PRESENTATA IN MOVIMENTO - Debutta la trazione integrale su una sportiva della Jaguar, chi l'avrebbe mai detto. La
Jaguar F-Type più cattiva, la
R, si arricchisce della trazione integrale (cui corrisponde il suffisso AWD) e sembra fatta apposta per “dare fastidio” alla Porsche 911 Turbo. Le prime foto ufficiali la vedono lanciata accanto a un aereo da caccia nel deserto sudafricano di Hakskeen Pan. Come a dire: va bene l'eleganza tipica del DNA Jaguar, ma c'è anche l'adrenalina che può scorrere a fiumi, visti i 551 CV erogati dal V8 da 5 litri, lo stesso della F-Type R a trazione posteriore.
SCATTO FELINO - La velocità massima dichiarata è di 300 km/h autolimitati, e di un passaggio da 0 a 60 miglia (96 km/h) in 3”9, di poco migliore rispetto a quello della sorella a trazione posteriore in virtù della miglior motricità offerta dalle quattro ruote motrici. La Jaguar F-Type R AWD verrà al Salone di Los Angeles 2014 previsto alla fine del mese. Il costruttore prevede di ampliare la gamma dalle sei attuali versioni (normale, S e R, disponibili con carrozzeria coupé o spider) a 14 varianti entro la fine del prossimo anno. Quindi inevitabile che la trazione integrale venga abbinata anche ad altri motori.
FARÀ DA SUPPORTO - Per sottolineare l'attitudine alla velocità della Jaguar F-Type R AWD, la Jaguar ne ha ufficializzato il supporto al tentativo di raggiungere le mille miglia orarie di velocità massima (1.600 km/h) da parte del pilota Andy Green e del suo veicolo supersonico Bloodhound SSC (qui sopra). Sarà proprio una F-Type R AWD a fungere da assistenza veloce a Green durante il tentativo di record che si terrà proprio ad Hakskeen Pan: il sistema di comunicazione tra i due mezzi è stato già provato con successo, installando sulla Jaguar e sul jet usato in fase di presentazione della F-Type R AWD la radio che utilizzerà il Bloodhound SSC durante il tentativo di record.