ESCLUSIVA - L'opera prima della neonata Special Operations Division è la
Jaguar F-Type Project 7, il palco prescelto il Festival of Speed 2014 di Goodwood: per la Jaguar più potente e veloce di sempre, è prevista una serie limitata di 250 unità. La
F-Type Project 7 è carica di significati: il suo corpo vettura in stile roadster (che differisce ben poco rispetto all'affascinante concept presentato lo scorso anno) è un dichiarato omaggio alla barchetta D-Type, plurivincitrice alla 24 Ore di Le Mans, che quest'anno compie 60 anni.
BEI NUMERI - Il motore della Jaguar F-Type è il noto 5.0 V8 con compressore volumetrico: per l'occasione, sviluppa 575 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima. Il cambio è l'automatico a 8 rapporti Quickshift, con software specifico per la vettura: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 3”9 dichiarati e la velocità massima è di 300 km/h, autolimitati. Tra le dotazioni tecniche, spiccano i freni carboceramici di serie: un toccasana per arrestare i 1.585 kg di massa della F-Type Project 7. Non mancano neppure il differenziale autobloccante meccanico con controllo elettronico della frenata. Naturalmente la trazione è posteriore.
L'APPARENZA CONTA - Ma è nelle linee che la Jaguar F-Type Project 7 lascia senza fiato: l'allestimento è sportivo, non privo di un'eleganza tipicamente British (specie nel tradizionale British Racing Green, che si affianca ad altri quattro colori disponibili). Le forme sono da roadster pura (anche se non manca un tetto smontabile, che si può riporre nel bagagliaio da 196 litri e che costituisce, in ogni caso, più un metodo per non bagnarsi che un elemento stilistico); la veste aerodinamica in fibra di carbonio con ala posteriore regolabile assicura il 177% del carico in più a 300 km/h e si rivela, oltre che dichiaratamente efficace, tanto vistosa quanto ben integrata nella linea della Project 7. I cerchi in lega sono di 20”, e dominano la vista laterale della Jaguar al pari delle carenature dietro i sedili anteriori, gli unici previsti a bordo.