NEWS

Jaguar Land Rover: pronti a cambiare radicalmente

Pubblicato 15 febbraio 2021

Il gruppo inglese Jaguar Land Rover ha presentato l’ambizioso piano che prevede, tra l'altro, la completa riconversione elettrica del brand Jaguar dal 2025.

Jaguar Land Rover: pronti a cambiare radicalmente

DAL 2025 SOLO JAGUAR ELETTRICHE - I prossimi anni saranno di grande cambiamento per la casa inglese di proprietà del Gruppo Tata. Il  ceo della Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré (foto qui sotto), ha presentato il piano Reimage, dove viene delineata la strategia globale che cambierà radicalmente la società. Verterà sull’elettrificazione della gamma e su una reinterpretazione moderna del concetto di lusso, che sarà sempre più focalizzato verso il cliente. L’obiettivo è quello di diventare, entro il 2039, un’azienda a zero emissioni di carbonio. Per perseguirlo la Jaguar, a partire dal 2025, sarà convertita all’esclusiva produzione di modelli elettrici. 

NEL 2024 LA PRIMA LAND ELETTRICA - Elettrificazione che interesserà anche la Land Rover, la quale, entro il 2024, presenterà il primo modello a batteria. A questo si aggiungeranno, entro i prossimi cinque anni, sei varianti esclusivamente elettriche che andranno a posizionarsi all’interno delle tre famiglie che comprendono Range Rover, Discovery e Defender. La previsione è che, entro il 2030, il 60% delle Land Rover vendute possa essere elettrica.

 

TRE NUOVE PIATTAFORME - I nuovi modelli della Land Rover saranno costruiti sulla piattaforma e modulare Modular Longitudinal Architecture (MLA), che consentirà di avere motori a combustione interna elettrificati, oltre a varianti interamente elettriche. La Land Rover utilizzerà poi anche l’Electric Modular Architecture (EMA), ossia la piattaforma specifica per i modelli a batteria, che sarà comunque compatibile anche con le varianti ibride plug-in. In tutto arriveranno nei listini sei Land Rover elettriche pure entro i prossimi cinque anni. Ci sarà poi una terza piattaforma specifica per le Jaguar, i cui futuri modelli esclusivamente elettrici saranno costruiti a Solihull, nella contea delle West Midlands.

NIENTE PIÙ XJ - In questo nuovo piano industriale non ci sarà posto per la nuova Jaguar XJ, la berlina di lusso elettrica che era nella fasi finali dello sviluppo e doveva essere presentata quest’anno (qui per saperne di più). Senza dare troppe spiegazioni, e dopo 50 anni di presenza nei listini in varie generazioni, la casa inglese ha annunciato che la nuova XJ non fa più parte del piano prodotti. Non è detto, però, che il marchio XJ non torni in futuro, dopo il 2025. Fino a quella data la Jaguar continuerà con la gamma attuale, senza grosse novità di prodotto.

IDROGENO E SERVIZI - Nel piano industriale c’è anche spazio per l’idrogeno attraverso lo sviluppo della tecnologia a celle a combustibile già in corso, con i primi prototipi che arriveranno sulle strade del Regno Unito entro i prossimi 12 mesi. La casa inglese inoltre punterà molto anche sulla digitalizzazione e sullo sviluppo dei servizi connessi, che includeranno anche il nuovo servizio di abbonamento flessibile Pivotal.

RIORGANIZZAZIONE INTERNA - Oltre agli investimenti, questo ambizioso piano sarà sostenuto da una completa razionalizzazione delle risorse, che comprenderà la chiusura delle infrastrutture non produttive. Gaydon diventerà il nuovo centro decisionale della Jaguar Land Rover. Non sono previste chiudere degli stabilimenti inglesi. Riduzione dei costi che sarà possibile anche grazie all’intensificazione delle sinergie con il Gruppo Tata e con tutte le compagnie associate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 febbraio 2021 - 16:17
Quindi spendendo non si sa quanti miliardi, poi decidono che la xj non arriverà più. Veri geni in jaguar.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2021 - 16:38
2
Non la compravano piu se non in madrepatria, ora tra crisi e megasuv il mercato è ridotto ai minimi. Peccato, ma è cosi.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2021 - 20:38
Veramente un peccato
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2021 - 16:28
3
se non fanno la XJ nuova, vuol dire che veramente Il Mondo sta collassando su se stesso...Oh My God!!!!
Ritratto di domila
15 febbraio 2021 - 22:55
Già...
Ritratto di Cancello92
15 febbraio 2021 - 16:58
Praticamente l'elettronica nelle loro auto ha dei gran problemi e decidono di passare all'elettrico...ok
Ritratto di Ale94
15 febbraio 2021 - 17:17
Sono costretti già pagheranno chissà quanti soldi di multa perché le loro auto non rispettano le norme imposte dalla comunità Europea.
Ritratto di Cancello92
16 febbraio 2021 - 11:01
Concordo ma spero che continueranno a puntare sull'unica cosa che attualmente hanno di buono ovvero il design fantastico dei loro modelli e mi riferisco alle land rover (che non sono il mio genere ma al mercato piacciono) e a alcune jaguar soprattutto del passato ma anche del presente come la f type
Ritratto di Ale94
16 febbraio 2021 - 12:07
Si salvano davvero 2-3 modelli ormai
Ritratto di Ale94
15 febbraio 2021 - 17:18
Marchi che ormai non generano utile da anni e che hanno grossi problemi di elettronica destinati ad essere comprati da qualcuno. Peccato per Range Rover.
Ritratto di Flavio8484
15 febbraio 2021 - 17:20
Bene,vorrà dire che dal 2025 non comprerò più jaguar....:D
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 17:33
Come dico da secoli ormai Jaguar la prendi se fa dei bei modelli (l'unico forse è il SUV compatto E-pace) se no nisba, Jaguar o Tesla o altri magari cinesi che sono arrivati ancora dopo fa lo stesso ormai, da un sondaggio inglese è risultato che la berlina Tesla S è la più desiderata anche più della Rolls Royce Phantom, se questi antichi marchi riescono ancora a far desiderare le loro SUV come tutti del resto, per le berline la battaglia è ormai tra tedeschi (ma più nel settore medio-alto che quello proprio alto) Tesla e Tesla Killer.
Ritratto di Flavio8484
15 febbraio 2021 - 17:38
X me jaguar é la xj, quella vecchia xo, jaguar é morta da quando fu acquisita da ford
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 17:43
Jaguar : 1930 (SS Jaguar o Swallow Sidecar all'inizio) al 1990, poi mi spiace: fascino zero.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2021 - 18:47
Si spera che l’elettrico dia, anche qui delle opportunità, ad auto, anche belle, ma con problematiche notevoli di affidabilità.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:19
Si ma l'elettrico rende affascinante e soprattutto desiderabile una Tesla come una Mercedes, una Jaguar qiuanto una Nio perfino nelle berline, cioè oggi è 100 volte più difficile progettare una Jaguar: tabula rasa elettrificata
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 07:48
Scusi non pre farle le pulci ma nell'articolo della etron sportback ha scritto che le prefrerisce una bmw x6. cioe in fondo l'elettrico non rende tutto affascinante nemmeno a lei per primo. a meno che non intende rende tutto ----poco---- affascinante una tesla come un jaguar o una etron sportback o una nio e a tutte preferisce una x6 :)
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:36
La BMW X6 originale di 12 anni fa ha quasi più fascino vista oggi che all'epoca, e mi sembra di poter affermare che a parte quelle che ho disegnato io ovviamente... Nessuna SUV coupè successiva e oggi ne escono un sacco sia a quel livello, sono tutte confondibili una con l'altra, quella era l'originale la più riuscita, ammiro moltissimo le Nio, però la SUV coupè EC6 è comunque meno attraente della BMW X6 2009, mentre la Es8 disintegra l'attuale X5.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 17:28
@pedrali: solite insalate di parole senza senso: X5 e ES8 non sono nemmeno concorrenti. In tutto e per tutto, la concorrente della cinese è la Tesla X.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:22
Non mi interessa esattamente se sono concorrenti, comunque per un designer sono la stessa categoria: dimensioni prezzo, la ES8 vince a mani basse sulla X5 come su altre sul tipo, mentre la X6 di 12 anni fa vince sulla EC6 ma anche sulle ultime E-tron Audi a mani basse.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:27
Non ci interessa cosa non le interessa e lei non è un designer. Le sue frottole sono confinate al campo delle sue personalissime quanto opinabili considerazioni personali, come tutto quel che scrive qui!
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:47
Il design è una scienza esatta, miliardi di volte più di qualunque scienza, basta mettere due auto a fianco e ne guarderai solo una...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:58
Il design le è estraneo e i suoi modi di operare qui nel sito pedissequamente erronei, fasulli, incoerenti.
Ritratto di Ennio78
15 febbraio 2021 - 19:20
Fanno bene a concentrarsi sull'elettrico per differenziarsi dagli altri marchi con motori tradizionali. Del resto sono stati tra i primi con l-Pace a mettere sul mercato un auto full electric da mettere in concorrenza a Tesla e forse qualche vantaggio lo possono sfruttare. Continuare la battaglia con berline contro BMW Audi e Mercedes si e' dimostrato tempo perso. Sara' interessante vedere cosa faranno con l'idrogeno, campo dove Tesla non vuole giocare. Se l'evoluzione tecnologica delle celle ad idrogeno sara' più veloce di quella delle batterie si apriranno scenari interessanti.
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2021 - 20:32
2
"Se l'evoluzione tecnologica delle celle ad idrogeno sara' più veloce di quella delle batterie si apriranno scenari interessanti." Assai improbabile.
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:24
Perchè i tedeschi costosi non fanno elettrico, ormai faranno solo quello o quasi anche loro.
Ritratto di 82BOB
15 febbraio 2021 - 21:11
2
Che ci faranno con la XJ quasi pronta?
Ritratto di domila
15 febbraio 2021 - 22:57
Bella domanda...
Ritratto di domila
15 febbraio 2021 - 22:57
Che dire...l’ultima XJ si può dire il canto del cigno di questa storica berlina. A me piaceva un sacco, le (poche) volte che ne vedevo una rimanevo sempre molto colpito. A me sembra ancora attuale se messa a confronto con la nuova classe S.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 23:00
Da ex proprietario di una Double Six del 1991 (purtroppo catalizzata, 196 kw), non ho parole!
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 07:55
Inventarsi qualcosa per jaguar che è sempre più marginale di vendite è giusto. come sensato con landc rover che traina economicamente sperimentare su jaguar la via elettrica
Ritratto di andi9
16 febbraio 2021 - 10:01
Mi sa che rischieranno grosso, da parte mia se stavo facendo un pensierino sul F pace, adesso mi fa passare già la voglia, facciano pure aspirapolveri e vedremo
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 11:19
Mi aspetto di vedere sua maestà, la Nuovissima Range Rover
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2021 - 16:07
POTREBBERO PUNTARE SUL RESTOMOD DELLE VECCHIE XJ,CONVERTENDOLE IN ELETTRICHE....COMUNQUE SERIAMENTE È SCIOCCANTE, QUESTA DECISIONE DI ABBANDONARE LA LORO ICONA XJ, A QUESTO PUNTO POTREBBE SUCCEDERE CHE DAL 2035, SCOMPAIA ANCHE LA 911. MA FORSE ERA IL MALE MINORE. DEL RESTO A PARTE IN USA CON LEXUS E CADILLAC, IL LUSSO PARLA SOLO TEDESCO, NEMMENO MASERATI ,COL SUO PRESTIGIO È RIUSCITA AD IMPENSIERIRLI. MOLTI MARCHI PREMIUM FARANNO LA FINE DI SAAB E LANCIA.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:39
Mark II e XJ6 e XJ40 d'epoca sarebbero le berline ideali da produrre oggi anche se hanno minimo 30 anni, con le stesse lamiere esterne e struttura interna modernissima come sicurezza e alimentazione, un'idea che propongo da anni, costosissima da realizzare, ma penso che venderebbero di più simili spettacoli su 4 ruote che certe improbabili berlinone di oggi che verrebbero comunque superate da una Genesis, una Tesla o una Nio anche come fascino.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 febbraio 2021 - 20:54
A me di Jaguar piacciono solo la XJ220, la F-Type Coupé e la XK dal 2006 al 2015. Solo perché a me piacciono solo certe carrozzerie.