NON SCHERZA, AFFATTO - L’annuncio arriva direttamente dal salone di Ginevra per bocca di Ralph Speth, amministratore delegato del Gruppo Jaguar Land Rover: la berlina di medie dimensioni, l’anti BMW Serie 3 della Jaguar, si chiamerà XE, sarà presentata entro la fine dell’anno ed esordirà sui mercati nella metà del 2015. Per rivaleggiare ad armi pari con le medie tedesche, la tecnologia che accompagna la nuova Jaguar XE non sarà per nulla banale. Come testimonia un’ossatura completamente in alluminio (qui sotto) e la nuova famiglia di motori denominata Ingenium. I quattro cilindri benzina e diesel, fabbricati presso il nuovo stabilimento inglese del Gruppo, saranno caratterizzati da una costruzione leggera, dai bassi attriti interni e da ridotti consumi ed emissioni inquinanti.
CAMALEONTICA - L’architettura flessibile dei motori Jaguar Ingenium permetterà di posizionarli sia longitudinalmente che trasversalmente nel cofano e di abbinarli tanto a modelli a trazione posteriore che integrale. Le diverse configurazioni consentiranno alla Jaguar XE di avere versioni più tranquille e parche con emissioni di C02 inferiori a 100 gr al chilomentro, ma anche sportive e potenti, con velocità superiori ai 300 km/h. Il capo del design Ian Callum ha dichiarato che la Jaguar XE sarà emozionante da guardare e brillante da guidare. In attesa di ulteriori dettagli, l’antipasto è servito dalla prima immagine del frontale in chiaroscuro (foto più in alto): il family feeling con le sorelle maggiori XF e XJ è evidente.