NEWS

Sempre più vicina la Jaguar XJ ibrida

11 settembre 2009

Il motore sviluppato da Lotus e annunciato pochi giorni fa ha già trovato un'applicazione: servirà a alimentare le batterie della prossima Jaguar XJ ibrida, berlina di lusso dal basso impatto ambientale.

NEL MOTORE C'È LA LOTUS - Vi avevamo già parlato del piccolo tre cilindri sviluppato da Lotus Engineering insieme a Jaguar che funziona da generatore per le ibride Range Extender, quelle cioè che utilizzano il motore termico solo come generatore di corrente per le batterie del motore elettrico. Sono passati pochi giorni e ha già trovato un'applicazione degna di nota: servirà alla Jaguar XJ ibrida, per ora ancora allo stato di prototipo, che si chiamerà Limo-Green.

C'È MOLTO LAVORO - “La tecnologia è ancora a uno stato embrionale e c'è ancora un sacco di lavoro da fare prima di pensare a un prodotto di serie”, ha detto Anthony Harper, capo della ricercha di Jaguar e Land Rover. “Attualmente i componenti sono estremamente costosi e di scarsa qualità rispetto agli standard Jaguar ma la tecnologia di base è già pronta”.

PRESTAZIONI NON DA JAGUAR - La Limo-Green utilizza un motore elettrico da 197 cavalli con una coppia di 399 Nm che può andare in modalità solo elettrica per circa 50 km prima che entri in funzione il 1.2 sviluppato da Lotus a ricaricare le batterie. Con questo sistema, la Casa inglese promette un'autonomia vicina ai mille chilometri con consumi nell'ordine dei 24 km/l e una velocità massima di 180 km/h.

Attualmente il prototipo della Jaguar Limo-Green è già totalmente funzionante e dal prossimo anno, dopo altre migliorie, Jaguar intende iniziare una lunga serie di test.

ANCHE SU ALTRI MODELLI
- “Abbiamo cominciato a lavorare sulla vecchia XJ ma poi abbiamo preferito focalizzarci su quella nuova”, ha ammesso una fonte interna a Jaguar. “Sappiamo che questa tecnologia potrebbe stare anche in altri modelli del Gruppo ma per ora stiamo pensando alla XJ. In ogni caso il prototipo mostra a che punto è il nostro lavoro.

INVESTITI MOLTI SOLDI - Il gruppo Jaguar Land Rover ha investito moltissimi soldi sulla Limo-Green ma, come conferma  una fonte vicino a Jaguar, “gli aiuti statali inglesi non sono stati fondamentali nel far diventare progetti come questi realtà”. C'è da immaginare però che gli investimenti del Gruppo inglese non si limiteranno solo alla XJ, ma anche ad altri modelli Jaguar oltre che a quelli Land Rover.



Aggiungi un commento
Ritratto di Franc-one
11 settembre 2009 - 17:03
complimenti alla Tata (padrone della jaguar) che sta investendo molto e sta raccogliendo i frutti. La jaguar qualche anno fa era data per spacciata e per pochissimo non è fallita come la rover. Nessuno avrebbe scommesso su di lei ma la tata l'ha presa con la land rover dalla ford x un prezzo stracciato...e adesso si vedono i risultati! XF, XJ, XK ed in futuro laXtype sono macchine riuscitissime che vanno a disturbare non poco le tedesche (compreso me che tra una serie 5 e una XF scelgo sicuramente la seconda!) Ha cominciato ad evolversi laciando andare le "spocchiose" linee classiche del passato...chissà come rosicheranno quelli del gruppo ford adesso!!!!! COMPLIMENTI ALLA JAGUAR!
Ritratto di ricky74
12 settembre 2009 - 06:31
basta farle piu leggere le macchine per consumare meno. togliamo un po di cose inutili dallabitacolo
Ritratto di Fulvia72
14 settembre 2009 - 10:23
Devo dire che come aspetto la nuova XJ proprio non mi piace. Sarò una nostalgica, ma per me la linea della vecchia XJ rimane immortale, da vera Jaguar