DA DIVERSI ANNI - Per la quinta volta negli ultimi sei anni, la Jaguar (nella foto la nuova ammiraglia XJ) si è confermata al primo posto nella classifica, riferita al mercato americano, delle Case di lusso di cui i clienti si dicono più soddisfatti. Lo riferisce J.D. Power, uno dei più importanti istituti di ricerca e analisi.
Su un massimo di mille punti, la Jaguar, recentemente venduta dalla Ford alla Tata, ne ha meritati 898. Per stilare la classifica, gli esperti hanno intervistato un campione di pubblico che si è espresso su cinque differenti fattori: le attrezzature a disposizione dei concessionari (ricambi, officina ecc. ecc.) , il personale di vendita, l'efficienza nello sbrigare le pratiche per la compravendita dell'auto, i tempi di consegna e il prezzo della vettura. Il punteggio migliore ottenuto dalla Jaguar, ha riguardato la gentilezza e la preparazione degli addetti alla vendita.
MALE AUDI... - Tra la Case di prestigio concorrenti della Jaguar, la media è stata di 864 punti. C'è però chi non ha soddisfatto a pieno la sua clientela. L'Audi, con 828 punti sarebbe, secondo J.D. Power, la Casa con il punteggio più basso. Così come BMW, Porsche e Volvo, tutte Case che sono state giudicate dalla clientela inferiori alle aspettative.
Di seguito la tabella completa (cliccare sull'immagine per vederla a tutto schermo):