V8? NO, SOLO PLUG-IN - Si svela la versione per l’Europa della nuova Jeep Grand Cherokee, in vendita negli Usa da qualche settimana. Lunga 491 cm, è nuova da cima a fondo; tanto che, giurano in Jeep, niente è stato ripreso dalla precedente generazione e la piattaforma è nata espressamente per lei. Conosciuti, invece, motori e cambio della versione ibrida plug-in (l’unica che arriverà da noi), che sono ripresi dalla Wrangler. Questo vuol dire che sotto il cofano c’è un quattro cilindri 2.0 turbo a benzina mentre il cambio automatico a otto rapporti ospita anche il motore elettrico: complessivamente erogano 380 CV e 637 Nm di coppia: perfino più della 5.7 V8 a benzina da 360 CV, offerta negli Usa assieme alla 3.6 V6 da 295 CV. Le batterie agli ioni di litio, della capacità di 17 kWh e ospitate sotto il pianale, consentono fino a 51 km di autonomia in elettrico in città (secondo la casa). Non mancano poi differenziali bloccabili, modalità di guida in fuoristrada, sospensioni ad aria per alzare l’auto da terra e tutto quanto fa di una Jeep una vera Jeep.
AUMENTA LO SPAZIO - La nuova Jeep Grand Cherokee cresce soprattutto nella qualità degli interni e nella tecnologia: non mancano rivestimenti in pelle pregiata e inserti in vero legno a pori aperti su pannelli porta e plancia. Quest’ultima ospita tre schermi: quello per il cruscotto, il centrale per il sistema multimediale e quello davanti al passeggero (tattile, permette di vedere anche film). Altri se ne aggiungono per i passeggeri posteriori che, grazie al rinnovato infotainment, possono anche usarli per guardare video in streaming. Chi sta sul divano ha inoltre più spazio per gambe (1,9 cm) e spalle (7,5 cm), mentre il divano è riscaldabile e ventilato. Cresce anche il baule, di 72 litri arrivando a quota 567; si tratta, però, di una capacità provvisoria misurata con criteri interni e non con il metodo Vda (meno “generoso”), che è in pratica lo standard europeo e che usiamo nei nostri listini.
IN PREORDINE DAL 30 MARZO - Da oggi e solo fino al 30 marzo è pre-ordinabile sul sito della Jeep la Exclusive Launch Edition: prezzo scontato di 94.000 euro, anticipo di 24.340 euro e 36 mensilità da 859 euro (Taeg 4,35%), con maxi-rata finale di 46.380 euro (non dovuta se si rende l’auto). Ricca la dotazione: oltre all’hi-fi con 19 altoparlanti della specialista McIntosh, ci sono i sistemi di sicurezza per la guida semiautonoma di Livello 2 (cruise control adattativo con funzione Stop & Go e il centraggio di corsia), la colonnina per la ricarica domestica e molto altro.