NEWS

La Jeep Jeepster avvistata su strada

23 gennaio 2014

Prime foto spia della Jeep con la carrozzeria definitiva, mentre per la Fiat 500X spuntano alcuni disegni dei brevetti.

La Jeep Jeepster avvistata su strada
GRANDE ATTESA PER LE GEMELLE - Nel 2014 il debutto più atteso per il gruppo Fiat, almeno nell'ambito del mercato europeo, è certamente quello delle due piccole crossover a marchio Fiat e Jeep. Due modelli, lunghi circa 420 cm, di fondamentale importanza per intercettare i gusti di un pubblico sempre più orientato verso questa tipologia di vetture. Le due auto saranno “gemelle” cioè condivideranno tutto, tranne la carrozzeria che avrà un design specifico per ciascun modello. Dopo le numerose foto spia con la carrozzeria della Fiat 500L, la Jeep Jeepster (questo potrebbe essere il nome scelto) viene pizzicata dai fotografi di Worldcarfans con quella definitiva, anche se pesantemente camuffata. Nonostante l'aspetto sia tenuto ben nascosto, si possono scorgere solo piccoli dettagli: la calandra a sette listelli verticali, immancabile per una Jeep, il disegno del paraurti anteriore con fendinebbia circolari, il profilo squadrato dei passaruota e poco altro. 
 
MADE IN ITALY - Novità anche per la Fiat 500X. Stando ai disegni utilizzati per la registrazione del brevetto (li ha pubblicati il sito cinese Auto.Shou) la piccola suv italiana sarà proprio come la stessa Fiat aveva anticipato nel 2012 in occasione della presentazione alla stampa della Fiat 500L. Allora fu mostrata solo per un istante (la vedi qui) durante il discorso di uno dei manager e oggi i disegni sembrano confermarne le forme definitive. Il legame con la famiglia 500 è affidato soprattutto al frontale e alla coda, mentre il profilo appare più tradizionale. La Fiat 500X, così come la Jeep Jeepster, utilizzera la piattaforma B-wide del gruppo Fiat-Chrysler che ha fatto il suo esordio con la 500L. Ma, contrariamente a quest'ultima, le due “suvettine” non saranno costruite in Serbia, ma in Italia nello stabilimento lucano di Melfi dove si stanno già ultimando i lavori in vista dell'inizio della produzione. La Jeep dovrebbe debuttare a marzo al Salone di Ginevra, la Fiat a ottobre, ma tutte e due dovrebbero essere in vendita quasi contemporaneamente a partire da novembre 2014.


Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
23 gennaio 2014 - 14:54
Dai brevetti, questa 500X sembra "più 500" della 500L (in tutte le sue varianti): quest'ultima in realtà avrebbe dovuto a mio parere far parte della famiglia Panda, perché non ha proprio niente della 500, a parte vagamente la forma dei fari
Ritratto di lele31
23 gennaio 2014 - 15:36
secondo me la L può far parte della famiglia 500 ma la dovevano aggraziare un po' di più per non parlare della lx orribile. il suv 500 invece mi gusta
Ritratto di lele31
23 gennaio 2014 - 15:38
intendevo XL
Ritratto di LucaPozzo
23 gennaio 2014 - 15:54
Il tuo è un appunto correttissimo. Di fatto la 500L nasce proprio come maxi panda. Il nome e il frontale sono stati cambiato in corsa
Ritratto di lele31
23 gennaio 2014 - 15:59
grazie per la precisazione
Ritratto di Ulpio
24 gennaio 2014 - 11:51
il nome e il frontale sono stati cambiati in corsa, nasce proprio come maxi panda??? direi proprio di no! xD dove ha avuto queste informazioni fasulle?
Ritratto di LucaPozzo
24 gennaio 2014 - 12:21
All'epoca ero ancora nel gruppo. Non avrai mica creduto che il montante C che cade sul terzo finestrino, gli squircles, il vano davanti al passeggero e tutti gli altri richiami stilistici alla Panda siano casuali?
Ritratto di Ulpio
24 gennaio 2014 - 15:47
non sapevo eravate nel gruppo XD allora ne sa qualcosa più di me,pardon :D
Ritratto di LucaPozzo
24 gennaio 2014 - 20:09
Figurati, di nulla. Buona serata.
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2014 - 14:06
intendi dire che hanno preso una panda,l'hanno fatta sbattere contro un albero e da quello che è uscito fuori hanno fatto il frontale della 500L non è così?
Ritratto di LucaPozzo
29 gennaio 2014 - 14:48
Ti interessa effettivamente sapere come si é evoluto il progetto o volevi piú che altro fare questo commento e basta?
Ritratto di Gino2010
30 gennaio 2014 - 09:57
caz.zata.Era una battuta chiaramente,(riuscita però!).Comunque sì,sapere come si è evoluto il progetto è interessante anche perchè qui molti commentano ma non sanno effettivamente (me compreso) come si evolve un progetto in fiat.
Ritratto di LucaPozzo
30 gennaio 2014 - 12:19
Di fatto quando il progetto non aveva ancora ricevuto un nome ufficiale (si parlava ancora di Ellezero perché era una vettura in segmento L0) é stato deciso che la vettura dovesse essere esportata anche oltre oceano. All'epoca l'indirizzo era quello di creare una vettura con gli stilemi della Panda appena uscita (si sarebbe trattato di una maxi-Panda o Panda L o comunque di qualcosa di simile). Gli interni e alcuni altri dettagli (tipo appunto il montante C) erano giá stati decisi proprio secondo questa linea. Problema: se si decide di portarla sul mercato americano il nome Panda non va bene, funziona meglio 500. La considerazione deriva dal fatto che la consapevolezza del marchio 500 oltre oceano é molto piú forte di quella del marchio Fiat. Tipicamente un americano compra una 500, piú che una Fiat, almeno nella sua testa (che é l'unica cosa che conta in fondo). Per cui Giolito é stato chiamato di corsa e gli é stato detto di ridisegnare il muso per assimilarlo il piú possibile a quello della 500, poi han chiamato la Guasco e gli altri responsabili degli interni ed é stato chiesto loro di rimuovere quanti piú riferimenti possibili alla Panda dalla plancia e dai sedili (di fatto hanno eliminato o modificato le tappezzerie con gli squircle e fatto altre modifiche, ma non han potuto eliminare la plancia e il volante ispirati alla Panda). Non è casuale che la 500X assomigli ad una 500 molto piú della 500L, perché in realtá la L é stata trasformata in corsa in una 500.
Ritratto di Gino2010
3 febbraio 2014 - 11:38
mi pare di capire da questa risposta che la ragione per cui il marchio fiat dovrebbe sparire per lasciar posto al solo marchio 500,come diceva un vecchio articolo di al volante e non solo,sia un appiattimento delle decisioni sui soli gusti del consumatore americano.Un mercato quello americano importantissimo ma non esclusivo.Una cosa è il primato un'altra l'esclusività.Il solo marchio 500 può andare bene negli usa ma in italia,per favore,lasciateci il tanto vituperato ma mai dimenticato marchio fiat verso cui l'italiano medio ha un rapporto di odio-amore.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2014 - 15:07
2
Non ci resta che vederle finite...
Ritratto di Merigo
23 gennaio 2014 - 15:28
1
Nel commento c'è scritto che si può scorgere "la calandra a sette listelli verticali, immancabile per una Jeep"! Senz'altro ci sarà, ma da lì a vederla nell'unica foto pubblicata, ce ne corre: Redazia, hai i Raggi X?
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 15:34
3
Osserva più attentamente il frontale e troverai 7 punti luminosi che indicano i classici listelli, poi anche nella foto della 500X ci sono alcuni dettagli poco in vista, che ho descritto sotto nel mio post ;)
Ritratto di Merigo
23 gennaio 2014 - 20:46
1
Di la verità, hai l'evoluzione moderna degli occhiali pubblicizzati dall'Intrepido 40 anni fa, con cui vedevi attraverso i muri (e attraverso i vestiti!): se tu vedi 7 punti luminosi è perché il tuo PC toglie le camuffature!
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 22:17
3
Non so cosa sia questo sistema ma quello che dico io si nota nella parte bassa dei listelli... e ci sono altri tre "punti luminosi" al di sotto di quei sette... Il mio PC comunque ha la risoluzione Full HD e le immagini si vedono molto bene...
Ritratto di Merigo
24 gennaio 2014 - 08:21
1
Vuoi dirmi che, con o senza Full HD, se non sapessi e immaginassi che lì sotto ci possano essere sette prese d'aria, tu le vedresti? I 3 "punti luminosi" li vedo anche io (3 e non 7 come hai già corretto dal primo post) ma il resto sono pura suggestione e immaginazione, come quegli occhiali dell'Intrepido di quando non eri ancora nato. Ripeto, con ogni probabilità ci saranno e, anzi, mi auguro che ruotino sul cofano come la nuova Cherokee e non che siano solo verticali come la datata Gran Cherokee, ma vederli è impossibile. Ciao.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 11:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 13:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 16:56
3
Non credo siano dei riflessi, perché riflessi di luce piccoli e grigi non ne ho mai visti... Mentre i listelli si intravedono chiaramente come hai fatto notare...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 16:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 15:31
3
Sembra che la nuova baby Jeep assomiglia molto alla precedente Cherokee... Poi il disegno dove è stampata la 500X sembra un pezzo di carta igenica coreana, con ideogrammi sparsi anche in diagonale, che a prima vista possono sfuggire (oltre a quei 3 ideogrammi in nero poco sopra il tetto)...
Ritratto di LucaPozzo
23 gennaio 2014 - 16:01
Effettivamente si discosta nettamente dalla nuova Cherokee appena lanciata. Peró, almeno nel frontale, più che la vecchia cherokee, puó ricordare il Patriot, per i gruppi ottici circolari
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 16:27
3
Ora che noto meglio la foto, i fari sembravano squadrati ma per via dello scotch, mentre probabilmente sono tondi...
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2014 - 16:58
2
Ahahaha, a me sembra tipo quei rotoli scottex da cucina, con gli ideogrammi al posto dei fiorellini. Evidentemene l'hanno disegnata mentre pranzavano in un ristorante orientale, tra un involtino primavera e l'altro... Se noti l'immagine è un po' sfocata... Evidentemente un designer per sbaglio con la bozza si stava pulendo la bocca.
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 17:31
3
Ottima argomentazione alla mia tesi XD
Ritratto di Flavio Pancione
24 gennaio 2014 - 09:29
8
immaginate dove è stata disegnata, e magari con cosa...
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 11:11
3
Ahaha allora complimenti per la precisione XD Comunque hanno tolto le foto della 500X, chissà perché...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 11:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 12:14
3
Giusto!
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2014 - 12:34
3
con pacatezza gli ha detto: "è l'unica vera novità della Fiat, Lancia, AlfaRomeo per tutto il 2014 e la pubblicate già a gennaio!!! Questi disegni li dovrò far vedere in conf.stampa il 4 luglio alla presentazione ufficiale del piccolo Suv per stuzzicare la curiosità dei fiattari"
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 17:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di miscone
23 gennaio 2014 - 16:39
1
sono veramente curioso di vederle entrambe. Per la Fiat potrebbe diventare un modello importantissimo quindi speriamo che non facciano cretinate. Se dovesse piacermi non escludo di poterla considerare la mia prossima auto. Oppure la Jeep ... chi lo sa ....
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2014 - 17:37
3
Se questo sarà veramente l'aspetto della nuova 500X devo ammettere che non è affatto male, rispetto alla 500L è molto più proporzionata ed aggraziata. Anche la nuova Jeepster promette bene, temevo che somigliasse troppo alla 500X ma invece sembra che sia totalmente diversa, in puro stile Jeep, e questa è un'ottima cosa.
Ritratto di fabri99
23 gennaio 2014 - 17:45
4
Interessante, vedremo come si evolverà quest'auto: il muletto mi sembra molto molto camuffato, ha forme molto squadrate, non si capisce molto, mentre per quanto riguarda le foto, la 500X sembra piacevole ed equilibrata, ma al posteriore mi ricorda molto la nuova Mini...
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2014 - 18:58
Bene,il debutto è quasi vicino,sono contento che questo progetto delle 2 SUV stà prendendo forma,questa è l ennesima prova che MARCHIONNE mantiene le promesse.Per quanto riguarda i disegni della versione FIAT io non so se sono veri oppure no.Ritornando alla versione JEEP MARCHIONNE ha smentito il nome "JEEPSTER".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 gennaio 2014 - 19:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
24 gennaio 2014 - 10:00
non si può proprio sentire. E le tanto promesse alfa romeo dove sono?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 gennaio 2014 - 19:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
23 gennaio 2014 - 19:16
1
ma a primo impatto, vedendola nella foto, mi è sembrato di vedere la prima serie della Panda, pensate un pò! Cmq spero che almeno la 500x sia più bella della 500L, cosa piuttosto semplice, visto che a un auto per essere più bella della 500L basta poco!
Ritratto di Mattia Bertero
23 gennaio 2014 - 21:05
3
E' vero!!! La Jeep camuffata così sembra davvero la mitica Panda!!!
Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2014 - 22:19
3
In effetti la somiglianza c'è ma solo fino a metà auto... Una panda prima serie più grossa e a quattro porte ;D
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 gennaio 2014 - 12:04
1
ho avuto la tua stessa sensazione! Poi guardando bene la parte dei fari e della calandra, mi è sembrata la 126 per via della leggera sporgenza! Effettivamente dare un giudizio su questo prototipo è un po azzardato... non si capisce quasi nulla
Ritratto di maparu
23 gennaio 2014 - 20:01
mai giudicato un auto prima di vederla dal vivo......però questa mini cross promette veramente bene e sono certo che rispetterà le attese di rilancio dei numeri Fiat. Sempre avanti !!
Ritratto di Mattia Bertero
23 gennaio 2014 - 21:09
3
La 500X non sembra affatto male dal disegno, se avessero solo un po' più di fantasia nel nome.... Aspettiamo le foto ufficiali.
Ritratto di gigidc
23 gennaio 2014 - 21:27
Non mi spiego come la Fiat non capisca che non serve un suv per fare concorrenza alle Juke (che alla fine Nissan ne ha vendute 3 nel mondo) ma serve un suv per far concorrenza alla Qashqai, alla Hyundai ix35, sono queste le auto che stanno spopolando. Ha già la 500L trekking per far concorrenza alla mini. Fiat svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Lo dico da dipendente
Ritratto di gigidc
23 gennaio 2014 - 21:32
Serve un suv sui 4.40 - 4.50 metri, non meno altrimenti facciamo la seconda edizione del bidone fiat 16
Ritratto di plantini
23 gennaio 2014 - 22:58
Beh, i gusti sono gusti... ho una Sedici dal 2010, 2.0 turbodiesel MJT 4x4... 135cv... e, ti assicuro, non è un bidone...anzi
Ritratto di gigidc
25 gennaio 2014 - 20:21
Non volevo offendere i gusti di nessuno ma in primis la 16 non è una FIAT, secondo è indubbio che è stato un flop. Troppo cara per quello che ti da. A pari prezzo prendi un Qashquai o una IX35
Ritratto di LucaPozzo
24 gennaio 2014 - 09:21
Gigi, sicuramente in termini assoluti il segmento I1 è più grande (circa il doppio) del segmento I0. Ma non hai tenuto presente due fattori. Primo, il segmento I1 é stabile. Quest'anno praticamente non é cresciuto. Mentre il segmento I0 ha fatto un balzo superiore all'80%. Secondo fattore (che in parte spiega il primo) il segmento I0 è quello che cresce in conquista su altri segmenti più tradizionali e piccoli (mentre nell'I1 c'è al limite attrazione da segmenti più grandi) e cresce anche con molta fluiditá tra i marchi. In sintesi: se hai bisogno di compensare un calo di volumi su un segmento B (voi tra non molto non avrete più la Punto) e se hai bisogno di far crescere le tue quote di mercato fuori dall'Italia, un I0 funziona meglio di un I1, in meno tempo e con margini migliori
Ritratto di gigidc
25 gennaio 2014 - 20:25
tutto giusto quello che scrivi ma quello che vedo è che le strade italiane sono piene di suv medi non di piccoli. La giusta misura sarebbe la Cherokee solo che andrebbe proposta anche con motorizzazioni più abbordabili, magari con il 1.6 MJT da 120 - 140 cv.
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2014 - 14:11
che però deve sparire per far posto ad un suv che forse,e dico forse,farà concorrenza al juke.O più probabilmente a qualche punto a km0 nei piazzali.
Ritratto di Bimmer81
23 gennaio 2014 - 21:57
Non vedo l'ora di vederle entrambi in veste definitiva!Due modelli importantissimi,che se azzeccati potrebbero realizzare grandi numeri!Speriamo in bene,e forza FIAT!!!!!
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2014 - 10:35
3
pesantemente camuffate non ha alcun senso...mancano ormai pochi giorni per vederne il suo aspetto definitivo e comunque sarà un modello marginale nella gamma Jeep dove la vera novità è il Cherokee, molto atteso anche in Europa nonostante le inutili critiche al suo stile innovativo. I disegni della 500X ricalcano fedelmente il modello presentato nel Luglio 2012 in occasione della presentazione della orribile 500L...dunque, dunque, ...è orribile anche questa!!!...un disgustoso miscuglio di 500, Mini, Juke...di positivo solo che si torna a produrre dopo 40 anni una 500 in Italia (anche se è falsa)
Ritratto di geko88
24 gennaio 2014 - 11:11
a me invece questa camuffatura mi sembra la LADA NIVA.
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2014 - 14:41
il tuning