IL MOTORE ELETTRICO È NEL CAMBIO - Si chiama e-Hybrid il sistema ibrido che vede il debutto del nuovo motore 4 cilindri turbo a benzina 1.5 e viene impiegato per la prima volta sulle Jeep Renegade e Compass. Il motore della famiglia GSE eroga 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima ed è associato ad un motore elettrico da 20 CV, alimentato da una rete a 48 volt, che eroga 55 Nm di coppia, integrato nell’inedito cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 rapporti. Il motore elettrico può trasmettere il moto alle ruote anteriori anche quando quello a combustione interna è spento.
IL NUOVO 1.5 - Secondo quanto dichiarato dalla Jeep, le Renegade e Compass e-Hybrid garantiscono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina. Tra le peculiarità del nuovo quattro cilindri 1.5, rientrano il funzionamento secondo il ciclo Miller, il rapporto di compressione 12,5:1, la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza, e l’inedito sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. Il propulsore a benzina, inoltre, può contare su un ulteriore motore elettrico che funge da alterntore e motorino d’avviamento, collegato tramite cinghia, che dovrebbe garantire partenze silenziose. L’e-Hybrid consente alla vettura di recuperare energia dal sistema frenante, e in fase di rilascio, per ricaricare l’accumulatore. Inoltre la vettura può muoversi sfruttando il solo motore elettrico, che è possibile utilizzare in fase di parcheggio o in tutte quelle sessioni stop & go di traffico cittadino.
L’ALLESTIMENTO UPLAND - Le Jeep Renegade e Compass e-Hybrid sono disponibili in un allestimento speciale denominato Upland, caratterizzato dall’uso di materiali sostenibili e da vernici e finiture ecologiche. La livrea in Matter Azure (nelle foto) contrasta con il tetto nero two-tone e i cerchi in lega da 17” (Renegade) e da 18” (Compass). Gli interni, oltre che sui sedili realizzati in Seaqual, con filati ricavati da plastica riciclata prelevata dall'oceano, possono contare sulle nuove finiture color bronzo MetaKrome, che caratterizzano la griglia frontale inferiore, l’inserto sulla fascia frontale inferiore, i coprimozzo dei cerchi ed i badge.
I PREZZI - Oltre a questa speciale edizione di lancio, la gamma prevede due livelli di allestimento, Limited e S, per la Renegade, con prezzi che partono da 32.200 euro. Mentre la Compass è ordinabile negli allestimenti Longitude, Business, Night Eagle, Limited e S con prezzi che partono da 36.200 euro.