NEWS

Jeep Renegade e Compass: arrivano le e-Hybrid

Pubblicato 20 gennaio 2022

Il nuovo motore 1.5 turbo a benzina con sistema ibrido a 48 V debutta sulle Jeep Renegade e Compass, abbinato ad un motore elettrico inserito nel cambio. La potenza è 130 CV.

Jeep Renegade e Compass: arrivano le e-Hybrid

IL MOTORE ELETTRICO È NEL CAMBIO - Si chiama e-Hybrid il sistema ibrido che vede il debutto del nuovo motore 4 cilindri turbo a benzina 1.5 e viene impiegato per la prima volta sulle Jeep Renegade e Compass. Il motore della famiglia GSE eroga 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima ed è associato ad un motore elettrico da 20 CV, alimentato da una rete a 48 volt, che eroga 55 Nm di coppia, integrato nell’inedito cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 rapporti. Il motore elettrico può trasmettere il moto alle ruote anteriori anche quando quello a combustione interna è spento.

IL NUOVO 1.5 - Secondo quanto dichiarato dalla Jeep, le Renegade e Compass e-Hybrid garantiscono fino al 15% di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina. Tra le peculiarità del nuovo quattro cilindri 1.5, rientrano il funzionamento secondo il ciclo Miller, il rapporto di compressione 12,5:1, la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza, e l’inedito sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. Il propulsore a benzina, inoltre, può contare su un ulteriore motore elettrico che funge da alterntore e motorino d’avviamento, collegato tramite cinghia, che dovrebbe garantire partenze silenziose. L’e-Hybrid consente alla vettura di recuperare energia dal sistema frenante, e in fase di rilascio, per ricaricare l’accumulatore. Inoltre la vettura può muoversi sfruttando il solo motore elettrico, che è possibile utilizzare in fase di parcheggio o in tutte quelle sessioni stop & go di traffico cittadino.

L’ALLESTIMENTO UPLAND - Le Jeep Renegade e Compass e-Hybrid sono disponibili in un allestimento speciale denominato Upland, caratterizzato dall’uso di materiali sostenibili e da vernici e finiture ecologiche. La livrea in Matter Azure (nelle foto) contrasta con il tetto nero two-tone e i cerchi in lega da 17” (Renegade) e da 18” (Compass). Gli interni, oltre che sui sedili realizzati in Seaqual, con filati ricavati da plastica riciclata prelevata dall'oceano, possono contare sulle nuove finiture color bronzo MetaKrome, che caratterizzano la griglia frontale inferiore, l’inserto sulla fascia frontale inferiore, i coprimozzo dei cerchi ed i badge.

I PREZZI - Oltre a questa speciale edizione di lancio, la gamma prevede due livelli di allestimento, Limited e S, per la Renegade, con prezzi che partono da 32.200 euro. Mentre la Compass è ordinabile negli allestimenti Longitude, Business, Night Eagle, Limited e S con prezzi che partono da 36.200 euro.

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
310
179
126
93
183
VOTO MEDIO
3,4
3.381595
891


Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
20 gennaio 2022 - 12:06
buona la coppia del 130 cv anche se potevano portarla a 260 Nm. speriamo che nella versione da 160 cv sia 280 Nm
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 12:11
Era proprio ciò che mi domandavo: i valori della versione più potente.
Ritratto di ang
21 gennaio 2022 - 10:42
I motori a ciclo Miller non possono puntare sulla potenza ma sull efficienza
Ritratto di manuel1975
21 gennaio 2022 - 16:58
se montano un turbo a geometria variabile aumenta la coppia. poi in verità il vero miller ha rapporto di compressione 14:1
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 12:19
1
Siamo sicuri che ci sarà?
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 12:25
Ah non lo so, il 1.3 era declinato anche con 150cv, perché non dovrebbero farlo anche col 1.5?
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 13:41
1
Però questo essendo ibrido penso che in totale sia 150 che 295 Nm.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 13:58
Ma è MHEV, neanche full. In genere non si arriva neanche a parlare di potenza combinata con i mild.
Ritratto di MS85
20 gennaio 2022 - 14:44
Detto che la distinzione tra MHEV e HEV/FHEV è questione più commerciale che tecnica, mediamente ci riferiamo ad un full quando la trazione può essere garantita anche in solo elettrico. Che è questo il caso. Poi ovviamente non si può considerare il combinato come somma dei due valori come fatto sopra.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 15:39
No sicuramente il combinato non si può ottenere dalla somma dei due valori. La mia perplessità è sulla tipologia effettiva, come scritto infatti il veicolo può muoversi anche con il termico spento, grazie all'elettrico. Ma l'architettura mi sembra quella classica dei mild-hybrid. Invece è un full-hybrid?
Ritratto di MS85
20 gennaio 2022 - 16:18
Diciamo che il voltaggio sì è quello tipico di un MHEV, ma l'architettura no. La mia ipotesi è che possa garantire trazione nei transitori piuttosto più che nelle partenze da fermo. Ma si tratta di capire quando faranno la presentazione stampa.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:24
@MS85 parlavo dell'architettura a 48 Volt, mi sono spiegato male.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:26
@MS85: c'è scritto nell'articolo che può muovere la vettura: "in fase di parcheggio o in tutte quelle sessioni stop & go di traffico cittadino"
Ritratto di MS85
20 gennaio 2022 - 18:35
Quello che non riesco a capire è il tipo di impatto che può avere in quelle fasi. Anche perchè non ci sono riferimenti alla capacità della batteria. Sarebbe credo la prima volta che si riesce a realizzare una applicazione simile con solo 48V.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 18:38
@MS85: no, anche l'e-boxer Subaru
Ritratto di MS85
20 gennaio 2022 - 23:47
Che però è appunto un sistema 118 volt.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 12:31
MS85: è comunque un MHEV, secondo la definizione di Subaru stessa
Ritratto di MS85
21 gennaio 2022 - 21:11
Eh ma infatti le capacità di comunicazione di Subaru sono al livello della loro quota di mercato.
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 08:47
@MS85 esatto, la capacità della batteria sarebbe interessante, a questo punto. I riferimenti che abbiamo sono i 0.13kWh di una Panda mild e gli 0,76kWh di una Yaris full. Potrebbe oscillare nel mezzo. Su quattroruote si parla di "capacità non dichiarata ma che sarebbe di qualche centinaio di kWh e che la classificherebbe, di fatto, come una full". Bene, siamo al punto di partenza! :-DDD
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 09:08
4
Cioè....sai che apporto....muove l'auto per 5 secondi e poi è già scarica la batteria....ahahah!....na schifezza....
Ritratto di Simone7002
23 gennaio 2022 - 13:02
E per ricaricarla secchi di benzina....un affarone
Ritratto di AndyCapitan
21 gennaio 2022 - 09:04
4
La MHEV è inutile....non serve a nulla....non apporta nulla.....la PHEV è l'unica interessante ma la paghi 10 k in più.....ne vale la pena?????......ma!
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 17:22
2
Mha ... interessante se hai un posto dove ficcare la spina , altrimenti la plug diventa a sua volta ancora più inutile
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
23 gennaio 2022 - 13:54
Concordo, e siccome soprattutto nelle città il parcheggio notturno è la strada, spesso anche sui marciapiedi allora decine di migliaia di prese per la ricarica non ci sono e non ci saranno, quindi... Il termico avrà ancora lunga vita
Ritratto di Pintun
21 gennaio 2022 - 19:11
Se considero l'auto nel suo insieme qualunque soluzione che dimezza un baule è inaccettabile, e il discorso vale anche per quelle a metano. Le batterie vanno bene sotto i tre sedili, soprattutto sotto il divano anche se così bisogna rinunciare a quello scorrevole, ma è un buon compromesso.
Ritratto di TheViking
20 gennaio 2022 - 16:21
Potendo muoversi in elettrico a bassissima velocità per qualche metro effettivamente è un borderline FHEV :-) Bisognerebbe capire se è previsto ad esempio il veleggio a motore spento anche ad alta velocità (che comporta ad esempio avere un servofreno che non dipende dal motore acceso ecc.), come è strutturato l'impianto HVAC (il compressore del clima è elettrico oppure è sulla cinghia servizi?), come è implementato lo start & stop... comunque sicuramente scelta più intelligente che un motogeneratore collegato alla cinghia servizi.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:30
Che hanno messo in aggiunta, d'altronde. Insomma, un sistema abbastanza sofisticato mi sembra, sicuramente da approfondire
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2022 - 17:19
Appunto, e ci mancherebbe anche, per i pochi secondi in cui da il suo contributo
Ritratto di Reallyfly
21 gennaio 2022 - 08:49
non si combina, ma le ultime che stanno uscendo mild in basso a sinistra nel libretto scrivono la potenza del motore elettrico
Ritratto di Check_mate
21 gennaio 2022 - 08:54
Si certo, nelle mild è dichiarata la potenza dell'elettrico così come voltaggio/capacità della batteria. Solo che essendo troppo breve la durata dell'ausilio elettrico non è convenzione fornire la potenza combinata, come accade per le altre ibride.
Ritratto di Kevin Alv
20 gennaio 2022 - 12:23
Bene, bravi... Bisogna ammettere che hanno fatto un bel powertrain... Certo...VW ha realizzato un motore pressoché con le stesse tecnologie già 5-6 anni addietro, ma almeno è da premiare il risultato raggiunto!
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 20:06
e non è contento che adesso ha una possibile scelta all'acquisto in più oltre a Vw?
Ritratto di andrea120374
20 gennaio 2022 - 12:39
3
Mi piace molto il colore delle auto del servizio....e nient'altro, un saluto.
Ritratto di DigitalHunter
20 gennaio 2022 - 20:32
Si ed è andato un po' perdendosi nelle ultime auto, peccato, su alcune era triste ma su altre dona
Ritratto di Robx58
20 gennaio 2022 - 12:42
13
Ma chi disegna gli interni di queste auto, hanno mai visto la concorrenza che materiali usa e quali forme hanno il cruscotto , portaoggetti e leva del cambio? Qui sembrano un'auto di 10 anni fa, entrambe.
Ritratto di FollowMe
20 gennaio 2022 - 12:50
Se sono arrivati ad usare questa tecnologia con anni di ritardo rispetto alla concorrenza, di conseguenza anche i materiali e le finiture interne saranno indietro di anni. Comunque... meglio tardi che mai!!!
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 13:19
Sono pur sempre Jeep in teoria, il look "spartano" per certi versi ci sta.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 13:24
Che poi spartanissime non sono, la Compass più della Renegade. Certo, non hanno originalità in stile Peugeot, ma ogni volta che sono entrato in una jeep ho apprezzato la robustezza delle finiture, e l'assenza di orpelli più o meno inutili...
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 22:10
Ritengo che l'interno di una Renegade debba essere stilisticamente di sapore fuoristradistico (quindi, diverso da quello dei soliti suv). Quello della Compass mi pare piacevole, ma la leva del cambio va assolutamente eliminata
Ritratto di Pintun
21 gennaio 2022 - 11:23
Concordo sull'impronta fuoristradistica, meno sul cambio perché eliminerei più che la leva proprio il cambio automatico :-)
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 12:56
Con l'elettrificazione, la gestione dei flussi e del termico, l'automatico è quasi necessario. Ad esempio, non esiste ibrida Toyota manuale. E parliamo di Toyota!
Ritratto di Pintun
21 gennaio 2022 - 19:15
Vero, per non avere l'automatico si deve scegliere l"ibrido leggero della Suzuki o quello di Panda 500 e Y
Ritratto di Pintun
21 gennaio 2022 - 11:19
Non è che bisogna per forza appiattire tutto ad un unico stile. Il doppio tablet di Mercedes ad esempio mi ha fatto schifo fin da subito e mi fa schifo ovunque venga utilizzato. Apprezzo di più la scelta di Peugeot: per me è orribile però è sua e solo sua e se la vedo so che è Peugeot anche non avesse lo stemma sul volante.
Ritratto di Alvolantino
20 gennaio 2022 - 12:57
Che é sta roba? La solita truffa del mild Hybrid, che di ibrido non ha niente! Da e-hybrid a fake-hybrid é un attimo! Come al solito FCA ha solo pessimi motori, si salva solo grazie al buon motore della 500 elettrica. L'unica vera auto che hanno a listino!
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 13:40
1
MA STAI ZITTO.
Ritratto di Blueyes
20 gennaio 2022 - 14:32
1
:-D alvolantino la foto del profilo dice tutto, chi guarda south park sa bene di cosa si tratta. l'unico troll che ammette di esserlo.
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 17:25
3
dopo aver visto la foto giorni addietro, compresi la natura di Alvo e smisi di rispondergli ahahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 15:03
Alvo datti all'ittica e lascia perdere le auto che non ne capisci una mazza.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 20:36
2
Alvo la Jeep fa figo e rimorchi sul serio. Potresti finalmente smetterla di pasturare cavedani su Tinder
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 22:03
Pasturare: verbo tr. e intr. [der. di pastura], letter. – 1. tr. a. Condurre e custodire gli animali alla pastura, farli pascolare: p. il gregge; Con sua verghetta pasturava agnelli (G. Cavalcanti); Pasturava le pecore solingo (Pindemonte). Per estens., alimentare, nutrire persone (di cibo materiale o spirituale). Fig., aver cura d’anime: Bonifazio Che pasturò col rocco molte genti (Dante), con riferimento a Bonifazio dei Fieschi, arcivescovo di Ravenna. b. Nella pesca, p. i pesci (o assol. pasturare), gettare ai pesci la pastura. 2. intr. (aus. avere) o intr. pron. Degli animali, pascolare, nutrirsi al pascolo: Quando spunta il mattin, fuor del covile Chiama la greggia e a pasturar la mena (V. Monti)
Ritratto di andrea120374
21 gennaio 2022 - 12:46
3
Alvolantino sei nauseante... commenti idioti ovunque....ti colpisse una scarica mentre ricarichi la tua Peg Perego elettrica
Ritratto di Er sentenza
20 gennaio 2022 - 13:00
Ottimo! 2 furgoni, spacciati per auto da famiglia, che consumavano come tir, ora grazie al motore elettrico di uno spazzolino da denti consumeranno il 15% in meno (dichiarato da Jeep) allineandosi ai consumi di un trattore. Questa e' l'ecologia che ci piace!
Ritratto di Challenger RT
20 gennaio 2022 - 20:24
Queste Jeep non sono furgoni come altri suv o crossover e soprattutto non consumano affatto molto con un 1.5 benzina ibrido. Sono ottimi prodotti e le vendite li premieranno.
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 13:09
Che cattivi che siete con Fiat, ve la danno senza anticipo in 84 rate
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2022 - 13:15
Urca! a partire da 33 per l'utilitaria e 37 per la segmento C. AFFARE!!!!! ARRIVO SUBITO!!!!
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 13:23
Le concorrenti non mi pare costino molto meno (comunque 32.200 non fa 33 e 36.200 non fa 37, se proprio vuoi arrotondare andrebbero arrotondate per difetto).
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2022 - 14:47
Quindi se le concorrenti propongono un altro bidoncino a 33K va tutto bene? Io non critico quando una buona marca propone una buona auto a 33K >>> tipo una CX-30 da 186 cv
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 15:34
Se va bene a chi le compra, perché no? Io non sopporto i bidoncioni della triade venduti con il 50% del ricarico causa badge sul cofano, non li compro, fine. :)
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:13
La Mazda CX-30 da 186 cv in allestimento Executive costa € 32.550 da configuratore con l'automatico a 6 marce. Non so quali sconti faccia Mazda, l'offerta Jeep per la Renegade E-Hybrid in allestimento Limited col doppia frizione a 7 rapporti è € 28.137, sempre da configuratore
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 16:41
CX-30 però andrebbe confrontata più con Compass che con Renegade (Renegade = 424cm, CX-30 = 440cm, Compass = 440cm). In questo senso se si prende in considerazione solo il listino, CX-30 è indubbiamente più economica di Compass, oltre ad avere un motore più prestante. Ma FCA, giusto o sbagliato che sia, considera Jeep "near-premium" e la prezza di conseguenza.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:57
@Sepp0: a sua volta, la Compass Longidude E-Hybrid è offerta a € 32.701. Quanto alle prestazioni e ai consumi occorre una prova, ma va precisato che il motore termico della CX-30 è aspirato e che la coppia è di 240 Nm a 4000 Nm, con una curva ovviamente diversa da quella di un sovralimentato
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 17:15
Sì, ma queste sono finezze da Voltaren e Seppo. Laggente vede semplicemente che a parità di prezzo la Mazda ha quasi 50 cavalli in più. :)
Ritratto di maomar61
21 gennaio 2022 - 00:03
@Sepp0 si, ma laggente vede anche che si tratta di una Mazda generalista e di una Jeep premium. La differenza di prestigio fra i due marchi (che si riflette anche sulla qualità, visto che la Mazda fa abbastanza pena, parola di mio cognato che ha una 6 berlina ed è disperato), sono eclatanti. Non paragonabili
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 12:36
@maomar61: però Mazda punta al premium, sia stando alle sue dichiarazioni sia alla fattura di alcuni modelli come la 3, a mio avviso quella col miglior abitacolo. La 6 è in produzione da tempo, il modello che la sostituirà avrà gli L6 longitudinali. Il progresso di Mazda in termini di qualità è tangibile: un amico ha una 6 del 2009 e dentro non ha nulla della qualità delle attuali Mazda. Non cade a pezzi, ma una Opel della stessa epoca restituisce una sensazione migliore
Ritratto di maomar61
22 gennaio 2022 - 01:16
@Voltaren ok diamo a Mazda la possibilità di puntare al premium, ma non basta la qualità. Premium vuol dire anche tradizione, storia, competizioni, tecnologia... Vedremo fra qualche decina di anni...
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 02:42
2
@maomar : Mazda ha una lunga storia sia di competizione che di tecnologia. Il wankel su strada l’hanno praticamente portato loro e ci hanno pure vinto una 24 ore di Le Mans. La Mx5 è ormai un’auto iconica. Il motore Skyactive non sarà il più bello da guidare ma è estremamente innovativo. Ora usciranno con il 3 litri e la trazione posteriore. Per me sono vicinissimi al premium, gli manca quel piccolo passo di evitare qualche soluzione più economica a svantaggio del prezzo
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 13:29
Ma se poi metti itp, colore, messa in strada ecc, vai a 34 e 38
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 13:55
Invece sui modelli concorrenti itp, colore, messa in strada ecc. sono gratis?
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 14:04
@sepp0: infatti, certuni scrivono senza pensare
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 14:18
La mia risposta era un po' provocatoria ma tutti questi post tossici sui listini di (ex)FCA ogni volta che esce un modello nuovo hanno francamente iniziato a stancare e stuccare, se qualcuno le ritiene troppo care per qualsivoglia motivo la fuori è pieno di alternative.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 13:30
2
Et voilà! Ecco spiegate le dichiarazioni dell'altro giorno su ibride ed elettriche.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 18:35
2
E se la spiegazione è questa ben venga l’elettrico politico.
Ritratto di rosa rosae rosae
20 gennaio 2022 - 14:11
32.000 euro per una renegade non li spenderei mai.
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2022 - 14:19
Nessuno ti obbliga, vai tranquillo. :)
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2022 - 14:24
Più che altro con il mini restyling in arrivo...meglio pazientare se si è deciso di puntare su quel modello.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 14:44
Meglio di niente, ma ci vorrebbe una versione full hybrid, trazione anteriore o integrale e cambio manuale.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 15:06
@Volpe Bianca Esatto, soprattutto una full hybrid con trazione integrale per prendere il posto lasciato dalla versione Diesel con trazione integrale ormai non più a listino. Però che prezzi!!!
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 15:43
2
Questa è full hybrid, infatti.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 15:48
@RubenC già vero ai ragione, pensavo fosse mild-hybrid. Chiedo venia per l'errore!! :-)
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 16:00
@Tu_Turbo48, siamo in due, anzi tre, anche @Check sopra pensava fosse mild :))
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 20:18
@Volpe Bianca esatto pensavo che fosse mild-hybrid, ma a quanto pare non sono l'unico ad esserci cascato in questo errore. :-))))
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 15:57
@RubenC, ero convinto che fosse mild...
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:06
Le testate di settore, tra cui Quattroruote, le classificano come Mild Hybrid
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:14
@volteren è quello che ci porta a pensare poi l'architettura della batteria, i noti 48V delle mild. Però si menziona la possibilità di movimento a termico completamente spento. Mi informerò meglio, ma anch'io sarei propenso per definirla una mild.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:23
@Check_mate: la mobilizzazione a termico spento non è una prerogativa del Full Hybrid, esistono Mild Hybrid con capacità leggermente superiori, come l'e-boxer di Subaru, che può far partire l’auto con la sola spinta del motore elettrico (e farle percorrere fino a 1,6 km solo se la batteria è al massimo e il piede molto leggero)
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:27
Difatti è proprio la capacità della batteria il fulcro dei dubbi che stanno sorgendo. Che ci siano alcune MHEV che riescono a partire in elettrico si, senza dubbio, lo sapevo. Comunque notevole quello Subaru, ma, date le percorrenze, sembrebbe praticamente un full, visto che anche Toyota garantisce percorrenze sovrapponibili a quelle che hai citato. Alla fine, senza perderci troppo in denominazioni, sarebbe interessante capire come funzioni effettivamente questo sistema col nuovo 1.5. Vedremo, mi incuriosisce parecchio.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 16:28
@Voltaren ma allora la differenza tra mild e full in cosa consiste?
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:33
@volpe generalmente è nella capacità della batteria e, conseguentemente, nella potenza che possono fornire i motori elettrici. Le Full possono contare su un apporto di potenza "elettrica" maggiore e più duraturo. Ovvio, non si potranno fare le decine e decine di km delle phev, ma diverse centinaia di metri si. Col chr che ho provato tempo fa, le manovre erano tutte in elettrico, rigorosamente
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 16:35
Ok grazie @Check, era quello che pensavo anch'io e infatti ero convinto che fosse mild
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:46
Il problema sai qual è? È che anche con questa pare si abbia un comportamento più simile alle full. Sicuramente è un sistema più sofisticato di quello che hanno Panda e 500, che ha una architettura a 12V con una capacità di 0,13 kWh se non erro, quindi un decimo circa delle batterie che monta ad esempio Toyota, nell'ordine di 1,3-1,5 kWh. Che a loro volta sono un decimo circa di quelle delle phev, in genere di 15kWh (ma oggi anche più. Sulla Classe C è da 20, addirittura, quasi quello di una Spring). Quindi sarà senz'altro interessante approfondirne i dettagli, le premesse "intrigano".
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:35
Questo parrebbe essere un mild hybrid di tipo ISG (Integrated Starter Generator), in cui il motore/generatore elettrico è integrato direttamente nella catena di trasmissione, più precisamente collocato tra motore e cambio, (talvolta all'interno di quest'ultimo). Le funzioni sono le stesse della tipologia BSG (Belt driven Starter Generator), fondamentalmente la più economica, ma la potenza e la coppia motrice trasmessa dal motore e magnete salgono percentualmente del 50%, con l’ulteriore conseguenza di alimentare le utenze ausiliare della vettura come condizionatore o po m pa dell'acqua a 48 V, sganciandole dalla cinghia. Significa diminuire ancora di più il carico di lavoro che grava sul motore a combustione
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 16:39
Bisognerà aspettare una prova per vedere se con questo motore i consumi saranno almeno accettabili...
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 19:07
2
Ma su Quattroruote non c'era scritto che erano full hybrid? Io l'avevo letto lì. E comunque, forse ingenuamente, credevo che se un'ibrida non ricaricabile è in grado di muoversi in modalità solo elettrica fosse una full hybrid. Boh.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 19:17
@RubenC: Quattroruote titola: "Su Renegade e Compass l'ibrido raddoppia (ed è full)".Poi, nell'articolo scrive testualmente: "Caratterizzate dallo stesso propulsore elettrificato (di fatto un mild hybrid), le due Suv americane sono già ordinabili in quattro diversi allestimenti". Anche altre testate lo descrivono come Mild Hybrid e, cmq, anche l'MH Subaru è in grado di spostarsi in modalità esclusivamente elettrica.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2022 - 19:23
2
Io mi ero affidato al titolo... Comunque, l'importante è la sostanza, poi lo chiamino pure come vogliono.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 20:20
Scusate allora questo Jeep sono Mild-Hybrid non Full-Hybrid giusto?
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 21:04
A quanto pare si, sono delle mild ma più evolute rispetto ad altre, tipo le fiat.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 21:40
@Check_mate Ok ...Ero un'attimo confuso con ste Jeep e-Hybrid, non capivo se erano mild-hybrid oppure full-Hybrid, comunque ora mi è tutto più chiaro!...grazie.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 15:23
Si si l'abbiamo capito, è inutile che c'è lo ripeti all'infinito Suzuki Bidet per sempre basta!!!
Ritratto di Mimas Turbo
20 gennaio 2022 - 15:08
2
Ritroveremo questa motorizzazione anche sulla Tonale. Mi auguro che il nuovo sistema mild hybrid sia efficiente, il 1.3 sotto questo punto di vista è inferiore a molti propulsori offerti dalla concorrenza. Chissà, probabilmente utilizzeranno il 1.5 (magari con qualche cavallo in più) anche per le versioni plug-in di Renegade, Compass e Tonale.
Ritratto di Mimas Turbo
20 gennaio 2022 - 15:12
2
Ma proprio non era possibile montare una trasmissione by-wire, come su Peugeot, Opel e Citroën? Usano ancora delle leve uscite fuori direttamente dagli anni '90...
Ritratto di TheViking
22 gennaio 2022 - 10:28
Da quanto ho visto in giro, su alcuni canali YT motoristici statunitensi, pare che molti americani preferiscano comunque una leva vera e propria invece che un selettore. Credo (credo) abbia anche a che fare con un discorso di cultura per cui il freno di stazionamento loro lo chiamano ancora spesso "Emergency Brake" e non sempre lo usano in parcheggio (dove invece selezionano la posizione P del cambio).
Ritratto di Dave67
20 gennaio 2022 - 15:13
ma non vedo tracce del restyling della Renegade in Brasile... cioe' tra tre mesi lo adottano e i clienti non gradiscono?
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 15:18
Tonale sarà il più grosso default di Fiat degli ultimi 30 anni, non cascarci a comprarla, io la vedo cosi
Ritratto di Mimas Turbo
20 gennaio 2022 - 15:55
2
@Truman200 A mio parere la tonale merita di essere valutata per un potenziale acquisto. La potenza può trasformarsi in atto solo se verranno offerte motorizzazioni degne di un marchio premium e non la solita minestra riscaldata, già offerta da jeep o fiat. Altrimenti, sarebbe da mentecatti preferire la tonale a una Cupra formentor, che, a fronte di prezzi abbastanza popolari, offre un design accattivante e motorizzazioni per tutte le esigenze (manca solo un diesel da 200 CV, ma pazienza).
Ritratto di rosa rosae rosae
20 gennaio 2022 - 16:06
Formentor esiste e si sanno tutte le caratteristiche. Tonale non si sa ancora niente di come sarà fuori dentro e su quasi tutto l'aspetto tecnologico. Sulla fiducia quasi nessuno al momento comprerebbe un'alfa romeo soprattutto sapendo che parte da una base che è la compass.
Ritratto di alex_rm
20 gennaio 2022 - 21:31
Oramai non é la motorizzazione che fa un marchio “premium” basta vedere il gruppo VW che usa gli stessi motori per audi-vw-seat-skoda o mb-renault e negli ultimi anni si é assottigliato molto il divario tra i marchi “premium” e cosiddetti generalisti.per trovare le differenze bisogna andare nell alto di gamma e non su generaliste come x1,q3,gla
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 21:50
2
In assoluto uno dei ragionamenti più contorti e meno logico mai letti ... bha
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 16:32
Tutto quedto veleno ve lo pagano al litro o lo producete "aggratis"? E perchè, nel caso? :-D
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2022 - 15:43
Versione interessante finalmente aspettando il restyling della Renegade
Ritratto di Peocio
20 gennaio 2022 - 15:47
Ho avuto per due anni la Renegade 1.0 T3 120, distrutta in incidente due mesi fa. Un problema dietro l'altro, sia elettrici che meccanici ed era una macchina piuttosto semplice, non oso pensare all'affidabilità di queste! A partire da 32000 euri poi...... ma John Elkann dove pensa che troviamo i soldi qua in italia?
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 16:33
Ok, le crediamo tutti sig. Peocio. Cmq Tonale venderà bene XDD
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 21:02
1
E noi dovremmo crederci??? Ahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 21:08
2
Perché non avete mai sentito nessuno , indipendentemente da quale sua io marchio, con un’auto problematica? La mia maestra diceva: il riso abbonda sulla bocca degli stolti
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 15:50
Lui guadagna i milioni, non pensa che i comuni mortali fan fatica a campare, anche xché c è il 22% di iva
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 gennaio 2022 - 16:00
Altre due inutili scarpe ortopediche.
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 21:02
1
E se lo dici tu. Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 gennaio 2022 - 21:34
Certo che lo dico io. Sembrava chiaro. Giusto se hai la campagna con le bestie da governare servono.
Ritratto di Al Volant
20 gennaio 2022 - 16:11
Sulla carta un buon motore, sulla reale efficienza tutto da vedere.. Poi su queste auto, che sono tutto tranne che dedicate alla riduzione dell'inquinamento... Prezzi poi fuori da ogni logica attuale. Capisco che queste siano le premium italiane, ma per gli italiani non premium cosa offre stellantis ?
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 16:16
Hai tutta la gamma Fiat, Opel, Citroen e quante ne vuoi ne metti. Ha più marchi generalisti Stellantis che il resto del mercato praticamente :-))
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 16:16
Va precisato che i dati di potenza e coppia riguardano il solo motore termico. L'elettrico integrato da 48 volt aggiunge 15 kW (20 CV) e 55 Nm di coppia, equivalenti a 135 Nm a livello di ingresso del cambio
Ritratto di Jemba80
20 gennaio 2022 - 16:39
Invece di 9 km/l farà I 10.
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 18:30
3
dichiarano 17,5, quindi in buon nome Jeep, reali stai sugli 11/12, sempre quel 30% in meno...
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 08:11
2
Io mi aspetto tra i 14 e i 15
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:19
3
salvo non hanno fatto un salto di qualità, a oggi tutti gli 1.0 e 1.3 ex FCA viaggiano sui 10/11 il primo e 12/13 il secondo.
Ritratto di Challenger RT
20 gennaio 2022 - 20:39
Ma se fa 15 la mia Suzuki Jimny che ha rapporti più corti e un 1.5 aspirato. Questa Jeep, per di più ibrida, farà sicuramente i 17!
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 22:26
Ha dimenticato di aggiungere che la sua Jimny quei 15 km/l li fa, come ha scritto lei, inclusa autostrada, "percorsa tra 130 e 160 km/h"... Copperfield ha fatto sparire la Statua della Libertà, ma non sarebbe riuscito e eguagliarla! Cmq, se Jeep stessa dichiara 17,5 km/l, mi pare estremamente difficile che riesca a percorrere mediamente 17 km/l reali, ma con lei ne farà almeno 34!
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 08:11
2
@Voltaren: forse intendeva che lui, mente è alla guida, consuma 1 litro ogni 15 km
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 12:52
@Flynn: in discesa? Può darsi. Il consumo autostradale rilevato dalla rivista è di 9,9 km/litro e la velocità max è stata pari a 162,5 km/h. Può consumare mai 15 km/l inclusa autostrada percorsa tra 130 e 160 km/h (che significa acceleratore a tavoletta)? D'altronde, per lo stesso "le 3 litri a benzina consumano mediamente dai 15 ai 22 km/l". Al di là dell'ampiezza dell'intervallo, privo di senso in riferimento alla "media", 15 km/l sono difficilmente ripetibili con una 3 litri a gasolio (guidando in maniera ortodossa per giunta) e 22 km/l è il consumo rilevato dalla rivista che ci ospita della nuovissima Yaris, progettata e costruita proprio per consumare meno possibile. Nella prova, infatti, son state rilevate percorrenze da record, addirittura migliori di quelle della generazione precedente, che aveva fatto segnare in media 19,2 km/l. Può mai un 3 litri a benzina consumare mediamente quanto una Yaris ibrida? Non una ibrida qualsiasi, no: una YARIS! Dimmi tu. In questo blog, da un momento all'altro, la gente scriverà di poter rifornire gli altri dal proprio serbatoio...
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 16:09
@Flynn Ho la Suzuki Jimny da 19 mesi e il computer di bordo segna una media generale sul totale dei km percorsi di 7 litri per 100 km, cioè esattamente 14,28 km/litro. Guido fuoristrada benzina da 28 anni e ho una certa esperienza generale da riuscire a fare 10,89 km/litro di media a 130 (velocità codice) con la mia Challenger RT 5.7 V8. La gente invece abituata da 30 anni ai diesel non sa come si tiene e come si guida risparmiando con un'auto a benzina terrorizzata dalle leggende degli anni '70 quando la media era di max 10 km/litro, se andava bene. Oggi per partito preso ancora si blatera che le auto a benzina, addirittura di cilindrate irrisorie, consumano come petroliere...
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 16:40
@Challenger: tra i valori riportati dai media di settore (non ultimo, la rivista che ci ospita) e quelli fantasticati da un illustre sconosciuto come lei, qual è quello credibile? Per non parlare della logica e del buon senso, latitanti in quel che verga. Affermi quel che vuole, rimangono emerite I D I O Z I E, prive di qualsiasi riscontro oggettivo
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 17:43
@Voltaren, si faccia un viaggetto e venga a trovarmi. Le farò vedere con i suoi occhi chi dice idiozie.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 18:16
@Challenger: no, grazie: potrebbe trovarmi talmente irresistibile da volermi portare a letto
Ritratto di Sdruma
21 gennaio 2022 - 12:23
3
guido e vivo ste auto tutti i giorni, pensa che a guidar da nonno, l'1.0 fa i 12... Per inciso, di Jimny 1.5 ormai son 3 persone vicino a me che lo guidano, come fa Lei a stare sopra gli 11 al litro è un mistero... la media di Sprintmonitor, che è veramente un caposaldo per realtà di consumi, su un totale di 85 utenti con centralina installata, è di 12,7 km/l la media! si va da una manciata di 14 km/l a una catastrofe di 11/10 km/l. I 15, veramente, forse con guida da nonno o con sola lettura dal display, che è sempre da peggiorare di un 10/15%
Ritratto di Challenger RT
21 gennaio 2022 - 17:51
3 persone vicino a lei che molto probabilmente sono al primo ed unico fuoristrada della loro vita e non usano il cambio come andrebbe usato su un'auto con i rapporti corti. Devi cambiare rapporti cento volte più che su un'auto normale con i rapporti lunghi. Infatti poche sono le persone che ho conosciuto in 28 anni di Samurai che pur avendo avuto, di solito per pochi anni, la mia stessa auto la sapevano guidare, cosa direttamente correlata ai consumi.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 15:07
@Challenger: Tutti gli utenti di Sprintmonitor "sono al primo ed unico fuoristrada della loro vita"? TUTTI i tester di TUTTI i media di settore sono imberbi, mentre le... lei... lei.... Non si comprende come mai nel nostro globo la Jimny faccia 15 km/l, autostrada tra 130 e 160 km orari inclusa (!!!), e le 3.000 a benzina 22 km/l SOLTANTO a lei. Lei.. lei... lei... Mi faccia il piacere!
Ritratto di lovedrive
24 gennaio 2022 - 17:25
mio padre 30 anni fa aveva il suzuki sj 410 , un mille da 45 cv. d'inverno col freddo e le ridotte inserite ne faceve 3-5 km al litro.
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 18:23
Anche se vai sempre in prima con una qualsiasi auto moderna fai 6 km al litro, figuriamoci con le ridotte su una 4x4 di 40 anni fa.
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 17:46
8,5
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 18:15
Elkann a Palazzo Chigi, sicuramente a chieder soldi x fca, come sempre
Ritratto di Sdruma
20 gennaio 2022 - 18:28
3
Il sistema si è già visto sulle Subaru, a basse velocità impercettibilmente la vettura muove le ruote tramite energia elettrica, se affondi o vai ad andatura normale, entra in azione il motore termico "assistito" nei cambi e nelle fasi di ripresa dal 20 CV. Se guardate la prova del Forester nuovo si capisce subito come funziona. Speriamo ci sia una 4wd in arrivo con questo sistema, sarebbe perfetta!
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 18:41
2
A me piacciono entrambe anche se faccio un po’ di fatica a digerire le ruotine. Penso si una buona motorizzazione per chi cerca qualcosa di semplice e poco impegnativo economicamente, però IMAO una motorizzazione più corposa abbinata a un vero 4x4 non dovrebbe mancare in un listino Jeep
Ritratto di Truman200
20 gennaio 2022 - 18:54
Poco impegnativo economicamente? Oggi a 35000 euro ho visto un appartamento nuovo, altro che un auto,Fiat poi
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 20:08
Veramente è una Jeep, non una fiat, non ha notato il logo che è diverso? Non sarà mica uno di quegli stupidottoi che dicono che Audi e Vw?
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 21:04
1
35.00 un appartamento vuoto?? E cos’è un 30 mq????
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 21:12
2
Il prezzo è allineato, correttamente, alla concorrenza. A livello di bollo e assicurazione è comunque solo un 1.5. Sicuramente (o almeno mi auguro) sarà più parca del vecchio 1.3 e del 1.6 diesel . Cosa vuoi di più? Un Lucano?
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2022 - 22:38
La Renegade 1.600 a gasolio consumava 16 km/l reali, secondo la prova della rivista che ci ospita. Non credo proprio che questa riuscirà a migliorare quella percorrenza. Ah, aggiungo: la macchina mi piace!
Ritratto di Giulio Ossini
21 gennaio 2022 - 01:17
Difficile, molto difficile, possa far meglio della vecchia diesel quanto a percorrenza pura. Ringraziamo con deferenza i nazi-burocrati di Bruxelles che ci "orientano".
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 08:24
2
16 km/L per un diesel è un valore molto modesto. La Karoq con un valido ma semplice 1.5 è arrivata a 13.7. Considerando la maggior tecnologia e la convinzione che ha dichiarato Tavares per questa soluzione mi aspetto tra i 14 e i 15. Certo, non supererà in termini assoluti il diesel, ma rimane una differenza che non giustifica più il diesel per un utente medio. Mi domando se il rinvio della Tonale sia dovuta alla scelta di applicare questa motorizzazione
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2022 - 18:56
Io comunque non riesco a capire come la Renegade vende così tanto la 1.0 T3 120cv è la più abbordabile e consuma tanto anche perché è poco aereodinamica e pesante e paghi anche il bollo io preferirei una Ford Puma che costa più o meno lo stesso è più leggera consuma meno e non paga il bollo