NEWS

Jeep Wagoneer S: a corrente di sicuro, a benzina forse

Pubblicato 31 maggio 2024

La Jeep Wagoneer S è la prima grande suv elettrica della casa. Ha finiture di lusso e potrebbe anche arrivare con motori a benzina (pure ibridi).

Jeep Wagoneer S: a corrente di sicuro, a benzina forse

SI FARÀ ATTENDERE - Lunga 490 cm, la Jeep Wagoneer S nasce sulla piattaforma Stla Large (qui i dettagli): la stessa che ha dato vita alla nuova muscle car Dodge Charger (qui per saperne di più) e che farà nascere anche le seconde generazioni di Alfa Romeo Stelvio Giulia (arriveranno nelle concessionarie rispettivamente a fine 2025 e nel 2026). Negli Usa, dove verrà costruita, la Jeep Wagoneer S sarà in vendita già alla fine di quest’anno però non arriverà in Europa prima dell’inizio del 2026.

PRONTA PER I TERMICI - Le forme della Jeep Wagoneer S sono eleganti, con luci soffuse nella mascherina chiusa che definiscono i 7 segmenti tipici di tutte le Jeep e un vistoso spoiler sopra il lunotto. Questo è funzionale per migliorare l’aerodinamica: molto importante dato che, al momento, è stata confermata solo la versione elettrica. La più potente è bimotore, con 600 CV e 800 Nm combinati. La casa parla anche di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di 600 km di autonomia (secondo il ciclo di omologazione statunitense, e non il Wltp usato in Europa). La piattaforma Stla Large, però, è progettata per poter ospitare anche motori termici. In particolare, potrebbero trovare posto il recente 6 cilindri in linea 3.0 biturbo chiamato “Hurricane” (qui i dettagli) e un 4 cilindri per le varianti ibride plug-in. 

CHE LUSSO! - Indipendentemente dal motore, la Jeep Wagoneer S ha interni curati: estesi i rivestimenti in pelle (finta, per scelta etica della casa) mentre le superfici lucide non sono in plastica ma rivestite con un trattamento ceramico nero che le rende antigraffio e a prova di impronte digitali. Non mancano neppure i posti dietro sono riscaldabili e ventilati e un hi-fi con 19 altoparlanti e amplificatore da ben 1.160 watt. D’altra parte, per la versione più potente si stimano prezzi da almeno 80.000 euro.

Jeep Wagoneer S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
16
7
5
24
VOTO MEDIO
2,9
2.92647
68


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2024 - 01:40
1
Non brutta ma sa di già visto che deve ancora uscire..
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 maggio 2024 - 09:02
1
Elettrica sicuramente fallirà , a Benzina forse no .
Ritratto di Quello la
31 maggio 2024 - 09:27
Sa di già visto perché è il rebadge della RR Velar, caro Gordo.
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2024 - 09:49
E in più c'è anche un simil hyperscreen Mb
Ritratto di Quello la
31 maggio 2024 - 09:51
Vero, carissimo Volpe!
Ritratto di AndyCapitan
31 maggio 2024 - 15:02
4
Un vero vagone....ahahah....all'interno 4 schermi.....ma.....tutta questa elettronica io non la capisco....ma cosa te ne fai....
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 06:39
Penso l'andazzo usuale sarà per un po' quello più volte già riscontrato: 1) Annunciata assolutamente SOLO elettrica 2) Intanto che poi arriva in produzione, aggiunta anche termica; ma quest'ultima SOLO esclusivamente in alcuni mercati "marginali" 3) Datosi che ci si campa sostanzialmente sulle vendite che fa la termica, allargamento di questa a tutti i mercati; la bev però non soppressa eh che fa bella presenza nelle vetrine delle concessionarie :)
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:17
È il modo di lavorare di Stellantis... si fa bella con la versione bev, facendo finta di star proponendo qualcosa di moderno e innovativo: versioni che poi non riesce a vendere, visto che rispetto alle altre bev stanno a prezzi fuori mercato. A quel punto arrivano le termiche, così fanno pure la figura di quelli che "vi abbiamo ascoltato, ecco le termiche". Prima di vedere bev Stellantis competitive, bisognerà aspettare le piattaforme dedicate LeapMotors. Io inizio ad avere dubbi anche su eC3... nelle concessionarie non ne hanno nemmeno una, e visto anche il prezzo della versione termica (15k, quindi il solito delta di 9k-10k tra bev e termiche stellantis è sempre lì) probabilmente la qualità generale dell'auto è da "tagliata con l'accetta".
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2024 - 13:23
1
Il giochino era noto già da tempo con dichiarazioni da dare in pasto ai soliti boccaloni..
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2024 - 07:54
Retromarcia con grattata anche qui...meglio così, questo vuol dire che pure Giulia e Stelvio saranno sia elettriche che ibride.
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:18
Voglio proprio vedere cosa combineranno con la Giulia... se non sei Tesla, dubito riusciranno a fare un'auto così bassa con le batterie sotto all'abitacolo...
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2024 - 10:52
Vedremo....dovrebbe uscire tra 2 anni...Ripeto il "dovrebbe"
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2024 - 13:31
1
In che senso gioaccan, cosa avrebbero di particolare le batterie tesla
Ritratto di Sdraio
31 maggio 2024 - 08:27
quando diranno arriva anche a benzina metterò 3 stelle... ma per adesso 1 è anche troppo... ma poi non ho capito... ma le macchine elettriche non sono l'emblema dell'efficenza, del risparmio, dell'ecologismo ??? kazzarola son tutti dei bidoni enormi con un CX da anni 50 che fa consumare inevitabilmente di più a velocità di crocera... boooo... proprio vero che l'elettrico è una ideologia tenuta in piedi dalla propaganda e dai ormai pochi incentivi...
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 08:36
Non guardare la luna, ma focalizza sul dito: hanno le borchie lenticolari/chiuse che gli fa risparmiare lo 0,0000qualcosa% :) :) :)
Ritratto di Sdraio
31 maggio 2024 - 09:25
AHAHAHAHAHAH... capito ;-)
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:20
Il cx è i 0,29... poco per un'elettrica, ma competitivo rispetto a una termica (il frontale chiuso fa miracoli)
Ritratto di Sdraio
3 giugno 2024 - 17:31
non metto in dubbio ne la tua buona fede ne la tua fonte... ma a questo 0.29 ci credo poco... perdonami... secondo me è solo propaganda... Lotus Elite 1958 era 0.29, Mazda RX-7 FD 1993 era 0.29, Porsche Boxster 2005 era 0.29... sorry ma non posso credere a questa propaganda... che un SUV con un frontale del genere sia identico come CX a vetture come quelle che ti ho citato... impossibile.
Ritratto di Velocissimo
31 maggio 2024 - 09:14
Che bidoneer
Ritratto di erresseste
31 maggio 2024 - 09:58
Se ne sentiva il bisogno...
Ritratto di Luxior
31 maggio 2024 - 10:06
Far muove una macchina del genere a benzina in autostrada ci vuole un distributore attaccato.
Ritratto di Challenger RT
31 maggio 2024 - 19:22
In autostrada invece è proprio dove consumerebbe meno col nuovo e potentissimo 6 cilindri 3.0 benzina. Il RAM con lo stesso motore percorre tra i 10 e gli 11 km/litro mentre il Wagooner S, nettamente più aerodinamico, dovrebbe superarli.
Ritratto di Pernoarrugginito
2 giugno 2024 - 10:36
Qualcosa più di 10/11 km/l? Ah, beh, allora è proprio parca, siamo in una botte di ferro!
Ritratto di Challenger RT
2 giugno 2024 - 14:12
Non è certo la macchina per chi è abituato a un 3 cilindri 1.2 con un centinaio di cavalli e che comunque, a parità di velocità autostradale, pur con un quarto della potenza del 3.0 non riesce nemmeno a consumare la metà
Ritratto di Pernoarrugginito
2 giugno 2024 - 15:36
Hai scritto tu che in autostrada avrebbe consumato meno grazie a quel motore. Per il resto, per me è un'auto inutile.
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:09
Ennesima finta elettrica in stile Stellantis, da vendere esclusivamente elettrica solo per una manciata di mesi. Levando 500e, a oggi le uniche vere piattaforme solo BEV che possiede vengono da LeapMotors... dire che sono indietro è un eufemismo.
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 10:13
Va anche detto che una tale spesa progettuale (e a chi gli piacesse la tipologia penso anche l'estetica sia valida) sarebbe stato un peccato relegarlo al nulla (o quasi) venduto. Almeno così il tutto finisce per avere un senso, commercialmente parlando
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 10:23
Aggiungo che "parrebbe" (prendilo come un iper-condizionale) anche chi ci si era buttato a capofitto nella elettrificazione pura assoluta e totale, mo' stia facendo un minimo di marcia indietro verso soluzioni/piattaforme meno vincolanti (appena pubblicata news sulla Golf che aggiunge la tipologia eHybrid con dichiarati quasi 150km di autonomia; ieri invece s'era parlato del furgoncino pure lui previsto sia bev che ice)
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:32
Il gruppo Renault è stato perfettamente in grado di progettarsi una piattaforma elettrica (anzi, due)... figuriamoci se non potrebbe farlo Stellantis, che fa volumi più grandi e riusa i pianale per tutti i marchi. La realtà è che Tavares ragiona come un 65enne che andrà in pensione a breve, e che deve soprattutto fare contenti gli azionisti, chissene di quello che succede nel futuro (che sicuramente vedrà elettriche Leapmotors ovunque - opportunamente rimarchiate, chiaro...). Tanto le loro bev in un modo o nell'altro un po' le vendono lo stesso: per dire, grazie alla participazione dello stato francese nella società, ecco che la e208 diventa best-seller in Francia (anche grazie alla leggina che taglia fuori le cinesi...).
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 10:43
Concordo
Ritratto di Luzo
31 maggio 2024 - 15:26
Fa il suo lavoro, e bene pure
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2024 - 16:48
1
Quoto forfeit al momento non trovo essenziale per un multimarchio generalista come stellantis avere piattaforme dedicate non ripagherebbe assolutamentej costi di progettazione, anzi per rientrare nei costi di progettazione sarebbero costretti a fare strapagare le bev più di quanto lo facciano già ora..
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 17:05
Viene spontaneo allora chiedersi come faccia Renault...
Ritratto di Tistiro
31 maggio 2024 - 12:00
Di stellantis mi frega meno di niente ed ultimamente mi è andata in odio, tuttavia la piattaforma mista ti consente di spostare la produzione su una o l altra versione. Per esempio la avenger fosse stata solo elettrica avrebbero perso il 90% delle vendite, l hanno fatta termica solo per 3 mercati ma poi anche per tutti gli altri visto il contrabbando di avenfer termiche che si ècreato. Se domani non la vogliono piu termica la fai solo elettrica, non ci vedo niente di strano.
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 12:17
La piattaforma dedicata ti dà una lunga serie di vantaggi... il cofano davanti mezzo vuoto (anche in caso di motore anteriore) ti permette di progettarlo più basso e più corto, l'assenza di trasmissione, marmitta, ecc... ti permette di fare nell'abitacolo un pavimento piatto..., il motore frena talmente tanto che puoi permetterti di vendere la ID.3 con i tamburi dietro (ed avere spazi di frenata esattamente come gli standard di segmento). Non solo, sicuramente ci sono una montagna di altre implicazioni (che ignoro nel dettaglio) riguardo i crash test... Ma poi, basta vedere come viene sfruttato lo spazio in una ID.3 o in una Megane e-tech... o quandi kw/100km fa una Tesla, sono cose completamente impossibili da ottenere su una piattaforma mista.
Ritratto di Tistiro
31 maggio 2024 - 12:29
Si ma dopo quel che conta è vendere
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 12:42
Vero, ma chi vuole un’elettrica non sceglie stellantis così. Proprio perchè sa che sono dei mischioni e probabilmente fan male tutte e due le modalità. I compromessi sono alchimie difficili da sostenere.
Ritratto di Flynn
31 maggio 2024 - 14:39
2
Concordo. Tengo nella rosa Avenger giusto perché piace ai bambini, ma se appena appena trovo qualcosa di più tecnicamente valido, ciao Jeep .
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 13:21
Veramente se ne vedono di recensioni berline-rossover che si posti dieteo portano a stare con le gambe alzate/ rannicchiate, persino quando si tratta di limousine segmento e-f. Io preferirei un abitacolo limousine davvero tale a un frunk davanti o addirittura a uno spazio vuoto ma poi nemmeno sfruttato/sfruttabile...
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 13:21
* ai posti dietro
Ritratto di forfEit
31 maggio 2024 - 13:23
Fra l'altro Immagina il bello di avere un bagagliaio capiente e stracarico e poi i cavi li devi ricacciare (dalla botola) da sotto a tutto magari....... :)
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 15:11
As esempio : uno dei vantaggi di avere un pianale elettrico dedicato è avere davanti lo spazio dedicato ai cavi.
Ritratto di Ilmarchesino
31 maggio 2024 - 15:53
3
Ok ma un termico da 3.0 benzina lo.puoinfsrensolomeor.mercato americano.. hai visto quanto è grande e pesante? Ti consumerà 15l /100km
Ritratto di Challenger RT
31 maggio 2024 - 19:31
In realtà è poco più corto, stretto e basso del Grand Cherokee e tolte le batterie si alleggerirebbe parecchio. Quindi il nuovissimo e potentissimo 6 cilindri 3.0 benzina (da 420 a 550 hp) garantirà sicuramente medie autostradali tra i 10 e i 13 km/litro, restando oltre ai 10 nel ciclo combinato e scendendo a 7,5 nel traffico cittadino.
Ritratto di Ilmarchesino
1 giugno 2024 - 00:51
3
Quindi ho ragione io solo in america puoi vederlo
Ritratto di Challenger RT
1 giugno 2024 - 02:32
No, la media autostradale non sarà peggiore di quella di tanti suv e crossover con motori più piccoli che circolano in Italia. Il problema è solo in città, ma è relativo in quanto non è un auto da città e chi la comprerà ne avrà sicuramente un’altra più piccola da usare in centro.
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2024 - 10:19
3
a prima vista ti fa esclamare "Wow, che bella Velar", poi leggi le caratteristiche tecniche e ti viene spontanea una risata Amara...
Ritratto di Arreis88
31 maggio 2024 - 10:31
C'è un video promozionale in cui affiancano a questa Wagoneer una Model Y per saggiarne le "performance sportive" (che fatica per scrivere una castroneria simile....). Sulle Tesla bisogna ammettere con onestà che nonostante siano brutte come la fame, sono talmente buone a livello tecnico, che vengono pubblicamente prese a metro di paragone da molti competitors.
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 10:55
Le Tesla "normali" sono state progettate con l'idea di fare un prodotto aereodinamico - che poi fosse anche "carino" a vedersi. Se ti poni come vincolo l'aereodinamica, poi alcune cose della forma dell'auto sono vincolate (coda tronca, ecc...). PS: aggiungo, meglio così, quando Elon Musk ha detto "freghiamocene dell'aereodinamica", è venuto fuori quell'obbrobrio del Cybertruck...
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 10:47
Non brutta ma solito elettrico di stellantis. Senza pianale dedicato e con un basso sfruttamento degli spazi per poi, poter mettere il motore ibrido successivamente. Peccato.
Ritratto di Ronbo
31 maggio 2024 - 10:50
Speriamo che le versioni termiche siano a trazione posteriore... pensando ad Alfa Romeo.
Ritratto di Ilmarchesino
31 maggio 2024 - 15:55
3
Il SUV lo fai 4x4 altro nn è utile
Ritratto di Challenger RT
31 maggio 2024 - 19:36
Il pianale è quello usato per la nuova Dodge Charger (anche termica col 3.0 6 cilindri da 420 e 550 hp e a trazione posteriore). Quindi ci sono speranze per la Giulia, a meno che non usino qualche base Peugeot a trazione anteriore…
Ritratto di fastidio
3 giugno 2024 - 13:02
8
Se useranno basi peugeot ne venderanno ancora meno delle attuali (e lo dico con dispiacere)..
Ritratto di ALBARCA
31 maggio 2024 - 12:13
1
Un bel V8 da almeno 5000 cc e passa la paura.
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2024 - 12:32
lato estetico poco jeep ma gran bel lavoro; concordo sulle piattaforme miste, un piede in due scarpe, dal lato tecnico stellantis è sempre indietro
Ritratto di THORO
31 maggio 2024 - 12:57
bella ma elettrica
Ritratto di BZ808
31 maggio 2024 - 14:16
Che differenza ci sarebbe con la Grand Cherokee?
Ritratto di Quello Li
31 maggio 2024 - 14:20
PRENDI UNA R.R. UN PO DI CARTA CARBONE QUALCHE PENNARELLO UNA MATITA DA DESIGNER ET VOILÀ LA NUOVA JEEPPETTA. (OMAGGIO AL SONTUOSO G,P,)
Ritratto di Thomas Thtp
31 maggio 2024 - 16:37
10
Di Jeep non ha proprio nulla. Sembra una brutta copia cinese...
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2024 - 21:53
Io toglierei il forse. Perché di sicuro la faranno anche a benzina..come il resto della gamma Jeep Usa. Esteticamente rispetta i canoni da auto Yankee..che in Europa vedo poco adatta.. comunque nulla di eccezionale nelle linee.
Ritratto di AZ
1 giugno 2024 - 07:09
Lusso con pelle finta? Non chiamatela scelta etica perché la pelle è quella degli animali macellati.
Ritratto di Duke of Hazzard
1 giugno 2024 - 08:57
Sembra un vagone… del treno… Molto meglio il SUV Cadillac tanto denigrato in altro articolo
Ritratto di Nico89
1 giugno 2024 - 09:32
diciamo "...a benzina probabile al 100% per via dei grandissimi profitti generati dalla vendita delle elettriche..."
Ritratto di Ennio78
1 giugno 2024 - 21:12
Le venderanno le elettriche? Forse.
Ritratto di John V
2 giugno 2024 - 14:13
"Jeep Wagoneer S: a corrente di sicuro, a benzina forse". Maddai... Meglio le vignette della Settimana Enigmistica a 'sto punto. Comunque i titolo ironici mi son sempre piaciuti; spero vivamente che questo lo sia. Perché sono stanco di certa robaccia... stanco ecco, stanco praticamente, definitivamente.
Ritratto di 19andrea81
3 giugno 2024 - 10:00
E talmente pesante (2600kg) che si vergognano scriverlo nei articoli.
Ritratto di capobutozzi
3 giugno 2024 - 10:56
molto bella, certamente meglio con il 6 cilindri
Ritratto di Newcomer
3 giugno 2024 - 23:57
Di sicuro nelle auto a corrente non c’è nulla