MANCAVA DA TROPPO - C’è da scommettere che questa Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept presto sarà in produzione vista la novità che cela sotto il cofano: un V8 di 6,4 litri. Si tratta di un graditissimo ritorno a distanza di tanti anni, molto atteso dai tanti fan della fuoristrada americana, infatti l’ultima antenata della Wrangler ad essere equipaggiata con un V8 5.0 (aveva 125 CV) fu la CJ del 1981.
UN V8 PODEROSO - Ma il V8 che troviamo sotto il cofano della Jeep Wrangler Rubicon 392 è ovviamente ben altra cosa: eroga 450 CV e 610 Nm di coppia, numeri che conferiscono alla vettura uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Si tratta del 6.4 litri Hemi già impiegato sui modelli Dodge. Il poderoso V8 è abbinato alla trasmissione automatica a 8 marce con riduttore Select-Track. La presenza di uno scarico a due modalità, che modifica il rombo del motore con la pressione di un tasto, dovrebbe enfatizzare il suono pieno e tonante del V8.
ASSALI RINFORZATI - Essendo un modello con delle specifiche avanzate in termini di fuoristrada, l’assetto della Jeep Wrangler Rubicon 392 prevede, oltre alla trazione integrale, assali rinforzati Dana 44 con autobloccanti Tru-Lok a controllo elettronico e pneumatici da 37” in grado di adattarsi a terreni fangosi, montati su cerchi in lega da 17 pollici.
TANTI PEZZI SPECIALI - Completano le specifiche della Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept gli accessori facenti parte della gamma originale Jeep che includono l'assetto rialzato di 6,4 cm, gli ammortizzatori monotubo Fox Shock per migliorare lo smorzamento e la dissipazione del calore, i paraurti tubolari, il verricello per il sollevamento dei veicoli in panne, il cofano con sfoghi d'aria, il tetto Sky One-Touch e le protezioni della scocca in grado di consolidare ulteriormente l’anima off-road della vettura. Il colore della carrozzeria è il Granito Crystal con i ganci di traino, il badge, le molle degli ammortizzatori e le ruote in bronzo. All'interno troviamo invece sedili rinforzati in pelle color Red Rock con cuciture a contrasto dorate e un volante sportivo.