NEWS

Jeep Grand Cherokee, entro l'anno in Italia

20 maggio 2010

Manca un giorno al “battesimo” dello stabilimento dove viene prodotta la nuova suv americana, che sarà in vendita tra un mese negli Usa. Arriverà da noi entro la fine di quest'anno.

MENO 1 GIORNO - In attesa che nella giornata di domani Sergio Marchionne tenga a battesimo la nuova linea di produzione della Jeep Grand Cherokee, la prima auto che nasce sotto la gestione del gruppo torinese (leggi qui la news) la casa americana ha rilasciato nuove immagini della sua suv di punta. Un modello fondamentale per le sorti di tutto il gruppo Chrysler, che avrà il compito di riconquistare la fiducia dei consumatori Usa.
 

Jeep grand cherokee 2010 10
Completamente nuova, la Grand Cherokee promette di avere un abitacolo dalle finiture "all'europea", più curate che in passato.


C'È ITALIA NEL MOTORE
- In vendita negli Usa dal prossimo mese con prezzi a partire da circa 32.000 euro, la Grand Cherokee arriverà in Europa entro la fine dell'anno nella versione a benzina ed entro i primi sei mesi del 2011 nella versione turbodiesel. Al momento del lancio, la nuova suv della Jeep sarà offerta con un motore tutto nuovo: si tratta di un 3.6 V6 a benzina, denominato Pentastar, che eroga circa 280 CV e sfrutta la tecnologia MultiAir della Fiat (vedi qui come funziona), per ridurre consumi ed emissioni di CO2, inferiori del 11% rispetto al motore che sostituisce. Questa unità verrà affiancata da un più “possente” 5,7 litri V8 da circa 360 CV, ereditato dal modello precedente. Bocche cucite invece sul turbodiesel: allo stato attuale si sa solo che ci sarà, ma la casa non dice se sarà un'evoluzione dell'attuale V6 Mercedes o un altro propulsore.


jeep_grand_cherokee_2010_98.jpg
Anche nella vista di tre quarti posteriore la linea della nuova nuova Grand Cherokee risulta molto equilibrata.


TANTA ELETTRONICA
- Costruita sullo stesso pianale della Mercedes Classe M (il progetto risale al “matrimonio” tra Chrysler e Daimler), la Grand Cherokee ha la trazione integrale permanente a controllo elettronico abbinata al cambio automatico e a sospensioni regolabili su cinque posizioni. Secondo il costruttore, grazie a diversi programmi di guida che integrano gestione della trazione integrale, taratura di sospensioni, risposta del motore e Esp, la Grand Cherooke potrà vantare un comportamento stradale migliore dell'attuale serie, senza però rinunciare alle capacità in fuoristrada, da sempre una prerogativa dei modelli Jeep.

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
20 maggio 2010 - 11:35
riguardandola meglio, vista di 3/4 posteriore ricorda una via di mezzo tra il Tuareg e l'X5, però davanti non è male, gli interni invece vanno bene. Però tipo di schema sospensivo? Presenza o meno del riduttore? Differenziali bloccabili? No perchè all'attuale Mercedes Classe M hanno levato il riduttore e messo sospensioni "stradali" poco adatte ad un'utilizzo offroad, se anche il Grand Cherokee farà la stessa fine siamo messi male
Ritratto di Il_SoMmO
20 maggio 2010 - 12:42
è proprio vero sul fatto delle somiglianze! Già sull'articolo prima avevo detto che il frontale mi ricordava il Touareg, adesso vedendo il posteriore, mi ricorda molto l'X5!! Quindi, non per fare il guasta feste ma, se era una nuova macchina (magari di una marca semi-sconosciuta o cinese), penso che molti avessero detto di quanto è brutta e che è un miscuglio di altre auto (e ne ho visti molti di questi commenti). Comunque, io continuo a dire che l'auto mi piace ed è ben riuscita ; )
Ritratto di apm
20 maggio 2010 - 13:01
Io tutta sta somiglianza con la x5 non la vedo, forse un po con la touareg, ma niente di eccessivo. E come ho detto nell'articolo precedente, a me solo il frontale non piace, che mi ricorda troppo la g.cherokee vecchio modello (2000/2005)
Ritratto di birb
20 maggio 2010 - 13:08
2
sai xkè ti ricorda quella vecchia di muso??????xkè sono praticamente identiche....cambia solo che la linea è più arrotondata del modello vecchio ma come disegno sono due gemelle
Ritratto di apm
20 maggio 2010 - 13:46
appunto. era tanto bello lo stile dell'anteriore del modello attuale, invece no, l'hanno mischiato, davanti quello del 2000 e dietro quello attuale, è strana, poi chissà magari dal vivo mi piace...
Ritratto di juvefc87
21 maggio 2010 - 14:27
..xkè questo modello è identico al prototipo esposto molti mesi fa, non cambia niente, quindi sarebbe la VW ad aversi rifatta a questo suv, poichè da neanche un mese è stato presentato il nuovo touareg
Ritratto di Il_SoMmO
21 maggio 2010 - 18:57
Ma io intendevo dire che il muso assomiglia al precedente modello, non quello nuovo scusa ; )
Ritratto di komoguri
20 maggio 2010 - 12:00
Carina...molto più bella dell'attuale!
Ritratto di stig
20 maggio 2010 - 13:16
il taglio dei fari posteriori ricorda l'x5...comunque tuttosommato non sembra male...molto meglio di quella attualmente in commercio
Ritratto di Pasquale_62
20 maggio 2010 - 16:15
eccezionale nei percorsi off-road e con un buon comfort e discrete prestazioni stradali soprattutto considerando la massa e il baricentro.
Ritratto di Al86
20 maggio 2010 - 16:41
Se sia eccezzionale offroad non lo si può ancora sapere, visto che per ora si sa solo che le sospensioni sono regolabili su 5 altezze differenti e che avrà la trazione integrale permanente, cose che hanno quasi tutti i SUV che fuoristrada non è che se la cavino poi così bene, non basta essere alti da terra e avere una trazione integrale per essere fuoristrada, servono anche le ridotte, i blocchi dei differenziali (tutti e tre, non solo quello centrale) e un tipo di sospensioni fuoristradistiche, l'ideale sarebbe avere due ponti rigidi, al limite può andare bene anche uno schema misto McPearson anteriori e ponte rigido posteriore, ma se si comincia ad avere sospensioni multilink, o altro tipicamente automobilistiche che se garantiscono una maggiore tenuta e comfort su strada, fuoristrada fanno veramente pena.
Ritratto di Nicolino94
20 maggio 2010 - 19:11
proprio stupenda! per non dire che la venderanno a quasi 10000 euro (se non di più!) di cayenne e compagnia bella! speriam che i motori siano al passo coi tempi, non come l'attuale che monta un 3000 della mercedes vecchio e poco potente in rapporto a quello della ml!
Ritratto di Caru22
21 maggio 2010 - 22:31
questa sembra una versione avanzata della dodge journey , che comunque è sempre costruita sullo stesso pianale....
Ritratto di Pierfranco
24 maggio 2010 - 10:52
Mi è sempre piaciuta e, anche questa mi pare esteticamente azzeccata. Sono curioso di vedere il nuovo motore a gasolio ....