SEMPRE MASSICCIA - La nuova Jeep Grand Cherokee è stato il primo nuovo modello lanciato sotto la guida di Sergio Marchionne. Un'auto fondamentale per il rilancio in America del gruppo Chrysler e dalla quale ci si aspetta buoni risultati commerciali anche in Europa. Rispetto alla Grand Cherokee ancora in listino ha mantenuto una forma massiccia, ma ha linee più armoniche (soprattutto nel frontale, la parte meno riuscita della serie attuale) e, secondo la Jeep, interni migliorati.
C'È UN PO' DI MERCEDES - Costruita sulla stessa ossatura della prossima Mercedes ML (la sua progettazione risale a quando la Chrysler faceva parte della Daimler), per migliorare il comfort e il comportamento su strada, la Grand Cherokee è dotata di sospensioni pneumatiche regolabili su diverse posizioni (variano l'altezza da terra di 10 cm). Inoltre ha un programma di gestione delle guida che permette di impostare la trazione integrale, regolare i controlli di trazione e stabilità, in base al tipo di fondo stradale.
DIESEL A METÀ 2011 - Negli Usa, la Grand Cherokee è disponibile con due motori a benzina: un 5.7 V8 da 352 CV e il nuovo 3.6 V6 Pentastar da 286 CV. In Italia arriverà anche con un 3.0 V6 da circa 250 CV che, secondo le indiscrezioni, verrà fornito dalla VM di Cento. Il debutto di questo motore era atteso per i primi mesi del 2011, ma a causa del “boom” di vendite in America della Grand Cherokee, si dovrà aspettare l'estate prossima (leggi qui per saperne di più).
A BOTTA CALDA
Sin dal primo sguardo la linea della grande suv americana appare davvero riuscita. Sedendoci a bordo, invece, abbiamo trovato una plancia un po' banale rispetto a certe concorrenti tedesche. Ci è sembrata migliorabile la qualità delle finiture: nella parte alta si ritrova una morbida pelle, ma appena sotto la plastica non è delle più gradevoli al tatto. Bella, invece, la massiccia consolle centrale che ospita il selettore per adattare il comportamento dell'auto al tipo di terreno o allo stile di guida. Ha cinque posizioni: sport, snow (per neve e, più in generale, fondi ghiacciati), auto, sand-mud (per sabbia e fango) e lock (blocca il differenziale).
> I PREZZI AGGIORNATI DELLA GRAND CHEROKEE