RAPPORTO QUALITÀ PREZZO - La Volkswagen annuncia l’introduzione nel mercato cinese del suo nuovo marchio Jetta, con l’offerta di una berlina con la coda e due suv che saranno sviluppate dalla FAW-Volkswagen, una società mista nata dalla partnership tra il gruppo tedesco e l’azienda automobilistica cinese. In molte città situate fuori dalle aree metropolitane come Pechino e Shangai, il livello di diffusione dell’automobile è ancora molto basso: secondo fonti interne alla Volkswagen, il numero di veicoli non supera le 100 unità ogni 1.000 abitanti. Con il nuovo marchio Jetta la Volkswagen punta alla diffusione della mobilità di massa, rivolgendosi soprattutto ad un pubblico giovane; l’obiettivo è offrire una gamma di veicoli il cui punto di forza sia rappresentato dal rapporto qualità prezzo.
FORME DI VENDITA INNOVATIVE - La gamma Jetta potrà contare su una sua rete di concessionarie e si approccerà ai clienti attraverso forme di marketing innovative, tra cui esposizioni digitali, presenza nei centri commerciali e stand allestiti in modo tale da essere dei veri e proprio concessionari itineranti.
I NUMERI DELLA VOLKSWAGEN IN CINA - Nel 2018 in Cina, La Volkswagen ha consegnato 3,11 milioni di veicoli; sebbene i numeri siano in calo del 2,1% rispetto all’anno precedente, il continente cinese rappresenta per il marchio tedesco il primo mercato mondiale (circa il 50% delle consegne avvengono proprio in Cina), e la quota continua a crescere. Per la Volkswagen, è essenziale consolidare ulteriormente la propria presenza in Cina, uno dei paesi più avanzati al mondo in tema di innovazioni tecnologiche, come la guida autonoma, la digitalizzazione, la connettività e la mobilità elettrica.