NEWS

JiYue ROBO X: il fulmine che viene dalla Cina

Pubblicato 19 novembre 2024

Il giovane costruttore del gruppo Geely annuncia una hypercar con prestazioni stratosferiche spinta da quattro motori elettrici. Arriverà nel 2027.

JiYue ROBO X: il fulmine che viene dalla Cina

IN CONSEGNA FRA TRE ANNI - Le auto cinesi continuano a sorprendere il mondo e al Guangzhou Auto Show 2024 si aggiunge alla lista la JiYue ROBO X, un’hypercar avveniristica che punta a stabilire nuovi standard. JiYue è un costruttore nato nel 2021 come joint venture tra Geely e Baidu, che ora presenta una vettura in grado di unire prestazioni estreme, con uno 0-100 in 1,9 secondi, tecnologie futuribili e un design accattivante. Gli interessati possono versare una caparra di 6.500 euro per prenotare la ROBO X, la cui produzione in serie è prevista per il 2027.

LEGGERA PER ESSERE UNA EV - La ROBO X è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio e lega di alluminio ad alta resistenza; questi materiali hanno consentito agli ingegneri di creare una struttura leggera e resistente, per un’auto che pesa complessivamente 1.850 kg.

DESIGN TECNOLOGICO - Le avveniristiche e affilate forme della JiYue ROBO X, lunga 465 cm, larga 200 cm, alta 119 cm e con un passo di 270 cm, si ispirano a quelle dei jet da combattimento, con porte ad ali d'aquila, un grande spoiler posteriore diviso in due e tanta cura riservata all'aerodinamica, con una grande presa d’aria sul tetto. Secondo il costrutottore la ROBO X è dotata di un’ottimale forza deportante, perfetta per essere veloce e sicura in pista. Mentre l’abitacolo è essenziale e incentrato sul guidatore.

 

IN PISTA GUIDA DA SOLA - A garantire le prestazioni da urlo della ROBO X ci sono quattro motori elettrici raffreddati a liquido che permettono alla vettura di fruire della trazione integrale. Ma oltre alle prestazioni, questa hypercar, avvalendosi delle conoscenze della Baidu nel settore della guida autonoma, sarà la prima auto di disporre di una tecnologia di guida autonoma sulla pista. Il guidatore, inoltre, può avvalersi di Simo, assistente virtuale che fornisce dati in tempo reale sulla dinamica del telaio, oltre che sulle prestazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di CB400four
19 novembre 2024 - 12:17
7
Guida autonoma in pista è un ossimoro!
Ritratto di Sdraio
19 novembre 2024 - 15:32
concordo... e aggiungo... classica hypercar cinese per chi non si può permettere una hypercar da uomo...
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2024 - 09:45
Ahh oltre i motori, adesso abbiamo anche le supercar da uomo. Si faccia curare. Ne ha bisogno. Ma tanto.
Ritratto di NeuroToni
20 novembre 2024 - 11:55
il criceto che hai nel cranio di che sesso è?
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 15:10
Qui sopra possiamo ammirare due esemplari di minus habens. Ma d'altronde chi sostiene l'elettrico appartiene a questa razza.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 20:31
2
Pusee che oltro el criceto l'è sempar ciocc !
Ritratto di bangalora
21 novembre 2024 - 15:19
Tuteliamo i criceti per favore
Ritratto di frankbald
21 novembre 2024 - 16:14
stiamo inguaiati con la capoccia eh? Supercar da uomo, ma ste cose le partorite la notte?
Ritratto di Tistiro
19 novembre 2024 - 12:19
Pfff
Ritratto di Flynn
19 novembre 2024 - 12:26
2
Il tutto al prezzo di una Golf media???
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 12:30
Altro che le jeeppette...
Ritratto di Flynn
19 novembre 2024 - 12:34
2
In Groenlandia è già boom di prenotazioni !
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 15:11
La usano per accendere il camino.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 15:30
2
I m0na sii riconosse del fatto che i dovaria taser coi parla e che i dovaria parla coi tase.
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 16:54
Quirites, hic habemus imperitos diarii.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 17:04
2
Vai a fare la suocerina che mette il naso nei discorsi altrui senza nemmeno capirli da un'altra parte va ! M0NA !
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 17:38
Il "verbo" non è arrivato ovunque... urgono più pellegrinaggi a Mestre! Il "Sommo" saprà redimerli mostrando loro fiancate pazzesche!!!
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 18:47
2
Bhe' ...di sicuro il "verbo" non è arrivato nella palude di shrek, dove vive Terrapiatta ..
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 19:24
Va a scoparte, emarginà do Flynn.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 19:37
2
Va in cùeo da to mare.
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 23:12
Flynn, non scadere nel turpiloquio! Proclama il verbo in faccia alla plebe rozza e peccatrice! Ricorda ai poveri di spirito le meraviglie di NIO, d1o dei cavalli economici!!!
Ritratto di bangalora
21 novembre 2024 - 15:21
Anche gli orsi hanno prenotato la ipercar per spostamenti veloci.
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 12:29
Non si può dire sia brutta, anzi... ma a che serve la guida autonoma in pista? A tornare ai box quando si è stanchi!?!
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 02:05
1
Lasciando stare la barzelletta della guida autonoma... davvero niente male. Salvo quel fanale inutile. Sembra più un'auto da PlayStation che reale. Comunque, il fatto che quasi tutto mondo è indietro a loro nel elettrico e senza le risorse per essere indipendente ( salvo la Tesla più o meno ) nel lusso i cinesi sbattono la testa ... non puoi saltare le tappe proprio perché il cliente di lusso non te la concede. Probabilmente questione da ego da uni da altri questioni di pseudo patriottismo ( vedi gli yankee) ma tra qualsiasi Hypercar cinese ed una bomba europea o statunitense nessuno di questi ricconi non vorrà la cinese. Questione di statuto sociale. E qui che la Cina non capisce, non servono auto che le vedi oggi poi domani spariscono, servono vetture che rimangono nella mente della gente. Non solo per potenza o per velocità... ma per il loro carattere, l'importanza per il mondo auto e per il ricordo che creano intorno al loro nome. Un nome che non l'ho fai in cinque o sei o dieci anni. Tra questa fulminea cinese e una 375 MM Bergman coupé anche infinitamente meno potente non avrei nessun dubbio...
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 06:01
I cinesi si stanno creando un mondo attorno, tra relazioni economico-commerciali e iniziative geopolitiche, mentre "noi", inteso come "occidente collettivo", stiamo scavando fossati, riempiti di coccodrilli... quanto credi impiegherà il dragone a rimpiazzare come status-symbol, nel cuore e nell'idea di lusso dei ricconi dei paesi emergenti, i cari cavallini, tori, giaguari, ecc.!?!
Ritratto di Meandro78
20 novembre 2024 - 06:17
Il giaguaro è già caduto
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 10:16
1
Visto il cambio generazione e di convinzioni se posso dire, caro BZ808, molto meno delle europee. Qui hai ragione. Infatti tutto il comparto automobilistica di lusso si sta muovendo per adattarsi. Le cifre sono quelle che sono e di sicuro non tutti credo che riusciranno sopravvivere. Comunque la Cina è di sicuro su una buona strada anche in questo comparto di nicchia. Il problema europeo è proprio la paura di fare grossi passi proprio perché uno sbaglio la costa non solo soldi ma l'immagine del marchio. L'onda d'urto di un insuccesso di una nuova vettura sarebbe estremamente dannosa. I cinesi non hanno questa zavorra. Anno molta più libertà di movimento. È un grosso vantaggio.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 novembre 2024 - 09:19
Ancora turno di notte? Salve Miti. Mi disturbi, devi smetterla di aver ragione. Aver ragione è un privilegio da vecchi, mannaxxia la miseria. Qui pochi sanno la storia della NSX Honda, conoscono forse la macchina ma non il resto. La NSX era migliore della Ferrari 348 e 355, costava anche molto, molto meno e non si rompeva. Ha venduto meno della Ferrari con la quale voleva competere. Eppure aveva anche l'aiuto di una struttura di concessionari impressionante ed enorme. Nisba. Non attecchì. Immagine. Quella cosa che si chiama porta chiavi sul bancone del bar al Waldorf Astoria di New York. Ferrari o Honda (Acura), quale attira l'attenzione? Certo le chiavi di una Rimac potrebbero essere più interessanti, ma solo per coloro che seguono il mondo automobilistico, probabilmente non la bella moretta che ti sta affianco. Dai, buona giornata.
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 10:45
1
Ciao , Vecchio Caprone, BZ808 ha tanta ragione...un giorno quel simbolo sul portachiavi non sarà più abbastanza. Credo che è una cosa normale perché ogni cambiamento generazionale porta le sue di esagerazioni, passioni o predisposizioni. L'auto elettrica ha dato il via a questo cambiamento nella mobilità. Tanti pensavano in un modo molto più veloce ma le sconosciute nella equazione sono tante. Sia comportamentali, psicologici, industriali, finanziari, infrastrutturali ... devi ripensare rifare tutto da capo. Io non credo che l'auto elettrica con tutto che comporta toglierà il lavoro alle persone ... ma che cambierà il lavoro delle persone basta che sono pronte di farlo, comparto imprenditoriale per prima. Tu, come persona, devi essere pronto di adattarti fare qualcos'altro in un'altro modo. Tra il vecchio ed il nuovo ci saranno sempre delle frizioni ma una volta che il nuovo prevale tutto va sulla strada giusta. E successo così ad esempio con la iniezione elettronica...ciao ciao carburatori. Il problema del nostro mondo sono le guerre che arricchiscono persone che daranno nascita ad altre guerre ancona che daranno nascita ai piani di difesa che daranno nascita a investimenti nei armamenti...tutti quei soldi potevano essere il piano Marshall della nuova mobilità. I paesi non sono ancora capaci condividere la conoscenza ma sono perfettamente capaci ad alzare muri di ogni genere. Un missile terra arria attuale costa sui 250.000 dollari, vedete voi da soli che spreco di energie e conoscenze solo per distruggersi a vicenda. Tornando al settore di lusso...non credo che sarà risparmiato di questo cambiamento anzi sarà ancora più veloce perché la i soldi non sono un problema per fare acquisti milionari. Ma fai un passo falso e sei fuori dai giochi...
Ritratto di Vecchio Caprone
20 novembre 2024 - 14:01
Caro Miti sei un vulcano, ma (eccolo il mio ma) quando si parla di lusso si parla di elite, elite che anche se spesso a parole progressista ha nella propria definizione la conservazione. Ferrari, Rolls, Bentley rimarranno nella "elite", vecchia e dei nuovi arricchiti. Certe cose non cambiano. La Rolls elettrica è logica, la Bentley un gradino (piccolo) meno, la Ferrari elettrica una bufala per far soldi (come per il SUV Purosangue). Lamborghini, fin dal tempo della Countach è stato il marchio dei nuovi ricchi (veri o falsi), la Aston Martin l'emblema di una certa categoria in via d'estinzione come la Maserati (purtroppo). Puoi fare tutte le copie di Vuitton che vuoi, ma (sorry) l'originale sarà sempre un'altra cosa (anche se fosse di qualità inferiore alla copia). Vedi l'America degli anni 50 dove il nec plus ultra erano Cadillac, Lincoln e Chrysler (300). Vedi l'America di oggi, con i nuovi ricchi, i nuovi intellettuali che tentano di essere Europei. Tutti alla ricerca della classe con la quale non sono nati. Certo il Rolex ha soppiantato Audemars Piguet, la Blancpain costruisce (fa costruire) Swatch, Piaget e Quorum, una nicchia per pochi. Presentati con Rolex e sei come tutti, presentati con un Quorum o un Audemars e la gente ti guarda (quelli che sanno). Alla fine tutto dipende per chi fai la scena. In tutto questo, guarda caso, anche la Rolex, pur non essendo il massimo, ha abbandonato l'orologio al quarzo. Sul discorso del mondo, per carità, tutto giustissimo, le guerre, gli odi fomentati, le assurdità e le ipocrisie dove i perdenti sono criminali e i vincitori santi, tutte cose e osservazioni condivisibili, in TEORIA. La pratica l'hanno inventata i Romani e si adatta anche alla nostra evoluzione economico industriale: "mors tua, vita mea". Potevamo far meglio? Forse. Potevamo far peggio? Sicuramente. Un piccolo consiglio da vecchio : se un politico la pensa come te, vota per il suo oppositore. Ciao, sempre un enorme piacere.
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 14:21
Io ricordo sempre che Isotta Fraschini, Hispano Suiza, Stutz, Horch, ecc. sono finite (quasi) nel dimenticatoio...
Ritratto di Vecchio Caprone
20 novembre 2024 - 14:51
Giustissimo, anche Lancia che in concorrenza con Rolls e gli altri faceva l'Astura. La più venduta fra le due guerre. Tutti marchi che hanno sempre considerato l'America un mercato di cafoni e (nel caso della Lancia o Maserati) senza un Carlo Chiti. La Ferrari nemmeno esisteva. Ci vuole nome, e una rete commerciale di professionisti (vedi Mercedes, Ferrari negli anni 50 in America) non il cugino di mio cugino. La Stutz caso a se stante e normale nella struttura aziendale Americana (vedi Studebaker, Cord, ecc.).
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 14:27
1
Per questo sono questo forum, caro Caprone... condividere. Imparare. Ascoltare. Per il resto c'è ...il resto. La tua personalita. La tua determinazione. La tua forza di andare avanti. Sulle guerre lo so che sono sempre stare. La mia era solo una riflessione. Perché la domanda che mi metto sempre più spesso è se finiranno prima o con la nostra (quasi ???) estinzione. Stavo facendo un buon succo di mela prima e ascoltavo la mia musica ( blues, soul, funk, rock ... cose del genere). In una raccolta di concerti dal vivo in Germania, The Blues Caravan, c'era una canzone di Big Daddy Wilson che si intitolata "Walk a mile in my shoes". Te la consiglio. E per questo che il mondo va al contrario, e per questo che c'è tutta questa sporcizia nella razza umana. Va tutto bene fin quando non succede a me. La domanda di una persona che scopre che ha un tumore maligno è "perché a me??? " Come una malattia scegliesse chi si chi no. La risposta alla domanda che hanno fatto a Nadal adesso che si sta ritirando di "come vuoi essere ricordo" una volta fuori dal campo di tennis? "Essere ricordato per la persona che sono stato nel tennis e quella che sarò dopo. Tutti quei premi sono semplicemente dettagli, quei dettagli dei fatto che sono stato fortunato di fare quello che mi piaceva e che volevo fare".
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 15:35
"Bellicosamente" parlando, meglio che le guerre rimangano commerciali e tecnologiche, una battaglia tra BYD e Stellantis o tra Tesla e Mahindra è sicuramente più facile da "gestire"... una fabbrica chiusa si riapre, una bombardata invece... Vedremo quali marchi sopravviveranno (o rimasceranno) alla "guerra" tra G7 e BRICS+!
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 15:39
1
Concordo assolutamente.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 novembre 2024 - 17:30
bingo
Ritratto di BZ808
20 novembre 2024 - 17:41
Mal che vada, prenderanno esempio da Rimac... Bugatti e Porsche ancora ringraziano ;-)
Ritratto di bangalora
21 novembre 2024 - 15:22
La guida autonoma serve agli ultra 90enni per il riposo pomeridiano dopo i pasti.
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2024 - 12:33
Guida autonoma in pista. Questi sí che hanno capito tutto.
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 12:37
La guida autonoma serve a non annoiarsi quando si fa il giro per scaldare le gomme???
Ritratto di AngelFox
19 novembre 2024 - 12:57
Ma a fare un auto normale non ci riesce più nessuno?
Ritratto di nik66
19 novembre 2024 - 13:20
più che altro costruire auto (magari termiche) con 700/800 cv ormai è diventata la norma, lo fanno tutti, e quindi non suscitano più interesse :):):)
Ritratto di Beppe_90
19 novembre 2024 - 13:12
Auto che non verrà mai prodotta.. solo spot pubblicitario
Ritratto di Balzar
19 novembre 2024 - 13:22
Ormai AV è diventato una vetrina di pseudo auto cinesi che a nessuno frega una mazza.
Ritratto di Beppe_90
19 novembre 2024 - 23:56
E si vede che qualcuno foraggia caro balzar ;)
Ritratto di Balzar
19 novembre 2024 - 13:18
Tutti questi marchi/sottomarchi cinesi, con la stessa velocità di come sono nati, tra non molto faranno puff!
Ritratto di Vinbroken
19 novembre 2024 - 13:35
Più probabile che il puff lo facciano i marchi europei se lo stato dice stop alle auto europee; (Poi Non lo faranno perchè è loro interesse che noi andiamo la a produrre)
Ritratto di Vinbroken
19 novembre 2024 - 13:37
Sono anche d'accordo però che la nascano e muoiano marchi dall'oggi al domani ; più o meno quello che capitava da noi quando c'erano vari marchi di motociclette nel dopoguerra più o meno sconosciuti oggi; ovvio fatte le dovute proporzioni nei numeri
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2024 - 13:19
1
Brand numero 1792047819378300172904971720038, cinese nato negli ultimi anni. E sono auto una più brutta dell’altra.
Ritratto di nik66
19 novembre 2024 - 13:24
solo una cosa mi chiedo: versare una caparra di 6.500 € ok, e poi? 99 € al mese per tre anni ed il resto va rifinanziato? restituisco l'auto? la cambio con una nuova?
Ritratto di john_doe
19 novembre 2024 - 14:02
Ferrari from Temu
Ritratto di Lorenz99
19 novembre 2024 - 14:30
BISOGNA RICONOSCERE, CHE STAVOLTA STILISTICAMENTE,HANNO COPIATO BENE,FONDE LO STILE DELLE FERRARI DI10 ANNI FA CON LE LOTUS ATTUALI, SENZA ESSERE UNA CARICATURA MAL RIUSCITA. MENO CONTROVERSA DI UNA F80. LA POTENZA NON È STATA DICHIARATA, PROBABILMENTE VOGLIONO SUPERARE LA SOGLIA DEI 3000CV.
Ritratto di nik66
20 novembre 2024 - 06:44
quindi vogliono saltare a piè pari quella dei 2.000 cv :):):)
Ritratto di Rav
19 novembre 2024 - 14:34
4
Linee innovative mai viste prima. Poi non saprei chi potrebbe essere interessato a scendere in pista facendo guidare la macchina da sola, probabilmente solo i cinesi.
Ritratto di fastidio
20 novembre 2024 - 12:49
8
Linee mai viste? Ma se è un mix di Ferrari, McLaren e Lotus?
Ritratto di Rav
21 novembre 2024 - 13:19
4
Infatti ero decisamente sarcastico
Ritratto di Truman200
19 novembre 2024 - 15:03
Ormai porsche e ferrari sono roba d anteguerra
Ritratto di evok8949
19 novembre 2024 - 15:31
benvenuti nel futuro.. che meraviglia
Ritratto di GiaZa27R
19 novembre 2024 - 15:57
2
speriamo che ci resti!!! in Cina
Ritratto di probus78
19 novembre 2024 - 18:31
Guida autonoma per fare il pit stop. Geniale.
Ritratto di lovedrive
19 novembre 2024 - 18:38
non sappiamo il prezzo, ma sappiamo quanta caparra versare. ok
Ritratto di Tfmedia
19 novembre 2024 - 21:22
2
Molti, tanti, affermano che la fine del mondo sia vicina. Nel 2027 guarderemo tale merdaviglia dall'alto dei cieli... :--)) (
Ritratto di Pepetto
19 novembre 2024 - 22:52
Scherziamo tutti ma allora forse non abbiamo capito…. I cinesi saranno padroni anche dell’industria automobilistica anche perché grazie al fatto che ci sentivamo noi europei molto intelligenti e furbi abbiamo donato il nostro know how a fronte di costi del lavoro Bassi….. adesso si stanno prendendo tutto con prodotti meritevoli… ricordate Blade Runner e quanto in essere nei libri di Philip k dick
Ritratto di Pepetto
19 novembre 2024 - 22:56
E Niavutri riremo …. abbiamo distrutto la nostra economia e la nostra industria… non è rimasto più nulla ma questo è sotto gli occhi di tutti…. Italia paese in declino da ogni punto di vista
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2024 - 01:41
1
Una pininfarina battista low cost? Quel che è certo non attireranno clienti con la guida autonoma in un' auto che dovrebbe essere tutta da guidare..
Ritratto di sergioxxyy
20 novembre 2024 - 09:14
Vuoi mettere ho una JEELI JiYue ROBO X .............!!!!! e ho una FERRARI e/o LAMBORGHINI...........!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2024 - 09:46
Bah. Una bat mobile. L’unico plus è che è elettrica.
Ritratto di NeuroToni
20 novembre 2024 - 11:58
Avrei preferito 50% termica e 50% elettrica.
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 15:12
Il plus sta nella demenza del suo commento da indottrinato delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 20:53
2
Il minus sta nel tuo squallido atteggiamento scaduto a replicare con insulti i commenti altrui, come il più mediocre dei troll. Telemo: un omuncolo di spessore nullo.
Ritratto di Duke of Hazzard
20 novembre 2024 - 09:54
Basta ! Basta ! Basta! Queste sono offese al mondo dell’auto, basta!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 novembre 2024 - 10:19
Gualdate! anche noi avele Fellali ! vostla fa brum brum nostla fale un casso ma uguale pazienza... 汽车很好,但我喜欢舔阴部
Ritratto di Fortesque
20 novembre 2024 - 14:13
Ma è una LaFerrari con la striscia led al posto delle due gemme…
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 novembre 2024 - 16:17
ragazzi mettetevi in testa che l elettrico non funziona , e solo una montatura delle elite della finanza ! ne riparleranno i nostri nipoti dei nipoti tra 2/300 anni