IN CONSEGNA FRA TRE ANNI - Le auto cinesi continuano a sorprendere il mondo e al Guangzhou Auto Show 2024 si aggiunge alla lista la JiYue ROBO X, un’hypercar avveniristica che punta a stabilire nuovi standard. JiYue è un costruttore nato nel 2021 come joint venture tra Geely e Baidu, che ora presenta una vettura in grado di unire prestazioni estreme, con uno 0-100 in 1,9 secondi, tecnologie futuribili e un design accattivante. Gli interessati possono versare una caparra di 6.500 euro per prenotare la ROBO X, la cui produzione in serie è prevista per il 2027.
LEGGERA PER ESSERE UNA EV - La ROBO X è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio e lega di alluminio ad alta resistenza; questi materiali hanno consentito agli ingegneri di creare una struttura leggera e resistente, per un’auto che pesa complessivamente 1.850 kg.
DESIGN TECNOLOGICO - Le avveniristiche e affilate forme della JiYue ROBO X, lunga 465 cm, larga 200 cm, alta 119 cm e con un passo di 270 cm, si ispirano a quelle dei jet da combattimento, con porte ad ali d'aquila, un grande spoiler posteriore diviso in due e tanta cura riservata all'aerodinamica, con una grande presa d’aria sul tetto. Secondo il costrutottore la ROBO X è dotata di un’ottimale forza deportante, perfetta per essere veloce e sicura in pista. Mentre l’abitacolo è essenziale e incentrato sul guidatore.
IN PISTA GUIDA DA SOLA - A garantire le prestazioni da urlo della ROBO X ci sono quattro motori elettrici raffreddati a liquido che permettono alla vettura di fruire della trazione integrale. Ma oltre alle prestazioni, questa hypercar, avvalendosi delle conoscenze della Baidu nel settore della guida autonoma, sarà la prima auto di disporre di una tecnologia di guida autonoma sulla pista. Il guidatore, inoltre, può avvalersi di Simo, assistente virtuale che fornisce dati in tempo reale sulla dinamica del telaio, oltre che sulle prestazioni.