CINQUE CITTÀ - Siamo partiti da Roma per, poi, raggiungere Vienna e passare a Berlino, quindi Parigi e, infine, Milano. Dopo 4.112 km percorsi in sei giorni, nel capoluogo lombardo termina il “nostro” Kia EV6 Europe Tour in compagnia della crossover “full electric”. Possiamo, quindi, tirare le somme della nostra esperienza e fare qualche considerazione su come viaggiare in elettrico oggi.
SPESA CONTENUTA - Ecco i numeri: per percorrere 4.112 km la Kia EV6 77 kWh Air del test, mossa da un motore a corrente da 229 CV, ha richiesto 15 ricariche. Grazie alle tante possibilità offerte dall’auto, ne abbiamo effettuate di ogni genere: da quelle veloci a corrente continua (le più frequenti), a quelle più lente “in alternata” e, durante la notte, anche da rete domestica. In totale la Kia EV6 ha consumato 866,28 kWh, garantendo un’autonomia media di 365 km, per una spesa totale di 271,62 euro. Molto meno di quanto avremmo speso affrontando il viaggio con un’auto diversamente alimentata, per esempio a benzina.
BEVIAMO UN CAFFÈ - Nel tirare le somme, sperimentiamo la funzione V2L con cui è la Kia EV6 a cedere corrente dalla sua batteria per alimentare un’utenza, come caricare una bicicletta elettrica o un qualunque elettrodomestico, nel nostro caso, la macchina del caffè.
LE ALTRE TAPPE DEL TOUR