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Kia EV6 Europe Tour: tiriamo le somme

Pubblicato 22 luglio 2022

A Milano si conclude il nostro viaggio nel Vecchio Continente a bordo della crossover elettrica coreana. È il momento di fare un bilancio del Kia EV6 Europe Tour.

Kia EV6 Europe Tour: tiriamo le somme

CINQUE CITTÀ - Siamo partiti da Roma per, poi, raggiungere Vienna e passare a Berlino, quindi Parigi e, infine, Milano. Dopo 4.112 km percorsi in sei giorni, nel capoluogo lombardo termina il “nostro” Kia EV6 Europe Tour in compagnia della crossover “full electric”. Possiamo, quindi, tirare le somme della nostra esperienza e fare qualche considerazione su come viaggiare in elettrico oggi.

SPESA CONTENUTA - Ecco i numeri: per percorrere 4.112 km la Kia EV6 77 kWh Air del test, mossa da un motore  a corrente da 229 CV, ha richiesto 15 ricariche. Grazie alle tante possibilità offerte dall’auto, ne abbiamo effettuate di ogni genere: da quelle veloci a corrente continua (le più frequenti), a quelle più lente “in alternata” e, durante la notte, anche da rete domestica. In totale la Kia EV6 ha consumato 866,28 kWh, garantendo un’autonomia media di 365 km, per una spesa totale di 271,62 euro. Molto meno di quanto avremmo speso affrontando il viaggio con un’auto diversamente alimentata, per esempio a benzina. 

BEVIAMO UN CAFFÈ - Nel tirare le somme, sperimentiamo la funzione V2L con cui è la Kia EV6 a cedere corrente dalla sua batteria per alimentare un’utenza, come caricare una bicicletta elettrica o un qualunque elettrodomestico, nel nostro caso, la macchina del caffè.

LE ALTRE TAPPE DEL TOUR

  1. Il trailer
  2. Roma
  3. Vienna
  4. Berlino
  5. Parigi
  6. Milano
VIDEO
Kia EV6
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Ritratto di Sprint105
22 luglio 2022 - 16:47
Non pensavo che viaggiare in elettrico costasse così poco.
Ritratto di Fulvia72
22 luglio 2022 - 16:51
si ma le macchine elettriche costano un sacco, qui saremo sui 50mila euro.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 19:29
2
Questa costa 50k, ma mica qualsiasi elettrica costa 50k...
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 21:30
E il bello è che nel commento medio sia quella che costa 20, che quella che costa 50, e a volte anche 100-150k, sembra facciano, o meglio possano fare, tutte indistintamente le stesse cose (autonomia, prestazioni, velocità di ricarica, ecc.ecc.). Infatti il mix più riuscito storicamente è: le prestazioni e gli interni della Taycan, con la rete di ricarica della Model 3, sull'autonomia della Model S, ma ovviamente al prezzo della e-Twingo, questa la bev "tipo" portata solitamente in paragone :)
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 21:56
2
Io non ho mai scritto quello. Comunque, per la cronaca un viaggio così lo si fa benissimo anche con una ID.3 58 kWh, e, con un poco di tempo in più per ogni tappa, si riesce anche con una 500.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 21:58
2
PS. Ti correggo: le prestazioni di una Model S Plaid, l'autonomia di una EQS e il prezzo di una Spring... :)
Ritratto di Sprint105
25 luglio 2022 - 10:32
#alvola23 Mi piace questo mix, magari fosse così :)
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:43
Tutte posso usufruire delle linee Tesla. Pure la mia Plugin
Ritratto di deutsch
22 luglio 2022 - 22:52
4
Come una alternativa termica
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:48
Se pensa che una e tron costa 90mila base per un autonomia "dichiara da Audi" di 430km fischia e poi non puoi fare piu' dei 130 in autostrada articolo di al volante e che te ne fai se ogni tanto non dai biada ai cavalli?
Ritratto di Federico_T
30 ottobre 2022 - 09:14
Io invece pensavo costasse molto meno....
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 17:32
Viaggiare con questa Ev6 sarà costato anche meno rispetto a una termica, ma a fronte di una spesa iniziale di almeno 53k.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 19:31
2
Sarebbe costato meno anche con un'elettrica da 26k (prezzo medio delle auto vendute in Italia).
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 19:49
Sì, era riferito a questo modello non a tutte le elettriche.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2022 - 22:53
4
Volpe una termica simile non ha prezzi diversi
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 23:49
@deutsch, sarà, ma a mio parere è un po' sopravvalutata questa Ev6. A me non piace, ovvio, e anche il dato medio di autonomia di 365km lo trovo scarso per un'auto nuova da oltre 50k. Oltre a tutto il resto (interni, design ecc.)
Ritratto di RubenC
23 luglio 2022 - 01:46
2
Autonomia media 365 km ma facendo in gran parte autostrada. Il dato WLTP se non erro è 510 km.
Ritratto di Francesco Pinzi
22 luglio 2022 - 18:00
Più che altro.. 15 ricariche.. praticamente 2 gg persi alla presa. In questo caso hanno fatto tanti chilometri che alla fine nessuno fa, però la bega rimane e come. Ad ogni angolo ci vorrebbero colonnine, come le prese in casa per lo smartphone, ne più ne meno. Siamo più indietro dei connotati maschili canini. Il prezzo effimero, poca domanda, poca offerta. Quel giorno, se mai arriverà, in cui avremo questo tipo di auto staremo qua ad offendere il governo per le accise messe sopra, e spenderemo lo stesso per km.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 19:39
2
2 giorni? Eh?
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 09:18
fai 15 ricariche per 1h e mezza (che è la più veloce poi) sono 22,5h. Ovviamente non considero la notte per viaggiare. Poi certo, puoi ricaricare nei posti dove ti fermi a viaggiare o a dormire. Ma rimane una cosa da fare per forza, cosa che con le termiche non è assolutamente obbligatorio. Forse non è chiaro che la libertà va a farsi friggere per come siamo messi oggi, o vogliamo insistere che tutto va bene e che è la soluzione migliore del 2022?
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 09:20
*mangiare non viaggiare
Ritratto di RubenC
23 luglio 2022 - 09:22
2
La EV6 si ricarica in 18 minuti, altro che un'ora e mezza: da dove hai tirato fuori quel numero? Te lo sei inventato, immagino.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 09:39
"puoi passare dal 10% all’80% di ricarica in soli 18 minuti" preso dalla brochure. Questo nelle migliori delle ipotesi. Se ti sembra un pieno. I "caricatori DC veloci" per passare dal 20 all'80% ci mettono invece 40 minuti. Sempre brochure kia. Inventa questo.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 10:24
Mi fa piacere che ora ti sei messo a rispondere. Quindi le più diffuse sono le ultra rapide da 800v in corrente continua. Che cmq al massimo ti fanno passare dal 10% all'80% in 18 minuti. Peccato che siano meno dell2% di quelle diffuse in Europa, lascio stare l'Italia.
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 10:26
Pinzi. Su questa esperienza che hanno voluto fare ci puoi mettere poco voce in capitolo. Come chi decide di farsi il giro d'Europa in Vespa, gli sta bene come si svolge la cosa avendola proprio esattamente programmata in tale maniera (tipo fermarsi ogni 200 km per un paio d'ore per visitare un posto programmato sul percorso). Ma tu immagina invece una situazione classica che parti da roma per andare a potenza a far visita a tuo fratello, dove pranzerai (e non sia mai che vi venisse in mente un fuoriprogramma quale andare a prendere un souvenir dei sassi a matera!!!), e poi dirigerti dai tuoi genitori in calabria dove pernotterai, ed in entrambi i casi non hanno nemmeno il posto auto ma devi lasciarla per strada... Quanto ciò verrebbe alterato/scombinato/allungato dal fatto di dover sopperire anche alle ricariche della tua e-Cosa o Zoe (che non certamente regalate pure loro, ma almeno sono più "ipotizzabili" come auto per l'italiano medio e le sue disponibilità economiche)? Il tutto considerando che intanto con la Panda, anche quella della precedente generazione comprata usata a poche migliaia di euro, avresti comunque avuto meno scompensi organizzativi che con una Taycan o Model S, e senza nemmeno la paranoia di stare sempre attaccato all'app per prendere informazione sul da farsi. Potevi semplicemente di punto in bianco fermarti 5 minuti al distributore per fare il pieno al Pandino e dire, mi gira così, ora prendo e parto.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 10:56
Alvolantino parli tanto per parlare e offendere, quindi non meriti nessuna risposta. Dietro la tastiera sei veramente bravo, immagino che bella persona sei. Saluti festosi.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 20:02
?
Ritratto di deutsch
22 luglio 2022 - 22:55
4
Dai che problema ricaricate per otto ore mentre stai dormendo beatamente nel tuo bel letto.....
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 07:41
Va detto che molto dipende dal viaggio che sei disposto a fare, e quanto pagarci sopra. Magari la tappa intermedia invece che nell'albergo X stelle con ricarica 22kW, la volevi fare appoggiandoti al tuo conoscente-parente (che approfittavi per andare a fargli visita), che nemmeno ce l'ha la possibilità di farti ricaricare. Certo se organizzi il viaggio, con tutti i surplus di costo in modo che ad ogni tappa trovi sempre "casualmente" la colonnina 11-22kW sotto la finestra della stanza in cui dormirai, beh.... In fondo, spendendo il dovuto, puoi anche organizzare che ti prende un elicottero e ti porta dove vuoi e, a ben vedere, per esempio, poi tu non ci hai messo di tuo un euro di carburante, eh! :)
Ritratto di alvolantene
23 luglio 2022 - 11:11
@Francescopinzi Le ricariche le fai soprattutto di notte quando dormi. Non puoi aver ebotte piena e moglie ubriaca. Se vuoi risparmiare sul pieno ti devi adattare per il momento.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 11:31
Infatti, su questo sono d'accordo. E' assurdo fare sempre ricariche durante il viaggio. In questo caso è tutto pianificato, ma in una normale "vacanza" non funziona così. Ti puoi organizzare esclusivamente su dove pernottare a seconda della presenza o meno di punti di ricarica. E non è un lusso, ecco.
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2022 - 18:52
Ammetto di non aver seguito questo viaggio (mi premurerò di recuperare i servizi) ma a spanne: 6 giorni di viaggio sono 6 pause pranzo e 5 notti; organizzandosi vorrebbe dire dover fare solo 4 ricariche "extra" su 15. Con la velocità di ricarica della EV6 potrebbe voler dire un ora e mezza: infrastruttura permettendo, su un viaggio del genere non è niente male.
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2022 - 21:07
concordo. 4100 km e 271 euro di spesa. una parte fatta anche in autostrada quindi con prezzi più alti è molto basso. ho appena speso con un 1300 diesel circa 90 euro per 1000 km con poca autostrada ed il piede leggero
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 21:19
Aria condizionata accesa? Nelle elettriche per esempio, invece, fa una certa differenza (anche in modalità riscaldamento, durante l'inverno, a dire il vero).
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2022 - 22:59
aria condizionata accesa per forza. Mirabilandia era al centro della calura ;)
Ritratto di Flynn
23 luglio 2022 - 12:08
@Mbutu: Concordo ed è per quello che auspicavo una maggiore autonomia: poter far coincidere la ricarica con un pranzo o un pernottamento sarebbe l’ideale: a quel punto una carica veloce sarebbe persino superflua.
Ritratto di Mbutu
23 luglio 2022 - 15:46
Flynn, quello che posso dire io (sempre a naso) è che visti i consumi direi che in autostrada non hanno lesinato viaggiando a velocità limite. Magari viaggiando un po' più piano avrebbero potuto puntare a qualcosa di meglio; certo non i 500 che auspichi tu ma scavallare la linea dei 400. Però siamo alle solite: se pensiamo a dove eravamo con le autonomie solo pochi anni fa, non manca molto ad accontentarti (ok che è un laboratorio, ma la eqxx di mercedes intanto è arrivata a 1200 km). Io tratte così lunghe con questa auto le affronterei così: partenza intorno alle 8, 200-250 km e caffettino intorno alle 10/10:30 con ricarica ultrafast per ributtare dentro 300 km in una ventina di minuti; altri 250-300 km per arrivare a pranzo intorno all'una. Con una sosta da un'oretta ad una ultra mi rimetto in viaggio con 350-400 km. Per quando sono scarico ho fatto tra gli 800 ed i 900 km, sono in ballo da 9 ore ...mi auguro di essere arrivato dove dovevo arrivare (altrimenti sono altri 20 minuti, mica sei ore, per altri 300 km). Sono le 17, scarico i bagagli, metto in carica lenta la macchina per la notte, faccio una doccia ed esco per l'aperitivo!:) Ma avrei fatto la stessa identica cosa con una termica, al massimo mi sarei evitato il caffettino a metà mattina (ma anche no) risparmiando giusto mezz'oretta. E' vero però che io, a differenza di tanti che scrivono qui su al volante, non trasporto organi da trapiantare. Quindi quando devo fare 900 km posso permettermi addirittura il lusso di fermarmi a prendere un caffè e mangiare: lo so, sono un privilegiato.
Ritratto di Sprint105
25 luglio 2022 - 10:48
#Mbutu Concordo con quello che dici. Nel test il il giornalista dice che in autostrada andava a velocità di codice, se invece avesse rallentato, andando a 100-110 km/h avrebbe fatto ancora più strada senza allungare troppo i tempi delle trasferte. Io non ho un'auto elettrica però mi sembra che l'autonomia di questa Kia non sia affatto male.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 20:35
Ottimo. Il costo basso anche del mantenimento del bene, oltre che del suo utilizzo, è un punto di forza dell’elettrico, che ho segnalato spesso qui, inutilmente, sui commenti di al volante. Mi sarebbe piaciuto sapere anche quanto monossido di carbonio e ossidi dell’azoto in meno, si sono prodotti in questo viaggio, rispetto allo stesso, fatto con un’auto similare, ma termica. Per restare in casa Kia, per quel che riguarda la CO2 con il motore ibrido 1600 della nuova sportage, si parla di 143 g al kilometro. Quindi 4112 km x 143 g/km Totale 588.016 grammi di CO2. Tradotto, quasi 600 kili. Ma mancano purtroppo i dati per i veri veleni per l’uomo.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 20:54
Sinceramente però mi sarei aspettato un po’ meglio a consumi. Se non ho calcolato male siamo a 21kW / 100 KM.
Ritratto di Edo-R
22 luglio 2022 - 20:55
E indirettamente quanta CO2 produce un'elettrica? Sicuramente molto meno, ma se dovessimo quantificare? Nei casi peggiori sono 350 g/kWh. Prendiamo un consumo di 0.15 kWh/km (ottimo), fa 52.5g/km.
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2022 - 21:10
sarebbe anche interesante sapere quanta autostrada e quanta altra tipologia di strada e velocità media. consumo di 21kw ogni 100 km sembra molto consumo autostradale
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 21:49
Mi sembra di capire che queste auto consumino tutte uguali. Non che sia uno svantaggio, però si perdere un po’ il “fascino del 22 km/l .
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 21:14
Più tutte le mangiate obbligatorie che tocca fare ogni volta che ci si ferma per giustificare che si sta bloccati 30-40-60minuti in carica. Pensi che per produrre una bistecca o una lattuga si generi tanta meno CO2?
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 21:15
° ma anche per i croissant e i caffè, eh
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 21:57
Non sono un fan delle tirate tutte d’un fiato , anzi … ma baratterei volentieri una ricarica più lunga con 500 km di autonomia in autostrada. Se faccio colazione alle 9 non è che posso fermarmi a far pranzo alle 12.00.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 03:01
Dipende da cosa mangia a colazione.
Ritratto di Flynn
23 luglio 2022 - 07:43
:-) peperonata! E a pranzo, topi morti ...
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 09:04
:-))))
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 07:27
Flynn, penso la tua preferenza nasca da un'ancestrale (e più spesso giusta anziché no) idea che meglio l'uovo oggi della gallina domani, soprattutto di questi tempi e in casi come questi. Giustamente tu dici/penserai, intanto 500km di autonomia sono un tesoretto che c'è a prescindere, invece con la ricarica rapida finché restiamo sulla carta, o a parlarne potenzialmente su un forum, mi fermo solo 5 minuti e wow ho già ripreso 100km di autonomia; ma poi nella realtà la colonnina non è in autostrada e fra uscire+rientrare dal casello chissà quanto tempo in più. Poi chissà quale tipo di colonnina rapida, come massima potenza, mi toccherà quel giorno in quel mio tragitto. Poi ancora, e se la trovo già occupata, quanto mi toccherà aspettare? Non di meno i 500km di autonomia li carico tutti a casa con un certo costo al kWh, quanto invece pagherò in più "in strada" il kWh a causa di un'autonomia minore? Bel tempo o si ricarica sotto la pioggia? Ecc.ecc.ecc.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 09:37
@ Al vola2023 Vede? È assolutamente chiaro che lei non usa un’auto elettrica o queste domande non se le porrebbe ? Le spiego perchè. Le applicazioni ti dicono che tipo di colonnina trovi, il costo della ricarica, che tipo di ricarica supporta, se è libera la si puó prenotare, se non è libera le indica le più vicine libere e prenotabili. Per le ricariche, cosa c’entra il tempo atmosferico? Mica devo stare fuori dall’auto per forza durante la ricarica. Ho visto gente schiacciare un pisolino o giocare col cellulare. Per quel che riguarda il costo delle colonnine lo conosce dall’applicazione e esiatono dei piani tariffari con offerte che ne fanno scendere il prezzo. Non solo per tesla. Ogni gestore ha il suo piano di sconti.
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 10:03
All'ultimo abbiamo fatto una piccola deviazione dal viaggio puntigliosamente pianificato in precedenza, per portare i bimbi al parco divertimenti. E ora a fronte di 50km di autonomia residua, la mia app mi dice che sul mio percorso ho la colonnina convenzionata più vicina a 30km, che va bene come distanza prima che resti a secco, ma sarà occupata per 1 ora. Che faccio attendo? O mi fermo a quella che sta sempre nell'arco dei 40km ma per la quale non ho la tessera e pagherei molto di più il kWh? O provo ad arrivare a quell'altra convenzionata che però è a 56km di strada (magari se spengo il clima e vado molto piano) che al momento ha una colonnina libera? Aspé che facciamo una riunione di famiglia, come sempre in questi casi oramai, per decidere sul da farsi assieme alla app come superconsulente esterno. Intanto una cosa è sicura: prossima volta mai più una minima deviazione dal percorso di viaggio tassativamente programmato tappa per tappa, se i bimbi vorranno andare a visitare il parco divertimenti li lasciamo al primo casello autostradale e facessero da soli, compreso come poi riuscire a tornare a casa!
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 14:08
Durante il viaggio, se ha dormito in albergo, ha ricaricato la macchina. Le sue ipotesi sono assurde. Cosa faccio se ho un’auto termica in riserva e la prima stazione di servizio è troppo lontana? Spengo il clima è vado piano per cercare di arrivarci? È senza senso il suo costruire ipotesi in aria. È pieno il mondo di gente che con l’auto termica è rimasta a piedi. Quindi ? Questo ne ha per caso inficiato l’uso? Fino agli anni 70/80, la gente girava con le taniche nel bagagliaio…e fará quello che si è sempre fatto in questi casi… il carro attrezzi. Smetta di costruire ipotesi assurde, perchè così, non va da nessuna parte. Non ha alcun senso.
Ritratto di Edo-R
23 luglio 2022 - 14:29
@Oxygenerator i carburanti hanno una MONTAGNA DI ENERGIA, forse non vi è chiaro. Anche considerando il basso rendimento di un motore termico, rimarrà altrettanta Montagna di energia, con un peso minimo. Quindi tanto per la scrausa Panda tanto per una 740d, il rifornimento te lo dimentichi proprio, forse non volete ammetterlo. A me non frega nulla se con la Taycan o la Plaid o la model 3 o la chichiunchang si fa tranquillamente la tratta. La capacità delle batteria è il tallone d'Achille delle elettriche e così sarà per molti anni; ottime per la città e l'extraurbano per numerosi utenti, ma ARRETRATO per accumulo energia. Poi NOx prodotti ok, vero. Ma a CO2 ho già fatto una stima della produzione indiretta per un'elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 14:56
@ Edo-R. Non ci sono solo i NOx e il monossido di carbonio, come veleni per l’essere umano e che nessuno quantifica, prodotti dalle auto termiche. Ve ne sono anche altri. L’auto elettrica si può già usare, e senza ammazzare nessuno. O ignoriamo bellamente, tutte le migliaia di guerre scatenate per il petrolio e i milioni di morti nel mondo, anche oggigiorno, per affermare questa tecnologia, che è la peggiore in assoluto per il pianeta, per noi ed anche per l’efficenza delle automobili ? Sacrifico 30 minuti del mio tempo e non muore nessuno e non avveleno nessuno, spostandomi lo stesso, divertendomi se voglio. Cioè voglio dire, che lei è o sembra disposto ad accettare i morti, le guerre, i gas nocivi per l’essere umano, i veleni che escono dalle termiche, lo sperpero di una risorsa non rinnovabile, perchè risparmia 20 minuti della sua giornata, alla pompaa. È veramente così ? Perchè se lo è, è veramente tragico ed allarmante. Alla marchese de grillo, veramente ?
Ritratto di Edo-R
23 luglio 2022 - 15:46
"L'auto elettrica si può già usare ". Tu la puoi e vuoi già usare, io non voglio. Non voglio utilizzare una tecnologia ARRETRATA per accumulo (sottolineo accumulo). Quando tra parecchi anni avranno migliorato la densità energetica(quindi la massa) allora rinuncerò, non ad una montagna, ma comunque ad una collina che separerebbe la densità energetica del carburante da quella della batteria.I tempi di ricarica per me anche in DC sono tanti, 20 minuti per ricaricare, quanto,al massimo 25kWh a 50kW. 25kWh sono il NIENTE per aver aspettato almeno 20 minuti. L'elettrico è perfetto già adesso in città dove capacità minime possono essere ricaricate velocemente. Per me non lo sarà, causa batterie, per parecchio tempo.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 17:38
Se non la vuole usare sono questioni sue. Io la uso. Quindi non è vero che non si puó usare l’auto elettrica. L’arretratezza di cui parla è possibile, perchè è una nuova tecnologia. Niente di così eclatante accade nel mondo auto da 100 anni a questa parte. Essendo l’elettrico una tecnologia nuova, ovviamente migliorerà. Ma se non fa 1000 km al giorno l’elettrico si puó già usare, Adesso. Oggi. Poi che lei voglia continuare a girare col termico, son problemi suoi. Ma non puó affermare il falso, e cioè che non si puó usare. Certo che si puó usare. E va anche molto bene. Io ne sono molto soddisfatto. Tanto, da non tornare più indietro. Vuol dire che alla domanda la risposta è si. I suoi 20 minuti risparmiati, valgono la vita delle persone morte in tutte le guerre di sfondo petrolifero, di tutte le malattie e le irritazioni polmonari e cutanee che l’ambiente che abbiamo distrutto per questo, comporta. Ottima scelta.
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 17:47
Può darsi, poi non so eh, che magari Edo resti più colpito dallo sfruttamento manovale (cui aggiungere deforestazione, impoverimento delle falde acquifere per i locali, perdita di biodiversità) a causa delle miniere di questi neorichiestissimi materiali. Il "bello" poi in tali contesti è questo, ossia che --messo l'abito a festa del politically correct--, ce ne sono un bel po' di cerimonie a cui ci si può decidere di partecipare e sulle quali giocarsi le proprie carte per dare, con le stesse tecniche, addosso a chi sta sul versante opposto.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 18:02
@ Alvola12023 Una guerra tra sfruttati ? Vuol fare questo tipo di discorso ? Allora cambiamo veramente, almeno diamo un po di riposo a chi sfruttiamo da 100 anni. Non se lo meritano ?
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 18:12
Tutt'altro. Per me sono invece argomenti che andrebbero maneggiati con cura, e men che mai utilizzati/svenduti per mere questioni di quest'auto è meglio di quella...
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 18:15
...o peggio ancora per provare a costruirci sopra dei j'accuse
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 01:13
@ Alvola2023 Nessuna accusa. Solo prese di coscienza. Sono dati di fatto. Storici e attuali. Raccontati e scritti in tutte le lingue del mondo. La realtà è questa. E la realtà, dev’essere tenuta presente e in considerazione. Se no discutiamo di aria fritta.
Ritratto di alvola2023
24 luglio 2022 - 07:57
Non hai capito, sono argomenti delicati che prima di essere impugnati a mò di accusa (e anche bella pesantuccia, eh) richiederebbe ""forse"" di guardarsi un po' meglio dentro, e analizzare il proprio stile di vita, che fra l'altro altrimenti ci si dà una zappata sui piedi epica . --20 minuti risparmiati, valgono la vita delle persone morte in tutte le guerre di sfondo petrolifero, di tutte le malattie e le irritazioni polmonari e cutanee che l’ambiente che abbiamo distrutto per questo, comporta.-- Cioè, renditi conto, voi in condominio vi fate tutta la stagione col riscaldamento in cantina a palla, da quello che ci hai raccontato.... Eddai, su.... ... ... ...
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 10:58
@ Alvola23 Lei ha ragione, l’argomento è delicato ma drammaticamente vero. Anzi reale. E non si possono passare mesi a discutere di cosa sia meglio fare per affrontare un cambiamento epocale che, ad esempio per me è dovuto, senza mettere tutti gli argomenti sul piatto, anche quelli più delicati. Siamo chiamati anche controvoglia ad accettare una decisione che inciderà sulle nostre abitudini e spesso anche sulla vita di molti lavoratori. Non proprio una cosa semplice da affrontare, contando anche che tutti abbiamo situazioni pregresse diverse e diversi desideri, obiettivi, ed età. Quindi purtroppo le sensibiltà individuali vanno messe da parte e dobbiamo usare la bilancia mettendo tutto sul piatto. Dai minatori per le terre rare, ( che si spera col riciclo degli elementi, di sfruttare meno nel tempo futuro ) alle migliaia di guerre nel mondo per il petrolio, che è un bene non rinnovabile e che quindi prevede lo sfruttamento continuo infinto. Sono troppo crudele ? Forse. Ma sa come si dice ? “ Il medico pietoso fa la piaga purulenta “. Quindi guardiamo la realtà scevri da sentimenti ed in questo calcolo, freddo se vuole, troviamo le ragioni degli argomenti. Per ció che riguarda il condominio non è stato molto attento. L’ho scritto precedentemente. A parte che io sono uno dei condomini, non il proprietario dello stabile, quindi non posso decidere da solo come convertire lo stabile, come invece posso fare nel comprare un’auto invece che un’altra, noi abbiamo il riscaldamento nei box condominiali, perchè il riscaldamento è unico, ( cosa che capisco possa suscitare scandalo, ma in realtà abitando io sui navigli, ha un suo perchè. I muri dei box diventano addirittura “ molli “ dall’umidità che si forma, senza riscaldamento ). Ma ad esempio, quando si dice non tutti mali vengono per nuocere, proprio alcuni mesi fa, causa la non guerra russia/ ucraina per liberare l’importantissima popolazione del Donbass, siamo riusciti finalmente a far passare in assemblea condominiale, i lavori per attaccarci al nuovo palazzo, in costruzione che ha il georiscaldamento e montiamo il fotovoltaico sul tetto e sui balconi. Finalmente, direi, dopo anni di lotte.
Ritratto di Edo-R
23 luglio 2022 - 17:54
@Oxygenerator Non ho detto che che non la si può usare, rileggi. Ho scritto che non la voglio usare. Per farti un esempio mentre in DC a 50kW aspetti 30 min per avere al massimo 25kWh ricaricati , la stessa quantità di energia è quella presente nella riserva di un scooter medio, che sta lì per settimane. Ripeto, quando avremo densità energetiche paragonabili allora la comprerò senza problemi. Non ripudio l'elettrico per sensazioni di guida sound e menate varie, tranquillo. Ho provato anche, ma non ci siamo proprio per adesso.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 17:59
Ah perfetto. L’importante è dare giuste info. Se non la vuole usare nessuno fino al 2050 la obbligherà.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 luglio 2022 - 18:13
@Edo-R perfettamente d'accordo con te. Perfettamente.
Ritratto di Sprint105
25 luglio 2022 - 10:57
#alvola2023 Non ho capito, ma c'è autonomia abbastanza per arrivare la parco dei divertimenti? Perché lì saranno sicuramente organizzati con una colonnina di ricarica o, alla peggio, con una presa domestica. No?
Ritratto di Flynn
23 luglio 2022 - 10:33
Alvola: non che 390 km siano pochi o insufficienti, ma mi sembrano tirati. Penso che 500 km possano garantire una maggiore flessibilità delle pause, anche a fronte di una velocità di ricarica così fast. Meglio una lunga che due brevi per dira semplice
Ritratto di Lorenz99
23 luglio 2022 - 08:55
SE SI ANALIZZA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO(CHE POI È LA RAGIONE CHE MUOVE IL MONDO), TUTTA QUESTA TECNOLOGIA E COMPLESSITÀ PER OTTENERE COSTI CHILOMETRICI, CHE GIÀ DA 20 ANNI SI OTTENGONO CON UNA QUALSIASI UTILITARIA A METANO(OVVIAMENTE NON IN QUESTI MESI DOVE I PREZZI SONO SPECULATIVAMENTE ESPLOSI). DI FATTO QUESTI COSTI BISOGNA VEDERE QUANTO DURERANNO SUL LUNGO TERMINE, PERCHÉ LE ACCISE PENSO CHE DAL 2035 ,IN UN MODO O NELL'ALTRO SARANNO TEASFERITE SULLE ELETTRICHE, NON MI SORPRENDEREI A PAGARE IN BOLLETTA L'ACCISA SULLA GUERRA IN UCRAINA IN SOSTITUZIONE DI QUELLA IN ABBISSINIA. POTREMMO PENSARE DI USARE SOLO SUPERPANNELLI SOLARI A CASA, MA SARANNO TASSATI CON UNA "SUPER 'IMU"ANCHE QUELLI. ALLA FINE ALLE GRANDI LOBBY NON FREGA NIENTE DELL'AMBIENTE
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2022 - 09:04
Allora si muova subito che li paga al 60 %, invece di lamentarsi e basta. Installi.
Ritratto di alvolantene
23 luglio 2022 - 11:02
Ottima elettrica. Merita 5 stelle. L'auto che manca alla Stellantis.
Ritratto di Ricci1972
23 luglio 2022 - 16:32
3
Questo articolo è chiaramente pubblicità, ma comunque rimane un servizio interessante. Se leggete la rivista però noterete che due ricariche, per 67Kwh su 867 sono state fatte a costo zero negli hotel dove hanno sostato.
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 16:54
Potrebbe essere un'idea :) Andare a vivere permanentemente in un hotel (ovviamente munito di colonnina) per ricaricare tutta la vita --aggratis--, senza nemmeno doversi preoccupare di pannelli fotovoltaici, contratti fornitura elettrica a prezzo bloccato che però dopo max 2 anni il prezzo si sblocca, ecc.
Ritratto di alvola2023
23 luglio 2022 - 16:57
Nel peggiore dei casi, se un hotel che offra la ricarica gratis non c'è dalle proprie parti, ci si trasferisce, eh... Non iniziamo subito a ragionare coi paraocchi.
Ritratto di Trattoretto
25 luglio 2022 - 16:37
Il risparmio sul carburante è finito tutto in buoni pasto
Ritratto di METALMECCANICO
6 agosto 2022 - 19:26
1
Ma non fate altro che sparlare e criticare solo perchè non potete permettervi un'auto elettrica? Io possiedo una Zoe e non sono miliardario!!! Per chi come voi, è abituato a non essere costruttivo, ricordo che è possibile viaggiare anche a bordo di un...somarello !!!!