LA CONOSCI VIVENDOLA - Dai primi contatti che vi fanno scoprire le novità fresche di debutto, ai test con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni: noi di alVolante, di solito, le auto ve le raccontiamo così. Ogni vettura, però, ha degli aspetti che si scoprono solo un poco alla volta ed esclusivamente nella quotidianità. Per esempio, portando i bambini a scuola, o recandosi al lavoro o a fare la spesa. E, perché no, anche nel tempo libero.
GITA AL LAGO - Proprio a quest’ultimo aspetto è dedicato il video che vedete qui sotto. Abbiamo voluto trascorrere una giornata in libertà con la confortevole e tecnologica Kia Niro elettrica. Una crossover di medie dimensioni (è lunga 442 cm) e dai prezzi interessanti, a bordo della quale abbiamo caricato tutto il necessario per i nostri sport preferiti: dalla mountain bike alla pagaia per il kajak. Partiti da Milano nell’ora di maggiore traffico mattutino, ci siamo lasciati condurre in autostrada dai sistemi di guida semiautonoma con una meta ben precisa: il lago di Varese, luogo prescelto per praticare questi sport.
BRIO E COMFORT - Nel corso di questa scampagnata a bordo della crossover coreana (un’auto che sa essere brillante, coi suoi 204 cavalli e un tempo dichiarato di 7,8 secondi nello “0-100) ci siamo concessi anche un po’ di fuori strada. Approfittandone per dedicarci alla raccolta di una qualità extra del principe dei frutti autunnali: la castagna. Una giornata piena, insomma, durante la quale la Kia Niro EV ha affrontato ogni genere di percorso, mettendo in luce non solo le sue qualità dinamiche e la notevole autonomia (460 km quella media dichiarata), ma soprattutto la sua versatilità. Questa vettura, infatti, offre spazio per trasportare di tutto (da 475 a 1392 litri di capacità di carico) e ha un abitacolo accogliente, con tutti i comfort che “alleggeriscono” il viaggio.