TRE ALLESTIMENTI - Dopo la presentazione di giugno, si aprono gli ordini della rinnovata citycar Kia Picanto, che arriverà nelle concessionarie da ottobre 2020. I prezzi partono da 12.350 euro, per la versione base in allestimento City, mentre la Urban parte da 12.950 euro e la più ricca Style da 14.450 euro. Nella prima fase di vendita, l’unico motore offerto è il 1.0 DPI con 3 cilindri e 67 CV. Si abbina al cambio manuale a 5 rapporti, ma per 1.000 euro è offerto il cambio manuale a 5 marce iMT nel quale il pedale della frizione resta, ma quest'ultima è azionata da attuatori elettrici che provvedono sia a inserirla e disinserirla, sia a innestare la marcia (qui per saperne di più). In seguito arriveranno il 1.0 DPI con la doppia alimentazione benzina-Gpl e il 1.0 T-GDi, da 100 CV.
COS’HA DI SERIE - La Kia Picanto in allestimento City ha di serie il clima manuale, lo schienale del divano piegabile in due parti, le ruote in acciaio di 14” e l’omologazione per quattro posti, oltre ai sette anni di garanzia offerti per tutte le Kia. La Urban aggiunge il sedile di guida regolabile in altezza, i retrovisori e le maniglie esterne in tinta con la carrozzeria, il quinto posto ed i comandi al volante, mentre la Style ha compresi nel prezzo le ruote in lega di 14”, i fari fendinebbia, il bracciolo anteriore e il sistema multimediale, con schermo di 8”. Sono di serie anche la telecamera posteriore di parcheggio, i freni a disco posteriori e la frenata automatica, a cui manca però la funzione di riconoscimento di pedoni e ciclisti.
LOOK DINAMICO - La rinnovata Kia Picanto è ordinabile anche nei più grintosi allestimenti GT-Line e X-Line, dotati di una nuova griglia per la mascherina anteriore, di fari con rinnovate luci diurne e fascioni specifici: per la X-Line, hanno un inserto ispirato al paramotore delle fuoristrada; per la GT-Line, sono verniciati in tinta con la carrozzeria e hanno dettagli in nero lucido. Le Picanto GT Line e X-Line partono da 15.650 euro. Rispetto alla Style, offrono in più il clima automatico, i sensori di distanza posteriori, le ruote in lega di 15” e luci diurne, indicatori di direzione e fanali a led, oltre al doppio scarico cromato, ai pedali in alluminio e al volante sportivo in pelle. Ci sono anche il regolatore di velocità e il pulsante per l’avviamento del motore.