LA COUPÉ DELLA CEE'D - La Kia ha portato nel suo stand la monovolume media a cinque e sette posti Carens, che era già stata presentata allo scorso salone di Parigi ma che non vedremo nelle concessionarie prima di metà aprile; secondo i responsabili della casa, i prezzi saranno “molto aggressivi”. Un'auto così “da famiglia” era affiancata da due novità decisamente sportive. La prima è la Kia pro_cee'd, versione coupé della cinque porte media già in vendita da circa un anno a questa parte. Disegnata nel centro di stile europeo della casa coreana, è molto filante e aggressiva, tanto più nell'unica versione che arriverà in Italia: la GT, la più potente e “cattiva” della gamma, con un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina con 204 cavalli e 265 Nm di coppia, con prestazioni dichiarate di 230 km/h di velocità massima e 7,7 secondi nello “0-100”.

OTTO LED SUL FRONTALE - L'aggressività del frontale è sottolineata dalle otto piccole e originali luci diurne a led posizionate nella parte inferiore del frontale, subito sopra i fendinebbia, e dall'ampia presa d'aria inferiore con filetto rosso. Sono rosse anche le pinze dei freni, che si fanno vedere attraverso le razze dei cerchi in lega di 18” di colore nero e alluminio. L'andamento dei finestrini, con la parte inferiore che sale decisa verso la coda, dà molto slancio alla fiancata, come pure l'ampio spoiler sopra il lunotto e i fanali (a led) che si prolungano sulla fiancata. In coda, due terminali di scarico cromati e un estrattore d'aria nero completano l'aspetto sportivo di questa Kia pro_cee'd GT.

SEDILI QUASI DA GARA - Dentro, la plancia è quella - classica e ben finita - della berlina. Ma la sportività non manca di certo: i sedili anteriori ultraavvolgenti sono del noto specialista tedesco Recaro, rivestiti in pelle e Alcantara con quelle cuciture rosse che si ritrovano anche sui pannelli laterali e nel volante. E poi, c'è il cruscotto digitale TFT configurabile; premendo il tasto GT, vengono mostrati anche la pressione del turbo e la coppia erogata dal motore. La Kia pro_cee'd GT, che è una cinque posti (ma non comodissima dietro) arriverà nelle concessionarie verso metà giugno, a un prezzo che stimiamo sui 26.000 euro.
UN PROTOTIPO DI COUPÉ - L'altra sportiva presente sullo stand, invece, è un prototipo. La Provo - questo il nome - è una minuscola GT sviluppata sul pianale dell'utilitaria Rio. Tra gli elementi distintivi, citiamo il frontale con la fascia superiore a led e ampie prese d'aria inferiori sottolineate da spoiler in fibra di carbonio, i cerchi in lega di 19” con dado centrale rosso e i passaruota molto accentuati. Dentro, offre quattro posti (quelli posteriori molto “costretti”); l'imbottitura, cucita a rombi come nelle GT degli anni 60, riveste tutta la larghezza della vettura, ma è sagomata nelle zone delle sedute. Davvero “minima” la plancia, con tutti gli strumenti digitali e senza consolle centrale; a dare un tocco di “colore”, contribuiscono i pedali e i tasti cromati. La Provo prefigura un modello di serie? I responsabili della Kia non si sbottonano più di tanto, ma ci sono buone probabilità che ne nasca una sportivetta da 20.000 euro.