PERDE MENO DEL MERCATO - Nel 2020 la Kia ha venduto in Europa 461.715 auto, con un calo del 17% rispetto al 2019, a causa della crisi economica dovuta alla pandemia. Ma ci sono comunque segnali incoraggianti per la casa coreana: il calo è stato inferiore rispetto a quello del mercato europeo, che ha fatto segnare un -24,3%, il che ha fatto crescere la quota della Kia, passata dal 3,2 al 3,5%.
MERITO DI IBRIDE ED ELETTRICHE - Merito di questo andamento va anche al successo delle Kia ibride ed elettriche, che hanno rappresentato il 25,5% del venduto nel 2020, con un incremento del 60,4% rispetto all’anno precedente, passando da 66.386 unità a 106.466 unità. La Kia Niro (foto qui sopra), in tutte le sue varianti (ibrida, ibrida plug-in ed elettrica) è la vettura “green” più venduta del costruttore in Europa, ma anche la seconda in assoluto grazie a un totale di 77.498 unità consegnate (+34,7% rispetto al 2019). Più nel dettaglio, hanno trovato un nuovo proprietario 32.384 Niro Hybrid, 14.082 Niro Plug-in Hybrid (+38,8%) e 31.032 e-Niro (+213,5%). L’elettrica Kia e-Soul ha totalizzato 7.999 unità, con un incremento del 147,5% su base annua. Le ibride plug-in di Kia Ceed Sportswagon e XCeed hanno invece toccato quota 14.511 unità.
SPORTAGE LA PIÙ VENDUTA - Le vendite europee delle varianti della Kia Ceed sono cresciute del 4,1% raggiungendo 114.759 unità (in aumento rispetto alle 110.201 del 2019). La XCeed, la crossover compatta arrivata a fine 2019, è ben presto diventata il modello più popolare della famiglia Ceed, con 43.880 unità vendute nel 2020. Le Ceed e Ceed Sportswagon hanno totalizzato rispettivamente 25.809 e 30.116 unità, mentre la sProCeed ha raggiunto quota 14.954. Tra i modelli più venduti resta sempre la Kia Sportage (70.344 unità, foto qui sopra) seguita dalla più piccola Stonic (51.322 unità) e dalla citycar Picanto (48.213 unità).
LA NUOVA GENERAZIONE DI EV - Tra i programmi a medio termine, la Kia ha confermato che lancerà sette veicoli a trazione solo elettrica entro il 2027 in diversi segmenti di mercato. Tutti saranno realizzati sulla nuova piattaforma modulare E-GMP dello Hyundai Motor Group (qui sopra). La prima elettrica di nuova generazione della Kia verrà svelata nel primo trimestre del 2021 e avrà un design ispirato al mondo dei crossover, offrendo al contempo un’autonomia di guida di oltre 500 km e un tempo di ricarica in meno di 20 minuti (con colonnine ad alta potenza).