DALL’AMERICA A FRANCOFORTE - Al salone di New York del marzo scorso, la Kia ha presentato la versione “americana” della
Kia Soul seconda serie (la vedi
qui). Ora, al salone di Francoforte sarà la volta della versione destinata ai mercati europei (
nella foto qui sopra) e che come quella vista a New York propone molto della Track’ster, concept car vista al salone di Chicago dell’anno scorso. La
nuova Kia Soul mantiene l’impostazione della prima serie ma si presenta con un’impronta più brillante e dinamica, oltre che con la linea più “pulita”. Il nuovo “volto” è caratterizzato da diverse novità: i fari supplementari, circolari e vistosi, sono sempre sistemati in basso rispetto ai gruppi ottici principali, ma sono un po’ spostati verso il centro, fino a essere inglobati nella cornice della presa d’aria centrale.
LUCI DIFERENTI - Completamente rivisto è il disegno dei gruppi ottici principali della nuova Kia Soul, ora sviluppati più in orizzontale con una abbondante parte sulla fiancata. E al loro interno contengono elementi luminosi led. Altro cambiamento significativo riguarda la cornice cromata nella parte alta della calandra. Rispetto alla soluzione precedente ora è stata spostata verso l’alto e leggermente ridotta di altezza. Nella parte posteriore della nuova Kia Soul appaiono più imponenti i gruppi ottici, che sono sviluppati in verticale. Mentre i paraurti sono un po’ più sporgenti, dando all’intero profilo un taglio particolare. Infine, è evidente il lavoro di “pulitura” compiuto dagli stilisti nelle fiancate, dove le superfici ora sono più lisce, prive dei tanti movimenti che longitudinali presenti sulla Soul prima serie.
IN VENDITA A PRIMAVERA - La Kia ha comunicato che le vendite della Kia Soul, che è realmente tutta nuova essendo basata sulla piattaforma e la meccanica della C'eed, cominceranno nella primavera del 2014, con ampia gamma di motori a benzina e diesel. Caratteristiche e prezzi saranno comunicati all’inizio dell’anno. Dalle immagini diffuse si nota che per la grande griglia anteriore è stata scelta la soluzione con cornice in materiale plastico grigio scuro, uguale a quello impiegato per la parte bassa. La Kia Soul esposta a New York aveva questa cornice in tinta con la carrozzeria, ma è probabile che siano differenze di allestimento, presenti entrambe nella gamma modello.
Ultimo aggiornamento 23 agosto 2013