PIÙ CORTA PER L’EUROPA - Dopo averla presenta appena qualche giorno fa, la casa coreana porta al Salone di Monaco la versione europea della nuova Kia Sportage. A riprova dell’importanza del nostro mercato per questo tipo di vetture la Kia ha preferito riservargli una cura particolare con una versione “ad hoc”, più corta di 15 cm rispetto a quella per il resto del mondo.
CHE GRINTA - Vista dal vivo la Kia Sportage europea, basata sulla piattaforma N3, si presenta come una suv ben proporzionata e decisamente aggressiva nel look. È lunga 451 cm, larga 186, alta 164 e ha un passo di 268 cm. Sorprende la decisa impronta stilistica; al frontale trova posto quello che la casa chiama “tiger nose”, che nella Sportage vanta uno stile audace con una grande griglia che si estende in orizzontale e le luci diurne a boomerang. Il profilo laterale si caratterizza per un terzo montale pieno e per una linea del tetto inclinata. In coda trovano posto i due fanali raccordati tra loro da una sottile linea a led.
DOMINA LA TECNOLOGIA - Gli interni della Kia Sportage 2022 ricalcano l’impostazione moderna e tecnologica attualmente adottata dalla casa coreana. Sono presenti due schermi leggermente curvi affiancati da 12,3”; uno per la strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. Con i comandi posizionati nel tunnel centrale è possibile impostare le diverse modalità di guida. Alle Comfort, Eco e Sport si aggiunge la Terrain, specifica per l’off road, che regola automaticamente le impostazioni del veicolo per ottimizzare la trazione su superfici difficili come neve, fango e sabbia.
I MOTORI - La nuova Kia Sportage viene proposta esclusivamente con motori ibridi. Nella parte alta della gamma troviamo la plug-in T-GDI da 265 CV che abbina il 4 cilindri 1.6 litri turbo benzina da 180 CV a un’unità elettrica da circa 90 CV, alimentata da una batteria ricaricabile dall’esterno da 13,9 kWh. Poi c’è la full hybrid da 230 CV con batteria non ricaricabile dall’esterno che abbina lo stesso 1.6 a un’unità elettrica da 60 CV, alimentata da una batteria da 1,49 kWh. Completano la gamma delle unità a benzina la 1.6 T-GDI dove il 1.6 è abbinato al sistema ibrido leggero; viene proposta in due livelli di potenza, da 150 o 180 CV. Non manca il diesel 1.6, sempre ibrido leggero, e con 136 CV. Per quanto concerne le trasmissioni, le ibride “full” hanno il cambio automatico a 6 rapporti le altre il manuale a 6 marce o un robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti come optional.