Kia Sportage 2022: debutto in società

Pubblicato 07 settembre 2021

La Kia espone all’IAA di Monaco la Sportage, quinta generazione della suv, che per la prima volta viene proposta in una versione specifica per l’Europa.

Kia Sportage 2022: debutto in società

PIÙ CORTA PER L’EUROPA - Dopo averla presenta appena qualche giorno fa, la casa coreana porta al Salone di Monaco la versione europea della nuova Kia Sportage. A riprova dell’importanza del nostro mercato per questo tipo di vetture la Kia ha preferito riservargli una cura particolare con una versione “ad hoc”, più corta di 15 cm rispetto a quella per il resto del  mondo.

CHE GRINTA - Vista dal vivo la Kia Sportage europea, basata sulla piattaforma N3, si presenta come una suv ben proporzionata e decisamente aggressiva nel look. È lunga 451 cm, larga 186, alta 164 e ha un passo di 268 cm. Sorprende la decisa impronta stilistica; al frontale trova posto quello che la casa chiama “tiger nose”, che nella Sportage vanta uno stile audace con una grande griglia che si estende in orizzontale e le luci diurne a boomerang. Il profilo laterale si caratterizza per un terzo montale pieno e per una linea del tetto inclinata. In coda trovano posto i due fanali raccordati tra loro da una sottile linea a led.

DOMINA LA TECNOLOGIA - Gli interni della Kia Sportage 2022 ricalcano l’impostazione moderna e tecnologica attualmente adottata dalla casa coreana. Sono presenti due schermi leggermente curvi affiancati da 12,3”; uno per la strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. Con i comandi posizionati nel tunnel centrale è possibile impostare le diverse modalità di guida. Alle Comfort, Eco e Sport si aggiunge la Terrain, specifica per l’off road, che regola automaticamente le impostazioni del veicolo per ottimizzare la trazione su  superfici difficili come neve, fango e sabbia.

I MOTORI - La nuova Kia Sportage viene proposta esclusivamente con motori ibridi. Nella parte alta della gamma troviamo la plug-in T-GDI da 265 CV che abbina il 4 cilindri 1.6 litri turbo benzina da 180 CV a un’unità elettrica da circa 90 CV, alimentata da una batteria ricaricabile dall’esterno da 13,9 kWh. Poi c’è la full hybrid da 230 CV con batteria non ricaricabile dall’esterno che abbina lo stesso 1.6 a un’unità elettrica da 60 CV, alimentata da una batteria da 1,49 kWh. Completano la gamma delle unità a benzina la 1.6 T-GDI dove il 1.6 è abbinato al sistema ibrido leggero; viene proposta in due livelli di potenza, da 150 o 180 CV. Non manca il diesel 1.6, sempre ibrido leggero, e con 136 CV. Per quanto concerne le trasmissioni, le ibride “full” hanno il cambio automatico a 6 rapporti le altre il manuale a 6 marce o un robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti come optional.

VIDEO
Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
84
61
50
39
94
VOTO MEDIO
3,0
3.0061
328


Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
7 settembre 2021 - 16:40
Ma è uguale all'altra per le forme e disegno.
Ritratto di KT1007
7 settembre 2021 - 17:04
Il posteriore è imbarazzante, in quale paese europeo pensano possa sfondare questa macchina?
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:47
1
Dicevano lo stesso per la Juke, molti anni fa.
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di bebbo
7 settembre 2021 - 17:15
Uno dei primi suv, già alla quinta generazione, ha segnato un po' la storia di questa tipologia. Strano a prima vista ma difficile che non riesca a replicare il solito successo delle precedenti edizioni. Proposte di auto dalle linee poco convenzionali iniziano a essere più frequenti, vedasi anche alcune Bmw. Qualcuno osa.
Ritratto di sal93
7 settembre 2021 - 17:42
terribilmente tormentata davanti, passabile dietro, moderna dentro. MI trovo d'accordo nel vendere la versione più corta in Europa, poiché la lunghezza inferiore da un altro po' di slancio alla vettura. I motori KIA-Hyundainon mi sono mai piaciuti per efficienza ed erogazione.
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2021 - 18:20
Meglio la versione globale con il terzo vetro laterale rispetto a questa che é chiusa nella 3/4 posteriore con tutta quella lamiera
Ritratto di sal93
8 settembre 2021 - 11:27
mah...statisticamente le versioni 7 posti sono sempre meno vendute delle 5, dunque credo che la scelta della casa su quale versione portare in Europa sia giusta. Personalmente, l'assenza del terzo vetro posteriore non disturba...anzi, imho, mi da un senso di ulteriore pulizia alla linea. Resta la nota dolente del frontale troppo tormentato.
Ritratto di ziobell0
7 settembre 2021 - 17:55
frontale tormentato, pasticciato, goffo. Il resto... non è che mi faccia sbavare ...
Ritratto di Pintun
7 settembre 2021 - 19:16
Tolto il frontale non sembra nemmeno delle peggiori, orribili gli interni. Molto meglio un Tiguan o una Kuga se proprio fossi costretto a prendere uno di questi camion
Ritratto di Giocatore1
7 settembre 2021 - 19:53
2
Preferisco la Tucson, ma in generale preferisco le hyundai alle kia
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:58
1
Sono "cognate"
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:29
Che skifo
Ritratto di - ELAN -
10 settembre 2021 - 14:57
1
Fai le cose in famiglia ma non era in quel senso.
Ritratto di bangalora
9 settembre 2021 - 18:42
Condivido appieno la sua affermazione le Hyundai hanno sfondato e con la nuova Tucson sono saliti all'apice del mondo automobilistico. Motori ed elettronica da primato, inarrestabili.
Ritratto di Doraemon
7 settembre 2021 - 21:46
La trovo un po' pesante nella parte posteriore, credo che la linea di cintura molto alta e ascendente, l'assenza di un terzo finestrino posteriore e la minor lunghezza rispetto alla versione global, la rendono un po' tozza. Inoltre personalmente giudico l'armonia delle linee osservando l'allestimento base, quello con i cerchioni "normali" e meno cromature e/o orpelli aereodinamici. Io sono convinto che se un design è riuscito bene, anche l'allestimento base è piacevole da guardare. In ogni caso la versione global la trovo più equilibrata.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 08:22
@ Doraemon Io trovo le versioni base, sempre bruttissime.
Ritratto di Doraemon
8 settembre 2021 - 12:09
Anche io, lo fanno apposta per non venderle temo.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:59
1
Pura scuola tedesca.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 16:53
@ Elan le versioni base, le fanno tutti.
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:30
Le coreane fanno skifo sia in versione base che top
Ritratto di bangalora
9 settembre 2021 - 18:43
Si vede che lei ha mai guidato Hyundai me ne dispiaccio.
Ritratto di - ELAN -
10 settembre 2021 - 14:56
1
Lui ha un maschione di autista afroamericano che lo scarrozza per Spotorno, mica pizza e fichi.
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2021 - 00:25
2
Abbastanza sconcertante...
Ritratto di Gordo88
8 settembre 2021 - 06:12
1
I coreani non perdono tempo, presentata pochi giorni fa è già visibile al pubblico.. fuori mi piace nonostante il mascherone davanti risulta slanciata e moderna mentre all interno il salto tecnologico è evidente.. ora bisognerà vedere come saranno le versioni "non gt line" ma secondo me ne venderanno parecchie anche per il plus di avere mantenuto una motorizzazione diesel ( cosa che esempio il quasquai ha abbandonato)
Ritratto di domila
8 settembre 2021 - 06:13
È una delle auto più esagerate che abbia mai visto. In questo caso è in senso decisamente negativo. Quel frontale sembra addirittura incidentato...
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2021 - 09:31
basterebbe cancellare tutta la parte inferiore di quell'orribile mascherina frontale per avere un risultato ben più equilibrato. I designers si sono fatti prendere la mano alla ricerca di un'originalità a tutti i costi (stile citroen)
Ritratto di domila
8 settembre 2021 - 10:35
Hai ragione. E pensare anche che con il restyling della Ceed si sono anche trattenuti e hanno fatto una cosa si originale ma equilibrata.
Ritratto di Al Volant
8 settembre 2021 - 16:12
Se non ricordo male l'estetica della ceed viene gestita da tedeschi.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 08:30
Mi piacciono. Sia la Sportage che la Tucson. Hanno osato e han fatto bene. Di Tucson se ne vedono. Credo che anche questa, si farà vedere spesso in giro. Casa costruttrice, bella vivace, avanti come design, ma imperdonabile sui motori. Presentano ancora il diesel, ormai anacronistico, e manca il solo elettrico. Ci vuole di più, per essere in linea con le tedesche e le francesi.
Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 09:56
Tolta Tesla stanno a fare tutti il compitino, e mese avanti mese indietro il livello è quello per tutti gli altri. Mercedes ha da poco una piattaforma specifica elettrica. Renault farà la Megane con un anno di ritardo su EV6 e Ioniq5. PSA realizza solo su piattaforma mista per ora. Dove li vedete tedeschi e francesi avanti
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 11:12
@ookk Lo intendevo nel senso che sia tedeschi che francesi, possiedono già a listino, auto con motori solo elettrici
Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 12:47
Come Ioniq5 e EV6 vuoi dire?
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 14:11
@ ookk Esatto. Solo che le tedesche e le francesi, sono molto di più. Una 10na di modelli tra Audi,Mercedes,Volks,BMW,Porsche e 7 tra Renault,Peugeot,Citroen,Opel.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:50
1
Sinceramente per me saranno più anacronistiche le elettriche di oggi tra meno di dieci anni di quanto non lo sia il diesel oggi.
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:30
Quanto sei scontato elan
Ritratto di - ELAN -
10 settembre 2021 - 14:55
1
Si dice "incentivato" non scontato.
Ritratto di Fabri54
8 settembre 2021 - 09:37
1
Secondo me l'unico modo per comprare quest'auto è nel colore nero per nascondere tutta questa abbondanza di piano black e queste forme ok particolari, ok moderne, ma TROPPO di tutto.
Ritratto di 19andrea81
8 settembre 2021 - 11:40
Questa macchina e brutta? Vi voglio ricordare che la Nissan ha venduto 900.000 Juke prima generazione solo in Europa. Non date un giudizio prima di vederla dal vivo
Ritratto di Doraemon
8 settembre 2021 - 12:15
Se posso esprimere un giudizio sulla prima Juke, concordo con te che aveva un design di rottura e a tutt'oggi rimane originale e al passo con i tempi. Però dissento sul fatto del brutto. La linea della prima Juke è levigata, con pochi orpelli, cromature, inserti neri lucidi, profili aerodinamici. Ha una livrea liscia e semplice. Certo le linee "manga style" possono non piacere, ma di fatto ne hanno vendute e a tutt'oggi si lascia guardare. Non dico ovviamente che se vendono un'auto è bella per forza, anzi, però mi sembra azzardato paragonare la linea carica della nuova Sportage, dove il troppo a mio avviso stona, ad una linea semplice seppur di rottura quale quella della prima Juke.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:55
1
Juke usciva trainata dal successo QQ e col "must" 1.5 dCi: il più amato dagli italiani. Per il resto quoto sia stata un successo inatteso data la linea di rottura rispetto allo standard DI ALLORA. Se la Civic ottava avesse avuto un 1.6 diesel anzichè un 2.2 e fosse stata pubblicizzata come una Nissan.. chissà che non ne avrebbero vendute di più? Non ultimo il segmento: Juke inaugurò quasi il segmento B-Suv.
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:33
Da quando sono uscite Captur, 500x e Renegade che la Juke non vende più un calzo
Ritratto di - ELAN -
10 settembre 2021 - 14:54
1
Guardati intorno, oltre Spotorno.
Ritratto di 19andrea81
8 settembre 2021 - 21:49
Io credo che Elan ha ragione,guarda ora,niente 1.5 dci e una marea di concorrenti e non c'è traccia di Juke nuova da nessuna parte. La gente voleva così tanto una B SUV che era disposta a comprare qualsiasi cosa. Questa venderà tanto perché ha il motore giusto : 1.6 235cv ibrida
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2021 - 12:19
Mah, un collage di pezzettoni, senza armonia generale, sembra una cinesona.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:56
1
Ci sono cinesone armoniche, financo disegnate da italiani, e ci sono certe tedesche premium raccapriccianti, elettriche e non.
Ritratto di Il bue
8 settembre 2021 - 12:43
6
Raccapricciante.
Ritratto di Sepp0
8 settembre 2021 - 13:38
Troppo inutilmente elaborata (e continuo a non capire il fetish per i gruppi ottici sdoppiati di cui uno ad altezza paraurti).
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:51
1
Un'auto da pizzaioli? "raccapricciosa".
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 14:57
1
La sintesi può essere: "E' così brutta che è bella".
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 22:34
No! È brutta fforte e bbasta!!!
Ritratto di Al Volant
8 settembre 2021 - 16:07
vi dirò, con il passare dei giorni il muso comincio a digerirlo. Il posteriore invece continuo a trovarlo indecente, mi sembra il cassonetto raccogli indumenti usati, rotto. Poi il bianco sulle precedente stava molto bene, qui no assolutamente, auto da prendere sicuramente scura ( c'è un bel colore grigio opaco , ma anche blu ) . Sono proprio curioso del prezzo della diesel ibrida leggera, perchè sarà la versione più venduta ovviamente.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 09:24
Furbetti i Korea... non tolgono il diesel (a differenza degli allocchi vicini jap) e, pur orrenda, qualcuna la venderanno pure in paesi motoristicamente sottosviluppati come il nostro!
Ritratto di Alex1111
9 settembre 2021 - 10:51
1
semplicemente pacchiana
Ritratto di andrea10
9 settembre 2021 - 17:12
Troppo soggettiva l'estetica per dar un giudizio globale sull'auto .. la mia impressione è che il posteriore sia carino con lo sviluppo della fanaleria copiata alla cugina i20 ... l'anteriore mi sgomenta ma un po' meno rispetto a prima , ma la boccio. L'interno invece mi piace davvero tanto , molto moderno e con dettagli interessanti
Ritratto di AlMe10
9 settembre 2021 - 20:49
Qualcuno è in grado di dirmi se verrà riproposta la versione con motore bifuel, ovvero benzina/gpl?...grazie