ARRIVA NEL 2025 - A distanza di tre anni dal lancio, la quinta generazione della Kia Sportage si rinnova. Il restyling è stato annunciato in Corea del Sud, dove la Sportage è disponibile solo nella versione a passo lungo. Quella europea, che è un po’ più corta, sarà presentata il prossimo anno e arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2025.
CAMBIANO FRONTALE E CODA - Il frontale della Kia Sportage è tutto nuovo: la griglia ottiene una trama rettangolare, invece che a nido d’ape, e cambia il disegno dei fari a led, con uno sviluppo che si estende sia orizzontalmente che verticalmente invece di quello a boomerang o attuale. Lo stesso di può dire del paraurti, dove linee orizzontali e verticali prendono il posto di quelle oblique conosciute fino a oggi. I fanali posteriori non cambioano nella forma, ma vengono ridisegnate le luci interne che ora hanno una forma a "c". Anche se non ci sono modifiche ai lamierati, l’aspetto generale appare così un po’ più squadrato.
ORIZZONTALITÀ - L’orizzontalità si ritrova anche all’interno della Kia Sportage e in particolare nello sviluppo della plancia. Al centro di essa c’è un display curvo panoramico, con una cornice decisamente più squadrata. Confermati anche i comandi fisici, che consentono di gestire facilmente diverse funzioni. Cambiano invece le bocchette di aerazione: non ci sono più quelle a sviluppo verticale, che quasi incorniciavano il doppio schermo, ma ora sono piatte e occupano la fascia sotto agli schermi, dando l’impressione di svilupparsi per tutta la larghezza dell’abitacolo. Nuovo disegno anche per il volante di forma più esagonale: sulle due razze ci sono i pulsanti per gestire l’infotainment e gli assistenti alla guida. Il pacchetto della Kia Sportage viene completato anche dagli specchietti che si abbassano in retromarcia, la visualizzazione 3d della telecamera, l’assistenza al cambio di corsia in autostrada e la frenata automatica d’emergenza che ora riconosce anche le moto.
ANCHE A GPL - La gamma dei motori della Kia Sportage 2025 per il mercato europeo dovrebbe ricalcare quella attuale, quindi con la disponibilità di benzina, anche full hybrid e plug-in hybrid, e diesel. Novità per la versione full hybrid che dovrebbe essere offerta anche con alimentazione a Gpl, come nel caso della Kia Niro (qui per saperne di più).