SOTTO IL COFANO - In vendita da fine 2017, la piccola crossover Kia Stonic si aggiorna. Debuttano i nuovi motori a benzina della famiglia Smartstream, che sostituiscono i precedenti Kappa: quello base è il 4 cilindri 1.2 da 84 CV, la medesima potenza del precedente 1.2 MPI, ma c’è anche il 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV, che sostituisce il 1.4 MPI di pari potenza e ha il cambio manuale a 6 marce (il precedente 1.0 aveva il 5 rapporti) o il robotizzato doppia frizione a 7. Non è presente in gamma il motore diesel, c’è quello a doppia alimentazione benzina/gpl, basato sul 1.2 Smartstream.
L’IBRIDO PER IL 1.0 - In più, il 1.0 Smartstream della Kia Stonic è disponibile nelle versioni da 100 e 120 CV con l’ibrido leggero EcoDynamics+: sono dotate di una batteria a 48 volt, che alimenta il motogeneratore MHSG collegato tramite una cinghia al motore termico. Nelle decelerazioni, l’MHSG recupera energia e ricarica la batteria, mentre in fase di spinta assiste il 1.0 e lo aiuta a ridurre i consumi e le emissioni; inoltre, fino a 125 km/h, le Stonic EcoDynamics+ possono avanzare per inerzia con il motore elettrico spento, a vantaggio dei consumi.
NUOVO CAMBIO - Per aumentare l’efficienza, il 1.0 ibrido è dotato del nuovo cambio manuale iMT (qui per saperne di più): la frizione, di tipo clutch by wire, è controllata dall’elettronica e aiuta la vettura procedere più a lungo con il motore spento, in modo da risparmiare benzina.
È SEMPRE CONNESSA - L’edizione 2020 della Kia Stonic non cambia all’esterno, ma aumentano le personalizzazioni: sono disponibili nuove vernici grigio e blu, arrivano inediti cerchi di 16” e salgono a venti le combinazioni di bicolore, ottenute “mixando” la vernice della carrozzeria con quella del tetto. Cambia il disegno interno dei fari per la pepata versione GT Line. Nell’abitacolo troviamo il nuovo sistema multimediale UVO Connect, con schermo tattile di 8” (prima era di 7”), aggiornamenti in tempo reale grazie alla connessione ad internet e la possibilità di connettere via bluetooth due smartphone contemporaneamente.
PIÙ SICURA - La Kia Stonic 2020 si arricchisce inoltre di aiuti alla guida prima non disponibili, come la frenata automatica, in grado di riconoscere anche i ciclisti, oltre ai pedoni e ai veicoli, e il regolatore di velocità adattativo con funzione di mantenimento della distanza di sicurezza, in grado di far rallentare e riprendere velocità all’auto in base alle condizioni del traffico.