A STELLE E STRISCE - È “americana” a tutti gli effetti la suv grande Kia Telluride, un modello sviluppato dalla casa coreana in linea con i gusti degli americani, presentato al Salone di Detroit. Lo si nota già dall’aspetto, messo a punto nel centro stile della Kia in California: i tagli sono netti, la carrozzeria esprime solidità e non mancano le cromature che tanto piacciono agli statunitensi. La Telluride (prodotta in Georgia, negli Usa) si discosta quindi dalle Kia viste negli ultimi mesi, più filanti e slanciate, ma è dotata della sottile mascherina che rappresenta un “punto fermo” per lo stile della casa orientale. Le ruote fino a 20” ed i vetri laterali che si restringono aiutano a far sembrare più corta questa suv con tre file di sedili, lunga ben 500 cm, che entra all’interno di una categoria dove sono presenti ad esempio le Ford Explorer, Hyundai Palisade e Mazda CX-9.
DOTAZIONE RICCA - L’interno della Kia Telluride dovrebbe offrire tanto agio a ciascun passeggero (ci sono fino ad otto poltrone), perché la suv nasce espressamente come auto per i viaggi e le gite con la famiglia. Non mancano quindi dotazioni per migliorare il comfort a bordo, come i controlli del “clima” posteriori, due prese usb per ciascuna fila, la possibilità di connettere più smartphone contemporaneamente al sistema multimediale e funzionalità come la Quiet Mode, che esclude l’audio dagli altoparlanti della seconda e terza fila per non svegliare chi si è appisolato. I sedili della seconda e terza fila sono ripiegabili. In questo caso il baule raggiunge i 2.463 litri, che scendono a 1.302 e 594 con cinque e otto sedili in posizione d’uso.
A SEI CILINDRI - La zona dei comandi appare moderna e curata, oltre che piuttosto tecnologica: spicca infatti il grande schermo a sfioramento di 10,25” del sistema multimediale, dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto per gestire le app dello smartphone. Oltre alla leva del cambio, un automatico a otto marce, nel tunnel centrale della Kia Telluride sono presenti i controlli per gestire una delle quattro modalità di guida, che gestiscono la risposta del motore, del cambio e dello sterzo secondo le modalità Smart, Eco, Sport e Comfort. La Telluride è dotata inoltre di sospensioni posteriori auto-livellanti (rendono piatto l’assetto anche con l’auto carica) e della trazione integrale inseribile, che entra in funzione solo quando slittano le ruote anteriori, motrici in condizioni normali: la distribuzione della potenza può arrivare al 65-35. Il motore è un benzina V6 3.8 da 295 CV.