FAMIGLIA ALLARGATA - La "famiglia" della berlina Kia Ceed avrà presto un quarto componente: dopo la berlina cinque porte Ceed, la famigliare Ceed Sportswagon e la wagon sportiva Proceed, arriverà entro fine 2019 l’inedita crossover Kia Xceed, un modello rivale della Volkswagen T-Roc che avrà dimensioni a metà strada fra la Stonic (414 cm) e la Sportage (449 cm). La Kia Xceed è stata immortalata senza camuffature e le relative foto spia sono apparse su Instagram: da esse si capiscono bene le forme e i dettagli della carrozzeria.
SLANCIATA E MUSCOLOSA - La Kia Xceed è molto ben proporzionata, e ha una linea filante accentuata dalle fiancate alte e dal tetto spiovente verso una coda slanciata. Non mancano i fascioni neri che corrono lungo tutta la parte inferiore della vettura, come usa sulle crossover e suv. La mascherina è stretta e larga ed è staccata dai fari, che hanno una forma irregolare e appuntita. La coda è alta, grazie al piccolo lunotto da cuopé, mentre i fari orizzontali dalla forma allungata contribuiscono a rendere più “muscoloso” l’insieme.
MOTORI SENZA SORPRESE - La Kia Xceed sarà basata sul pianale a trazione anteriore della Kia Ceed, quindi non dovrebbe avere la trazione 4x4 classica. Dalla Ceed saranno ereditati anche i motori, che dovrebbero essere i benzina 1.4 con 100 CV e 1.4 turbo con 140 CV, proposti in alternativa al turbodiesel 1.6 da 115 CV. Potrebbero arrivare poi anche sistemi ibridi leggeri, dove un alternatore con funzione di motogeneratore recupera energia nei rallentamenti e aiuta il motore termico con una spinta supplementare in alcuni frangenti di guida.