DOPO LA IBRIDA LA MICRO IBRIDA - La gamma dei motori della Kia XCeed, la crossover della casa coreana lunga 440 cm, si amplia con l’arrivo del mild hybrid e, successivamente, di quello alimentato a Gpl. Questi motori “alternativi” si vanno ad affiancare all’ibrido ricaricabile (lo stesso della Niro), composto dal 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV, abbinato a un’unità elettrica da 60,5 CV posizionata nel cambio robotizzato doppia frizione a 6 marce (la potenza complessiva è di 141 CV) in grado di percorrere fino a 54 km a emissioni zero (la batteria è da 8,9 kWh).
DUE CAMBI - La Kia XCeed mild hybrid si serve del 1.6 turbodiesel da 136 CV abbinato a una batteria da 48 V collocata sotto la soglia di carico (il baule passa dai 426 litri a 380). Il motore elettrico del sistema è collegato all'albero motore tramite una cinghia; in fase di accelerazione aiuta il termico e in quelle di decelerazione agisce come generatore, convertendo l'energia recuperata dalla frenata in elettrica per caricare la batteria da 48 volt. È abbinabile sia al cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce, che al nuovo cambio manuale “iMT Clutch by wire” (qui per saperne di più), capace di spegnere il motore prima dell’arresto completo della vettura per risparmiare carburante.
ANCHE A GPL - Più avanti la gamma della Kia XCeed si arricchirà anche della versione 1.0 turbo benzina TGDI ECO GPL da 120 CV, che adotterà un sistema analogo a quello della Sportage, in grado di preservare l’usura delle valvole nel corso nel tempo.
NUOVO ALLESTIMENTO - Le versioni mild hybrid e ibrida plug-in della Kia XCeed verranno offerte con un nuovo allestimento, denominato High Tech, che si andrà ad affiancare ai già esistenti Urban, Style ed Evolution. L’allestimento High Tech si posiziona tra lo Style e l’Evolution e può contare sul sistema multimediale con schermo da 10,25”, sulla strumentazione digitale da 12,3” e sui sensori di parcheggio anteriori.