TOP DI GAMMA - La Kia presenta al Salone di Detroit la Cadenza, l’ammiraglia di casa lunga 496 cm (poco più di una BMW Serie 5) che se la vedrà sul mercato nordamericano con la Acura RL e la Toyota Avalon. La casa coreana, il cui listino italiano si ferma alla Sorento, spera di ripetere il successo ottenuto oltreoceano dalla berlina Optima, alzando l’asticella con una vettura ancora più esclusiva e tecnologica.
DESIGN EUROPEO - Disegnata dal team capitanato da Peter Schreyer, responsabile del design Kia con sede a Francoforte, la Cadenza ha una linea pulita ed elegante. Il frontale, che a loro detta è ispirato al muso di una tigre, richiama gli stilemi classici del marchio ed è arricchito da particolari cromati e dalle luci diurne a led. Nel profilo laterale spiccano il montante posteriore a forma di “C” e i cerchi in lega da 19 pollici con disegno a turbina (optional). I gruppi ottici posteriori a led si prolungano lungo la fiancata aumentando la sensazione di larghezza, i due terminali di scarico ovali aggiungono un tocco sportivo all’insieme.
SENZA FRONZOLI - L’abitacolo della Kia Cadenza ricalca nello stile la pulizia delle linee esterne. Il risultato è un ambiente accogliente rivestito di pelle, legno e cromo. La consolle centrale, leggermente inclinata verso il guidatore, accoglie un orologio analogico tra i pulsanti della climatizzazione e uno schermo da 8 pollici touchscreen per la gestione della navigazione e del sistema di intrattenimento. Un secondo pannello Lcd da 7 pollici è inserito nella strumentazione con schermate personalizzabili.
NAVI E PELLE INCLUSI - La dotazione di serie della Kia Cadenza prevede clima bizona, sistema di navigazione di nuova generazione, sistema audio con 12 altoparlanti, sedili in pelle, ingresso senza chiave e sedile di guida regolabile elettricamente. A richiesta sono disponibili due pacchetti, il Premium il Technology che comprendono diversi optional interessanti (tra gli altri tetto panoramico, fari HID adattivi, cerchi da 19, cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco e assistenza al mantenimento della corsia di marcia).
SONO QUASI 300 CV - La Kia Cadenza utilizza il motore più potente mai costruito dalla Kia. Si tratta di un V6 con iniezione diretta della benzina (GDI) in grado di erogare 293 CV a 6.400 g/m e 255 Nm di coppia. La trazione è anteriore, il cambio un automatico a sei rapporti con levette al volante. Il telaio è realizzato per il 60% con acciaio ad alta resistenza per aumentare la rigidità torsionale, le sospensioni sono di tipo McPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Sarà in vendita in Nord America a partire dal secondo trimestre del 2013.