VIA DI MEZZO - Suv o crossover? La nuova Sportage, per chi ama le definizioni, potrebbe essere un po' tutte e due, tanto che persino la Kia la definisce in entrambi i modi. Pensata per la famiglia, la Sportage viene offerta sia con la trazione anteriore che con quella integrale. La Suv della Casa coreana, noi la chiameremo così, misura 444 cm di lunghezza, 185 di larghezza e 163 di altezza, un aumento delle dimensioni motivato, secondo la Casa, per offrire una maggiore abitabilità. Per limitare i consumi e le emissioni, i tecnici della Kia hanno lavorato molto sull'aerodinamica della Sportage. Oltre al peso ridotto di 90 kg rispetto alla versione attuale, la nuova Suv fende meglio l'aria: il coefficiente che misura la resistenza aerodinamica (Cx) è diminuito da 0,40 a 0,36.
PIÙ ACCESSORIATA - Secondo il Costruttore, nel progettare la Sportage, è stata fatto un notevole sforzo per migliorare la qualità degli interni. La nuova Suv avrà di serie o come optional le luci diurne a led, i fari allo xeno, sistema di accesso a bordo con chiave elettronica, la telecamera posteriore e il tettuccio panoramico in vetro. Quando, alla fine di quest’anno, la terza generazione della Sportage verrà commercializzata in Europa, sarà disponibile con quattro motori (due a benzina e due diesel), con potenze comprese fra 115 e 163 CV. Potrà montare sia il cambio manuale che quello automatico. “Sorella” della Hyundai ix35, con cui condivide l'ossatura, segue il nuovo corso stilistico della Kia (già visto sulla nuova Sorento) con un frontale alto e “aggressivo” e un andamento del tetto spiovente che accentua il tono sportiveggiante. Come tutte le ultime Kia, anche la nuova Sportage avrà la garanzia di sette anni o 150.000 km.
A BOTTA CALDA - Sembra una Sorento in scala ridotta dall'aspetto ancora più muscoloso. L'abitacolo è spazioso, anche per chi siede dietro, ma l'ambiente è fin troppo “minimalista” rispetto al design molto articolato dell'esterno, tanto da sembrare quasi po' povera. Il bagagliaio è capiente ed ha una forma regolare e un doppio fondo con vasca in plastica dove riporre eventuali oggetti sporchi. Le finiture del vano potrebbero essere più curate (troppa plastica dura e poca moquette) e il piano di carico è alto.