NEL 2013 - La notizia era nell'aria già da tempo ma, stando a quanto riportato dal sito inglese Autocar, ora sarebbe praticamente ufficiale: la Kia sta preparando una rivale della Golf GTI. L'auto sarà costruita sull'ossatura della prossima generazione della Pro_Cee'd, la versione a tre porte della Cee'd, uscita di listino in Italia, ma ancora in vendita in altri paesi europei (nella foto in alto e sotto). L'auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Francoforte del 2013 dopo la Cee'd berlina e station wagon, attese per il Salone di Ginevra dell'anno prossimo.
1.6 TURBO - Stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, sotto il cofano motore dell' “anti Golf GTI” coreana ci dovrebbe essere un nuovo 1.6 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare oltre 200 CV. Un motore che, in specifiche varianti, la Kia dovrebbe utilizzare anche per le Cee'd berlina e famigliare, e altri modelli.
IMMAGINE SPORTIVA - Destinata a piccoli volumi di vendita, la versione sportiva della Pro_Cee'd avrà il compito di rafforzare l'immagine sportiva della casa coreana. Un obiettivo nato dal bisogno di distinguersi maggiormente dalla “sorella” Hyundai e scrollarsi di dosso quello di costruttore di auto robuste, ma economiche. Tanto che, secondo recenti indiscrezioni, la Kia avrebbe pianificato anche di mettere in commercio una sportiva spider (leggi qui per saperne di più).