NEWS

Kimera EVO37: ecco la versione definitiva

Pubblicato 02 ottobre 2021

Presente a Milano AutoClassica la versione definitiva della supercar Kimera EVO37, riproposizione moderna della Lancia 037.

Kimera EVO37: ecco la versione definitiva

UN MITO ATTUALIZZATO - Tra le “primizie” di Milano Auto Classica possiamo sicuramente annoverare la supercar Kimera EVO37. Gli esemplari esposti al salone che abbiamo avuto l’occasione di vedere dal vivo erano due, una in grigio metallizzato, che è la versione definitiva, l’altra in rosso intenso, una maquette. La EVO37 è stata creata dalla Kimera Automobili, una piccola casa costruttrice di auto fondata dal pilota e imprenditore Luca Betti con il preciso obiettivo di riproporre in chiave moderna la mitica Lancia 037, che ottenne numerose affermazioni in campo rallystico.

UNA 037 PIÙ MODERNA E MUSCOLOSA - Dal punto di vista estetico l’influenza con l’originale è molto forte; Luca Betti ha riattualizzato la Lancia 037, rendendola però più moderna muscolosa. L’esemplare in rosso rally sottolinea ancora di più le forme decise, con un frontale dove si può notare la caratteristica griglia della Lancia, gli iconici fari rotondi (che in questo caso sono a led) e un paraurti molto elaborato con diverse prese d’aria. Prominente il cofano, che si caratterizza per la bombatura centrale.

Nella vista laterale della Kimera EVO37 risultano ben in mostra le bombature presenti a livello delle ruote anteriori e posteriori, così come i cerchi in lega (i pneumatici sono da 245 mm all’anteriore, su cerchi da 18″, e 295 mm al posteriore, con cerchi da 19″). Molto evocativa la parte posteriore con un retro verticale, dove trova posto un grande alettone e una zona dell’estrattore ben strutturata all’interno del quale sono collocati i quattro terminali di scarico. Più elegante la variante con la carrozzeria in grigio metallizzato. 

IL TELAIO - Partendo dalla struttura originale, che in questo caso è costituita dalla cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo, il team di tecnici Martini Racing, che aveva partecipato allo sviluppo della Lancia 037, che è stato riunito per la Kimera EVO37, ha ancorato due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. Pur mantenendo lo stesso schema originale, le sospensioni sono state completamente riprogettate; sono stati infatti impiegati componenti ricavati dal pieno e ammortizzatori regolabili Öhlins, così da garantire migliori doti dinamiche.

LA MANO DEL CREATORE - Ad alimentare la Kimera EVO37 troviamo il medesimo quattro cilindri in linea dell’epoca, che però è stato re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la supervisione di Claudio Lombardi, figura che ha curato la realizzazione dei motori delle berlinette del team Martini Racing. In questo caso il quattro cilindri di 2,15 litri con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico), gestita da un sistema elettronico, eroga 505 CV e 550 Nm di coppia, ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. La potenza viene scaricata alle ruote posteriori ed è presente un differenziale autobloccante, che assicura una migliore distribuzione della coppia.

SOLO PER POCHI - Essendo un progetto assolutamente speciale, la Kimera EVO37 sarà realizzata in 37 esemplari e avrà un prezzo base di 480.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Axel45
2 ottobre 2021 - 19:34
Veramente brutta
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 11:40
Concordo con lei.
Ritratto di Flavio8484
3 ottobre 2021 - 15:03
Gretini
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 15:10
@Oxygenerator, perché non ti piace questa macchina: perchè esteticamente brutta, oppure perché ha il motore termico?
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2021 - 16:13
@ Turbostar. No. L’auto come linea mi piace. Mi è sempre piaciuta la Delta. Di questa non mi piace lo spoiler posteriore, che trovo ridicolo ( come il prezzo ) e i 4 tubi di scarico ottonati, non chè gli interni. Fatta così, non mi piacerebbe neanche fosse elettrica. Mi sembra una roba da arabi arricchiti. Mi fa lo stesso effetto che mi farebbe, vedere mia nonna agghindata da ragazzina per andare al pub. Qualcosa di distorto. Una dissonanza.
Ritratto di Miti
5 ottobre 2021 - 15:04
1
Concordo Oxy ... Una coda così non ha nessun senso ... mi chiedo che si è fumato il progettista ...
Ritratto di Carlo83
25 dicembre 2023 - 14:09
Non avrà alcun senso, il "progettista" chissà cosa si sarà fumato... ma intanto questa coda ha vinto un mondiale e 6 gare. Lei quante gare mondiali ha vinto per dire che nom ha senso questa coda?
Ritratto di Carlo83
25 dicembre 2023 - 14:15
Oxygenerator cosa c'entra la Delta? È una 037 replica, basata su telaio beta Montecarlo, non una delta.
Ritratto di Cancello92
4 ottobre 2021 - 10:47
A me piacerebbe molto di più se il cofano non fosse leggermente inclinato e se l'alettone fosse meno esagerato gratuitamente
Ritratto di Cancello92
4 ottobre 2021 - 10:49
Di auto di nicchia la mia preferito è la detomaso p72, molto particolare e tamarra sia fuori sia soprattutto dentro
Ritratto di KT1007
4 ottobre 2021 - 11:10
In quanto a tamarro anche gli interni di questa non scherzano. Sarà anche Alcantara pregiata ma così rossi sono un pugno in un occhio rispetto al colore esterno. Starebbe molto meglio in grigio chiaro, un contrasto sportivo ma anche elegante con gli altri elementi dell'abitacolo. Oppure un diverso colore per la carrozzeria. Così per me è no, sorvolando sul prezzo esorbitante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 ottobre 2021 - 21:08
@Cancello92, Davvero eccelsa la P72.
Ritratto di Carlo83
25 dicembre 2023 - 14:14
Cancello92, questa è una replica di una auto che correva e vinceva nel mondiale rally 42 anni fa, costruita dagli stessi ingegneri dell'epoca. Non è una "auto di nicchia" come la P72 odierna. Vuoi sapere come era una gruppo B dei primi anni '80? eccola qua.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2021 - 19:35
4
....non metto in dubbio sia rifatta con del criterio ma io mi chiedo chi sia quel pazzo che spende 480000 € per un auto cosi'....capisco per l'originale ma per questa no....con quei soldi prendo una rolls royce e avanza un bel po' di grana!!!! ahah
Ritratto di Vincenzo1973
2 ottobre 2021 - 21:52
Sovrapponibili i due modelli, non fa una piega
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2021 - 23:38
Se prendi una di questa hai già almeno una decina di supercar, e vuoi arricchire la collezione con una fuoriserie con cui vantarti con gli altri tuoi amici ricchi.
Ritratto di lucios
3 ottobre 2021 - 07:58
4
Chi prende questa ha già un paio di Rolls in garage!
Ritratto di Trattoretto
2 ottobre 2021 - 19:43
Molto bella. Forse le bocchette degli scarichi ottonate sono un po' forzate.
Ritratto di puccipaolo
2 ottobre 2021 - 23:22
8
Mi domando se lo scopo dell'alettone sia solo quello di azzerare la visibilità posteriore o di renderla più tamarra...boh?
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2021 - 11:59
1
Ad una funzione aereodinamica non crede?? è anche il tratto distintivo di quest' auto, come lo era nella 037 rally
Ritratto di Carlo83
25 dicembre 2023 - 14:17
puccipaolo sai com'è, quando hanno creato questo alettone gli ingegneri pensavano a vincere le gare, non a parcheggiare in retro.
Ritratto di Trattoretto
2 ottobre 2021 - 19:44
Anche per questa c'è il mistero di come possa essere targata per la circolare su strada.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2021 - 20:23
Il mistero dell’acqua calda ...
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 00:04
Probabilmente a libretto è ancora una Lancia Beta Montecarlo. Non hanno omologato una nuova auto, ma modificato una esistente
Ritratto di Reallyfly
3 ottobre 2021 - 11:35
Prendono il progetto dell originale e lo rifanno uguale, mica prendono le auto originali di 30 anni fa. L omologazione è come esmplare unico, costa 4500 euro
Ritratto di Trattoretto
3 ottobre 2021 - 14:39
C'è scritto che ne vogliono produrre 37, non una unica. Poi anche con l'omologazione come esemplare unico vanno comunque rispettate le direttive europee su emissioni e sicurezza. A meno che non si tratti di modifiche estetiche su un esemplare già a norma, ma questa pare tutta nuova. Forse la vogliono vendere in Russia o medio oriente dove ci son regolamenti più permissivi. Mah
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 14:44
Trattoretto ma che stai a di? Le piccole produzioni artigianali sono esentate, da certi obblighi. Hai presente Morgan?( Non il cantante, la casa inglese)
Ritratto di Reallyfly
4 ottobre 2021 - 09:17
esemplare unico non vuol dire che c'è ne una sola, ma che ognuno è unico nella sua omologazione
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2021 - 20:38
1
Un restomod ben fatto, la linea è inconfondibile con modifiche meccaniche di prim' ordine ( 2,2L da oltre 500cv), cambio manuale, insomma fortunati quei pochi che se la potranno permettere
Ritratto di Paolo Giulio
2 ottobre 2021 - 20:44
Non la mia prima scelta se avessi mezzo milione da buttare nell'acquisto di un'auto...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 ottobre 2021 - 21:16
Per me, se avessi potuto sceglierne una, solo McLaren 720S o 765LT, ma è inutile. Questa Kimera, pur essendo bella, non ha lo stile che cercherei in un auto.
Ritratto di Arreis88
2 ottobre 2021 - 20:48
La capirei se dal prezzo di 480000 togliessero il 4 davanti....
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2021 - 12:01
1
Seeeeee buonanotte
Ritratto di Flavio8484
3 ottobre 2021 - 15:05
O lo zero dietro...pero preferisco questa alla giulia restomod col motore elettrico
Ritratto di Vincenzo1973
2 ottobre 2021 - 21:53
La trovo splendida. Credo impiegheranno pochissimo a venderle
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2021 - 21:59
Speriamo sia all'altezza dell'antenata!
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 00:11
Ispirandosi alla 037 è difficile fare un'auto brutta, e questa sicuramente non lo è, ma mi sembra incompleta... non so spiegare il perché, è come se le mancassero dei dettagli. Inoltre mi dà l'ennesima conferma che i cerchi grandi sulle auto classiche ci stanno come i cavoli a merenda. Per 480000€, io prenderei l'originale, non certo una copia.
Ritratto di fastidio
4 ottobre 2021 - 12:28
8
la penso come te, troppo "ripulita" rende meno dell'originale, che poi non era già così elaborata come linea. Anche io andrei sull'originale e con quello che avanza dai 480.000 mi prendo qualcosa di moderno per tutti i giorni
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2021 - 07:02
1
L’unica cosa che stona sono gli scarichi.
Ritratto di studio75
3 ottobre 2021 - 08:30
5
Questa fa il paio con la Delta evo 3 rifatta da Miki Biasion. Il progetto di Miki è proprio quello che vorrei da una restomod, apparire originale ma non esserlo sotto pelle.
Ritratto di probus78
3 ottobre 2021 - 09:50
Niente male, mi impressiona soprattutto il 2.2 biturbo 505 CV....
Ritratto di Axel45
3 ottobre 2021 - 10:45
Le tolgo il tetto e la uso come una Jacuzzi.
Ritratto di Salri
3 ottobre 2021 - 11:13
peccato, l'interno rovina tutto secondo me.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 11:48
Non so. Mezzo milione di € ? Sono totalmente ignorante in questo caso, ma mi sembrano tentativi più per spennare la gente, che altro. Magari sbaglio. Anche senza il magari. Ma fa specie sto fiorire di auto speciali, serie limitate, bat- mobili, rifacimenti, etc etc, tutti caratterizzati da costi esorbitanti.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:22
Perché chi paga 50k per una premium, che diventano 70 se è elettrica, a quello che si può permettere la Matiz con la quale ci fa tutto non sembrano cifre folli per spennare i pulcini, visto che forse i polli già lo capirebbero?
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 21:03
Si capisse qualcosa da quel che scrive….. che voleva dire ?
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:20
Fra poco saranno le uniche Lancia in vendita. Respect per questo marchio storico dell'Automobilismo Mondiale
Ritratto di Check_mate
3 ottobre 2021 - 19:27
Tra rimandi al passato e auto anche troppo avveniristiche cosa si potrebbe definire per contemporaneo? Un surrogato di idee che rincorrono tendenze passate e future. Ma quelle attuali?
Ritratto di Challenger RT
3 ottobre 2021 - 22:43
Finalmente accontentati tutti i nostalgici Lancia che potranno comprare anche questa dopo aver sicuramente messo in garage pure una Delta Futurista.
Ritratto di Voltaren
4 ottobre 2021 - 02:55
Sta a Lancia come Singer sta a Porsche. Si caratterizza per un’essenza molto coerente e fedele alla 037, di cui è un'"autentica evoluzione", come recita la targhetta posteriore). Magnifici anche i cerchi, che la cui porzione centrale rievoca il disegno e le dimensioni di quelli precedenti. Questa macchina ha un'anima! C A P O L A V O R O
Ritratto di Francesco Pinzi
4 ottobre 2021 - 09:23
L'unica pecca stilistica sono quegli scarichi simil bocchette dell'aria nei pulman. Poi è una 037, quindi top.
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2021 - 11:32
Sicuramente ha il pregio di essere molto rispettosa dell'antenata. Cosa non così scontata di questi tempi. Il prezzo è ovviamente da collezionismo. L'alcantara degli interni non piace neppure a me ed è un peccato perchè leve e cruscotto sono proprio "cattivi" e meriterebbero altro. Però fa pendant con i dadi pelosi per lo specchietto.
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 ottobre 2021 - 15:00
1
Un sogno.
Ritratto di Jemba80
4 ottobre 2021 - 16:36
Bel cesso con le ruote.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 ottobre 2021 - 21:06
Bella.
Ritratto di Sepp0
5 ottobre 2021 - 13:56
Sarebbe bella se non ci fosse quella specie di orribile spoiler posteriore.