I nuovi kit “esseesse” per Abarth Punto Evo e 500C

13 settembre 2010

Sulla Punto Evo i cavalli diventano 180, sulla 500C 160. Modifiche anche alle sospensioni e impianto frenante potenziato. Secondo l'Abarth crescono le prestazioni, ma non i consumi.

I nuovi kit “esseesse” per Abarth Punto Evo e 500C

DALL'AUTUNNO - Dopo aver presentato le versioni sportive della 500C e della Punto Evo, l'Abarth presenta al Salone di Parigi i kit di potenziamento “esseesse”che saranno disponibili rispettivamente da ottobre e dicembre. I prezzi dovrebbero essere comunicati in occasione del Salone. Scopriamo in dettaglio che modifiche apportano ai due modelli torinesi.


Abarth punto evo esseesse


ABARTH PUNTO EVO - Per la Punto Evo (foto qui sopra) il kit “esseesse”, da una parte apporta modifiche all'assetto, dall'altra “regala” 15 cavalli in più al 1.4 turbo MultiAir. Grazie all'adozione di un filtro aria della BMC e di una rimappatura della centralina, il motore eroga 180 CV a 5.750 giri e 270 Nm di coppia a 3.000 giri. “Numeri” più che sufficienti, secondo l'Abarth, per far raggiungere alla Punto Evo “esseesse” i 216 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Rispetto al modello “base”, la velocità aumenta di 3 km/h, il tempo in accelerazione scende di quattro decimi, ma stando ai dati dichiarati, i consumi e le emissioni restano invariate: 16,7 km/l e 142 g/km di CO2 in media. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, il kit “esseeesse” porta in dote dischi anteriori (da 305 mm) e posteriori di tipo forato, ammortizzatori Koni, molle più rigide (di colore rosso) e cerchi in lega di 18 pollici verniciati di bianco o titanio che calzano pneumatici da 215/40.


> VAI AL PRIMO CONTATTO DELL'ABARTH PUNTO EVO

> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ABARTH PUNTO EVO

 

Abarth 500c esseesse


ABARTH 500 C - Anche per la 500C le modifiche che il kit “esseesse” apporta si concentrano sull'assetto e la potenza del motore. Quest'ultimo è ancora il "vecchio" 1.4 T-Jet, che riceve una nuova taratura della centralina elettronica e un diverso filtro dell'aria che fanno salire a 160 i cavalli e 230 i Nm di coppia (nella modalità Sport). Le prestazioni, secondo quanto dichiarato, crescono di conseguenza: 209 km/h di velocità massima (4 km/h in più che senza kit) e 0-100 km/h in 7,6 secondi (5 decimi in meno). Invariati il consumo medio e le emissioni di CO2, rispettivamente di 15,4 km/l e 151 g/km. Anche sulla 500C, con il kit “esseesse” si hanno ammortizzatori della Koni, molle più rigide e dischi freni di tipo forati. I cerchi in lega sono sempre disponibili in colore bianco o titanio e in questo caso sono di 17 pollici e ricoperti da pneumatici 205/40.

> VAI AL PRIMO CONTATTO DELL'ABARTH 500C

> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ABARTH 500C

 

Abarth Punto Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
13
7
8
5
VOTO MEDIO
3,6
3.607845
51


Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
13 settembre 2010 - 17:26
solo 180 cv? Mi aspettavo qualcosa di più per la punto evo. Tutte le rivali ormai hanno più di 200 cv e l'abarth più cattiva ne ha solo 180!? E se il kit lo faranno pagare ancora tanto quanto il vecchio sarà un vero furto: prima almeno cambiavano almeno la turbina, ora è solo un giochetto di elettronica. mah.
Ritratto di ASP007
13 settembre 2010 - 17:52
hanno almeno almeno un 2000 di cilindrata! E poi dipende chi sono le rivali? La VW Polo, la Skoda Fabia, Seat Ibiza, Alfa Romeo Mito e la Peugeot 208 sono attorno ai 180 cv con un cilindrata più o meno simile alla Punto Evo. La Clio è l'unica che ha una cilindrata più grande e un motore potente! Se si vuole paragonare con la Golf, Seat Leon , l'Alfa Romeo Giulietta, L'Honda Civic, Ford Focus e altre ancora.... beh... come detto prima, hanno un cilindrata più grande!
Ritratto di Simon99
13 settembre 2010 - 18:21
La Citroen DS3 Racing ha un 1.6 da 202 cv. E anche l'Opel Corsa OPC ha un 1.6 da 192 cv,stessa cosa per la Mini che ha sempre un 1.6 ma da 211 cv
Ritratto di hotdog
13 settembre 2010 - 18:22
senza dimenticare la Mini Cooper s che di base ne ha 184 e con il kit jcw ben 211!!! e per quanto ci sia ancora gente che reputi le mini delle auto da fighetti... da guidare dà la paga alle Abarth! Solo la Clio RS con il telaio cup è meglio.
Ritratto di Marco20
14 settembre 2010 - 12:01
Come si può confrontare delle auto che costano anche 10000 euro in più (nel caso della mini) o con cilindrate così alte (nel coso della clio)??? Vi ricordo che se non fosse stato accantonato il progetto, l'Alfa MiTo GTA avrebbe fatto vergognare tutte queste corsaiole appena elencate con un prezzo sicuramente inferiore alla mini e una cilindrata inferiore alla clio rs. Pensateci un attimo, la MiTo con il 1750 da 235cv e alleggerita avrebbe sfiorato i 250 all'ora!!! Molto meglio di tutte le macchine che avete elencato. La punto abarth si difende molto bene considerati il prezzo e la cilindrata! Ripeto, la GTA avrebbe dato "la paga" a tutte le altre...
Ritratto di Simon99
14 settembre 2010 - 14:04
Ma ci sono anche la Opel Corsa OPC e la Citroen DS3 Racing...e poi due auto simili per segmento (in questo caso la Fiat Punto Evo e la Renault Clio sono due utilitarie) vengono paragonate per la potenza e non per la cilindrata perchè anche se i cavalli fossero gli stessi ci sono motori con una cilidrata più grande e motori con cilindrata più piccola (un esempio è il nuovo twin air che è 900 di cilindrata ma ha una potenza maggiore del 1.2 da 69 cv).Poi i motori aspirati hanno sempre una cilindrata maggiore (a parità di potenza) di quelli turbo e il motore aspirato ha un allungo maggiore di quello turbo ma a bassi regimi è poco pronto e consuma di più a causa della cilindrata maggiore.
Ritratto di money82
14 settembre 2010 - 19:54
1
intanto chiediti perchè non hanno proseguito il progetto MITO GTA e poi prova a risponderti...se avessero avuto in pugno, come dici tu, l' auto migliore della categoria, non sarebbero continuati gli sviluppi? La mito qv ha preso la paga dalla ds3, da una citroen... la giulietta 1750 da 235 cv si è presa la paga dalla golf gti quindi è meglio se non si arrischiano più a fare nulla per non fare altre figure. Detto questo comunque posso dire che al di la dei cavalli la 500 abarth mi piace molto, è l' unica fiat con personalità.
Ritratto di Alessandro
13 settembre 2010 - 19:39
Lo stemma come la Seicento Sporting,per un periodo si è chiamata Abarth.............RENAULT CLIO RS UN MITO........
Ritratto di davi_serie3
13 settembre 2010 - 20:33
sti cassoni della fiat dove devono andare sono utilitarie pompate all'estremo per tirare fuori qualcosa di decente..pover carl abarth il suo nome sprecato con queste automobiline da niente
Ritratto di davi_serie3
15 settembre 2010 - 13:04
a me i nomi dei circuiti perchè spero che oltre a sapere cosi bene i nomi tu sappia almeno un po guidare...che polvere devo mangiare io?tu vorresti far mangiare la polvere a me con la tua micromachine..?dai apri il box e guarda bene il bidone che hai dentro non è una ferrari è una fiat..andrà veloce ma resta sempre una povera e inutile FIAT.....saluti dal mondo BMW e la prossima volta che fai un commento simile facciamo una risata insieme...
Ritratto di davi_serie3
15 settembre 2010 - 21:57
ti dirò.....di bmw nel box ne ho 3 e magari tra un po ci metto anche la 4 ora devo vedere quale...poi per me puoi correre il monomarca quanto vuoi con la scatoletta trazione anteriore posso farla anchio la gara con te poi se sei bravo tanto meglio per te..per quanto riguarda bmw purtroppo non è un mondo che ti compete chi ha fiat non può capire la filosofia BMW e non perdo tempo a spiegartela perchè uno che mi parla di aiuti elettronici altrimenti..mi fa pensare che il cts lo accendi ogni tanto solo nel box ma questi sono problemi tuoi anzi meno male che hai il cadillac perchè se avessi solo la scatoletta verrebbe voglia di chiudere il box e non riaprirlo piu per la vergogna..dai italico buon monomarca e evitiamo di parlare di cose che probabilmente entrambi non possiamo capire poi chè veniamo da 2 mondi totalmente opposti...ciao
Ritratto di PFCGBS
28 settembre 2010 - 16:12
Italico continua così, ci fossero più italiani come Te a quest'ora chi produce auto in italia avrebbe uno stimolo in più a produrre auto di qualità.
Ritratto di Limousine
13 settembre 2010 - 21:04
Per la versione estrema della Punto Abarth, auspico un motore da almeno 200 CV che possa far superare i 220 km/h (ovviamente in pista) alla vettura italiana. Un tempo le Abarth erano ambite proprio per questo: prestazioni mozzafiato, su piccole utilitarie (vedi le varie 500, 600 e 850 che, per l'epoca, erano autentici missili).
Ritratto di ggiuseppeg
13 settembre 2010 - 21:14
ditemi marca e modello di un altra utiliaria sportiva con meno di 19.000 euro visto che tutte quelle sopra nominate sono migliori certo non costano quanto la punto evo abarth
Ritratto di manuel12
13 settembre 2010 - 21:28
3
col kit esseesse anche se la potenza delle due vetture sono inferiori ma lo stesso sono capaci di offrire buone prestazioni.
Ritratto di RENAULT
13 settembre 2010 - 22:05
MI DISPIACE MA il reparto Renault Sport fà vere sportive...non solo elaborazione varie al reparto motore/assetto... Punto EvoSS Vs Clio R.s cuP CHI VINCERà LA SFIDA....?
Ritratto di Limousine
13 settembre 2010 - 22:25
L'idea di Renault la giro alla Redazione di AlVolante: perchè non preparate una bella sfida al Ring tra le varie Punto Abarth EssEsse, Clio RS, Corsa OPC, Ibiza Cupra, DS3 Racing e simili? Sarebbe davvero molto bello (oltreché utile)!!!
Ritratto di emy82vts
26 marzo 2011 - 13:07
dove va la clio con l'aspirato!! in curva è da vedere!
Ritratto di GL91
14 settembre 2010 - 00:34
Anche io mi aspettavo qualche cavallo in più per la Punto Evo. Con 180 si rimane un pò indietro sulla concorrenza. Ce ne volevano almeno 190.
Ritratto di elakos
14 settembre 2010 - 01:02
1
meglio clio, meglio corsa etc...lo dite solo basandovi sui cavalli dichiarati e peggio ancora...sui cavalli di per se! conta come la potenza è erogata, l'omogeneità della coppia, il comportamento stradale, il feeling che un auto è capace di dare al pilota, i numeri contano poco. Infatti prost che confrontò punto abarth, mini JCW 231 cv e clio, disse che la migliore era DECISAMENTE la punto abarth come erogazione e comportamento in pista, in più come prestazioni era in linea con le altre nonostante la potenza inferiore. Alla fine sono tutti discorsi relativi, solo la pista porrà fine ai dubbi come dice limousine. Comunque Renault io non ho nulla da recriminarti per carità...ma non sei un poco prevenuto e al contrario, non indossi dei paraocchi quando si tratta rispettivamente di Qualsiasi altra marca e di Renault? la clio rs è una bomba per carità, magari meglio di abarth e polo gti etc..ma non credi che ci vorrebbe più oggettività nei tuoi commenti? il tifo credo che sia un poco fuori luogo se parliamo di prestazioni ed efficacia su strada.
Ritratto di Dei di Kobol
14 settembre 2010 - 11:51
elakos, menomale uno che fa discorsi sensati! a sostegno di quanto dice elakos ecco questo video di autoweek dove la GPA SS stacca ibiza cupra e la tanto decantata clio rs: http://www.youtube.com/watch?v=C9TehS6iTdQ
Ritratto di bugatti veyron
14 settembre 2010 - 14:54
devono essere proprio delle piccole belve
Ritratto di bugatti veyron
15 settembre 2010 - 13:41
su questo hai pienamente ragione
Ritratto di llucj_23@hotmail.it
14 settembre 2010 - 15:30
la punto la dovevano potenziar almeno ai 220 CV...con soli 180 non è niente di che...allo stesso prezzo preferirei una mito 1.4 quadr. verde...
Ritratto di davi_serie3
16 settembre 2010 - 13:47
il problema di fondo non è che bmw ha una tenuta di strada ridicola è che probabilmente te con il trazione posteriore non vai daccordo del resto essendo abituato alla scatoletta trazione anteriore è normale perchè da come parli ripeto x me guidi solo quella e pensi sia la macchina migliore del mondo è un rottame fatto e finito carino solo esteticamente tanto da sembrare cattiva a vederla quindi dici che bmw ha poca tenuta di strada ma il problema non è l'auto probabilmente sei tu.....x finire non siamo figli di nessun dio minore semplicemente è un mon do che hai fiattisti non appartiene e per quanto riguarda i guasti ti ricordo che non parliamo di fiat ma di BMW occhio non confonderti...
Ritratto di PFCGBS
28 settembre 2010 - 16:09
Davi se guidi la tua cara bmw come scrivi in italiano siamo messi bene. Ma dato che il tuo <<è un mondo che ""hai"" fiattisti non appartiene>> (come scrivi tu) meglio che vai a vivere in germania dato che meno finti italiani abbiamo in casa meglio è, è per colpa di gente come Te che facciamo così tanta fatica a valorizzare le auto italiane. P.s. prova a seguire un'alfa romeo o un'abarth su una curva, se poi sei sceso giù nel burrone che sta sotto fai uno squillo.
Ritratto di davi_serie3
29 settembre 2010 - 19:12
prima di cominciare non ti nomino nemmeno perchè uno che usa un nickname come il tuo già si è descritto....comunque per quanto riguarda la punteggiatura hai ragione ho sbagliato a digitare sulla tastiera per la fretta e ho scritto hai...bravo visto che di macchine capisci poco fai il prof di grammatica che magari quello ti riesce bene...seconda cosa io da uno che nemmeno ha la macchina o se ce l'ha è troppo ridicola da menzionare nel profilo credo di non dover imparare ne dimostrare nulla perchè tu a differenza di italico nemmeno sai cosa significa andare veloce quindi ho poco da spartire con te...io alfiat-abarth e bidoni simili li seguo tutti i giorni quando mi capitano a tiro..anzi scusa loro seguono me e t dirò che mi sono anche stancato perchè soddisfazioni non te ne danno questi giocattolini italiani...ma tranquillo guidali tu che almeno sei felice..ciao pfcgbs
Ritratto di PFCGBS
1 ottobre 2010 - 19:02
Guarda puoi andare veloce quanto vuoi cercando di staccare fiat-alfa ed abarth, Io ho parlato di curve =). Non menziono modelli nel profilo perchè l'attuale è una classe a 160 cdi se proprio sei tanto curioso, solamente per rispetto a chi c'era prima in casa, una splendida 164 t.spark, un'auto da intenditori, certamente di un gusto ben diverso dalla tua serie 3. Comunque Io ho parecchio rispetto per casa bmw, specie per la serie 3 (dal 330 in su), solo che come mi dimostri tu e tutti quelli che qui ne hanno una, la bmw è solitamente guidata da finti corsaioli che pensano di avere sotto il sedere una ferrari =). P.s. onestamente quanti modelli italiani hai guidato tu per poter dire così male di casa fiat-alfa ed abarth? L'unica sensazione che ho provato Io su una serie 3 è stata su una sw 320d, e francamente si ok bella spinta dal retrotreno, ma niente di più, senza contare spazio, consumi mal dichiarati, prezzi spropositati ( ma li anche la fiat non è da meno lo riconosco) etc. Tra l'altro Tu chiami bidone una abarth, ma c'è qualcuno che ne capisce un pò di più a cui dovresti dare ascolto, http://www.youtube.com/watch?v=zI8W-Wx3feI
Ritratto di davi_serie3
1 ottobre 2010 - 19:49
hai menzionato l'unica macchina di cui puoi andare fiero la 164 t.spark..almeno quella era un alfa romeo non una fiat con la scritta alfa romeo perchè chiamarlo marchio è un offesa al passato della casa..comunque per la cronaca dei bidoni marchiati fiat ho guidato tutti i tipi di punto tra cui la GT,brava,idea,croma,coupè(l'unica che merita rispetto)poichè i miei amici erano tutti pieni di questi obrobri e io personalmente avevo la 147..una buona vettura niente di piu...se hai veramente guidati il 320d con 177 cv non puoi dire che i consumi sono maldichiarati perchè è una vettura che porta tranquillamente i 18 al litro quindi piu di cosi.....la tua classe A fa quelle percorrenze..ad un quarto della velocità però.....Parli di 330?tu nemmeno sai cosè il 3000 bmw quindi evita io invece con Z4 e 530d di mio padre qualcosa ne so tranquillo ma non perdo tempo a spiegarti tu guida pure il 1.4 turbo che per voi abarthisti è il top..ahahah ciao ciao
Ritratto di davi_serie3
1 ottobre 2010 - 19:53
sei tu che lo sai perchè te l ho detto io........va bhe comunque ok io non posso capire e t dirò che nemmeno mi sforzo di farlo quindi anche tu evita di addentrarti in un mondo che non ti compete ovvero il mondo bmw....tu guida le microcar e ogni tanto l'unica macchina di cui puoi andare fiero ovvero la cts ciao italico
Ritratto di PFCGBS
1 ottobre 2010 - 22:33
Non hai proprio guardato il video che ti ho messo allora, comunque non direi che la dopo la 164 non ci sono altre alfa degne di questo nome, tu preferiresti avere una bmw serie 3-5-7 o quello che vuoi, ma se parli così vuol dire che non hai manco visto di striscio capolavori come la 159 2.4 jtdm o la 3.2 entrambe abbinate al q4, un'altra categoria di macchine per quanto la vedo Io, e non parlo solo di prestazioni ma anche di eleganza e stile. Senza contare che la stessa 147, che hai avuto, nella versione col differenziale q2 è una macchina stupenda. Poi chiaramente se mi tiri in ballo "idea-panda" etc grazie al cavolo anche per me quelli sono "bidoni", anche se comunque fanno bene il loro dovere in fondo. Qui però missà che ci si sta addentrando nei gusti, e allora non se ne verrà mai a capo, pazienza. Secondo me però dai troppe lodi alla bmw, quando comunque ci sono tante valide alternative. Ciao ciao.
Ritratto di davi_serie3
2 ottobre 2010 - 23:15
il 2.4 jtdm della 159 ho avuto modo di provarlo e ti dirò un buon motore ma dire capolavoro è un po esagerato molto meglio il 2.0 jtdm da 170 cv molta piu coppia e sopratutto erogazione piu lineare senza strappi frequenti nel 2.4...il 3.2 non l ho mai provato quindi non saprei dire...per quanto riguarda la 147 un altra buona auto ma per farla correre un po bisogna mettergli 150/170 cv altrimenti con gli altri motori è pressochè ferma cosa che nelle alfa del passato non avveniva..per il fatto dei gusti hai ragione non ne verremo mai a capo quindi ti auguro buona fortuna con le fiat ma tienitele pure io mi tengo le mie bmw...ciao ciao
Ritratto di PFCGBS
3 ottobre 2010 - 16:02
il 2.0 mi piace di più per i consumi ed è vero che ha una buona coppia, non so l'erogazione ma non è vero che ha più coppia, il 2.4 ne ha 400 nm contro i 360 del 2.0 . Ciao ciao
Ritratto di Dani26
5 dicembre 2010 - 14:01
...la potenza è rimasta la stessa rispetto ai "vecchi" kit, questo potrebbe andare bene per la 500 visto che non ha subito restyling, ma per la punto evo no, potevano darglieli almeno 200 cv. poi sempre per quest'ultima si parla di un cambio a doppia frizione, staremo a vedere...
Ritratto di Dalp25
7 dicembre 2010 - 10:15
mi spieghi come secondo te si riesce a far stare il 1750 nel cofano della mito ke è poco più grande del baule della ka di mia mamma?? glielo schiacciano dentro??? già ci sta quasi giusto nella giulietta(l'ho vista in fiera, ci sta giusto insieme alle coperture in plastica antirumore...).....
Ritratto di replay85
10 gennaio 2013 - 02:41
Quoto Italico è una piccola bomba....