DALL'AUTUNNO - Dopo aver presentato le versioni sportive della 500C e della Punto Evo, l'Abarth presenta al Salone di Parigi i kit di potenziamento “esseesse”che saranno disponibili rispettivamente da ottobre e dicembre. I prezzi dovrebbero essere comunicati in occasione del Salone. Scopriamo in dettaglio che modifiche apportano ai due modelli torinesi.
ABARTH PUNTO EVO - Per la Punto Evo (foto qui sopra) il kit “esseesse”, da una parte apporta modifiche all'assetto, dall'altra “regala” 15 cavalli in più al 1.4 turbo MultiAir. Grazie all'adozione di un filtro aria della BMC e di una rimappatura della centralina, il motore eroga 180 CV a 5.750 giri e 270 Nm di coppia a 3.000 giri. “Numeri” più che sufficienti, secondo l'Abarth, per far raggiungere alla Punto Evo “esseesse” i 216 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Rispetto al modello “base”, la velocità aumenta di 3 km/h, il tempo in accelerazione scende di quattro decimi, ma stando ai dati dichiarati, i consumi e le emissioni restano invariate: 16,7 km/l e 142 g/km di CO2 in media. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, il kit “esseeesse” porta in dote dischi anteriori (da 305 mm) e posteriori di tipo forato, ammortizzatori Koni, molle più rigide (di colore rosso) e cerchi in lega di 18 pollici verniciati di bianco o titanio che calzano pneumatici da 215/40.
> VAI AL PRIMO CONTATTO DELL'ABARTH PUNTO EVO
> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ABARTH PUNTO EVO
ABARTH 500 C - Anche per la 500C le modifiche che il kit “esseesse” apporta si concentrano sull'assetto e la potenza del motore. Quest'ultimo è ancora il "vecchio" 1.4 T-Jet, che riceve una nuova taratura della centralina elettronica e un diverso filtro dell'aria che fanno salire a 160 i cavalli e 230 i Nm di coppia (nella modalità Sport). Le prestazioni, secondo quanto dichiarato, crescono di conseguenza: 209 km/h di velocità massima (4 km/h in più che senza kit) e 0-100 km/h in 7,6 secondi (5 decimi in meno). Invariati il consumo medio e le emissioni di CO2, rispettivamente di 15,4 km/l e 151 g/km. Anche sulla 500C, con il kit “esseesse” si hanno ammortizzatori della Koni, molle più rigide e dischi freni di tipo forati. I cerchi in lega sono sempre disponibili in colore bianco o titanio e in questo caso sono di 17 pollici e ricoperti da pneumatici 205/40.
> VAI AL PRIMO CONTATTO DELL'ABARTH 500C
> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ABARTH 500C