NEWS

L'Aston Martin DB12 sfida la Ferrari Roma  

Pubblicato 30 maggio 2023

L’inglese, più potente e opulenta, è appena nata. L’italiana, che promette una guida più rude e “affilata”, è sulla breccia da tre anni. Mettiamole a confronto.

L'Aston Martin DB12 sfida la Ferrari Roma  

GT ALL’ITALIANA O ALL’INGLESE? - Fuori raffinate ed eleganti, dentro confortevoli e lussuose, con motori potenti e una messa a punto che consente di goderne appieno ogni sfumatura di comportamento sia nella guida di tutti i giorni sia in quella più “decisa”, magari anche in pista. È una sfida a tutto campo - e ad armi pari, almeno sulla carta - quella tra la Ferrari Roma e la sua rivale più naturale, la nuovissima Aston Martin DB12


L'ASTON HA LA FACCIA UN PO’ PIÙ CATTIVA - Presentata nel novembre del 2019, la Ferrari Roma è una filante coupé 2+2 che s’inserisce a pieno titolo nel solco della lunga e gloriosa tradizione delle berlinette a motore anteriore della casa di Maranello. Ricalca la stessa impostazione - con un abitacolo a due posti comodissimi, più due posteriori solo “di fortuna” - l’Aston Martin DB12, svelata pochi giorni fa e anch’essa erede “spirituale” di intere generazioni di gran turismo con il motore davanti. Da un punto di vista delle proporzioni e dei volumi esterni, queste due elegantissime supercar sono molto simili: il cofano lungo e spiovente, il padiglione arretrato, la coda corta e rastremata che si raccorda senza soluzione di continuità al lunotto, molto inclinato. Cambiano, naturalmente, gli stilemi, alcuni dei quali caratterizzano inequivocabilmente entrambi i modelli: l’italiana, per esempio, si fa notare per l’originale (e completamente inedita) mascherina anteriore traforata, mentre il frontale dell’inglese è dominato dalla classica griglia “Vane”, firma indelebile della casa di Gaydon che, sull’ultima arrivata, assume dimensioni davvero importanti, rendendo il muso più aggressivo rispetto a quello della rivale. 


DENTRO LA ROSSA È PIÙ ORIGINALE E SPORTIVA - La Ferrari Roma e l’Aston Martin DB12 presentano assai meno punti di contatto all’interno. Nell’abitacolo della gran turismo di Maranello, infatti, si respira una sportività decisamente più accentuata, con le zone riservate al conducente e al passeggero anteriore fisicamente separate da una consolle a ponte solidale alla plancia, la quale assume così una caratteristica forma a doppia “U”. Pochissimi i tasti fisici: i servizi di bordo e le principali funzioni della vettura si gestiscono dal grande display verticale. L’inglese, dal canto suo, propone un’impostazione molto più tradizionale, con un tunnel centrale molto largo ricco di pulsanti e uno schermo orizzontale incastonato appena sotto le bocchette del “clima”. La maggior apertura al lusso rispetto all’italiana è evidente nei rivestimenti, più opulenti, ma anche in dettagli come la finitura metallica di alcuni comandi.


DUE V8 DA FAVOLA - Entrambe sono spinte da potenti motori V8 a benzina: quello della Ferrari - lo stesso 3.9 turbo della Portofino, con la quale la Roma condivide l’intera base meccanica - fornisce 620 CV; quello della DB12 - che sostituisce in un sol colpo le vecchie unità a otto e a dodici cilindri della precedente DB11 - grazie a nuovi turbocompressori e a una nuova elettronica di gestione, tocca quota 680 CV: ben 170 in più rispetto al motore più piccolo della progenitrice. Accoppiato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore, promette uno “0-100” in 3,6 secondi e una punta massima di 325 km/h. Alla voce prestazioni la Ferrari, mossa anch’essa dalle sole ruote posteriori attraverso uno svelto cambio a doppia frizione, si difende con una velocità di punta dichiarata di 321 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h più rapido di due decimi di secondo rispetto alla rivale d’oltremanica. Numeri alla mano, insomma, anche sul fronte delle performance dal duello tra la Ferrari Roma e l’Aston Martin DB12 non emerge una vincitrice chiara. D’altronde, si tratta di due vetture di gran pregio uniche nel loro genere e nel saper miscelare come poche altre eleganza, sportività e piacere di guida.

Due gran turismo sportive di lusso a confronto: quale preferisci?
Ferrari Roma
56%
  • Ferrari Roma
    56%
  • Aston Martin DB12
    44%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
30 maggio 2023 - 15:34
Due vetture della stessa classe e molto simili tra loro. Penso andrei di testa o croce oppure sceglierei la Ferrari solo per una questione patriottica, ma sono davvero entrambe splendide.
Ritratto di Flynn
30 maggio 2023 - 15:48
2
La classe dell’ Aston è ineguagliabile, specie se ci confronti una sportiva con la griglia del Caddy e i fari posteriori della Corvette.
Ritratto di Edo-R
30 maggio 2023 - 23:59
@Flynn però questa Aston mmmm. Si diceva che la Puma o la Grecale sembrassero delle rane per la griglia. Ma questa DB ha proprio un cancello davanti, hanno esagerato un po' troppo rispetto a quello a cui ero abituato.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 10:25
1
Mah flyn il tuo commento sembra un pò di parte, se parli di classe la roma ne ha ben da vendere rispetto all' aston che fa di tutto per mettersi in mostra mentre l' italiana ha una linea così snella che sembra meno pesante di quello che è già nella realtà, senza risultare affatto anonima.. poi sia chiaro degustibus
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 10:26
1
Senza considerare gli interni ma penso ci siano pochi dubbi su chi ha fatto meglio
Ritratto di Flynn
31 maggio 2023 - 12:38
2
Per come la vedo io la DB12 è inconfondibilmente un Aston, con un grosso richiamo alla tradizione al passato. La Roma, invece, potrebbero averla disegnata anche i cinesi.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 12:55
1
I cinesi?? Vabbè lasciamo stare và
Ritratto di bangalora
31 maggio 2023 - 17:14
Certo che lei di auto si intende e parecchio. Diceva un nostro connazionale"Ma mi faccia il piacere, mi faccia".
Ritratto di bangalora
31 maggio 2023 - 17:17
Sono tra le auto più belle, che poi si preferisca una rispetto all'altra sono solo sottigliezze, basta avere i soldi per l'acquisto.
Ritratto di Flynn
31 maggio 2023 - 20:26
2
Guardi il ruolo di grande intenditore glielo lascio più che volentieri. Mi limito solamente a riportare i miei gusti che ribadisco : non mi piace assolutamente la Roma, le preferisco e senza alcun dubbio la Portofino , che almeno l’aria di Maranello ce l’ha . Ora se il mio giudizio non le piace passi pure oltre che sindacare i gusti altrui è abbastanza sciocco.
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 07:06
Ma scusi mi dice che potrebbero averla disegnata anche i Cinesi , questo è uno schiaffo ai vari carrozzieri e artisti della matita italiana, quindi si tenga i suoi giudizi che poi non le piaccia potrebbevanche starci, ma che ci mettiamo anche i Cinesi e bhe.....
Ritratto di Flynn
1 giugno 2023 - 10:21
2
Se lei è talmente retrogrado da considerare il termine cinese come offensivo è esclusivamente un suo problema.
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 10:53
No, non sono retrogrado ma conoscendo i cinesi, loro non fanno altro che copiare e penso che la Ferrari non sia una copia se non di se' stessa. Senza nulla togliete ai cinesi, ma non sarebbero in grado di progettare ex novo un auto, per quello ci sono gli ITALIANI che sono i numeri 1 in fatto di stile, tutto il resto lo tralascio. Saluti
Ritratto di Flynn
1 giugno 2023 - 11:01
2
Ma la pianti con questi pregiudizi che poi capisce finisce che capisce solo ROMA per TOMA di quello che scrive la gente.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2023 - 11:01
2
Ma la pianti con questi pregiudizi che poi finisce che capisce solo ROMA per TOMA di quello che scrive la gente
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 12:32
Lei scriva tutto quello che vuole, io il mio pensiero lo divulgo, se a lei non sta bene, si concentri su altro, il Mobdo è vasto e c'è posto per tutti. Sentitamente Ringrazio
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 12:34
Mondo
Ritratto di Flynn
1 giugno 2023 - 13:22
2
Chiacchiere su chiacchiere . Prima scrive “ si tenga i suoi giudizi per se “ ora scriva tutto quello che vuole “. Come la mettiamo ? Poi dice a me di concertarmi su altro quando lei è stato in primis è venuto a sindacare i miei gusti ? Ma lei lo sa cos’è la coerenza ?
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 13:41
Gusti Cinesi???!! Beato lei
Ritratto di Flynn
1 giugno 2023 - 16:25
2
Ma com’è che quando è alle strette cerca di sviare il discorso ? Lei vuole la libertà di espressione e poi critica quando lo fanno gli altri. Mi spieghi ::: su .
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 22:57
Mi faccia capire il motivo per cui lei proferisce parole scottanti, per dire che la Ferrari Roma sembra disegnata da cinesi. Mi faccia capire da dove trae questa supposizione convinta. Grazie
Ritratto di Flynn
2 giugno 2023 - 00:03
2
Questa Roma dovrebbe essere un auto classica, ma che non ha uno straccio di richiamo al passato ne tantomeno un minimo di family feeling con le altre vere Ferrari, se non le luci posteriori (che tuttavia non sono cosi caratteristiche come potrebbero essere quelle della Portofino) ho scritto che potrebbe essere anche il risultato di (una start-up) cinese (od orientale che sia). Ora se lei ignora che tante cinesi sono disegnate da europei (alcuni provenienti da case prestigiose) e sa solo bollare per nazionalità e trova il paragone offensivo il limite mentale è puramente suo.
Ritratto di Flynn
2 giugno 2023 - 00:07
2
Visto che questa Roma dovrebbe essere un auto classica, ma che non ha uno straccio di richiamo al passato ne tantomeno un minimo di family feeling con le altre vere Ferrari (se non le luci posteriori, che tuttavia non sono cosi caratteristiche come potrebbero essere quelle della Portofino) ho scritto che potrebbe essere anche il risultato di (una start-up) cinese (od orientale che sia). LE RIPETO: se lei ignora che tante cinesi sono disegnate da europei (alcuni provenienti da case prestigiose) e sa solo bollare per nazionalità e trova il paragone offensivo il limite mentale è puramente suo.
Ritratto di bangalora
2 giugno 2023 - 11:05
Guardi che Ferrari è sinonimo di avanguardia e rinnovamento, che non abbia richiami sal passato ci sta, perché Ferrari è proiettata al futuro.
Ritratto di Flynn
2 giugno 2023 - 18:40
2
Questo è preso direttamente dal sito della Ferrari : Grazie al suo stile inconfondibile, la vettura reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma tipico degli anni ‘50-‘60, caratterizzato dalla leggerezza e dal piacere di vivere. Io di questa roba non ci vedo nulla , non mi piace, trovo che sia la Ferrari più insulsa mai prodotta negli ultimi 20 anni.
Ritratto di bangalora
3 giugno 2023 - 00:05
Parere suo, io non sono della sua idea, ( vista per caso a milano) e lo trovata molto bella con un piglio " per me " retro' come ha evidenziato lei anni 50/60. Convengo con lei che i disegnatori delle auto cinesi sono per la maggior parte giovani disegnatori provenienti da diverse scuole italiane Giugiaro per idemtificarne uno importante dove è uscito Danza progetto Hyundai da dove proviene anche il maestro poc'anzi citato Giugiaro. Quindi i migliori hanno disegnatori, che poi le cinesi vadano bene meccanicamente, questo è un altro argomento, e qui potre elencarle una sfilza di auto ciofeche da rabbrividire dal costo elevato che sotto sotto sono autentici BIDONI. SALUTI SINCERI
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2023 - 16:38
Molto belle tutte e due. La Roma ha una linea più sportiva così come gli interni, il frontale è più affilato. La Db12 è più votata all'eleganza, interni compresi. Certamente la Roma non è tra mie Ferrari preferite, un po' a malincuore voto l'Aston. Ma vince di poco.
Ritratto di francescolot
30 maggio 2023 - 16:46
Forse la nuova SL 63
Ritratto di HypnoToad
30 maggio 2023 - 17:05
Roma perchè la griglia della DB12 mi pare un pò troppo esagerata.
Ritratto di Quello la
30 maggio 2023 - 17:26
Da sempre la Roma è considerata da molti forumisti un restyling dell'Aston Martin. A me, invece, piace, e molto, quindi la voto. La trovo più raffinata e sportiva (lo so, è una contraddizione). L'AM ha un che di vecchio come tutte le auto inglesi, che mi affascina, ma è meno "pura".
Ritratto di Biondi stefano
30 maggio 2023 - 17:44
Mi viene da dire:"la più brutta regalatela a me" . Sono due bellezze di auto da sogno. Ma la differenza di prezzo??? Scusate il dettaglio.
Ritratto di Goelectric
30 maggio 2023 - 18:03
Nonostante la roma è la ferrari che preferisco dell attuale listino, voto am, perche mi da l idea di un auto sportiva elegante e molto piu affascinante dell italiana
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 maggio 2023 - 18:22
1
Da quando è uscita ho Amato la Roma .
Ritratto di Mbutu
30 maggio 2023 - 18:30
Focca la bindella, che imbarazzo. Di poco dico Aston per l'aspetto più "muscoloso". Però è veramente una scelta difficile.
Ritratto di Rav
30 maggio 2023 - 20:36
4
Senza dubbio Aston, la Roma più la guardo e meno mi piace. Per carità, con le dovute proporzioni da Ferrari, perchè è una bella macchina, però dovessi prendere una Ferrari ne sceglierei un'altra.
Ritratto di BZ808
30 maggio 2023 - 21:20
Tra le due mi piace di più la Roma, anche se è "poco Ferrari" come stile!
Ritratto di Alsolotermico
30 maggio 2023 - 21:46
Difficile sceglierne una entrambe sono auto fantastiche sia per gli occhi che per le orecchie!!... Aston Martin & Ferrari un'accoppiata vincente.
Ritratto di Ferrari4ever
30 maggio 2023 - 21:53
1
Ferrari tutta la vita.
Ritratto di realista
31 maggio 2023 - 00:19
1
Ferrari Roma tutta la vita, anche se la Aston non è mica da buttare, anzi, grande auto. Ma la Ferrari ha un'altra classe, sia fuori che dentro. Inarrivabile.
Ritratto di Kappa18
31 maggio 2023 - 09:02
Due vetture fantastiche, ma preferisco leggerissimamente Aston Martin, soprattutto per la fiancata ed anche un po' il posteriore. Ma sono leggere disquisizioni...
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 09:04
La Roma. Assolutamente.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 10:17
1
2 filosofie di berlinette gt molto diverse, imponente e di ispirazione racing l' aston più snella e filante la roma.. prestazionalmente penso siano lì anche se la roma, complice il peso inferiore di 2 quintali, con meno cavalli riesce a scattare meglio dell' aston.. negli interni non c' è paragone la roma surclassa decisamente la db12, insomma è un scelta di gusti ma la roma è un pò superiore se guardiamo l' auto a tutto tondo, per questo è la mia scelta
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2023 - 10:33
Tra quelle degli ultimi 15-20 anni, la Roma è la Ferrari che mi piace di più mentre la DB12 è l'Aston che mi piace di meno, quindi ho votato la prima. Potendo allargare la scelta a parità di budget andrei sicuramente a bussare in casa Porsche o, meglio ancora, punterei a un modello costruito prima dei suddetti 15-20 anni.
Ritratto di BrettSinclair
31 maggio 2023 - 14:19
Mhhhhh, direi che la Roma sia più confrontabile con la AM Vantage : la DB12 è più comparabile con la Ferrari 812, anche se non ha più il V12 sotto il cofano!
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 15:56
1
Vero, ma io non la superfast non la vedo più a listino..
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 15:57
1
Ops un " non la" di troppo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 giugno 2023 - 01:49
Ferrari Roma naturalmente, ma non mi interessano nessuna delle due: ancora vince McLaren!