STOP AI MOTORI A SCOPPIO - Trovano conferma, in una dichiarazione ufficiale del costruttore tedesco, le indiscrezioni dei giorni scorsi: a partire dal 2026 l’Audi introdurrà sul mercato esclusivamente modelli elettrici. La produzione di motori endotermici verrà gradualmente interrotta entro il 2033. La casa punta a ottenere entro il 2050 un bilancio “carbon neutral” di tutte le sue attività.
CON QUALCHE ECCEZIONE - L’Audi adatterà i tempi per l’interruzione della produzione dei motori termici, oltre che alle specifiche disposizioni di legge, anche a seconda delle esigenze dei clienti di quel determinato paese di riferimento. Questo significa che ad esempio in Cina, dove la casa si aspetta che la domanda di auto alimentate con motori a combustione termica possa continuare oltre il 2033, potrebbe decidere di proseguire la fornitura di questa tipologia di auto.
20 MODELLI ENTRO IL 2025 - Attualmente la gamma di elettriche dell’Audi, che entro il 2025 potrà contare su 20 modelli, è composta dalle suv di grandi dimensioni e-tron, ed e-tron Sportback, dalla berlina sportiva e-tron GT edella suv media Q4 e-tron, seguita a breve dalla Q4 e-tron Sportback, la variante con la coda.