NEWS

La crisi delle elettriche fa crollare le berline di lusso

Pubblicato 02 gennaio 2025

Il segmento delle berline di lusso è dominato dalle elettriche che rappresentano quasi il 50% del totale, ma ha perso oltre il 30%: quasi tutti i modelli hanno subito cali importanti.

La crisi delle elettriche fa crollare le berline di lusso

SEMPRE PIÙ DI NICCHIA - Un tempo massima espressione di ciò che una casa automobilistica era in grado di fare, oggi le berline di lusso sono lontane dai fasti del passato e i clienti disposti a spendere tanto preferiscono le suv di fascia alta. Come riporta Autonews, sulla base dei dati di Dataforce, il segmento delle berline di lusso ha perso il 32% nel 2024, vendendo fino a novembre meno di 40.000 unità. Al forte calo della domanda per le cosiddette ammiraglie contribuisce anche la diminuzione della richiesta di vetture elettriche, che tra le 10 berline di lusso sono rappresentate da ben 4 modelli, tra cui uno al primo posto assoluto. La top 10 delle berline premium in Europa è infatti questa (in grassetto le elettriche), con gli esemplari venduti nei primi undici mesi del 2024 e il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente:

  MODELLO GEN-NOV 2024 GEN-NOV 2023
       
1 Porsche Taycan 8763 -51%
2 Mercedes S-Class 6391 -32%
3 Porsche Panamera 4950 3.9%
4 BMW 7 Series 4603 3.3%
5 Audi E-tron GT 2979 -45%
6 Mercedes EQS 2420 -31%
7 Audi A8, S8 2382 -32%
8 BMW i7 2322 4.4%
9 Mercedes AMG GT 1221 -41%
10 BMW 8 Series 1167 -40%



Nelle foto le prime tre auto in termini di vendite nel segmento delle berline di lusso: Porsche Taycan, Mercedes S e Porsche Panamera.

CALI IN DOPPIA CIFRA - Nonostante rappresentino una fetta importante della classifica, com’è noto nel 2024 si è assistito a un’inversione di tendenza sull’elettrico, che ha colpito anche il settore delle berline di lusso. La Porsche Taycan per esempio, pur mantenendo il primato, ha dimezzato le sue vendite rispetto all’anno precedente, riuscendo a mantenere la testa della classifica grazie a un parallelo calo del 32% della Mercedes Classe S. Dataforce fa notare che anche l’Audi e-tron GT ha registrato perdite del 45%, mentre le vendite della Mercedes EQS sono diminuite del 31%. Come si vede si tratta comunque di un calo generalizzato a tutto il segmento: a guadagnare qualcosa sono solo la Serie 7 (e la sua variante elettrica i7) e la Porsche Panamera, entrambi modelli molto recenti favoriti dal “run out” delle generazioni precedenti. Nella stessa fascia di prezzo aumentano invece le suv: per esempio la Mercedes GLS ha venduto quasi il 50% di unità in più nel 2024, superando per la prima volta in Europa la vendite della Classe S.

UNA SU DUE È ELETTRICA - La presenza di diversi modelli elettrici nella classifica testimonia che comunque quella a batteria resta l’alimentazione preferita tra le berline di lusso, pur scendendo dal 53% del 2003 al 47% del 2024, frutto di 18.606 auto elettriche vendute contro 9.131 plug-in (23%), 5.974 diesel (15%) e 5.542 a benzina (14%). A contribuire a mantenere alta la quota delle elettriche ci sono anche i nuovi modelli come Lucid Air, Nio ET7, Xpeng P7 e Lotus Emeya, sebbene con volumi decisamente ridotti. Tra le ibride plug-in ha fatto molto bene la Porsche Panamera PHEV, che secondo Dataforce ha rappresentato tre quarti di tutte le Panamera vendute in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucaconcio
2 gennaio 2025 - 12:22
2
Ma la Tesla Model S ?
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 gennaio 2025 - 12:35
La Model S di lusso non ha proprio nulla.
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2025 - 15:44
+1
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 gennaio 2025 - 21:12
1
La tesla mica é un auto di lusso blasonata . Cmq dai che presto Porsche fallisce con la Boxster e Cayman elettriche chiuderanno i battenti . Che peccato .
Ritratto di Laf1974
2 gennaio 2025 - 12:31
Anche i ricchi piangono.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 12:38
Aridateje le dizell :)
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 12:33
Il problema sarà anche che spesso finiscono per NON riuscire a rientrare negli incentivi d'acquisto (che magari fa tanto psicologicamente in termini di "sensazione del "ho fatto l'affare"), e probabilmente il solo bollo aggratiss (laddove previsto) potrebbe non essere sufficiente come stimolo.
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 gennaio 2025 - 12:43
Certo che tu non hai un calzo da fare, vero?
Ritratto di Alvolanaftone
2 gennaio 2025 - 13:28
Prenderà il reddito di inclusione, per questo non ha un calzo da fare. Ahahahahahaha
Ritratto di Midoriya-Izuku
2 gennaio 2025 - 18:24
Per me prenderà l'assegno sociale.
Ritratto di Alvolanaftone
2 gennaio 2025 - 18:48
Ahahahahahaha può essere.
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 gennaio 2025 - 12:25
1
Io propendo per la 104 .
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 12:46
4
Chiunque su ogni sito e social "basta SUV! Le Case dovrebbero smettere di produrli!" I fatti "Nella stessa fascia di prezzo aumentano invece le suv: per esempio la Mercedes GLS ha venduto quasi il 50% di unità in più nel 2024, superando per la prima volta in Europa la vendite della Classe S."
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 12:50
Dipende anche dal segmento/categoria. Sandero mi sembra sia più venduta di Duster, per dire; nel senso che tanti a dire "No Suv, grazie" poi siano sia a dirlo che a farlo
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2025 - 14:02
Vabbè, carissimo forfEit, però Sandro e Duster non sono pari categoria/segmento/prezzo. Il confronto andrebbe fatto, ad esempio, serie 3 SW e X3.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:15
208 e 2008, o Clio e Captur, o Golf e qualsiasi suv del marchio possono valere uguale? www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-in-europa-a-novembre-2024-400543
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 22:09
4
Sì era per dire che i suv vendono, e che piacciano o meno è un dato di fatto, per cui è ovvio che le case ne producano più di altre auto che vendono meno. Che poi anche Sandero, C3 e altre auto si sono a loro modo suvvizzate perchè la gente le sceglieva nelle versioni rialzate.
Ritratto di Pepetto
2 gennaio 2025 - 15:30
Ovvio… la nuova Mercedes classe S e’ atroce…un cappello svasato….niente a che vedere con il modello w140 macchina appariscente un po’ da gangster ma alla fine attraente per la sua opulenza….a questo punto meglio la gls anche se preferibile la x7.. Per il resto berlina di lusso e elettrico quasi un ossimoro del tipo un silenzio assordante
Ritratto di Rav
3 gennaio 2025 - 13:20
4
Sono d'accordo, l'ultima Classe S che ho apprezzato davvero è stata la W221. Quella che ho preferito di più la W220. La W222 non era una brutta macchina ma sembrava una grossa C con una linea che in certi allestimenti voleva apparire insensatamente sportiva. L'ultima ha gli stessi problemi, accresciuti. Comunque anche la GLS è un barcone tremendo, probabilmente la X7 è un po' più proporzionata. C'è uno qua vicino a dove abito che ha una GLS Maybach argento e nera, somiglia a quelle auto funebri americane...
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:25
Le percentuali non contano nulla.. contano i numeri! Se io vendo 1 auto questo anno e il prossimo anno ne vendo 2 posso dire di aver raddoppiato le vendite… ma sempre 2 ne ho fatte! Su dai per favore analizziamo bene le cose
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:26
Ovviamente mi riferisco al paragone gls classe s… che fanno numeri ridicoli entrambi
Ritratto di Vinbroken
3 gennaio 2025 - 09:45
I social non sono la realtà, sono delle vetrine dove vendersi, tutti vogliono essere belli, perfetti e senza peccato poi spento il pc la realtà è un'altra...
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 13:11
Fatemi capire. Quindi nella fascia di prezzo dove uno può comprare qualunque cosa (80-130K€), avendo pochi limiti di budget, le elettriche vendono 4 volte piú del mercato generale? Allora è per buona parte questione di prezzo e non di 1000Km e menate varie.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 13:25
Vaglielo a spiegare a quelli che Nuooooo, le elettriche non sono per ricchi... eh
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 15:25
Quindi è questione di prezzo e di poterle permettere. Perchè i ricchi in genere si possono permettere il meglio che offre il mercato, non devono accontentarsi. Inoltre se i prezzi calano (e stanno già calando) la quota non potrà che aumentare.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 15:35
Vaglielo a dire a quelli che nonostante la fila (lista d'attesa) di clienti in Lambo e Ferrari Brum Brum sia praticamente infinita, dicono che meglio la Model S che scatta più veloce..
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 15:38
Queste non sono auto da Ferrari/L'ambo. Taycan costa 1/3 di una Ferrari. Infatti tutta la produzione di Ferrari è circa 9000 pezzi, quello che vende la sola Tycan (che è pure elettrica).
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 16:58
Appunto. Tizio che prende Ferrari (brum-brum) potrebbe spendere 1/3 e prendersi la Taycan o Model s (fra l'altro pure più spaziose magari) ma continua a voler spendere di più per una Ferrari (brum-brum). Più chiaro di così in merito a "cosa compra chi ha i soldi", se tutto va ridotto a "cosa compra chi ha i soldi" senza nessun elemento aggiuntivo come tu hai dettato inizialmente traccia nel tuo commento di partenza...
Ritratto di Merletti Felice
3 gennaio 2025 - 15:55
forfEit Quale sarà il valore di una Ferrari fra 10-15 anni e quello di una Taican? Io credo che molti acquistano le Ferrari anche come investimento, le faccio un esempio, basta guardare Auto Scout24 ci sono in vendita delle Ferrari Monza a partire da oltre 3 milioni di euro fino a 4,5 con pochissimi chilometri, raramente passano i 2000km di percorrenza, quindi o sono auto da collezionismo oppure sulle quali speculare. Il prezzo di “listino” di una Ferrari Monza nel 2020 era di 1,6 milioni di euro. Chiaramente è un modello esclusivo ma tra la Ferrari Roma prezzo € 219.071 e Taycan Turbo S € 217.467, ho preso come esempio due modelli dal prezzo di listino simile, una fa Brum Brum e l'altra fa ssssss, quale avrà maggior valore tra qualche anno?
Ritratto di Tistiro
2 gennaio 2025 - 13:27
Io la prenderei ad antimateria ma mi hanno detto che costerebbe solo 10 volte il pil mondiale..peccato.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2025 - 14:03
Sì, caro Ilarovs, c'è anche la questione delle menate varie: 9 volte su 10 chi compra un'auto da 80-100k euri ha un parco auto adatto ad ogni situazione.
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 14:29
Sottoscrivo Quello la, e aggiungo che tra gli acquirenti di questa fascia è anche più difficile che la ricarica da casa sia un problema. Se si sale ancora, pure l'autonomia passa in secondo piano. Avevo sentito in una prova della Spectre che Rolls-Royce ha chiesto ai potenziali acquirenti se 400km potessero bastare, e la tipica risposta era "anche meno, tanto per quelle distanze prendo l'elicottero"
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2025 - 14:34
:-) l’elicottero… addirittura!
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 15:31
Mamma mia, mo chi compra una Tycan va in elicottero? Piú facile che con 480Km di autonomia autostradale e 600 nel misto, caricandolesala a casa tutte le sere, basti ed avanzi come autonomia. A ricaricarla fai 10-80 in 21 minuti, ma anche fossero 25, sai che tragedia quelle poche volte l'anno.
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 15:37
@ilariovs: no, chi compra la Spectre va in elicottero.
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 15:39
In questa classifica però non ci sono Spectre. Ci sono macchine che costano anche meno di 100.000€. Lontani dai costi di una Spectre.
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 15:41
Era solo una curiosità in più, tranquillo
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 15:28
Esatto Quello la, per esempio con le elettriche NON hai la menata di doverti mettere in coda dal benzinaio. Passi dritto, arrivi a casa, premi il tasto dell'elettro-porta, alla ci la macchina alla wallbox e la mattina è all'80%. Quando passiamo con mia moglie davanti al benzinaio a cui ANDAVAMO e vedo le macchine nel fine settimana in coda dico sempre questo a mia moglie: "anche noi una volta stavamo in coda". Sinceramente con -1° è una scocciatura.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:06
Infatti solitamente la fila al benzinaio la si fa "fuori dall'auto" all'addiaccio e se piove magari mettendosi pure fuoripianta dalla tettoia-pensilina per prendersene un po' appositamente di acqua addosso. Si sa: chi NON prende l'elettrica non è che brilli particolarmente per intelligenza :)))))))))
Ritratto di Misto_Collinare
2 gennaio 2025 - 17:26
Certo, le famose “file al benzinaio” di ore ed ore, esposti alle intemperie. Sei un aspirante cabarettista o alle medie avevi l’insegnante di sostegno? Entrambe le opzioni?
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 17:28
Ma se uno può evitare? Perchè deve stare 15 Min in coda ad aspettare quando a casa sua ci deve parcheggiare comunque? Se posso caricare mentre faccio la spesa, perchè devo andarci apposta? Danno un premio per la dedizione? E se uno il premio non lo volesse e preferisce caricare mentre fa altro?
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:54
Quindi aspetta-aspetta, tu fino a qualche mese fa (prima di passare alla tua prima auto non a carburante) eri capaci di farti (solitamente pure?) 15 minuti di fila al distributore?? :) A te l'auto elettrica t'ha letteralmente salvato la vita! :) :) :)
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:57
P.S. Quelli che son passati alla bev perché anche loro ogni volta al benzinaio non solo erano capaci di farsi 15 minuti di fila, ma magari decidevano pure di farseli calando fuori dall'auto (per chissà quale loro idea e motivazione) => Ragà, avete fatto TUTTI benissimo a transizionare!
Ritratto di 63 BULLDOZER
2 gennaio 2025 - 20:47
...15 minuti in coda? Non capisco... Ma in quale parte del Sahara Occidentale abiti? Dalle tue parti c'è un distributore di carburante ogni 300 km? Personalmente, pur viaggiando abbondantemente (tra i 50 e i 60 mila km) sopra la soglia dei chilometri annui dell'italiano medio, ovunque mi sposto in Italia, non faccio una “fila” per fare benzina dai tempi dell'ultimo sciopero poi non revocato... In pratica, saranno una ventina d'anni e pure più.
Ritratto di Merletti Felice
3 gennaio 2025 - 16:04
forfEit che strano nella mia lo sportello della benzina si apre dall'interno e il pieno lo fa il benzinaio. Quando ha fatto il pieno gli passo la CC e ho finito. Quindi di quale intemperie parla? PS Sto parlando di una Kia Picanto e non sono contrario alle alle BEV ne alle EV dove ogni tanto anche lor signori devono fare benzina.
Ritratto di Merletti Felice
4 gennaio 2025 - 15:31
*SI parla
Ritratto di Tistiro
2 gennaio 2025 - 17:07
La coda dal benzinaio non credo di averla mai vista. Mai.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:17
E' che te li vedi a piedi e pensi stiano lì per tutt'altri motivi che invece essere andati a fare il pieno all'auto "con" l'auto (in teoria quel mezzo di trasporto che ti permetti di tranquillamente starci dentro) :)))
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 17:29
Beato te evidentemente non abiti in città. Quando rientrano Domenica sera dal WE, visto che in autostrada costa di piú, sai quante ne vedi in attesa al distributore.
Ritratto di Tistiro
2 gennaio 2025 - 18:06
"In Italia ci sono troppi distributori di benzina, alcuni chiuderanno. L'Italia è uno dei Paesi europei con il maggior numero di stazioni di rifornimento. All'assemblea UNEM 2023 si è parlato di chiusure. L'Italia è il Paese del sole, del mare, della dolce vita, ma anche dei distributori di benzina. Sì, perché la nostra è una delle 27 Nazioni europee con il maggior numero di stazioni di rifornimento sul territorio. Partiamo dai numeri. In Italia oggi ci sono circa 22.700 stazioni di rifornimento, vale a dire circa un impianto ogni 1.700 auto". Motor1.com. Bisogna proprio cercarsele certe code eh....
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 19:03
1
Magari in qualche distributore nologo dove costa 5 cent in meno rispetto ad altri ( sempre nologo) ma da qui ad essere jn problema ce ne passa.. poi aspettare fuori maddai che sei l' oxy del momento??
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 18:10
Per passare "necessariamente" al distributore di ritorno dal w.e. significa che s'è fatto dalla qualsiasi destinazione un 600-700km minimo di strada. Fra andata e ritorno potrebbe tranquillamente essere 1500km. Te in elettrica per 1500km di autostrada => fatta fuori la prima tranche "casalinga" di quanti, 200-250km autostradali, poi dovrai capire come dove quando e chissà SE riuscire a fare altri ben 5-6 altrettante "ricariche". E stai a prenderti pena per tizio che (ammettessimo pure reale) si facesse 15 minuti al distributore la sera del rientro perché non vuole tipo aspettare il mattino dopo quando riprende l'auto? :) :)
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 18:15
Poi sì, pure a me la fase di decollo di un aereo passeggeri potrebbe sembrare "articolata" rispetto al mia ficcarmi in auto ed andare; ma l'aereo poi magari arriva dall'altra parte dell'oceano, mica come me che c'ho fatto il giretto attorno casa. Quindi al limite il tuo cruccio potrebbe essere al più "bell'impegno chi decide di andarsi a fare il w.e. a 700km da casa; io con la mia già allontanarmi/uscire dalla provincia dovrei capire "se posso" :))))))
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 18:39
Bisogna sempre vedere di questi fantomatici viaggi di 700/1000 Km si fanno in un anno. Perchè la disoccupazione è al minimo, in Italia quindi se dopo che lavoro fino a Sabato devo pure farmi 700Km per ritornare Domenica sera e farmene altro 700 ma anche no grazie, sto su prime video che è lo stesso. Poi quanti per farsi questi 700Km usano la macchina e quanti un freccia rossa/argento/bianca. Io personalmente ho diminuito parecchio l'uso dell'auto su percorsi di 700Km. Invece il resto dell'anno ossia altri 330gg su 365 io il pieno non lo vado a fare è il pieno che viene da me. Ed è molto piú comodo.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 18:46
E quindi, se (ci dici ora) nessuno li fa più ssi fantomatici viaggi da 700km => te dove e quando le avresti viste sse situazioni usuali della file da 15 minuti la domenicassera al distributore quando tutti al ritorno da appunto i lunghi viaggi da 700km (che sostieni non si faccian oramai più) . Il mistero s'infittisce e iniziamo a quasi inoltrarci in logiche probabilistiche classiche della meccanica quantistica (il famoso gatto di...) :) :)
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 18:52
Il mistero resterebbe pure ammettendo che sti 700 Km li fanno una sola volta al mese. Perchè in 12 mesi sarebbero 8400Km e la media, in Italia restano 10500Km a macchina. Quindi la qualcosa NON torna o vanno tutti in bici ed una sola volta al mese vanno a fare 700Km A e R o i conti non tornano e di parecchio. Che dici?
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 19:02
Non mi hai capito. Lo scenario che avvenga qualcuno se ne stia in fila per ben 15 minuti (e lo ripeto: volendo ammettere che davvero avvenga) è stato "in base alle tue indicazioni" ricostruito su tale scenario: "tizio che torna dal w.e. e la domenica sera vuole per forza fare il pieno". Quindi se mo' ci dici che tale caso non sussiste => se ne cade tutto il castello che terrebbe (un minimo) in piedi la tua precedente teoria, che te vedi gente di continuo in file da 15 minuti ai distributori. --- Non so se mi spiego: è come se te avessi prima detto "vedo spesso gli alieni, e sono meno tecnologici di noi umani" . Noi avessimo retto il tuo gioco per cercare di capire cosa ti spingesse a tali affermazioni. Ma te a una certa te ne uscissi con "hey, vedete che gli alieni non esistono!" :)))))))
Ritratto di Fortesque
2 gennaio 2025 - 18:54
Coda dal benzinaio? Dove vivete? In Venezuela?
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 18:57
No in qualunque città il fine settimana. Non è che tutti viviamo nel paesino di 2500 abitanti.
Ritratto di Merletti Felice
3 gennaio 2025 - 16:24
ilariovs Si ricordi che non tutti hanno un box e il FV sul tetto e mi corregga se sbaglio, ma lei non possiede una Bev ma una EV quindi anche lei deve abbassarsi a fare quello spregevole atto di fare qualche volta benzina. Nel caso che avesse una BEV alla colonnina di ricarica ci stai molto piu di 15 minuti.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:07
@Quello. Ma a prescindere chi compra l'elettrica poi solitamente ha anche "l'auto quella sicura per farci le cose serie", fosse al limite anche quella del suocero...
Ritratto di Newcomer
4 gennaio 2025 - 11:15
Ilariovs se sul mercato ci sono in quel segmento quasi solo elettriche le proporzioni sono quelle e in più vista la fascia di prezzo si prestano di più all’acquisto per “sfizio” che poi non incide sulle proprie finanze. Andiamo a vedere quanti poi se la tengono per più di sei mesi
Ritratto di Alvolanaftone
2 gennaio 2025 - 13:27
Ahahahahahaha che godimento. Gia' sento i pianti dei metrosessuæli Ahahahahahaha.
Ritratto di NeuroToni
2 gennaio 2025 - 15:48
Devi essere un fenomeno tu! Come fai a scrivere col la testa dentro al OLUC del tuo capo Sdraio?
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 13:28
1
Evvai di mega suv a batteria, questo sì che è ecologismo
Ritratto di ilariovs
2 gennaio 2025 - 13:31
Dimenticavo Audi A8/S8 -32%, Mercedes AMG GT -41%, BMW 8 series -40%. Tutta roba che di elettrico ha solo il climatizzatore.
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 13:35
Hai dimenticato pure "...La Porsche Taycan per esempio, pur mantenendo il primato, ha dimezzato le sue vendite rispetto all’anno precedente..." ossia l'elettrica in questione ha fatto peggio di tutte quelle che hai nominato :))))))))))
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 16:15
1
Bisogna saper vedere il bicchiere mezzo pieno..:)
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2025 - 17:19
Intendi il bicchiere -50% pieno (come il dato per l'elettrica in questione) ??? :)
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 20:44
1
Massì ilario è il nostro oxy del momento ( più più educato..)
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2025 - 14:08
Comunque è incredibile: i dati riportati da AlVolante sono questi: "Il segmento delle berline di lusso è dominato dalle elettriche che rappresentano quasi il 50% del totale, ma ha perso oltre il 30%: quasi tutti i modelli hanno subito cali importanti." Eppure i commenti qui sopra sono ancora del genere: "avevo ragione io l'elettrico è meglio", oppure "visto che avevi torto l'elettrico è peggio". O cose simili. Va bene il flame, ma almeno commentare l'oggetto della discussione, o no?
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 14:18
Diciamo che se si voleva evitare il flame la redazione poteva tranquillamente usare un altro titolo. Le berline di lusso calano, i suv di lusso aumentano, il tutto in maniera abbastanza indipendente dall'alimentazione, la "crisi delle elettriche" non c'entra un fico secco, ma loro la mettono nel titolo lo stesso. Boh...
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2025 - 14:30
riuscito il boicottaggio dei petrolieni e dei tifosi del tumore al polmone
Ritratto di luuca
2 gennaio 2025 - 15:02
Ieri vedevo su autoscout che si trovano delle taycan full optional con poche decine di migliaia di km e 3 anni di vita a 60.000€... sarebbe l'unica elettrica che per me varrebbe la pena comprare... usata a quel prezzo comincia ad essere davvero invitante
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 16:14
Secondo me anche Tesla vale la pena. Ma sono d'accordo, la Taycan oggi è un affarone!
Ritratto di luuca
2 gennaio 2025 - 19:45
si, maa livello estetico proprio non digerisco le Tesla
Ritratto di Luccichio
2 gennaio 2025 - 15:15
Ma cosa centra l'elettrico se non vendono le auto? Ormai se non si vende un auto a Benzina la colpa è dell'elettrico, vorrei capire come è possibile sta cosa.
Ritratto di Lorenzoagasolio
2 gennaio 2025 - 15:21
e chi le vuole più le sedan?!
Ritratto di Anacleto verde
2 gennaio 2025 - 15:28
Ci godo, la follia elettrica DEVE FINIRE ! Tra l'altro, i dati sono plagiati in "meglio", quelli reali sono ancora peggiori . Ed è giusto cosi, hahah, come godo!
Ritratto di Francesco Pinzi
2 gennaio 2025 - 16:34
Ricordiamoci che stiamo parlando di una fetta di mercato minima, e dove le elettriche sono maggiormente in listino. Non vi è molta soddisfazione neanche qua mi pare.
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2025 - 17:52
"Le elettriche calano QUINDI calano le berline di lusso"... dove sarebbe il nesso??? Diciamo che "Le berline di lusso calano QUINDI la gente compra meno berline di lusso"... o semplicemente compra più SUV!. Oppure, la gente è un po' più povera, quindi compra meno berline di lusso. Se il problema fossero le elettriche, la gente correrebbe a comprare Serie 7 / Classe S / A8, ma non mi sembra. Addirittura, Classe S (che non esiste BEV, visto che è riportata come EQS), riporta un bel -32%... stessa cosa per A8. Mi sembrano conclusioni tutte sballate!
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 20:33
E impossibile una roba del genere.. il futurista pier fra dice che l’elettrico è il futuro è tra due anni il termico è morto… guardate che vi state sbagliando…
Ritratto di lotusz
3 gennaio 2025 - 08:07
E' evidente che il mercato europeo delle berline di lusso (ormai superato dai Suv di lusso) vede primeggiare Porsche, grazie alla Taycan, seguita da Mercedes e BMW. Niente di nuovo in effetti per Mercedes e BMW, mentre Porsche fino a 15 anni fa non era neanche presente in questa categoria di vetture.
Ritratto di AZ
3 gennaio 2025 - 10:34
Le auto che calano non sono certo novità, quindi è fisiologico.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2025 - 12:34
Calano la pasta?
Ritratto di Newcomer
3 gennaio 2025 - 15:06
Quando mai le elettriche sono state in auge? Non ha senso parlare di crisi per una categoria che in strada di fatto non si è mai vista
Ritratto di Ennio78
3 gennaio 2025 - 17:38
L'articolo non dice quante di queste auto sono in realtà aziendali dove in particolare per le elettriche vi sono vantaggi fiscali. Mi sento di affermare che se togliessimo le aziendali le berline di lusso elettriche sarebbero ZERO!
Ritratto di Scatnpuz
3 gennaio 2025 - 22:08
Il giorno che ricominciano a produrre la Panamera o la Cayenne turbodiesel… Fanno esplodere il mercato!