SEMPRE PIÙ DI NICCHIA - Un tempo massima espressione di ciò che una casa automobilistica era in grado di fare, oggi le berline di lusso sono lontane dai fasti del passato e i clienti disposti a spendere tanto preferiscono le suv di fascia alta. Come riporta Autonews, sulla base dei dati di Dataforce, il segmento delle berline di lusso ha perso il 32% nel 2024, vendendo fino a novembre meno di 40.000 unità. Al forte calo della domanda per le cosiddette ammiraglie contribuisce anche la diminuzione della richiesta di vetture elettriche, che tra le 10 berline di lusso sono rappresentate da ben 4 modelli, tra cui uno al primo posto assoluto. La top 10 delle berline premium in Europa è infatti questa (in grassetto le elettriche), con gli esemplari venduti nei primi undici mesi del 2024 e il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente:
MODELLO | GEN-NOV 2024 | GEN-NOV 2023 | |
1 | Porsche Taycan | 8763 | -51% |
2 | Mercedes S-Class | 6391 | -32% |
3 | Porsche Panamera | 4950 | 3.9% |
4 | BMW 7 Series | 4603 | 3.3% |
5 | Audi E-tron GT | 2979 | -45% |
6 | Mercedes EQS | 2420 | -31% |
7 | Audi A8, S8 | 2382 | -32% |
8 | BMW i7 | 2322 | 4.4% |
9 | Mercedes AMG GT | 1221 | -41% |
10 | BMW 8 Series | 1167 | -40% |
CALI IN DOPPIA CIFRA - Nonostante rappresentino una fetta importante della classifica, com’è noto nel 2024 si è assistito a un’inversione di tendenza sull’elettrico, che ha colpito anche il settore delle berline di lusso. La Porsche Taycan per esempio, pur mantenendo il primato, ha dimezzato le sue vendite rispetto all’anno precedente, riuscendo a mantenere la testa della classifica grazie a un parallelo calo del 32% della Mercedes Classe S. Dataforce fa notare che anche l’Audi e-tron GT ha registrato perdite del 45%, mentre le vendite della Mercedes EQS sono diminuite del 31%. Come si vede si tratta comunque di un calo generalizzato a tutto il segmento: a guadagnare qualcosa sono solo la Serie 7 (e la sua variante elettrica i7) e la Porsche Panamera, entrambi modelli molto recenti favoriti dal “run out” delle generazioni precedenti. Nella stessa fascia di prezzo aumentano invece le suv: per esempio la Mercedes GLS ha venduto quasi il 50% di unità in più nel 2024, superando per la prima volta in Europa la vendite della Classe S.
UNA SU DUE È ELETTRICA - La presenza di diversi modelli elettrici nella classifica testimonia che comunque quella a batteria resta l’alimentazione preferita tra le berline di lusso, pur scendendo dal 53% del 2003 al 47% del 2024, frutto di 18.606 auto elettriche vendute contro 9.131 plug-in (23%), 5.974 diesel (15%) e 5.542 a benzina (14%). A contribuire a mantenere alta la quota delle elettriche ci sono anche i nuovi modelli come Lucid Air, Nio ET7, Xpeng P7 e Lotus Emeya, sebbene con volumi decisamente ridotti. Tra le ibride plug-in ha fatto molto bene la Porsche Panamera PHEV, che secondo Dataforce ha rappresentato tre quarti di tutte le Panamera vendute in Europa.