AUTO SOTT’ACQUA - Un paio di settimane fa una terribile alluvione ha colpito la città spagnola di Valencia, provocando oltre 200 vittime e un’incredibile quantità di danni materiali. Le immagini delle automobili portate via dalla corrente sono entrate nelle case di tutti e le speranze dei proprietari di rimetterle in moto sono spesso ridotte al lumicino. In particolare se queste vetture erano ferme in parcheggi sotterranei e sono rimaste sott’acqua per diversi giorni. Tuttavia il video qui sotto diffuso sui social accende la speranza.
TUTTO IN ORDINE - Il breve filmato condiviso dal quotidiano spagnolo El Mundo mostra una vecchia Mercedes W123, un modello che ha quasi 50 anni di età, uscire completamente ricoperta di fango ma sulle proprie ruote dopo essere rimasta in un garage allagato per una settimana. I “salvatori” assicurano che l’antenata dall’attuale Classe E sia partita al primo tentativo e come si può vedere anche l’impianto elettrico sembra perfettamente funzionante, con i fari e tergicristalli che si attivano senza problemi. Ora potrebbe bastare un lavaggio accurato, che tolga il fango dall’abitacolo e dagli organi meccanici, per riportare la vettura agli antichi fasti.
INDISTRUTTIBILE - Di certo ha aiutato la relativa semplicità tecnica della W123: non per caso è considerata uno dei modelli più affidabili nella storia dell’automobile, tanto che molti esemplari ottengono una seconda e terza vita (ma anche una quarta) nei paesi in via di sviluppo, dove si trova sempre il modo di ripararla. Sembra difficile pensare che un’auto più moderna, con tutta l’elettronica e le complessità tecnologiche di cui è dotata, possa cavarsela così facilmente in una situazione simile.