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La Mercedes che riemerge dal fango e parte ancora

Pubblicato 14 novembre 2024

Rimasta per diversi giorni sott’acqua in un parcheggio sotterraneo a Valencia in seguito all’alluvione, la W123 è tornata in moto al primo colpo senza apparenti ulteriori problemi.

La Mercedes che riemerge dal fango e parte ancora

AUTO SOTT’ACQUA - Un paio di settimane fa una terribile alluvione ha colpito la città spagnola di Valencia, provocando oltre 200 vittime e un’incredibile quantità di danni materiali. Le immagini delle automobili portate via dalla corrente sono entrate nelle case di tutti e le speranze dei proprietari di rimetterle in moto sono spesso ridotte al lumicino. In particolare se queste vetture erano ferme in parcheggi sotterranei e sono rimaste sott’acqua per diversi giorni. Tuttavia il video qui sotto diffuso sui social accende la speranza. 

TUTTO IN ORDINE - Il breve filmato condiviso dal quotidiano spagnolo El Mundo mostra una vecchia Mercedes W123, un modello che ha quasi 50 anni di età, uscire completamente ricoperta di fango ma sulle proprie ruote dopo essere rimasta in un garage allagato per una settimana. I “salvatori” assicurano che l’antenata dall’attuale Classe E sia partita al primo tentativo e come si può vedere anche l’impianto elettrico sembra perfettamente funzionante, con i fari e tergicristalli che si attivano senza problemi. Ora potrebbe bastare un lavaggio accurato, che tolga il fango dall’abitacolo e dagli organi meccanici, per riportare la vettura agli antichi fasti.

INDISTRUTTIBILE - Di certo ha aiutato la relativa semplicità tecnica della W123: non per caso è considerata uno dei modelli più affidabili nella storia dell’automobile, tanto che molti esemplari ottengono una seconda e terza vita (ma anche una quarta) nei paesi in via di sviluppo, dove si trova sempre il modo di ripararla. Sembra difficile pensare che un’auto più moderna, con tutta l’elettronica e le complessità tecnologiche di cui è dotata, possa cavarsela così facilmente in una situazione simile. 


 



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Ritratto di Lorenz99
14 novembre 2024 - 11:34
FA RIFLETTERE CHE UNA DIGA DEI ROMANI E UNA MERCEDES DI 50 ANNI ABBIANO RESISTITO ALLA FURIA DELLA NATURA. FORSE IL CONCETTO DI PROGRESSO UMANO SI STA FOCALIZZANDO TROPPO SU SOCIAL E AI E POCO SULL'HARDWARE. DOBBIAMO TORNARE AL CONCETTO DI VITRUVIO SULLA BELLEZZA
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:42
3
Il progresso deve migliorare la vita quotidiana altrimenti si chiama regresso..ora dimmi tu oggi giorno vedi progresso o regresso nel quotidiano??
Ritratto di carletto86
14 novembre 2024 - 14:54
da 10 anni a venire regresso senza ombra di dubbio mettendoci tutte e due le mani sul fuoco
Ritratto di Sdraio
14 novembre 2024 - 16:03
esatto +100... vorrei vedere un articolo dove questa cosa riesce a farla anche una tesla o un qualsiasi vibratore a 4 ruote...
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:48
3
Attento che i vibratori hanno sorprese nascoste ah ah ah
Ritratto di deutsch
15 novembre 2024 - 09:57
4
ma con di fianco la mercedes del medesimo anno....
Ritratto di mimmomalagnino
15 novembre 2024 - 11:28
certamente il regresso viene aiutato da noi cittadini utilizzatori di tutte queste " mirabili conquiste elettroniche!" che ci stanno propinando che renderci sempre più schiavi dei loro desideri!!
Ritratto di AndyCapitan
14 novembre 2024 - 19:33
4
....io penserei piuttosto....quale auto odierna uscirebbe sulle proprie ruote....ricordo a tutti che questa mercedes era nel fango fino al tetto..... incredibile....macchine di altri tempi....
Ritratto di andrea10
14 novembre 2024 - 15:35
Ma purtroppo é ciò che ci affascina ed i costruttori ci vanno a nozze ... da oltre 10 anni nessuno entra più chiedendomi handling , consumi e tanto altro ; Vogliono solo sapere se ci sia Apple Car o Android Auto e gli schermi adornati da varie lucine LED. Quindi purtroppo é ciò che ci meritiamo
Ritratto di AngelFox
14 novembre 2024 - 16:53
ESATTO
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:05
4
Ci sono video di Tesla "anfibie" o "sottomarine" a San Diego ed in Cina che escono letteralmente da acqua sopra il tetto marciando come se nulla fosse, E' una regola no? E' un caso. Ecco fare di un caso la regola è una follia populista dei nostri tempi
Ritratto di bangalora
15 novembre 2024 - 15:30
Come ho sempre detto e scritto le auto degli anni 70/80 sono vere auto costruite per affrontare strade impraticabili ai giorni nostri " vedi certe immagini televisive che ci portano in deserti e città con strade percorribili a stento con fuoristrada " dicevamo erano auto che duravano decenni senza problemi, forse la carrozzeria ne risentiva, ma impianto elettrico e meccanica da Oscar.
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 11:50
Evitare battute/allusioni "se invece non fosse stata termica" : che leggenti s'offendono presto (infatti nemmeno nominata "l'altra") :)
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 12:17
...e se fosse stata una termica di 5 anni fa o 5 mesi fa?
Ritratto di JC
14 novembre 2024 - 12:20
esatto il punto è che è di 50 anni, qulle di oggi mercedes (e altre) non resisterebbero
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:27
+1
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 18:37
+2... fallo con una Stellantis col purethrash, poi vediamo che succede...
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:44
3
Si sarebbe inceppata. A me è capitato con una Ford Ka 1 serie nessun danno nel acqua e fango mentre la BMW serie 2 coupé di 6 anni di mio fratello. è andata in tilt.cambio centralina ed iniettori poi extra
Ritratto di bangalora
15 novembre 2024 - 15:31
La buttavi senza ma è senza se
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:12
4
Se invece non avesse avuto elettronica che è diverso ed è comunque un caso, una 75 di un mio amico nelle stesse condizioni ha avuto enormi problemi per tornare in strada e non è che ci fosse quella gran elettronica negli anni '80. Ci sono auto EV che fanno da sottomarino con tanto di video, altre che invece si bloccano subito. Magari anche il fattore fortuna conta
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 13:42
Le auto moderne sono molto tamagotchike, non è tanto un fatto di fortuna ma più di scelte industriali (il prossimo step, a proposito di scelte costruttive, presumo sarà che se ti si ammacca o ti si fulmina "un parte minimale" poi dovrai cambiare metà auto se non necessariamente cestinarla in blocco*...)
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 13:46
* Alla fine debbono campare pure loro, nonostante le vendite in calo. Infatti poi qualcuno (fra gli stessi competitors del settore) già s'è già speso in complimenti per certe modalità produttive nei confronti di chi le adotta
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:05
4
Il fatto di fare dei pezzi che si cambiano in massa non è un un discorso che dietro c'è chissà cosa con la produzione industriale spesso si fa prima anche a livello di costi. La mia Y10 degli anni '90 rimase bloccata causa pozzanghera di 30 cm, da cui parti una schizzo d'acqua che mandò in corto una parte del circuito elettrico, dipende molto anche dal fattore fortuna diciamocelo chiaramente.
Ritratto di egomax
14 novembre 2024 - 18:06
2
Mi inchino davanti a "tamagotchike" ! Aspetto che la Treccani lo definisca, ma direi che il concetto è chiaro!!! TOP TOP TOP!!
Ritratto di forfEit
14 novembre 2024 - 20:23
:)
Ritratto di egomax
14 novembre 2024 - 18:10
2
Sarebbe necessario fare una prova a scopo scientifico/statistico..mettere per qualche giorno in acqua melmosa 10mila BEV e 10mila auto degli anni 1980...comunque vada, sarà un successo!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 21:59
4
Guarda in rete e non sul solito Feisbuk, Tik Tak, ma riportato da tutti i siti di informazione seri, ci sono i video di Tesla Model 3 una bianca in Cina ed una Nera che definite "anfibie" o "sottomarine" perché si muovo con l'acqua che arriva sopra il tetto come se nulla fosse, io non farei di questi casi limite, la norma, per quante Klasse S di questo tipo che sono partite al primo colpo, quante ci sono volute centinaia di euro solo per rimetterle in moto? Per quante Model 3 che hanno fatto centinaia di metri letteralmente sott'acqua, quante sono andate in avaria al 1 metro? Ecco non facciamo dei casi limite la norma cosa anche pericolosa quando succedono questi eventi, eh tanto ho la Tesla o la Klasse S del 1980 vado pure sott'acqua senza problemi.
Ritratto di egomax
15 novembre 2024 - 09:17
2
Grazie della info, ma stai sereno, la mia era palesemente una battuta. Sicuramente la Mercedes che risorge dal fango è un caso raro, dato che le auto sono fatte per stare in strada e non sott'acqua. Poi se continuano a funzionare nonostante l'allagamento, meglio per tutti, ma di certo la progettazione non prevede tale utilizzo.
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 20:32
1
Pierfra...il tuo delirio è ormai... vetture elettriche sottomarine...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 21:54
4
Guarda non è un delirio ma ci sono immagini di un alluvione in Cina e San Diego dove due Tesla Model 3 riemergono praticamente sommerse dalla piena perfettamente in marcia. Ora per 1 di queste che ce la ha fatta, quante si saranno fermate dopo 1 metro? Per una Klasse S di quell'epoca che ce la ha fatta quante non saranno partite nemmeno al 10 colpo ma solo dopo centinaia e centinaia di euro di spese in riparazioni. Se non ti fosse chiaro quello che sto dicendo è di non fare il caso singolo un assioma, la componente fortuna in questi casi è la cosa più importante. Il video della Tesla "anfibia" "sottomarina" a San Diego è famoso è finito su tutti i siti di informazione. Io gli articoli a differenza tua li leggo
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 22:38
No no ha ragione il signor Miti, lei sta proprio delirando. Auto elettriche sottomarine, tesla anfibia, se questo non è delirare! Ora che c'è, menzioni pure la Lotus Esprit S1 anfibia utilizzata dall'agente James Bond nel film del 1977 "La spia che mi amava". Ah ah ah
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 22:50
1
Telemo ... ti ringrazio ma niente signor, siamo tra gli amici qui . Con Pierfra vedrai una volta che cambia la roba si rimetterà in sesto.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:13
4
A proposito di battute infelici non riesci proprio a non offender e denigrare come tutti i populisti da crociata
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 12:54
1
E caro Pierfra...la roba buona costa ... magari un paio di mattine al mese davanti alla tua parrocchia...prova con una gamba sotto, magari qualche vecchietta un cinque euri ...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 14:27
4
A parte le battute sessiste da bar social riesci ad esprimere un discorso compiuto nel merito?
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 16:03
1
Io ancora aspetto il tuo di post ...vedi te. Invece di dover sentire tutta questa discarica di argomenti inutili ... Ma stai tranquilla sto leggendo la prima e l'ultima parola, tutto il resto è roba inutile da persona instabile psicologicamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:16
4
Telemo guarda ci sono video riportati dai giornali di tutto il mondo che definisco le Tesla "barche", "mezzi anfibi", piccoli "sottomarini", per le imprese di due Tesla a San Diego ed in Cina durante gli alluvioni, in altri video si vede un motociclista che attraversa guadando un fiume in piena, sempre in Ciana con l'acque che arriva ad altezza sella contro ogni regola del buon senso ci riesce senza problemi, sono casi, casi molto molto fortunati, ecco non facciamo di questi casi la norma, che poi genera davvero pericoli quando succedono queste tragedie. Ci sono i mezzi anfibi quelli veri, gli altri casi sono solo fortuna, per un caso appunto fortunato, ci sono purtroppo tanti altri casi in cui i proprietari sono morti dentro le loro auto in queste situazioni.
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 22:47
1
Quella Tesla l'ho vista pure io, tranquilla. Come anche l'altra nel nord Europa...che il proprietario l'ha fatto saltare in aria visto la grossa somma di denaro che doveva sborsare per una batteria nuova. Comunque, te l'ha detto mille volte, io non c'è l'ho con l'elettrica. Pensa te che la termica prima della Ceed, la 207 solo casini mi ha combinato, mettendomi diverse volte in pericolo la vita e anche con la mia famiglia a bordo. Ma probabilmente non è il mio momento adesso per questa tipologia. In più non mi va sborsare cifre astronomiche perché non le ho, da l'altra parte auto cinesi o fatte in Cina e vendute come made in Europe no mi va ne acquistare ne guidare. Una Tesla non lo lascerei in preda ai elementi perché non ho un box magari anche predisposto con l'attacco ed in più no mi ci vedo dopo 10 ore di turno di notte stare due ore con l'auto in carica perché di sicuro la mi addormento. Sulla storia delle mie battute nei tuoi confronti, magari qualcuna non tanto riuscita, sono solo battute niente di personale o di cattiveria. Sorridere un po' fa bene alla salute... comunque inizia pensare di cambiare il tuo pusher...non so da dove prende sua roba ma dai tuoi post non è mica di qualità.... Ciaooooo
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:12
4
Il classico populista del far passare insulti per battute, deridere le altre posizioni, ma sono solo scherzi, comunque tornando sull'argomento, sono vendute 17 milioni di auto elettriche nel mondo parlare di tecnologia immatura mi sa tanto di tifo da stadio. Da ultimo semplicemente sono casi limite in cui tutto ha girato bene, ci sono video di Tesla che durante alluvioni in Cina e San Diego riemergono dalle acque, come se nulla fosse, ma nello stesso video un fiume in piena contro ogni regola di buon senso è attraversato da un motociclista, io non farei di questi casi fortunati, come quello della Klasse S la regola, diciamo che gli è andata bene, solitamente in questi casi l'auto è da buttare o comunque per farla ripartire ci vogliono centinaia di euro, indipendentemente dalla motorizzazione.
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 12:51
1
Pierfra...sai una cosa ? Levati dalle @@ e vivi contento e felice coi tuoi post pieni della genialità. Come ultimo saluto prova immaginare il mio dito medio chiuso e un'attimo dopo tutto aperto... ciaoooo
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 14:28
4
A parte il classico leone da tastiera tu di argomenti ne hai?
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 16:04
1
Con te assolutamente nessuno...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 20:10
4
Con nessuno mi sa visto che di tecnica di auto sei a zero
Ritratto di Miti
15 novembre 2024 - 20:25
1
Di elettriche assolutamente hai ragione... di termiche ... ma che ti sto dicendo? Non parliamo delle tue macchinine di plastica... guarda , questa ha ancora i segni dei tuoi dentini !!! Che tenero !!! Un attimo... questi sono dentoni ...ma alla tua di età non sai che non si mette in bocca tutto che si trova in giro ???
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 14:43
4
Mi sa che di tecnica automobilistica proprio non riesci a parlare
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 15:09
1
Ma rispondi dopo 5 giorni?!?!"':)))))) effetto retard
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2024 - 00:01
Pierfrengo ripigliati
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:18
4
Caro odiatore populista guardati i casi delle Tesla in Cina e San Diego, basta digitare Tesla barca, o Tesla anfibia ed i video sono disponbili. Realtà diffusa no? E' un caso. Ecco non facciamo di un caso la norma, cosa anche molto pericolosa quando si parla di alluvioni. Le auto TUTTE non sono progettate per resistere all'acqua, a meno di non parlare di veri mezzi anfibi.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:09
4
Forfait ci sono video di Tesla deifinite "anfibie" o "sottomarine" perché riemergono letteralmente dalle acqua dopo centinaia di metri durante una inondazione a San Diego e in Cina, dove pure una moto termica, sfidando ogni legge del buonsenso riesce ad attraversare un fiume esondato in piena, sono casi limite ecco non facciamo del caso limite la norma cosa anche pericolosa quando si parla di alluvioni.
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2024 - 12:11
2
qualità indiscutibile Mercedes, mai avute però sempre sostenuto che fossero costruttivamente parlando le migliori
Ritratto di deutsch
14 novembre 2024 - 12:28
4
Erano estremamente più semplici rispetto ad oggi. È tutto li
Ritratto di FollowMe
14 novembre 2024 - 12:42
Esattamente, niente elettronica e i pochi contatti elettrici erano anche ben impermeabilizzati. Ne ho avuta una W123 (240D) a metà anni 80 era si lenta ma era un mulo inarrestabile. Dalla W124 (250D) in poi però....
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:46
3
Però cosa?? Dimmi perché io con la serie c e con la.serie e TD mai avuto problemi di elettronica
Ritratto di FollowMe
14 novembre 2024 - 22:27
Poi però... ha iniziato a dilagare l'elettronica e non è un mistero che le M.B. di fine anni 90 inizio 2000 hanno avuto non poche rogne
Ritratto di deutsch
15 novembre 2024 - 09:59
4
esatto, niente aria condizionata, niente abs ect, niente sicurezza attiva e passiva.... io preferisco le moderne anche se immerse in acqua si rompono piuttosto una che resiste ma con tuti quei limiti
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:20
4
Ci sono Tesla che emergono letteralmente dalle acque in Cina ed a San Diego, continuano a viaggare con l'acqua che arriva ben oltre il parabrezza, quindi tutte le Tesla sono mezzi anfibi? No gli è semplicemente andata bene, come in questo caso. Per questa Klasse S immersa nel fango andata in moto al primo colpo quante invece avranno bisogno di centinaia di euro di riparazione solo per ripartire in simili condizioni?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 novembre 2024 - 12:33
Mitica W123, non si molla un caz*o !
Ritratto di francescolot
14 novembre 2024 - 12:51
E' una Mercedes dei primi anni 80, quando le Mercedes erano Mercedes
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2024 - 12:55
L'anno scorso in Romagna invece una Zoe dopo lo stesso trattamento è esplosa diroccando due abitazioni. Si spera in futuro nell'ottavina reale. Chi ha bisogno di Putin, con questi affari in giro...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:13
4
Certo certo ha stato l'EV eppure ce ne saranno state auto EV in Spagna e anche ibride a batteria che vi scordate sempre e pure le termiche una batteria la hanno..
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:28
+1
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2024 - 13:02
Basta che non sia entrata acqua nel filtro aria/motore che non vedo il motivo per cui non debba partire.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:14
4
Parte elettrica? Anche negli anni '80 c'era, alcune non questo modello avevano le prime centraline elettroniche poi. Un mio amico ci ha messo mesi per far ripartire la sua 75 nelle stesse condizioni. Il fattore fortuna incide spesso tanto in questi casi
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2024 - 13:21
Lo sa come era la parte elettrica a quel tempo? Qualche filo in croce con una scatola di fusibile, uno spinterogeno, ma per piacere...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:07
4
Uno spinterogeno che bagnandosi per una pozzanghera di 30 cm ti lascia a piedi seduta stante, mi è successo nel 93 con una Lancia Y10 dipende anche molto dal fattore fortuna. La parte elettrica se si bagna ti lascia a piedi questo accadeva anche nel 1920
Ritratto di Kappa18
15 novembre 2024 - 01:02
Infatti lo spinterogeno si ingrassava nei punti dove poteva entrare acqua, se e' ripartita vuol dire che non gli e' entrata l'acqua.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:21
4
Se gli è ripartita è una condizione eccezionale fortunata, come quella della Tesla "sottomarina" a San Diego o in Cina, per due casi fortunati quanti si sono bloccati in mezzo a molta meno acqua e magari hanno perso la vita? Penso che bisognerebbe smettere di fare di un caso eccezionale la norma
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 12:08
@ pierfra.delsignore Nel 1974 ho acquistato una 128 Fiat da un mio vicino che non usava più, mi disse di stare attento alle pozzanghere perché se entravi veloce gli schizzi avrebbero bagnato lo spinterogeno. Infatti mi è capitato 2/3 volte di fermarmi, ma in un attimo aprivo lo spinterogeno e con uno straccio lo asciugavo e ripartivo. Un giorno parlando di questo problema con un mio amico meccanico che lavorava in una concessionaria FIAT, mi disse che non era un fatto raro e mi porto a casa il copricalotta dello spinterogeno del furgone FIAT 238. Montato questo non ho piu avuto problemi, come vede il problema era stato risolto con una sciocchezza.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 14:48
4
Come vedi questo è uno dei tanti problemi che ti può capitare con un'auto anche zero di tecnologia, la batteria ce la hanno anche le auto termiche e senza non funzionano, come l'impianto elettrico pure le più elementari. E' un caso, gli è andata bene ben per lui, come è andata a bene alle due Tesla sottomarine in Cina e San Diego o al coraggioso, io lo definisco incosciente che con una moto degli anni 2000 ha guadato lo stesso fiume emendato prima della Tesla con l'acqua ad altezza sella. Fin che tutto va bene siamo tutti eroi nel caso della mia Y10 la mia prima auto ad ver guidato con la patente, ad esempio non esisteva modifica fattibile con copri calotta per come era stato posizionato lo spinterogeno su quella versione, magari su un'altra motorizzazione lo sarebbe stato. Ci sono mille variabili per cui ti trovi un'auto ferma e l'altra che sembra un sottomarino, sempre nel video della Tesla a San Diego si vede una VW termica che si ferma la dove la Tesla inizia la sua folle, perché viaggiare con l'acqua che supera il parabrezza è una follia, corsa.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:48
3
Le centraline alfa vanno in tilt anche con in Forte acquazzone.la.mia alfa 159 causa raccolta acqua del parabrezza otturato.mi è andata in tilt
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:21
Un’auto moderna non potrà mai essere come questa. È uno scatolone vuoto. Cosa si dovrebbe guastare ?
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 13:36
Infatti questo possessore è felice di continuare a guidare il suo scatolone vuoto, dopo aver retto ad una violenta alluvione. Mentre i reietti del progresso tecnologico sono rimasti tutti a piedi, in quanto i loro giocattolini elettronici sono tutti da buttare allo sfascio.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:49
3
E l assicurazione nn lo paga neanche.. Poiché l auto elettrica nn l assicurano causa deficienza del proprietario
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 15:41
L’assicurazione copre gli eventi naturali. Causa sua deficienza forse a lei non assicurano neanche un monopattino
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 15:43
Tutti a piedi ? La fai lavare e controllare. Ed esattamente come una termica moderna dovrai fare dei lavori per l’eventuale danneggiamento del software e per cambiare gli airbag se non ho capito male.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:06
"software e per cambiare gli airbag". Ma ha letto bene l'articolo? Questa Mercedes è stata per diversi giorni in ammollo tra il fango. Se al suo posto ci fosse stata un'auto moderna piena zeppa di cavi centraline e chip a contattato con acqua e fango, non si può più riparare.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 09:10
Certo che sì può riparare e i danni dell’acqua sono spesso per gli airbag e il software nelle auto moderne. E questo vale per elettriche e termiche. Questa Mercedes gli airbag non sa cosa siano, credo e di elettrico avrà un cavo per le lampadine.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2024 - 13:53
Tutte le auto dell'epoca erano semplici scatoloni vuoti, ma non tutte avevano l'affidabilità di una Mercedes o di una Hilux. La semplicità aiuta, ma bisogna anche saperle fare le macchine
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:55
3
Hilux?? Ricordo quello di top Gear.indistruttubjle
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 novembre 2024 - 13:24
Costruite con cura. E sicuramente con materiali diversi e di qualità rispetto a quelli di oggi . le funzionalità meccaniche piuttosto che elettroniche garantiscono una maggiore resistenza e resilienza oltre che essere facilmente riparabili. Il motore termico la garanzia di perdurabilita, ri-pulizia, e sostituzione più alta (tallone d Achille di molte elettriche di oggi). Detto questo, l elettronica garantisce standard più alti di velocità, rapidità, confort di marcia, consumi etc.. Il progresso.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:08
4
Infatti esistono ancora le auto di una volta o esistono soltanto auto di un certo valore? Chissà perché avranno rottamato milioni di vetture a basso valore mentre altre rimangono. Parli di un'auto quella in oggetto che costava quanto un appartamento all'epoca.
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 novembre 2024 - 16:23
Il corrispondente modello di oggi sono convinto non reggerebbe il confronto sulla solidità
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:27
4
Il corrispondente modello di oggi si chiama allo stesso modo Klasse S ha un attimino di più di elettronica e di comodità. Forse e dico forse su quel modello c'era l'aria condizionata ed i finestrini elettrici, poche avevano la centralina dell'iniezione elettronica, di sicuro non quella in oggetto, l'unica cosa elettronica presente in quel tipo di modello. Ora se tu vuoi guidare un'auto senza servosterzo, Abs, Airbag, ESP, telecamere di parcheggio, etc. etc. fai pure io mi tengo il progresso tecnologico, con tutte le sue complessità anche perché se un'auto finisce sotto il fango è veramente difficile che funzioni, anche se in Cina e a San Diego si sono viste Tesla Model 3 ultra tecnologiche in versione "sommergibile" essere letteralmente sommerse fino al tetto dall'acqua e riemergere come nulla fosse continuando la loro corsa, durante un alluvione dello scorso anno, penso che anche il fattore fortuna anche qui penso che sia molto importante, io con una Y10 che di certo non era un concentrato di elettronica sono rimasto a piedi in 30 cm di acqua finita in un punto scoperto dell'impianto elettrico.
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 novembre 2024 - 23:10
sono d accordo...ma infatti l la semplicità costruttiva di un tempo (vincolata anche ai limiti della tecnologia) era solida ma semplice , diversamemte da tutte gli utili aiuti gestiti dall 'elettronica di oggi. Da allora sono stati inventati altri materiali "stessa resa" e aggiunti utili e insostituibili ex optional (finestrini elettrici, chiusure centralizzate, aiuti alla guida, navigatore etc) che inevitabilmente implicano sistemi più delicati e complessi anche da proteggere. Ora mi aspetto che come oggi le macchine difficilmente prendono fuoco o si arrugginoscono rispetto ad un tempo, un domani saranno ulteriormente schermate dagli eventi sempre più frequenti , magari garantendo il funzionamento dei finestrini o le.porte anche se "bagnati" E se il futuro sarà termico, elettrico, gas o idrogeno poco importa su questo tema relativo alla sicurezza.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2024 - 09:41
Il modello in oggetto non è una Klass S, molto usato come taxi, a gasolio e senza turbo. Non costava come un appartamento. Articolo non specifica se motore a gasolio (probabile) o benzina. Se gasolio niente spinterogeno ma candelette per il pre riscaldamento. Auto antesignana della classe E. Base (W123, 200 o 240 Diesel) della flotta dei Grands Taxis in Marocco, ora sostituita dalla Dacia Lodgy (a forza di legge).
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 14:32
4
Si giusta precisazione era il corrispondente dell'odierna Klasse E, auto comunque non economica fatta in molte motorizzazioni, non c'è scritto quale, non penso fosse ad iniezione e comunque non farei del caso la regola, ci sono video dello scorso anno di Tesla anfibie e pure sottomarine, una Tesla Model 3 in Cina, una Model Y a San Diego, ecco per due che ce la hanno fatta chissà quante si sono fermate dopo solo qualche metro. Il fattore fortuna qui gioca molto
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 13:29
Gli indottrinati sostenitori delle lobby dell'elettrico, qui non sono pervenuti. Gli consiglio un ottimo Gaviscon.
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:30
vai a farti una TAC al cervello!
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 16:53
Detto dal sior Un Neurone. Prenda il Gaviscon mi raccomando.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:27
4
In Cina e a San Diego ci sono viedo di Tesla Model 3 in versione "sottomarino" magari come in questo caso anche il fattore fortuna conta.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 22:41
Il fattore fortuna non conta, qui conta solo la qualità costruttiva della vettura e nient'altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 12:25
4
il fattore fortuna conta eccome, dimmi come mai parlando di Tesla alcune vanno in 1.20 d'acqua senza problemi altre si fermano dopo un metro, idem in questo caso, sai quante W123 con ogni tipo di motore e specifiche sono state fatte, potevano essere diesel, benzina, carburatori, iniezione, magari anche solo piccoli accorgimenti o caratteristiche di motorizzazione diversa hanno dato questo risultato, non penso ad esempio che sia di certa una delle prime versioni con iniezione elettronica e relativa centralina.
Ritratto di BZ808
14 novembre 2024 - 13:37
Vacce a fa con le auto di oggi... ma pure con quelle di qualche anno fa eh...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 14:34
4
Bah ci sono video a San Diego e in Cina di Tesla che navigano letteralmente in un fiume esondato con l'acqua ben sopra il parabrezza come se niente fosse, nello stesso video c'è pure una moto che sfidando ogni buonsenso viaggia come se fosse un siluro con l'acqua altezza sella. Penso che il fattore fortuna conti tantissimo, fino a che tutto va bene eroi e notizia, video, quando va storto sei uno dei tanti morti affogati purtroppo in questi eventi o di quelli che si devono spendere centinaia di euro solo per far ripartire l'auto se le cose girano bene.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:40
3
Questa Mercedes insieme alle.pegeiot 504.605 etc etc in Marocco camminano ancora bene con 500k km..anche in Egitto Ve ne sono tranne in Etiopia in cui secondo Oxy.ci sono solo elettriche.ah ah Sono lente ma sono spaziose e nn si fermano mai tipo le auto americane che trovi a cuba.
Ritratto di Balzar
14 novembre 2024 - 17:04
:-) "Solo elettriche in Etiopia" rimarrà negli annali del forum di AV.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:58
3
Anche io sono rimasto scioccato.ma Oxy dice che l. Etiopia hanno un parco elettrico di auto superiora Al Italia..quindi bisogna.darli fiducia
Ritratto di egomax
15 novembre 2024 - 15:31
2
Non potendo mettere il link, cercate "auto elettriche etiopia", articolo di settembre (Post....), e quello di novembre della gazzetta.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:30
4
L'Etiopia è uno dei paesi che si è unito al bando del termico Balzar, uno dei tanti, pure il Messico e la Turchia, pure l'India. Comunque ci sono video di Tesla Model 3 in Cina e a San Diego in versione sottomarino, io con una Y10 che non brillava certo per tecnologia e di EV forse per le auto c'era il ricordo di quella di Nonna Papera, sono rimasto a piedi in 30 cm di pozzanghera, penso che in questi casi il fattore lato b sia fondamentale, una 75 alluvionata di un mio amico è ripartita dopo circa un anno e svariate centinaia di euro spesi.
Ritratto di GG64
15 novembre 2024 - 05:18
Perché ripete 10 volte le stesse cose? Abbiamo capito il suo pensiero e le sue esperienze. Grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
15 novembre 2024 - 20:16
4
Ho solo chiarito a chi si stupiva che l'Etiopia avesse bandito le EV che non c'è niente da stupirsi anche visti i legami con la Cina di questo paese, il primo africano ad esempio ad avere avuto una metropolitana indovina da chi è stata costruita? Penso che molti utenti abbia una idea retrograda del mondo in cui noi siamo iper tecnologicamente sviluppati e gli altri con le pezze al lato b che se forse hanno una vecchia diesel europea anni '70 è tanto, beh quel mondo è storia, meglio ce ne accorgiamo in fretta. La Cina si è accaparrata risorse di mezza Africa vendendogli un pochino della sua tecnologia, tra cui quella dei treni prima di tutto e poi quella delle auto, in Etiopia è pieno di Cheery pure ibride a batteria ed elettriche, in cambio hanno un piccolo debito ultra trentennale con la Cina.. Potevamo farlo pure noi ormai è tardi
Ritratto di GG64
16 novembre 2024 - 09:21
Sono d'accordo in parte. Ad adis Abeba ci sono stato hanno fa e non avevano ancora l'asfalto a parte le vie dove sono ministeri ed ambasciate. Aggiungo alla tua lista che anche le costruzione (edifici e strade) sono in mano loro. Lasciamo stare gli standard rispetto ai NS. Termino x nn annoiare che anche l'Italia si mantiene xchè la Cina a parte del NS debito pubblico in mano infatti hanno sfilato in Cina tutti i NS governanti, da dx a sx. Anche i 5* inaugurarono la nuova via della seta senza parere della ue. Siamo bravi a metterci a pecora ma senza risultati. Segno del servilismo diffuso e dell'incompetenza dei NS governanti. Magari anche molti che scrivono qui, invece di fare il tifo x loro come fossero la squadra del cuore, dovrebbero avere un approccio critico, ma purtroppo questo oramai e sempre meno diffuso. Buona giornata
Ritratto di pierfra.delsignore
16 novembre 2024 - 14:02
4
Io non faccio il tifo per la Cina, dico semplicemente che se hanno ottenuto determinati risultati è anche per loro meriti, che pensarli come erano 40 anni fa è un gravissimo errore e che anzi l'UE, perché l'Italia da sola in un mondo globale è niente, una media provincia Cinese o Indiana, un grande stato brasiliano o USA, invece di mettere solo regole, doveva fare politica industriale che è fatta di debito comune, centri di ricerca, accaparrarsi le risorse che servono, che sia il litio, come il gas, o il petrolio, non legandosi ad un solo fornitore altro grave errore europeo.
Ritratto di GG64
16 novembre 2024 - 16:50
Era chiara la tua opinione e sono d'accordo.... purtroppo x l'Italia
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 14:28
@pierfra.delsignore Ogni anno l’Etiopia spende 6 miliardi di dollari per l’importazione di combustibili fossili e derivati dal petrolio e questo, non se lo può più permettere. Ora vediamo i problemi di questa scelta. Il primo e più evidente riguarda la capacità delle infrastrutture etiopi di alimentare i mezzi di trasporto elettrici. In Etiopia l’80 per cento della popolazione vive in aree rurali, dove le persone non hanno accesso alla rete elettrica e utilizzano per lo più legno o carbone per illuminare, riscaldarsi o cucinare. In tutto il paese solo poco più della metà della popolazione ha accesso all’elettricità, secondo i dati della Banca Mondiale, e la rete subisce frequenti blackout. È quindi difficile immaginare che gli abitanti vogliano acquistare un’auto elettrica, se poi non hanno la certezza di poterla ricaricare in modo continuo e affidabile. Il secondo problema è che non si sa quante colonnine di ricarica ci sono in Etiopia, perché non esiste una mappatura completa. Yizengaw Yitayih, un funzionario del ministero dei Trasporti e della Logistica, ha detto che ce ne sono circa 50 in tutto il paese, ma non sono state censite in modo ufficiale. Il sito specializzato Rest of World è riuscito a verificare l’esistenza di 4 colonnine pubbliche, di cui soltanto due funzionanti; mentre Samson Berhane, esperto di economia ed ex direttore della rivista etiope The Reporter, ha detto a Le Monde che ce n’è «soltanto una». Alle colonnine pubbliche si aggiungono quelle private, installate dalle aziende o dai cittadini, ma nemmeno in questo caso esiste un dato preciso. Un altro problema che è stato segnalato dalle persone etiopi che nell’ultimo periodo hanno acquistato un’auto elettrica è che nel paese non ci sono meccanici specializzati e mancano i pezzi di ricambio. Rest of World ha raccontato che molti stanno provando a riparare i guasti basandosi sui video tutorial di YouTube, anche perché la maggior parte delle auto elettriche presenti in Etiopia è di marchi cinesi e il libretto di istruzioni è in mandarino. Il governo sta provando a favorire l’acquisto di veicoli elettrici anche tramite altre misure. Per esempio, già prima del blocco delle importazioni le auto a benzina avevano prezzi proibitivi perché erano soggette a tasse molto alte, che potevano superare anche il 100 per cento del valore del veicolo. Anche per questo il numero di macchine private nel paese è molto basso: circa una ogni 100 abitanti, secondo un rapporto dell’Agenzia del commercio statunitense. Per fare un paragone, in Italia sono più di 60 ogni 100 abitanti. Questi dati sono del 17 settembre 2024 MA IL VERO PROBLEMA DELL'ETIOPIA è LA CINA PRATICAMENTE PROPIETARIA DI QUESTA NAZIONE
Ritratto di Spock66
20 novembre 2024 - 14:48
Ah tranquillo..pierfra e' talmente esperto di auto che confonde una W123 con una S-Klasse..la W123 era l'equivalente della E-Klasse, mentre la W116 o W126 erano le S-Klasse dell'epoca..cambia magari poco, ma da chi si atteggia a grande esperto ci si aspetterebbe piu' competenza, ma cmq e' inutile..il diesel e' morto, il benzina e' morto e...pure le BEV non si sentono tanto bene...ahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 15:40
4
Guarda sicuramente sono molto più esperto di te cambia davvero poco sulle motorizzazioni visto che molte delle motorizzazioni di base di una Klasse erano sull'altra. Il diesel è morto, il benzina, pure, direi che a godere di ottima salute sono le ibride full e plugin e pure l'Ev Europa a parte, basterebbe guardare i dati di vendita. Ah ma una volta facevano le auto ognuna con un suo motore e simili stupidaggini. L'Alfa Romeo storia marchio che amo ha avuto praticamente 3 motori e mezzo per tutta la sua storia, a parte qualche esperimento con i V8, poi praticamente hanno venduto tutto con il bialbero ed il boxer, per l'alto di gamma il V6 busso dopo il fallimento del 6 cilindri in Linea della Sprint, mi viene da ridere quando dite ci vogliono più motori come se una volta le case avessero migliaia di motori, il bialbero, parliamo sempre di motori Fiat lo hai trovato su tutte le medie dagli anni 70 fino agli anni 2000, il fire pure dopo il fallimento del 2 cilindri refrigerato ad aria, simile a quello del 3 cilindri PSA, ma voi vi pensate che le case metterebbero fuori un motore termico ogni 3 secondi diverso se non ci fossero le EV.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 15:58
4
Merletti i meccanici i cinesi li formeranno, non ci illudiamo che al primo problema tutto si fermerà e l'evoluzione non ci sarà. Il problema per le campagne che poi non esiste in quei paesi, è il modello di sviluppo Cina, India, pure Corea del Sud, o dei paesi asiatici in generale, la nuova borghesia, si concentra in grandi megalopoli, i poveri sono quelli che non riescono a spostarsi nelle megalopoli per cui non avranno mai la possibilità di comprarsi un'auto. Prova a guardare la cartina notturna di quei paesi vedrai come tutto si concentra in alcune aree, le altre sono indietro forse di un secolo, per cui puoi trovare accanto ai grattacieli, le auto elettriche, la TAV, gli airbus, nello stesso paese realtà in cui se va bene giri in bicicletta.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 18:16
@pierfra.delsignore Si i meccanici li formeranno prima o poi, più poi che prima, nel frattempo andranno a piedi se si guasterà l'auto, e per i pezzi di ricambio non ci saranno problemi vero ma prima o poi arriveranno. Ma lei si rende conto che nemmeno in Italia si riescono ad avere i pezzi di ricambio delle auto cinesi. In quanto all'India li vedo già tutti i propietari di auto-rickshaws (vedere Nuova Delhi) correre dai concessiona ri di auto cinesi. Ma per favore.....
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:01
4
PS: l'Etiopia come se la è comprata la Cina ce la potevamo comprare noi europei, si chiama mancanza di lungimiranza.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 18:31
@pierfra.delsignore come no, non ne abbiamo abbastanza di problemi in Europa. Vede lei sicuramente è una brava persona istruita ed ben educata, ma ragiona con una faciloneria disarmante, lei è un ottimista a prescindere, lei vede tutto bell ma ha la minima idea di come sia la realtà? Lo vuole capire che all'Etiopia gli è stato imposto dalla Cina di passare alle EV come d'altronde è imposto ai Cinesi di acquistare auto EV. Buona serata
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 20:32
4
La vuoi che capire che l'UE se invece di stare a spaccare il capello in 4 avesse iniziato a prendere decisioni a maggioranza, che con l'unanimità non si va da nessuna parte, manco il condominio ci governi figurati uno stato poteva tranquillamente competere con la Cina e gli USA ed accaparrarsi le catene del valore, le concessioni etc.? Non si tratta di facilonerie ma di realismo, ti pensi che l'Italia da sola avrebbe qualche speranza nel mondo globale? Viviamo di export siamo 59 milioni di anziani e non abbiamo una nuova borghesia come India o Cina che sono 1.4 miliardi. Solo una politica industriale vera ed estera vera fatta dall'UE ci può permettere di competere e risollevarci, diversamente ci mangeranno come tanti cioccolatini.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 21:30
@pierfra.delsignore No sicuramente l'Italia da sola con queste teste di c@@@o di rossi e i loro giudici in 3 /4 anni sarebbe distrutta e idem se non ci sarà una svolta pure l'europa comandata dai verdie dai rossi farà una brutta fine
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 21:38
4
Guarda che sono anni che i cattivoni rossi che ormai rossi non sono più da tempo non governano eppure non mi sembra che l'Italia voli come nelle vostre farneticazioni, come non è mai stata distrutta è un paese con luci ed ombre che dal governo Draghi in continuità con quello Meloni fino ad oggi è quello con maggior crescita in UE. L'Europa è comandata da sempre dal PPE in alleanza minoritaria con i socialisti, i Verdi non sono mai stati al potere se non in Germania, nemmeno in Austria dove il presidente è verde, ma ha incarichi un ruolo simile a quelli del presidente Italiano. Non so da che multiverso provieni, in questo universo funziona così. L'UE se non farà investimenti sul suo futuro e continuerà con la follia dell'unanimità non andrà da nessuna parte, il rapporto di Draghi dice cose ovvie e di buon senso, debito comune ed investimenti per ricerca comune, dal campo delle batterie a quello del solare, eolico, energia nucleare a fusione che sarà il futuro del nucleare. L'Italia poi se ci togli gli stranieri è 51 milioni di vecchi ossia una media provincia cinese, India o un grande stato USA o brasiliano, una volta si parlava di auto e tecnica ormai si gioca alla politica senza vedo avere nessuna cognizione dello stato e del continente in cui vivi
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 21:57
@pierfra.delsignore Quando una persona mi dice che i rossi sono anni che non governano in Italia la smetto subito perché mi viene voglia di insultarla. Prima della Meloni i tuoi amici che ancora oggi fanno stare le persone con i piedi a mollo grazie alla loro incapacità, sono stati al governo per dieci anni senza mai essere stati eletti. Non mi meraviglio che li abbiano rieletti e spero visto l'ottusità dei rossi che li hanno votati che il prossimo anno vi becchiate un'altra alluvione. In tema di vecchi ma come dice la Boldrini in italia ci miloni di morettia bbronzati che sono le "nuove risorse". Infine non sono io l'ottuso che non sa dove vive e non mi meraviglio se in tutti i tui post dove vuoi avere ragione ti prendono per il cuBo.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 22:08
4
Quando mi parlano di governi eletti non hai idea avendo studiato diritto costituzionale e superato a pieni voti quante risate mi faccia. L'Italia è una repubblica parlamentare, nessun governo è mai stato eletto dagli italiani questo da quando esiste l'Italia democratica era pure così con lo statuto albertino. Abbiamo avuto più governi di destra berlusconiana prima e di Meloni oggi ed abbiamo pure avuto l'intermezzo gialloverde. In Italia ci sono 8 milioni di immigrati, la stragrande maggioranza è intra europea, Romania primo paese di provenienza, poi l'Albania. Non mi meraviglio di scontrarmi con le persone come te che non basano le loro asserzioni su dati di fatto ma su fake news social.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 22:44
No e chi ha vinto le elezioni politiche non è stato votato dalla gente? e poi il KOMUNISTA del Quirinale non ha dovuto conferirle il mandato di formare il governo? Cavoli da come parla di auto e meccanica pensavo che lei fosse come minimo un ingeniere aereospaziale ora si scopre che è quasi un Dottore in Giurisprudenza. Una cosa è sicura certamente non le manca la sicumera generalmente dote che appartiene ai tuttologi come lei.
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 23:48
3
I rossi nn governa in parlamento ma comandano in tutto la P.A. magistratura inclusa.. Nn perdete tempo a fare ragionare i Rossi sono per la distruzione del Italia, automotive in primis
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 00:43
4
Ancora con sta mentata, i rossi non hanno mai governato, per nostra fortuna, l'Italia la distruggi fuori da tutto con le assurde battaglie di retroguardia populiste come quella contro l'auto elettrica ed il progresso. Stesso discorso è far ragionare i populisti in una società troppo polarizzata dove tutto deve essere bianco o nero. Vedi crociata contro l'auto elettrica, che tanto è il futuro, invece di comprendere come arrivare a quel futuro e di un futuro in cui faccia parte anche l'UE. L'Italia ce la siamo giocata tanti anni fa e governava la DC, tutti i governi che si sono succeduti da guida Forza Italia, PD fino ad oggi Meloni hanno fatto la stessa identica scelta, perché alcuni errori di fondo fanno parte del DNA di una paese, come i pregi, cosa che i populisti non riusciranno mai a comprendere arroccati sulle loro fake news. L'automotive italiano è finito nel momento in cui non hai aperto a fabbriche di costruttori stranieri, decisione presa dalla DC nel 1986 e ribadita da ogni governo, no a Toyota, Hyundai etc. etc. fino a BYD che apre dall'amico politico del campione populista anti EV Salvini che mica è fesso quando si tratta di attirare capitali
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 00:38
4
Sono laureato in giurispurdenza e mi sono occupato operativamente della flotta aziendale di una ditta per anni, ho anche una specializzazione in telemetria tu a che titolo parli. Guarda che non esistono vincitori alle elezioni politiche a meno di superare il 50%, in tutti gli altri casi dai l'incarico di formare una maggioranza di governo dopo le consultazione solitamente al partito di maggioranza relativa sempre che riesca a trovare alleati e qualunque governo abbia i numeri in parlamento è valido. Meglio tuttologo che populista ignorante che non conosce manco il sistema politico in cui vive. In UE il partito di governo e maggioranza relativa è DA SEMPRE il PPE.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 00:47
4
Merletti Felice PS sei talmente disinformato ed ignorante da non sapere che Sergio Mattarella ha militato DA SEMPRE nella DC ed è fratello di Piersanti Matterella ucciso dalla mafia nel 1980, altro esponente della DC. DC che ha guidato il paese fino al 1992 da solo, unico partito che ha veramente vinto le elezioni in Italia e poi con il pentapartito, opposto proprio ai comunisti, Meglio tuttologo vero che conosce la storia del suo paese che populista ignorante che vive di fake news
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 novembre 2024 - 14:07
suona meglio di quello pseudoibride che vanno tanto di moda oggi.
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 novembre 2024 - 14:07
*di quelle.
Ritratto di Enrico55
14 novembre 2024 - 14:19
C'è un limite fisico insuperabile in una auto a motore termico, è il punto di aspirazione dell'aria!!! I fuoristrada che affrontano guadi hanno il condotto di aspirazione posto sopra il tetto si guardate qualche rivista specializzata!!! In questo caso mi sembra evidente che non ci fosse niente di tutto questo, quindi il livello reale dell'acqua non può assolutamente aver superato quello del condotto di aspirazione che si trova sotto al cofano motore, questo è il livello max tollerato, poi che fosse tutta infangata da schizzi vari di acqua sporca è un'altro discorso, ma se entra acqua dentro al filtro dell'aria penetra nei condotti di aspirazione e poi di conseguenza nelle camere di scoppio, essendo incomprimibile nessuno al mondo riesce a far girare il motore....per non parlare dei danni al carburatore, ai tempi c'erano ancora... Poi potrebbe entrare nel motore anche dall'impianto si scarico, ma qui con un estremo colpo di fortuna potrebbe aver trovato tutte le valvole di scarico chiuse, difficile ma possibile, di solito il motore si ferma sempre nello stesso punto quando è in compressione quidi a valvole chiuse....
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 14:32
E mo A CHIACCHIERE tutti in viaggio coi finestrini aperti ad Agosto sotto il sole... però HEI se capita un alluvione é capace che un po' per merito, un po' per fortuna spendendo un po' di migliaia di €, contatto Mercedes e mi faccio arrivare la tappezzeria originale, poi con qualche altro migliaio di € me la ripuliscono e potrò avere di nuovo la soddisfazione di girare coi finestrini aperti d'estate, con le mappe di carta sul cruscotto del passeggero. Di certo non spendo 400€ di "eventi naturali" e in 15 anni spendo 1/2 dell'aggiustare una macchina cosí però ho la guida tipo 2, la PdC, il navigatore, l'allarme, ecc ecc.
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2024 - 15:37
Ha beccato la mia modalità esatta di viaggio. Ho anche il cappello da legionario, perchè il turbante all'afghana secondo i miei familiari mi avrebbe fatto sparare dalla Stradale.
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 17:19
Pure mio papà lo faceva 50 anni fa. Ed é proprio per questo che non lo farei mai.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 16:51
Sior Ilario l'indottrinato prenda un bel Gaviscon, che dal tono del suo commento la vedo molto infastidito dal bruciore retrosternale.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 14:44
@ilariovs invece se l'auto alluvionata è una elettrica, esce intonsa dal box e non si deve spendere nemmeno un euro per recuperala vero? :-)))))))))))
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2024 - 14:50
Se arriva un alluvione il primo problema NON è la macchina. Anche perchè che sia elettrica o che sia termica o danni superano in genere il valore dell'auto. Citofonare Emilia Romagna quante diecine di mln di € di risarcimento per le auto la stragrande maggioranza era termica.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 22:32
@ilariovs io direi di citofonare alla Schlein visto che era la vicepresidente e aveva la delega al “Patto per il clima”, ossia al “coordinamento inter-assessorile delle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la transizione ecologica, e non ha fatto costruire i bacini di laminazione.
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2024 - 22:43
A parte che non vedo cosa c'entri col discorso. Perchè in Liguria come và con gli alluvioni? Passano lisci vero senza fare danni. Cosí come la siccità in Sicilia e le piene in Lombardia VERO? Ma tanto il clima non sta cambiando è tutto un gombloddo contro le stufe a petrolio e ormai abbiamo la fusione nucleare. Con la fusione nucleare faremo gasolio.
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 22:54
@ilariovs Quante cose non vede lei, sbaglio ma è lei che ha scritto" Citofonare Emilia Romagna quante diecine di mln di € di risarcimento per le auto la stragrande maggioranza era termica?" e non ci vuole un genio per dire che la stragrande maggioranza era termica visto che in Italia le EV sono una percentuale irrisoria del parco auto circolante in Italia
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2024 - 23:13
E quindi se la stragrande maggioranza erano termiche, è anche evidente che le termiche vengono danneggiate dalle alluvioni, minimo quanto le elettriche. Anche perché al di là di tutto se entra acqua in abitacolo e ci sta un paio di giorni tutto l'interno è da buttare. Fai prima a cambiare macchina.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 15:40
Volete credere che quest'auto è stata sott'acqua per 7 giorni ed è ripartita senza nemmeno cambiare la batteria? Va be, chissà se ci diranno anche per quanto dura ancora in queste condizioni, visto che le parti in ferro arruginiranno in tempo zero...
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:10
Ma prima di commentare, ha visionato il video pubblicato? Si vede chiaramente che la batteria è stata sostituita prima della messa a moto. È l'unica cosa nel vano motore che non è ricoperta di fango.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 19:06
Appunto, dal titolo e dai commenti sui vari siti sembra che sono andati li,mettono le chiavi e parte; cosa non vera ma che fa click,quindi soldi. Questa auto se non la sistemano subito da domani sarà al pari delle altre che non partono più;
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 22:42
Effettivamente a ragione, il titolo è un po' clickbait.
Ritratto di str
14 novembre 2024 - 15:45
I romani costruivano per l'eternità. Vedere il Ponte ad Alcantara. Visibile anche su Google Earth. Le auto per rompersi. La Mercedes in mezzo all'acqua come minimo ha la batteria scarica causa il corto tra i morsetti.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 19:12
Vero, anche se la maggior parte delle opere costruite dai romani non esiste più: esclusi quelli demoliti dall'uomo altri sono andati distrutti da terremoti ed alluvioni o dal tempo, Di molti esistono solo alcune tracce. Quindi anche li fa notizia il ponte ancora in piedi, ma la verità è un altra
Ritratto di str
15 novembre 2024 - 09:42
Il ponte a 6 archi si estende per 194 m, con un'altezza di 60 m, largo 8,4m e funzionante. Costruito nel 103-104 d.C. Costruito con enormi blocchi di granito squadrati lunghi circa 2m. Il tutto senza petrolio.
Ritratto di Vinbroken
15 novembre 2024 - 14:44
Non dico che non sia vero, ne che non siano opere straordinarie per l'epoca,anzi; però se si guardano i numeri, ne sono rimasti in piedi gran pochi; di cui molti distrutti da eventi naturali. Sostengo solo che non sia la regola; e ovviamente fa più notizia questi rimasti in piedi che non quelli portati via da eventi simili
Ritratto di Merletti Felice
20 novembre 2024 - 14:47
@str e senza macchinari elettrici o mi sbaglio?
Ritratto di alvolantefan
14 novembre 2024 - 17:20
Ahaha! Guardate il film 'il Dormiglione' di Woody Allen (1973). Arriva in una caverna e accende, dopo 200 anni, un maggiolino Volkswagen. Parte senza problemi. E lui, ammirato: 'quei tedeschi....se non facevano guerre...'
Ritratto di fastidio
15 novembre 2024 - 12:58
8
La cosa che fa ridere è che il Maggiolino non parte nemmeno se lo lasci fermo una settimana :o)
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2024 - 18:20
Qualche dubbio rimane però..
Ritratto di Al Volant
14 novembre 2024 - 18:46
Mi pare che il colore originale fosse verde "Acqua" :)
Ritratto di Beppe_90
14 novembre 2024 - 20:06
La 75 del mio amico con un po’ d’acqua non gli funzionava l’auto .. la mia y degli anni 90 con una pozzanghera da 30 cm è andata in tilt.. e le tesla sono dei sottomarini…. In tutti i commenti c’e questa risposta.. chi può essere secondo voi?? secondo me qui si hanno gravi problemi di alzaimer
Ritratto di GG64
15 novembre 2024 - 05:20
IA?
Ritratto di Rav
14 novembre 2024 - 21:41
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E probabilmente quando il motore ha tirato su acqua e fango l'ha gradito più di certi lubrificanti. Certo la cosa fa riflettere, sicuramente le auto moderne sono più efficienti e tecnologiche ma anche più fragili. Che poi, moderne, di auto dopo quella W123 ne son venute tante. Di certo una bella pubblicità per Mercedes.