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La Mercedes che riemerge dal fango e parte ancora

Pubblicato 14 novembre 2024

Rimasta per diversi giorni sott’acqua in un parcheggio sotterraneo a Valencia in seguito all’alluvione, la W123 è tornata in moto al primo colpo senza apparenti ulteriori problemi.

La Mercedes che riemerge dal fango e parte ancora

AUTO SOTT’ACQUA - Un paio di settimane fa una terribile alluvione ha colpito la città spagnola di Valencia, provocando oltre 200 vittime e un’incredibile quantità di danni materiali. Le immagini delle automobili portate via dalla corrente sono entrate nelle case di tutti e le speranze dei proprietari di rimetterle in moto sono spesso ridotte al lumicino. In particolare se queste vetture erano ferme in parcheggi sotterranei e sono rimaste sott’acqua per diversi giorni. Tuttavia il video qui sotto diffuso sui social accende la speranza. 

TUTTO IN ORDINE - Il breve filmato condiviso dal quotidiano spagnolo El Mundo mostra una vecchia Mercedes W123, un modello che ha quasi 50 anni di età, uscire completamente ricoperta di fango ma sulle proprie ruote dopo essere rimasta in un garage allagato per una settimana. I “salvatori” assicurano che l’antenata dall’attuale Classe E sia partita al primo tentativo e come si può vedere anche l’impianto elettrico sembra perfettamente funzionante, con i fari e tergicristalli che si attivano senza problemi. Ora potrebbe bastare un lavaggio accurato, che tolga il fango dall’abitacolo e dagli organi meccanici, per riportare la vettura agli antichi fasti.

INDISTRUTTIBILE - Di certo ha aiutato la relativa semplicità tecnica della W123: non per caso è considerata uno dei modelli più affidabili nella storia dell’automobile, tanto che molti esemplari ottengono una seconda e terza vita (ma anche una quarta) nei paesi in via di sviluppo, dove si trova sempre il modo di ripararla. Sembra difficile pensare che un’auto più moderna, con tutta l’elettronica e le complessità tecnologiche di cui è dotata, possa cavarsela così facilmente in una situazione simile. 


 



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Ritratto di Lorenz99
14 novembre 2024 - 11:34
FA RIFLETTERE CHE UNA DIGA DEI ROMANI E UNA MERCEDES DI 50 ANNI ABBIANO RESISTITO ALLA FURIA DELLA NATURA. FORSE IL CONCETTO DI PROGRESSO UMANO SI STA FOCALIZZANDO TROPPO SU SOCIAL E AI E POCO SULL'HARDWARE. DOBBIAMO TORNARE AL CONCETTO DI VITRUVIO SULLA BELLEZZA
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:42
3
Il progresso deve migliorare la vita quotidiana altrimenti si chiama regresso..ora dimmi tu oggi giorno vedi progresso o regresso nel quotidiano??
Ritratto di carletto86
14 novembre 2024 - 14:54
da 10 anni a venire regresso senza ombra di dubbio mettendoci tutte e due le mani sul fuoco
Ritratto di Sdraio
14 novembre 2024 - 16:03
esatto +100... vorrei vedere un articolo dove questa cosa riesce a farla anche una tesla o un qualsiasi vibratore a 4 ruote...
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:48
3
Attento che i vibratori hanno sorprese nascoste ah ah ah
Ritratto di AndyCapitan
14 novembre 2024 - 19:33
4
....io penserei piuttosto....quale auto odierna uscirebbe sulle proprie ruote....ricordo a tutti che questa mercedes era nel fango fino al tetto..... incredibile....macchine di altri tempi....
Ritratto di andrea10
14 novembre 2024 - 15:35
Ma purtroppo é ciò che ci affascina ed i costruttori ci vanno a nozze ... da oltre 10 anni nessuno entra più chiedendomi handling , consumi e tanto altro ; Vogliono solo sapere se ci sia Apple Car o Android Auto e gli schermi adornati da varie lucine LED. Quindi purtroppo é ciò che ci meritiamo
Ritratto di AngelFox
14 novembre 2024 - 16:53
ESATTO
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 11:50
Evitare battute/allusioni "se invece non fosse stata termica" : che leggenti s'offendono presto (infatti nemmeno nominata "l'altra") :)
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 12:17
...e se fosse stata una termica di 5 anni fa o 5 mesi fa?
Ritratto di JC
14 novembre 2024 - 12:20
esatto il punto è che è di 50 anni, qulle di oggi mercedes (e altre) non resisterebbero
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:27
+1
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 18:37
+2... fallo con una Stellantis col purethrash, poi vediamo che succede...
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:44
3
Si sarebbe inceppata. A me è capitato con una Ford Ka 1 serie nessun danno nel acqua e fango mentre la BMW serie 2 coupé di 6 anni di mio fratello. è andata in tilt.cambio centralina ed iniettori poi extra
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:12
4
Se invece non avesse avuto elettronica che è diverso ed è comunque un caso, una 75 di un mio amico nelle stesse condizioni ha avuto enormi problemi per tornare in strada e non è che ci fosse quella gran elettronica negli anni '80. Ci sono auto EV che fanno da sottomarino con tanto di video, altre che invece si bloccano subito. Magari anche il fattore fortuna conta
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 13:42
Le auto moderne sono molto tamagotchike, non è tanto un fatto di fortuna ma più di scelte industriali (il prossimo step, a proposito di scelte costruttive, presumo sarà che se ti si ammacca o ti si fulmina "un parte minimale" poi dovrai cambiare metà auto se non necessariamente cestinarla in blocco*...)
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 13:46
* Alla fine debbono campare pure loro, nonostante le vendite in calo. Infatti poi qualcuno (fra gli stessi competitors del settore) già s'è già speso in complimenti per certe modalità produttive nei confronti di chi le adotta
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:05
4
Il fatto di fare dei pezzi che si cambiano in massa non è un un discorso che dietro c'è chissà cosa con la produzione industriale spesso si fa prima anche a livello di costi. La mia Y10 degli anni '90 rimase bloccata causa pozzanghera di 30 cm, da cui parti una schizzo d'acqua che mandò in corto una parte del circuito elettrico, dipende molto anche dal fattore fortuna diciamocelo chiaramente.
Ritratto di egomax
14 novembre 2024 - 18:06
2
Mi inchino davanti a "tamagotchike" ! Aspetto che la Treccani lo definisca, ma direi che il concetto è chiaro!!! TOP TOP TOP!!
Ritratto di forfEit
14 novembre 2024 - 20:23
:)
Ritratto di egomax
14 novembre 2024 - 18:10
2
Sarebbe necessario fare una prova a scopo scientifico/statistico..mettere per qualche giorno in acqua melmosa 10mila BEV e 10mila auto degli anni 1980...comunque vada, sarà un successo!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 21:59
4
Guarda in rete e non sul solito Feisbuk, Tik Tak, ma riportato da tutti i siti di informazione seri, ci sono i video di Tesla Model 3 una bianca in Cina ed una Nera che definite "anfibie" o "sottomarine" perché si muovo con l'acqua che arriva sopra il tetto come se nulla fosse, io non farei di questi casi limite, la norma, per quante Klasse S di questo tipo che sono partite al primo colpo, quante ci sono volute centinaia di euro solo per rimetterle in moto? Per quante Model 3 che hanno fatto centinaia di metri letteralmente sott'acqua, quante sono andate in avaria al 1 metro? Ecco non facciamo dei casi limite la norma cosa anche pericolosa quando succedono questi eventi, eh tanto ho la Tesla o la Klasse S del 1980 vado pure sott'acqua senza problemi.
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 20:32
1
Pierfra...il tuo delirio è ormai... vetture elettriche sottomarine...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 21:54
4
Guarda non è un delirio ma ci sono immagini di un alluvione in Cina e San Diego dove due Tesla Model 3 riemergono praticamente sommerse dalla piena perfettamente in marcia. Ora per 1 di queste che ce la ha fatta, quante si saranno fermate dopo 1 metro? Per una Klasse S di quell'epoca che ce la ha fatta quante non saranno partite nemmeno al 10 colpo ma solo dopo centinaia e centinaia di euro di spese in riparazioni. Se non ti fosse chiaro quello che sto dicendo è di non fare il caso singolo un assioma, la componente fortuna in questi casi è la cosa più importante. Il video della Tesla "anfibia" "sottomarina" a San Diego è famoso è finito su tutti i siti di informazione. Io gli articoli a differenza tua li leggo
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2024 - 12:11
2
qualità indiscutibile Mercedes, mai avute però sempre sostenuto che fossero costruttivamente parlando le migliori
Ritratto di deutsch
14 novembre 2024 - 12:28
4
Erano estremamente più semplici rispetto ad oggi. È tutto li
Ritratto di FollowMe
14 novembre 2024 - 12:42
Esattamente, niente elettronica e i pochi contatti elettrici erano anche ben impermeabilizzati. Ne ho avuta una W123 (240D) a metà anni 80 era si lenta ma era un mulo inarrestabile. Dalla W124 (250D) in poi però....
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:46
3
Però cosa?? Dimmi perché io con la serie c e con la.serie e TD mai avuto problemi di elettronica
Ritratto di FollowMe
14 novembre 2024 - 22:27
Poi però... ha iniziato a dilagare l'elettronica e non è un mistero che le M.B. di fine anni 90 inizio 2000 hanno avuto non poche rogne
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 novembre 2024 - 12:33
Mitica W123, non si molla un caz*o !
Ritratto di francescolot
14 novembre 2024 - 12:51
E' una Mercedes dei primi anni 80, quando le Mercedes erano Mercedes
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2024 - 12:55
L'anno scorso in Romagna invece una Zoe dopo lo stesso trattamento è esplosa diroccando due abitazioni. Si spera in futuro nell'ottavina reale. Chi ha bisogno di Putin, con questi affari in giro...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:13
4
Certo certo ha stato l'EV eppure ce ne saranno state auto EV in Spagna e anche ibride a batteria che vi scordate sempre e pure le termiche una batteria la hanno..
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:28
+1
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2024 - 13:02
Basta che non sia entrata acqua nel filtro aria/motore che non vedo il motivo per cui non debba partire.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 13:14
4
Parte elettrica? Anche negli anni '80 c'era, alcune non questo modello avevano le prime centraline elettroniche poi. Un mio amico ci ha messo mesi per far ripartire la sua 75 nelle stesse condizioni. Il fattore fortuna incide spesso tanto in questi casi
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2024 - 13:21
Lo sa come era la parte elettrica a quel tempo? Qualche filo in croce con una scatola di fusibile, uno spinterogeno, ma per piacere...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:07
4
Uno spinterogeno che bagnandosi per una pozzanghera di 30 cm ti lascia a piedi seduta stante, mi è successo nel 93 con una Lancia Y10 dipende anche molto dal fattore fortuna. La parte elettrica se si bagna ti lascia a piedi questo accadeva anche nel 1920
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:48
3
Le centraline alfa vanno in tilt anche con in Forte acquazzone.la.mia alfa 159 causa raccolta acqua del parabrezza otturato.mi è andata in tilt
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:21
Un’auto moderna non potrà mai essere come questa. È uno scatolone vuoto. Cosa si dovrebbe guastare ?
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 13:36
Infatti questo possessore è felice di continuare a guidare il suo scatolone vuoto, dopo aver retto ad una violenta alluvione. Mentre i reietti del progresso tecnologico sono rimasti tutti a piedi, in quanto i loro giocattolini elettronici sono tutti da buttare allo sfascio.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:49
3
E l assicurazione nn lo paga neanche.. Poiché l auto elettrica nn l assicurano causa deficienza del proprietario
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 15:41
L’assicurazione copre gli eventi naturali. Causa sua deficienza forse a lei non assicurano neanche un monopattino
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 15:43
Tutti a piedi ? La fai lavare e controllare. Ed esattamente come una termica moderna dovrai fare dei lavori per l’eventuale danneggiamento del software e per cambiare gli airbag se non ho capito male.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:06
"software e per cambiare gli airbag". Ma ha letto bene l'articolo? Questa Mercedes è stata per diversi giorni in ammollo tra il fango. Se al suo posto ci fosse stata un'auto moderna piena zeppa di cavi centraline e chip a contattato con acqua e fango, non si può più riparare.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2024 - 13:53
Tutte le auto dell'epoca erano semplici scatoloni vuoti, ma non tutte avevano l'affidabilità di una Mercedes o di una Hilux. La semplicità aiuta, ma bisogna anche saperle fare le macchine
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:55
3
Hilux?? Ricordo quello di top Gear.indistruttubjle
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 novembre 2024 - 13:24
Costruite con cura. E sicuramente con materiali diversi e di qualità rispetto a quelli di oggi . le funzionalità meccaniche piuttosto che elettroniche garantiscono una maggiore resistenza e resilienza oltre che essere facilmente riparabili. Il motore termico la garanzia di perdurabilita, ri-pulizia, e sostituzione più alta (tallone d Achille di molte elettriche di oggi). Detto questo, l elettronica garantisce standard più alti di velocità, rapidità, confort di marcia, consumi etc.. Il progresso.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 16:08
4
Infatti esistono ancora le auto di una volta o esistono soltanto auto di un certo valore? Chissà perché avranno rottamato milioni di vetture a basso valore mentre altre rimangono. Parli di un'auto quella in oggetto che costava quanto un appartamento all'epoca.
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 novembre 2024 - 16:23
Il corrispondente modello di oggi sono convinto non reggerebbe il confronto sulla solidità
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:27
4
Il corrispondente modello di oggi si chiama allo stesso modo Klasse S ha un attimino di più di elettronica e di comodità. Forse e dico forse su quel modello c'era l'aria condizionata ed i finestrini elettrici, poche avevano la centralina dell'iniezione elettronica, di sicuro non quella in oggetto, l'unica cosa elettronica presente in quel tipo di modello. Ora se tu vuoi guidare un'auto senza servosterzo, Abs, Airbag, ESP, telecamere di parcheggio, etc. etc. fai pure io mi tengo il progresso tecnologico, con tutte le sue complessità anche perché se un'auto finisce sotto il fango è veramente difficile che funzioni, anche se in Cina e a San Diego si sono viste Tesla Model 3 ultra tecnologiche in versione "sommergibile" essere letteralmente sommerse fino al tetto dall'acqua e riemergere come nulla fosse continuando la loro corsa, durante un alluvione dello scorso anno, penso che anche il fattore fortuna anche qui penso che sia molto importante, io con una Y10 che di certo non era un concentrato di elettronica sono rimasto a piedi in 30 cm di acqua finita in un punto scoperto dell'impianto elettrico.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 13:29
Gli indottrinati sostenitori delle lobby dell'elettrico, qui non sono pervenuti. Gli consiglio un ottimo Gaviscon.
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 14:30
vai a farti una TAC al cervello!
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 16:53
Detto dal sior Un Neurone. Prenda il Gaviscon mi raccomando.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:27
4
In Cina e a San Diego ci sono viedo di Tesla Model 3 in versione "sottomarino" magari come in questo caso anche il fattore fortuna conta.
Ritratto di BZ808
14 novembre 2024 - 13:37
Vacce a fa con le auto di oggi... ma pure con quelle di qualche anno fa eh...
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 13:40
3
Questa Mercedes insieme alle.pegeiot 504.605 etc etc in Marocco camminano ancora bene con 500k km..anche in Egitto Ve ne sono tranne in Etiopia in cui secondo Oxy.ci sono solo elettriche.ah ah Sono lente ma sono spaziose e nn si fermano mai tipo le auto americane che trovi a cuba.
Ritratto di Balzar
14 novembre 2024 - 17:04
:-) "Solo elettriche in Etiopia" rimarrà negli annali del forum di AV.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 17:58
3
Anche io sono rimasto scioccato.ma Oxy dice che l. Etiopia hanno un parco elettrico di auto superiora Al Italia..quindi bisogna.darli fiducia
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:30
4
L'Etiopia è uno dei paesi che si è unito al bando del termico Balzar, uno dei tanti, pure il Messico e la Turchia, pure l'India. Comunque ci sono video di Tesla Model 3 in Cina e a San Diego in versione sottomarino, io con una Y10 che non brillava certo per tecnologia e di EV forse per le auto c'era il ricordo di quella di Nonna Papera, sono rimasto a piedi in 30 cm di pozzanghera, penso che in questi casi il fattore lato b sia fondamentale, una 75 alluvionata di un mio amico è ripartita dopo circa un anno e svariate centinaia di euro spesi.
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 novembre 2024 - 14:07
suona meglio di quello pseudoibride che vanno tanto di moda oggi.
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 novembre 2024 - 14:07
*di quelle.
Ritratto di Enrico55
14 novembre 2024 - 14:19
C'è un limite fisico insuperabile in una auto a motore termico, è il punto di aspirazione dell'aria!!! I fuoristrada che affrontano guadi hanno il condotto di aspirazione posto sopra il tetto si guardate qualche rivista specializzata!!! In questo caso mi sembra evidente che non ci fosse niente di tutto questo, quindi il livello reale dell'acqua non può assolutamente aver superato quello del condotto di aspirazione che si trova sotto al cofano motore, questo è il livello max tollerato, poi che fosse tutta infangata da schizzi vari di acqua sporca è un'altro discorso, ma se entra acqua dentro al filtro dell'aria penetra nei condotti di aspirazione e poi di conseguenza nelle camere di scoppio, essendo incomprimibile nessuno al mondo riesce a far girare il motore....per non parlare dei danni al carburatore, ai tempi c'erano ancora... Poi potrebbe entrare nel motore anche dall'impianto si scarico, ma qui con un estremo colpo di fortuna potrebbe aver trovato tutte le valvole di scarico chiuse, difficile ma possibile, di solito il motore si ferma sempre nello stesso punto quando è in compressione quidi a valvole chiuse....
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 14:32
E mo A CHIACCHIERE tutti in viaggio coi finestrini aperti ad Agosto sotto il sole... però HEI se capita un alluvione é capace che un po' per merito, un po' per fortuna spendendo un po' di migliaia di €, contatto Mercedes e mi faccio arrivare la tappezzeria originale, poi con qualche altro migliaio di € me la ripuliscono e potrò avere di nuovo la soddisfazione di girare coi finestrini aperti d'estate, con le mappe di carta sul cruscotto del passeggero. Di certo non spendo 400€ di "eventi naturali" e in 15 anni spendo 1/2 dell'aggiustare una macchina cosí però ho la guida tipo 2, la PdC, il navigatore, l'allarme, ecc ecc.
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2024 - 15:37
Ha beccato la mia modalità esatta di viaggio. Ho anche il cappello da legionario, perchè il turbante all'afghana secondo i miei familiari mi avrebbe fatto sparare dalla Stradale.
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 17:19
Pure mio papà lo faceva 50 anni fa. Ed é proprio per questo che non lo farei mai.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 16:51
Sior Ilario l'indottrinato prenda un bel Gaviscon, che dal tono del suo commento la vedo molto infastidito dal bruciore retrosternale.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 15:40
Volete credere che quest'auto è stata sott'acqua per 7 giorni ed è ripartita senza nemmeno cambiare la batteria? Va be, chissà se ci diranno anche per quanto dura ancora in queste condizioni, visto che le parti in ferro arruginiranno in tempo zero...
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:10
Ma prima di commentare, ha visionato il video pubblicato? Si vede chiaramente che la batteria è stata sostituita prima della messa a moto. È l'unica cosa nel vano motore che non è ricoperta di fango.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 19:06
Appunto, dal titolo e dai commenti sui vari siti sembra che sono andati li,mettono le chiavi e parte; cosa non vera ma che fa click,quindi soldi. Questa auto se non la sistemano subito da domani sarà al pari delle altre che non partono più;
Ritratto di str
14 novembre 2024 - 15:45
I romani costruivano per l'eternità. Vedere il Ponte ad Alcantara. Visibile anche su Google Earth. Le auto per rompersi. La Mercedes in mezzo all'acqua come minimo ha la batteria scarica causa il corto tra i morsetti.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 19:12
Vero, anche se la maggior parte delle opere costruite dai romani non esiste più: esclusi quelli demoliti dall'uomo altri sono andati distrutti da terremoti ed alluvioni o dal tempo, Di molti esistono solo alcune tracce. Quindi anche li fa notizia il ponte ancora in piedi, ma la verità è un altra
Ritratto di alvolantefan
14 novembre 2024 - 17:20
Ahaha! Guardate il film 'il Dormiglione' di Woody Allen (1973). Arriva in una caverna e accende, dopo 200 anni, un maggiolino Volkswagen. Parte senza problemi. E lui, ammirato: 'quei tedeschi....se non facevano guerre...'
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2024 - 18:20
Qualche dubbio rimane però..
Ritratto di Al Volant
14 novembre 2024 - 18:46
Mi pare che il colore originale fosse verde "Acqua" :)
Ritratto di Beppe_90
14 novembre 2024 - 20:06
La 75 del mio amico con un po’ d’acqua non gli funzionava l’auto .. la mia y degli anni 90 con una pozzanghera da 30 cm è andata in tilt.. e le tesla sono dei sottomarini…. In tutti i commenti c’e questa risposta.. chi può essere secondo voi?? secondo me qui si hanno gravi problemi di alzaimer
Ritratto di Rav
14 novembre 2024 - 21:41
4
E probabilmente quando il motore ha tirato su acqua e fango l'ha gradito più di certi lubrificanti. Certo la cosa fa riflettere, sicuramente le auto moderne sono più efficienti e tecnologiche ma anche più fragili. Che poi, moderne, di auto dopo quella W123 ne son venute tante. Di certo una bella pubblicità per Mercedes.
Ritratto di alex_rm
14 novembre 2024 - 22:11
È una vecchia Mercedes senza elettronica a carburatori se era anche spenta quando è andata sotto acqua riparte l’unica cosa che può dare malfunzionamenti per ripartire è il filtro dell aria danneggiato poi anche se si accende in questi casi si consiglia di non accenderla a fare prima la pulizia e sostituzione delle componenti danneggiate dall acqua