NEWS

Lamborghini Gallardo addio

26 novembre 2013

Dopo dieci anni di onorata carriera è stato prodotto l’ultimo esemplare della Gallardo, la Lamborghini più venduta della storia.

Lamborghini Gallardo addio
QUASI UNA SU DUE - Che la Lamborghini Gallardo abbia recitato un ruolo da assoluta protagonista nella storia della casa è dimostrato da un dato eloquente: delle circa 30.000 vetture costruite a Sant’Agata Bolognese dalla fondazione nel 1963, quasi la metà sono Gallardo. Ben 14.022 unità, tante ne sono state prodotte dal 2003 ad oggi. Proprio nei giorni scorsi l’ultima Gallardo a lasciare la linea di produzione è stata una LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars (nelle foto).
 
“LAMBO” DI NOME E DI FATTO - Presentata dieci anni fa al Salone di Ginevra, la Lamborghini Gallardo, come da tradizione, riprende il nome da una razza di tori: in questo caso una allevata nel 18° secolo, famosa per coraggio e audacia. Ha rappresentato un bel salto tecnologico per la Lamborghini. Infatti era basata su un un telaio in alluminio ed era spinta da un nuovo motore a dieci cilindri aspirato da 500 CV che girava a regimi altissimi. Per la prima volta fu utilizzata una trasmissione robotizzata a singola frizione, denominata e-gear in alternativa al cambio manuale, con comandi al volante e la trazione era integrale. Due anni dopo fu presentata la Gallardo Spyder mentre nel 2007 toccò alla versione Superleggera forte di un peso ridotto grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio e di una potenza aumentata a 530 CV. 
 
 
LA NUOVA SCALDA I MUSCOLI - Nel 2008 esce la versione restyling della Lamborghini Gallardo, con diverse modifiche estetiche e tecniche. Con uno stile più spigoloso e “cattivo”, montava un nuovo motore ad iniezione diretta di 5.2 capace di 560 CV che diventano 570 per la Superleggera del 2010. Non mancano le versioni speciali come la LP 550-2 Valentino Balboni, omaggio allo storico collaudatore Lamborghini e la LP 550-2 Spyder, entrambe caratterizzate dalla trazione posteriore. Ricco il curriculum delle varianti da gara, tra le quali spiccano la Super Trofeo Stradale e la Squadra Cose. Quest’ultima vanta un rapporto peso-potenza di 2,35 kg per CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. La sostituta della Lamborghini Gallardo, che sarà chiamata a raccoglierne la pesante eredità, è già in fase avanzata di sviluppo. Condividerà telaio e motore con la prossima generazione dell'Audi A8 e il suo arrivo è previsto nella seconda metà del 2014.
Lamborghini Gallardo Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
31
11
7
8
VOTO MEDIO
4,3
4.283785
148


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 12:59
3
Non pensavo ne avessero vendute cosi tante... Un successo meritato, una vettura eccezionale sempre costantemente aggiornata, attualmente l'ultima evoluzione "squadra corse" detiene i record di Vairano e Balocco... Credo sia lecito attendersi grandi cose dall'erede Cabrera o come la vorranno chiamare...
Ritratto di Androve91
26 novembre 2013 - 17:32
le vendite che la gallardo ha fatto il 10 anni una v8 ferrari le fa in 3... per essere dirette concorrenti è un abisso..
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 18:19
forse 2 v8 ferrari insieme
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 20:42
3
Ma cosa stai blaterando? Le baby Ferrari, ossia quelle con 8 cilindri sono sempre state le Ferrari più vendute, in quanto erano le più "accessibili" (si fa per dire naturalmente)... Attualmente è la FF la più richesta infatti i tempi di consegna sono di 18 mesi (minimo), ma anche la California e la 458 sono assai richeste...
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 21:02
3
Ma lasciamo stare la California, la 458 può tranquillamente reggere il confronto in vendite con la Gallardo (e anche superarla), cosa che comunque alla Ferrari non danno importanza, visto che possono permettersi di limitare la produzione... Cmq se tu ci dici dove trovare i dati delle vendite inferiori della 458 che sostieni noi ti crederemo...
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 21:39
il tizio ha scritto che bastano 3 anni di vendite di una v8 ferrari per raggiungere le vendite di 10 anni della gallardo e io ho risposto che le v8 ferrari in vendita sono 2 e che si effettivamente california + 458 i 3,500 pezzi annui li raggiungono ma anche la f12 vende più della aventador ,ovvio che supercar a motore anteriore vendano più di quelle a motore centrale !!
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 21:51
3
In effetti ha esagerato anche perché la gallardo è in vendita dal 2003 cioè 6 anni prima della 458 italia e della california... Per la cronaca ho letto che di california e 458 sino a metà 2012 ne sono state prodotte oltre 13mila, se vuoi ti dò il link...
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 22:10
può essere ma sono pur sempre due modelli contro uno !!
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 22:24
3
Si ma sono modelli recenti... Comunque quando la 458 uscirà di produzione si potrà vedere il numero di tutti gli esemplari venduti... Ma come ho già detto il numero degli esemplari venduti non importa più di tanto alla Ferrari perché loro ci tengono a preservare l'esclusività del marchio piuttosto che pensare ai grandi numeri di vendita!!! Vedi che marchio è Ferrari???
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 22:28
se minori numeri è esclusività allora lambo è più esclusiva :)
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 22:36
3
Hai ragione... Parlando di questo settore l'esclusività dipende anche da fattori come le vendite, Spyker ha piazzato 300 unità dal 2000 al 2010 ad esempio, ed è molto esclusiva... Ma Ferrari è imbattibile come blasone e questo fa si che l'esclusività di alcuni modelli prodotti da altre case passino un po' in secondo piano se parcheggiati vicino ad una Ferrari, appunto perché è una Ferrari ;)
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 22:40
una mclaren p1 è più esclusiva di una LaFerrari
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 22:44
3
Esatto però la LaFerrari attira molto di più l'attenzione su di se della p1, specie se non si è particolarmente fan delle automobili...
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 22:47
scusa ma questo non lo condivido ,una veyron attira molta più attenzione di qualunque ferrari (tranne quelle d'epoca) ma appunto non è una ferrari, una macchina rara attira molta più attenzione sugli appassionati
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 22:51
3
Appunto sugli appassionati! Ferrari è nota a tutte le persone del mondo che conoscano le auto o meno... Per questo è superiore sotto questo punto di vista...
Ritratto di Androve91
26 novembre 2013 - 22:46
comunque a me questo risultato non sembra eccellente tutto qua. credo che la 458 questi numeri riesca a farli in 5 anni. Nonostante la california rubi molti clienti alla versione aperta..
Ritratto di wesker8719
26 novembre 2013 - 22:51
la gallardo è fuori dal 2003 , sino al 2009 non vendevano le supercar che vendono oggi quindi sono numeri ottimi !!
Ritratto di apm
27 novembre 2013 - 01:07
Per fare un paragone dovete contare le vendite della Gallardo (in tutte le salse) con le vendite di 10 di F430 e 458 Italia (e forse addirittura anche le ultime 360 Modena). Insomma vedere quante Ferrari rivali della Gallardo (360, 430 e 458) hanno venduto nel periodo di vita della Gallardo.
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 20:47
3
Beh insomma... Stiamo pur sempre parlando di 1400 unità annue, a prezzi da almeno 150mila euro, mica pochi!
Ritratto di lollo76
26 novembre 2013 - 19:49
1
speriamo che non ne stravolgano troppo la linea in quella nuova..........
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 20:48
3
Concordo, anche a me è sempre piaciuta la gallardo, un po' meno l'ultimo restyling...
Ritratto di Androve91
26 novembre 2013 - 23:02
e credo anche che la nuova sarà un poco più brutta per quanto riguarda le proporzioni se seguirà la sesto elemento ma sono sicuro che venderà più di questa. Sempre che non le venga preferita la r8 dato che saranno quasi la stessa macchina...
Ritratto di PariTheBest93
26 novembre 2013 - 23:06
3
Speriamo bene per l'estetica delle eredi perché sia la r8 che la Gallardo sono molto belle...
Ritratto di Delicious
26 novembre 2013 - 13:15
3
Ho avuto la fortuna di guidare la LP560 ad Adria, era semplicemente fantastica. Un successo meritatissimo per una vettura che nonostante gli anni è riuscita a rimanere al passo con la concorrenza. Rabbrividisco al pensiero di motore e telaio Audi del prossimo modello, per fortuna c'è ancora la Aventador.
Ritratto di fedex
26 novembre 2013 - 14:06
Arrivederci Gallardo... E tutto ciò è ancora più triste se si pensa che la prossima sarà un'Audi per il 90% delle componenti
Ritratto di follypharma
26 novembre 2013 - 14:08
2
provata la superleggera a Branduzzo.... non ho potuto in pochi giri capire una macchina tanto fantastica, specie perche' sono un neofita riguardo ad auto del genere (e alla pista, che ho saggiato in moto...ma mai su 4 ruote...) ma l'emozione provata e' stata grande... devo dire di non aver apprezzato un paio di cose : i freni ... li ho trovati un pochino spugnosi e difficili da interpretare (ma forse sono io che non ci so fare) o frenavo poco ho inchiodavo... e le palette fisse sul piantone dello sterzo, difficili da trovare se devi cambiare col volante girato.... per il resto.... avrei voluto non scendere piu'....ricordo ancora il rumore delle cambiate in accelerazione, sembrava di guidare una moto...
Ritratto di andrearocca
26 novembre 2013 - 14:32
Come si fa a fare una lamborghini con telaio e motore di un audi A8 come rovinare il blasone di un marchio. Bastava lasciare in produzione la gallardo se vende così bene a differenza di quello schifo della R8 che è inguardabile.
Ritratto di marian123
26 novembre 2013 - 14:46
nell'articolo c'è un errore, la condivisione di pianale e motore riguarda la r8 e non a8. Questa cosa però l'avrebbe intuita chiunque.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 novembre 2013 - 15:32
E' vero che l'avrebbe capito chiunque, ma la sostanza non cambia molto, scandalo comunque.
Ritratto di marian123
26 novembre 2013 - 23:24
cioè vuoi dire che una grossa berlina da oltre 5 metri a motore anteriore sostanzialmente non cambia da una sportiva a motore centrale?
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2013 - 09:23
1
Almeno se certa gente prima di buttarsi a scrivere capissero i possibili errori di battitura..
Ritratto di Subaru_Impreza
27 novembre 2013 - 16:49
Ma che discorsi fai non sono mica l'utente sopra che devi spiegargli che A8 è un errore ... non cambia la sostanza che in supercar da oltre 200 mila euro chiamata Lamborghini , sinonimo di auto pazze e fuori dal comune, mi ritrovo sotto una volgarissima e freddissima audi, quindi componenti Vw (lo sai meglio di me), ovvero "auto del popolo" ... se non è un paradosso questo. Poi magari tu sei uno di quelli che si preoccupa delle bocchette d'aerazione della 4C e le mette sullo stesso piano.
Ritratto di marian123
27 novembre 2013 - 18:04
quando mi troverai un'audi (non la r8 ovviamente) o una vw con il telaio in alluminio/carbonio a motore centrale e con motore v10 aspirato da oltre 600cv chiamami che sarò il primo a darti ragione.
Ritratto di Subaru_Impreza
27 novembre 2013 - 21:34
Stiamo parlando di SUPERCAR marian non far finta di non capire ... questo sembra solo un restyling della ormai vetusta Gallardo ... il solito 5.2 V10 ... con qualche cavallo in più ... la solita condivisione con R8 (vatti a leggere velocemente la storia di Lamborghini e quella di audi poi mi dici se sono comparabili), linea che si preannuncia una via di mezzo tra la Gallardo stessa e la Aventador ... sembra uno dei modelli "nuovi" audi , identico al vecchio. Già è scandaloso per macchinette come la A3, figurati su questi livelli ... vatti per esempio a vedere Ferrari, cosa hanno in comune F430 e 458 ... una Lambo deve avere blasone, prestigio, storia, suscitare emozioni solo a guardarla , deve essere fuori dal comune ... non avere solo prestazioni nude e crude, altrimenti mi prendo una GT-R e spendo meno della metà.
Ritratto di marian123
27 novembre 2013 - 23:28
sarà completamente nuova, sia fuori che sotto pelle.Non capisco poi tutte ste critiche dato che non è ancora stato svelato neanche un disegno di questa macchina. L'attuale gallardo nonostante i suoi anni e la cosiddetta "derivazione audi" ancora oggi non sfigura davanti alle sue avversarie soprattutto in pista quindi se la prossima sarà un progresso ben venga.
Ritratto di fabri99
26 novembre 2013 - 16:06
4
Da quando Lamborghini è passata all'Audi, le loro auto non mi piacciono più. Sono troppo tedesche, troppo Audi e troppo poco cattive e aggressive, sono fredde e veloci, 4x4 e con componenti Audi, hanno perso molto prestigio e carattere, non mi piacciono più. Speriamo che con la nuova Cabrera cambi questa situazione, ne dubito...
Ritratto di Delicious
26 novembre 2013 - 16:33
3
Io l'ho guidata, di tedesco là dentro c'è solo la strumentazione che ricorda molto quella Audi. Fidati che è molto aggressiva e coinvolgente, la trazione integrale interviene solo in parte perché è stata inserita come supporto piuttosto che colonna portante.
Ritratto di fabri99
26 novembre 2013 - 18:44
4
Beh, non posso certo contestare, eppure continua a non convincermi molto, non c'è mai stato un grande feeling tra me e questa Gallardo. E lo stesso vale per la fredda Aventador, mi sembrano tutte e due troppo Audi, con un po' di carattere Lambo, quello della mega vistosa supercar inguidabile e che ti sbatte nelle curve, quello della Countach, se ne sia come andato... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2013 - 16:49
3
Esce di scena una gran bella vettura, un gioiello di tecnologia che ha permesso alla Lamborghini di ampliare i propri orizzonti nel campo delle supercar con motore V10. Quando uscì la chiamarono "la baby Lambo" ma ha dimostrato di non avere nulla da invidiare alle sportive di categoria superiore. Spiace solo che la sua erede perda il telaio in carbonio, un'economia che in questo campo sinceramente non comprendo... mah, speriamo bene.
Ritratto di marian123
28 novembre 2013 - 08:56
ha la il telaio in carbonio? Io sapevo che era in alluminio.
Ritratto di MatteFonta92
28 novembre 2013 - 12:05
3
È così infatti, sono io che ho detto una castroneria... è la Aventador ad avere il telaio in carbonio, non la Gallardo.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 novembre 2013 - 10:51
E' la Aventador ad avere il telaio monoscocca in fibra di carbonio, tra l'altro interamente "fatto in casa" dalla Lambo ... la Gallardo aveva il telaio in alluminio, come si evince anche dall'articolo ... solo la Superleggera faceva uso di alcuni componenti in carbonio come per esempio i sedili, ma la base era quella della Gallardo "normale".
Ritratto di MatteFonta92
28 novembre 2013 - 12:04
3
Hai ragione, devo essermi confuso. Grazie per la precisazione ;-)
Ritratto di Mattia Bertero
26 novembre 2013 - 18:34
3
Ci mancherà di certo questa macchina. Una sportiva pura ma molto facile da guidare secondo chi l'ha provata, chiaro segno che comunque la Volkswagen abbia voluto produrre un modello sportivo per tutti i generi di persone e per diversi stili di guida regalando sempre forti emozioni (soldi alla mano permettendo...). Una scelta si è rilevata vincente. vedremo come sarà il prossimo modello che prenderà la sua eredità.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 novembre 2013 - 18:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2013 - 09:15
1
Condiverà telaio e motore della futura R8.. A parte questo dettaglio la gallardo rimarrà neglio annali come una delle più belle e veloci supersportive di sempre che ha segnato una vera svolta nel settore, un' eredità non da poco per la lambo che verrà!!
Ritratto di Erdadda
27 novembre 2013 - 10:36
1
Addio cara gallardo!! Non mi importa se ti ha fatta mamma vag, per me eri e sei una vera lambo!! L'apice della bellezza è stato il primo restyling lp 570. Sound lacerante e prestazioni mozzafiato. L'unica nota dolente non essendo una 12 cilindri le porte ad apertura tradizionale. Addio!
Ritratto di Rav
27 novembre 2013 - 22:30
4
Mi è sempre piaciuta molto, anche più della Murcielago. Mi è dispiaciuto solo per l'ultimissimo restyling che forse l'ha peggiorata un po' ma le altre erano proprio belle. Spero che l'erede sia all'altezza e che magari abbia anche le porte ad apertura verso l'alto come le Lamborghini più grandi. PS Forse la prossima condividerà parti meccaniche con la futura R8 e non A8. O mi sbaglio io?
Ritratto di AUDIdriver42
28 novembre 2013 - 21:00
1
NOOOOOOO! PERCHE'????????????