ISPIRAZIONE AGONISTICA - Dalle corse alla strada, nel senso letterale: la Lamborghini ci crede veramente. Al prossimo salone di Francoforte sarà presentata infatti la
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse. Si tratta di un nuovo allestimento della grintosa coupé della casa di Sant’Agata, realizzato sulla base della Gallardo Super Trofeo, la versione da corsa protagonista del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, serie monomarca (l’unica al mondo con vetture a 4 ruote motrici) presente in Europa, Nord America e Asia, rispettivamente con sette, cinque e due gare.
NEL NOME DEL TEAM - La denominazione “Squadra Corse” per questa nuova versione della Lamborghini Gallardo si ricollega alla divisione sportiva creata recentemente in seno alla Lamborghini per gestire le attività agonistiche della casa e dei clienti, nella categoria GT3 e appunto nel Super Trofeo.
DIRETTAMENTE DALLE GARE - La Lamborghini Gallardo LP-570 Squadra Corse è destinata alla strada ma propone le stesse caratteristiche degli esemplari del Super Trofeo: il motore è lo stesso V10, l’ampio alettone posteriore è lo stesso, così come in comune alla versione da pista è il cofano motore removibile a sgancio rapido. Il corpo vettura è realizzato facendo ampio ricorso alla fibra di carbonio, oltre che all’alluminio.
AERODINAMICA DA PISTA - Per quel che concerne le caratteristiche di guida, sono da sottolineare le caratteristiche dell’alettone grande e dal profilo particolarmente efficiente: rispetto alla Gallardo LP 560-4 il carico aerodinamico indotto è tre volte superiore, con notevoli benefici nel comportamento stradale, peraltro già superlativo anche grazie alla trazione integrale che caratterizza la Gallardo 560-4.
SUPERLEGGERA - L’impiego della fibra di carbonio e dell’alluminio consente di avere un peso molto contenuto. La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse pesa 1.340 kg a secco, 70 kg in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4. Il rapporto peso/potenza è di 2,35 kg per CV. Il V10 di 5.204 cc eroga 570 CV a 8.000 giri. Il cambio è robotizzato a 6 marce, dotato di comandi dietro il volante. Da tutto ciò derivano prestazioni superlative: accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi e 0-200 km/h in 10,4”. La velocità massima è di 320 km/h.
COLORI FORTI E UN PO’ DI TRICOLORE - Esteticamente la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 vuole anche essere un omaggio alla tradizione motoristica italiana, oltre che nel nome in italiano anche con la livrea decorata da una striscia tricolore bianco-rosso-verde tutto lungo la fiancata. I colori disponibili sono giallo, bianco, grigio e rosso. L’effetto cromatico è poi enfatizzato dall’alettone posteriore in color nero opaco. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19” sono invece in nero lucido. Le pinze freno possono essere nere, rosse o gialle.
LUSSO SPORTIVO ALL’INTERNO - Un lavoro analogo a quello effettuato per l’esterno è stato compiuto per l’abitacolo, anch’esso allestito in chiave fortemente sportiva. Il tono generale è dato dall’abbinamento di ampie superfici in fibra di carbonio con rivestimenti in Alcantara, dando vita a un’immagine decisamente sportiva ma non priva di eleganza. I sedili di serie sono di tipo da competizione, ma è possibile avere quelli più stradali, comunque avvolgenti ma un po’ più confortevoli.