URUS PROTAGONISTA - La Lamborghini continua il suo percorso di crescita, ponendo le basi per trasformarsi da compagnia di nicchia ad azienda automobilistica più grande. Lo testimoniano le 10.112 auto consegnate nel 2023, di cui 6.087 Urus e 3.962 Huracán, un nuovo record per questo modello di cui sarà annunciata l'erede alla fine del 2024 (qui per saperne di più). Nell’anno dell’uscita di produzione dell’Aventador ne sono state realizzate solo 12, che si affiancano alle 51 “few-off”, cioè modelli speciali realizzati su misura per i clienti, sempre su base Aventador.
I MERCATI - Bilanciata la distribuzione delle vetture nelle tre macroregioni, con EMEA che ha segnato un incremento del +14% rispetto al 2022 (3.987 vetture), seguita subito da America con un +9% (3.465) e da APAC con un +4% (2.660). Gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato con 3.000 vetture consegnate, seguiti da Germania (961), Cina, Hong Kong e Macao (845), Regno Unito (801), Giappone (660), Medio Oriente (496), Corea del Sud (434), Italia (409), Canada (357), Australia (263), Francia e Monaco (255), Svizzera (211), Taiwan (131) e India (103).
TANTE NOVITÀ - Il 2023 è stato un anno molto importante per la Lamborghini, non solo per i risultati di vendita, ma anche perché ha festeggiato il 60° anniversario e ha lanciato la sua nuova hypercar, la Revuelto, con motore V12 ibrido plug-in. Un grande successo dato che è ormai sold-out fino alla fine del 2026. Inoltre è stata presentata la concept car Lanzador, che anticipa il futuro modello di serie con motore elettrico. Ha poi debuttato la Lamborghini SC63, la vettura da corsa di categoria LMDh che dal 2024 correrà nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship.