SOLO 150 ESEMPLARI - Si chiama Super Trofeo Stradale la serie speciale della Gallardo che la Lamborghini ha presento al Salone di Francoforte (sopra il presidente Winkelmann durante la conferenza stampa). Questa versione verrà realizzata in soli 150 esemplari ed è strettamente imparentata con il modello utilizzato nel campionato monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Da quest’ultima, infatti, la Super Trofeo Stradale eredita la grossa ala posteriore in carbonio che, secondo la Lamborghini, permette di ottenere un carico aerodinamico tre volte superiore a quello delle “normali” Gallardo. Sempre nello stesso materiale sono realizzati il cofano motore, le prese d’aria anteriori, l’estrattore dell’aria posteriore e i gusci degli specchietti retrovisori. Tutti questi particolari in fibra di carbonio, insieme ai cerchi in lega neri di 19 pollici, contrastano con la colorazione Rosso Mars della carrozzeria e permettono di distinguere la Super Trofeo Stradale dalle “normali” Gallardo.
PESA 70 KG IN MENO - Tecnicamente, la Super Trofeo Stradale utilizza il noto motore V10 a iniezione diretta di benzina elaborato per erogare 10 CV in piu, 570 in totale: è abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato a sei rapporti. Grazie a 70 kg che fa risparmiare sul piatto della bilancia rispetto alla Gallardo LP 560-4, la Lamborghini dichiara che la Super Trofeo Stradale arriva fino a 320 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,4 secondi. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni c’e’ un impianto frenante con dischi maggiorati e, tra gli optional, si possono richiedere anche quelli di tipo carboceramico.
“COMODA” O DA CORSA - Per chi intende utilizzare prevalentemente la Super Trofeo Stradale in pista, si possono richiedere anche un roll-bar, le cincture di sicurezza a quattro punti e l’estintore. Nella lista degli optional non mancano comunque accessori come il navigatore satellitare, il Bluetooth e il sistema che permette di sollevare il muso dell’auto quando si fa manovra.