SGUARDO AL FUTURO -La Lamborghini ha “toglie il velo” sul prototipo Sesto Elemento. Come annunciato da Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della Lamborghini, questo prototipo mostra quale direzione prenderanno i prossimi modelli del Toro, sia dal punto di vista tecnico, che stilistico.
Il momento della presentazione.
FIBRA DI CARBONIO - La Sesto Elemento ha le stesse proporzioni della Gallardo, della quale sembra essere un'evoluzione più estrema. La sua caratteristica principale è l'ampio uso della fibra di carbonio che ha permesso di contenere il peso dell'auto in soli 999 kg: l'attuale Lamborghini più leggera, la Gallardo LP 570-4 Superleggera, pesa 1.340 kg. Del pregiato materiale, oltre alla carrozzeria, sono realizzate anche la monoscocca (come nelle vetture di Formula 1) e diversi componenti del telaio come il telaietto anteriore di assorbimento d'urto e l'attacco delle sospensioni.
LEGGERA, VOLA - Il motore della Sesto Elemento è il 5.2 V10 a iniezione diretta di benzina da 570 CV della Gallardo abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato e.gear. Grazie al peso particolarmente contenuto, secondo la Lamborghini, questo prototipo è in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 2,5 secondi e superare i 300 km/h.
CURIOSITÀ - Sesto Elemento, il nome scelto dalla Lamborghini per questo prototipo, deriva dalla tavola periodica degli elementi, dove il carbonio è classificato al sesto posto.
A BOTTA CALDA
La Sesto Elemento non passa certo inosservata: decisamente aggressiva, dal vivo ci è sembrata fin troppo "carica" di dettagli "ornamentali", una strada decisamente opposta a quella intrapresa dalla Ferrari con la recente 458 Italia. E, anche se non arriverà mai alla produzione di serie, anticipa alcune soluzioni estetiche che vedremo sui prossimi modelli. Con questo prototipo, la Lamborghini inverte la tendenza degli altri costruttori di auto supersportive: al posto della potenza e della velocità massima punta sulla leggerezza per offrire accelerazioni “brucianti” e grande maneggevolezza tra le curve. Una scelta certamente condivisibile.