Sesto Elemento: "laboratorio" delle future Lamborghini

30 settembre 2010

Costruita interamente in carbonio, anticipa soluzioni tecniche e stilistiche delle prossime Lamborghini. L'accelerazione dichiarata è impressionante: da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.

SGUARDO AL FUTURO -La Lamborghini ha “toglie il velo” sul prototipo Sesto Elemento. Come annunciato da Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della Lamborghini, questo prototipo mostra quale direzione prenderanno i prossimi modelli del Toro, sia dal punto di vista tecnico, che stilistico.


Lamborghini sesto elemento salone parigi 2010
Il momento della presentazione.


FIBRA DI CARBONIO
- La Sesto Elemento ha le stesse proporzioni della Gallardo, della quale sembra essere un'evoluzione più estrema. La sua caratteristica principale è l'ampio uso della fibra di carbonio che ha permesso di contenere il peso dell'auto in soli 999 kg: l'attuale Lamborghini più leggera, la Gallardo LP 570-4 Superleggera, pesa 1.340 kg. Del pregiato materiale, oltre alla carrozzeria, sono realizzate anche la monoscocca (come nelle vetture di Formula 1) e diversi componenti del telaio come il telaietto anteriore di assorbimento d'urto e l'attacco delle sospensioni.


Lamborghini sesto elemento salone parigi 2010 05


LEGGERA, VOLA
- Il motore della Sesto Elemento è il 5.2 V10 a iniezione diretta di benzina da 570 CV della Gallardo abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato e.gear. Grazie al peso particolarmente contenuto, secondo la Lamborghini, questo prototipo è in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 2,5 secondi e superare i 300 km/h.

CURIOSITÀ
- Sesto Elemento, il nome scelto dalla Lamborghini per questo prototipo, deriva dalla tavola periodica degli elementi, dove il carbonio è classificato al sesto posto.


Lamborghini sesto elemento salone parigi 2010 07


A BOTTA CALDA

La Sesto Elemento non passa certo inosservata: decisamente aggressiva, dal vivo ci è sembrata fin troppo "carica" di dettagli "ornamentali", una strada decisamente opposta a quella intrapresa dalla Ferrari con la recente 458 Italia. E, anche se non arriverà mai alla produzione di serie, anticipa alcune soluzioni estetiche che vedremo sui prossimi modelli. Con questo prototipo, la Lamborghini inverte la tendenza degli altri costruttori di auto supersportive: al posto della potenza e della velocità massima punta sulla leggerezza per offrire accelerazioni “brucianti” e grande maneggevolezza tra le curve. Una scelta certamente condivisibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 12:49
mamma mia che belle linee..auto degna del nome Lamborghini
Ritratto di Simon99
30 settembre 2010 - 13:21
Sembra uscita dai videogiochi però ha i fari troppo piccoli e non avrebbe dovuto avere circa 700 cv? Questa ha il motore della Gallardo Superleggera.
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 13:50
La linea è molto bella... ma ke scrivono "supera i 300 km/h", mi sarei aspettato almeno ke superasse i 350 km/h!!! Vabbè... contenti loro!!!
Ritratto di Simon99
30 settembre 2010 - 15:17
La macchina è più bella che potente.
Ritratto di Federico Micali
30 settembre 2010 - 17:31
... che probabilmente interverrà un limitatore poco dopo i 300 km/h, proprio perchè oltre quella velocità serve la massima stabilità che, a mio parere, i 999 kg dell'auto non riesce a dare (nonostante, non metto in dubbio, la tecnologia ai massimi livelli di sicurezza, le gomme larghe e un assetto studiato nei minimi dettagli). Comunque, dato che comunque anche i 300 orari sarebbero del tutto inutili nell'utilizzo fuori pista (ma anche nella maggior parte delle piste), è veramente una supercar straordinaria. Certo, forse se la "Lambo" fosse stata ancora nelle mani degli italiani avremmo fatto proprio una bella figura...
Ritratto di Simon99
30 settembre 2010 - 22:03
Comunque non sarà questa l'erede della Murciélago infatti di questa Sesto Elemento rimarrà solo la linea ma avrà circa 700 cv e peserà di più.
Ritratto di leongalaxy
2 ottobre 2010 - 20:29
Non vorrei smentirti, però questa e un'auto costruita su base gallardo quindi monta ilmotore V10 anche se potenziato tramite specifiche mappature elettroniche corsa e allesaggio differenti dalla normale; quindi se vuoi sentir dire che supera i 350 devi aspettare la nuova lambo che sostituira la murcielago! tipo la Reventon!
Ritratto di salvospak
30 settembre 2010 - 15:27
Le future Lambo adotteranno soluzioni simili a quelle by Lotus: leggerezza, motori meno potenti, aereodinamica.. Ma è solo un'ipotesi e davanti abbiamo ora solo un prototipo... In ogni caso di grande maestria, spero solo che i tedeschi nn rovineranno il nostro caro marchio bolognese sfornando auto tutte uguali tra loro in style VW e Audi...
Ritratto di Virgola
1 ottobre 2010 - 17:33
Hai raggione, magari farebbe parte ancora dell'italia!!!
Ritratto di Flaney
30 settembre 2010 - 17:33
0-100 in 2,5 secondi... DA PAURA
Ritratto di Al86
30 settembre 2010 - 18:50
Appena ho visto la foto di 3/4 posteriore mi ha ricordato la mitica Diablo (e non è affatto una cosa negativa, anzi), sicuramente le versioni di serie saranno meno esasperate come linea. Non vedo cosa ci sia di male nel fare una supercar che invece che a puntare su velocità massima e potenza, punta ad essere forte sul misto (quindi tenuta di strada e accelerazioni); tanto sulla maggior parte dei circuiti è praticamente impossibile superare i 300km/h (per non parlare poi su strada normale, dove è vietatissimo), e comunque il gruppo Volkswagen ha Bugatti per inseguire la potenza e la velocità massima, così chi cerca questo si rivolgerà a Bugatti, chi invece vuole un'auto un po' più sfruttabile sceglierà Lamborghini.
Ritratto di lljfla
30 settembre 2010 - 19:11
no dai e' veramente bruttissima....
Ritratto di bugatti veyron
3 ottobre 2010 - 12:23
come si fa a dire che è bruttissima..i gusti saranno personali ma addirittura bruttisima mi sembra esagerato
Ritratto di macchia
30 settembre 2010 - 19:14
quel posteriore da SPALANEVE. quando ci si sale parte la vocina:"forza ragazzi!altro gira altra corsa..! Le giostre... Eleganza zero.. proprio no mi convince.
Ritratto di fede94
30 settembre 2010 - 19:49
Fa paura é troppo bella come non fa a piacerti?Le prestazioni sono da brivido,la carrozzeria è sportivissima e anche elegante!Spero che il modello di serie non cambi molto da questa stupenda automobile!Ma cosa vuoi capire TU? FA PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di leongalaxy
2 ottobre 2010 - 20:32
condivido pienamente con te il posteriore fa veramente pena! finiamola di dire che è bella solo perchè e Lambo!
Ritratto di money82
30 settembre 2010 - 21:06
1
a me il posteriore così alto ricorda la countach...gran macchina ovviamente!
Ritratto di wiliams
30 settembre 2010 - 21:52
A essere sincero non mi piace molto,con tutti quei tagli a zig zag sulla carrozzeria non mi convince............
Ritratto di murcielago
1 ottobre 2010 - 12:52
IO SONO UN VERO APPASSIONATO LAMBORGHINI E' LA MIA MACCHINA PREFERITA.QUANDO HO LETTO CHE VA DA 0 A 100 IN 2,5 SECONDI STAVO PER SVENIRE.MI PIACE MOLTO E SONO CURIOSO PERO' DI SCOPRIRE LA VEL.MAX
Ritratto di manuel12
1 ottobre 2010 - 14:31
3
la lamborghini sesto elemento e una vettura estrema e una lamborghini ai tutti effetti
Ritratto di alfetta
1 ottobre 2010 - 21:09
e stupenda da 0-100 in 2,5 secondi se l'avessi mi ammazzerei di sicuro.......
Ritratto di tiger
2 ottobre 2010 - 15:16
Ha una linea mai vista prima sulla lambarghini. Con TUTTI quegli spigoli è bellissima
Ritratto di Danjey
2 ottobre 2010 - 15:45
Sembra una Lotus Esprit vista attraverso uno Swarovski, seppur la descrizione possa esser bella, la linea non mi convince, manca di originalità e la coda è poco in stile Lambroghini. Sul motore non si può dire nulla dato che appunto non è nuovo
Ritratto di Silence800
3 ottobre 2010 - 12:10
1
Si non è male, carina, ma mi aspettavo qualcosa di meglio..boh
Ritratto di _M3KU_
3 ottobre 2010 - 13:04
C'è a chi piace e a chi non piace,comunque per me resta bellissima.Magari fosse Italiana al 100% sti tedeschi!!!Ma avrà secondo voi + di 700 cavalli date le prestazioni mozzafiato???
Ritratto di Danjey
6 ottobre 2010 - 10:50
Nell'articolo è specificato che monta il motore 5.2 V10 della Gallardo Superleggera, quindi no arriva a 570CV