SARÀ UNA FASTBACK? - Il cambio di passo della Lancia continua e dopo il debutto della nuova Lancia Ypsilon, della sua versione da rally e della versione stradale più sportiva, la HF, che arriverà sul mercato il prossimo anno, la Lancia si prepara a svelare il suo secondo nuovo modello, la Gamma. Il suo debutto è atteso nel corso del 2026 e sarà un’auto molto diversa dalle Lancia che abbiamo conosciuto in questi anni; più vicina filosoficamente alle grandi berline del passato del marchio, sebbene molto probabilmente non sarà una berlina in senso tradizionale, ma una fastback, con proporzioni ispirate alla concept Pu+Ra HPE.
LE PRIME CERTEZZE - Per il momento, quindi, poche certezze sul design, ma da oggi conosciamo qualche dettaglio in più grazie alla prima immagine teaser rilasciata dal costruttore. Protagonista una piccola porzione della parte posteriore: come sulla Ypsilon la grande scritta Lancia è posta ben in evidenza appena al di sotto del lunotto, ma sulla Gamma troviamo nuovi particolari estetici, come la luce verticale di stop disposta al centro del portellone e, appena più in basso, il nome della vettura in corsivo.
PRODOTTA IN ITALIA - Difficile dedurre altro da questa immagine, ma a svelare un’altra informazione importante è il ceo Luca Napolitano: “la Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi”. Lo stabilimento lucano di Stellantis (nelle foto) dove oggi nascono la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Compass darà quindi la luce alla nuova vettura della Lancia che sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium, la stessa che fa da base alle più recenti suv e crossover del gruppo come la Peugeot 3008 e la Opel Grandland.
SOLO ELETTRICA? - Massimo riserbo su quali tipologie di propulsori troveremo sotto il cofano della Lancia Gamma. Inizialmente, infatti, i piani del costruttore torinese prevedevano una gamma 100% elettrica, ma grazie alla modularità della piattaforma (che prevede anche motori ibridi leggeri e plug-in) non c’è da stupirci se alla Lancia valuteranno delle alternative da accompagnare alla versione a batterie.
HF INTEGRALE - Con la Lancia Gamma farà inoltre ritorno un’altra sigla storica del brand, HF Integrale. La versione più sportiva dell’ammiraglia sarà infatti anch’essa denominata HF ma avrà le quattro ruote motrici. Non si sa, invece, ancora se anche la Gamma HF Integrale sarà solamente elettrica come la Ypsilon HF.