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Lancia: nel 2024 la nuova Ypsilon, nel 2026 la Delta

Pubblicato 06 ottobre 2021

Il ceo del marchio conferma in un’intervista le date di debutto dei due nuovi modelli elettrici della Lancia.

Lancia: nel 2024 la nuova Ypsilon, nel 2026 la Delta

LA DELTA NON PUÒ MANCARE - La Lancia sta progettando il suo futuro, che la porterà, entro il 2026, a proporre sul mercato esclusivamente modelli elettrici. In una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, Luca Napolitano (nella foto qui sopra), numero uno del marchio, ha dichiarato che la Lancia Delta farà parte del rinascimento del brand, essendo uno dei modelli più iconici degli ultimi anni. Quest’ultima sarà elettrica e con uno stile italiano, tecnicamente sviluppata in modo congiunto con Alfa Romeo e DS, che insieme alla Lancia costituiscono il sotto gruppo premium di Stellantis. 

ANCHE FUORI DALL’ITALIA - La Lancia del futuro, secondo il ceo Napolitano, sarà un marchio che varcherà i confini nazionali (attualmente la Ypsilon viene venduta solo in Italia), cercando di imporsi a livello internazionale, anche grazie alle sinergie che offre il gruppo Stellantis. Per oltrepassare i confini italiani il numero uno della casa ipotizza un modello distributivo premium, leggero ed efficiente, focalizzato sulle principali città europee. Verrà inoltre data la priorità a un modello di vendita online.

PRIMA LA YPSILON - Oltre alla Delta, il piano decennale, già approvato da Stellantis, prevede l’allargamento della gamma a ulteriori modelli. Il primo ad arrivare sarà la nuova Lancia Ypsilon elettrica, attesa nel 2024. La city car dovrebbe nascere sulla seconda generazione della piattaforma eCMP (proveniente dall’ex gruppo PSA, ora confluito insieme alla FCA in Stellantis), il cui debutto è previsto nel 2022, e potrebbe continuare a essere costruita in Polonia, come l’attuale.

UNA GAMMA - Napolitano nel corso dell’intervista ha dichiarato che la Lancia si realizzerà vetture piccole, medio-compatte e ammiraglie, che saranno tutte caratterizzate da un design iconico e in linea con la tradizione del brand. Il suo pubblico di riferimento sarà di sesso maschile, più moderno e europeo e con età media più alta.

> LEGGI ANCHEAlfa Romeo: dal 2022 un modello all’anno



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Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2021 - 15:36
Già qualcosa. Certo non vorrei essere nei panni dei designer o di chi dovrà fare le scelte finali. Ho il presentimento che sia il punto di non ritorno, diciamo l'ultima chanse di fare dei modelli come si deve. Sbagliano queste, bye bye Lancia....
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2021 - 15:37
2024? 2026? Ma è Lancia o Alfa?
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:48
Un mix. :D
Ritratto di Yuri85zoo
6 ottobre 2021 - 18:57
non farà molta differenza. solo l'estetica sarà differente, tipo i marchi Vag.
Ritratto di risso65
7 ottobre 2021 - 12:32
È Peugeot/Citroen!!!!
Ritratto di vikingo60
7 ottobre 2021 - 16:01
Purtroppo sì.
Ritratto di Blade Runner
8 ottobre 2021 - 02:30
Meno male, altrimenti sarebbero morte e sepolte
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 00:40
Così come Audi è Skoda/Seat... nè più e nè meno!
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 00:40
...fino al segmento C, ovviamente.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 19:51
Seat e Skoda sono auto oggettivamente migliori delle pegió
Ritratto di Giulio Ossini
10 ottobre 2021 - 06:14
...e se lo dice mamoru...
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 15:42
Eccole, le prospettive che ci piacciono: dai 3 anni in su. Ma almeno nascerà su una piattaforma "aggiornata".
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 17:44
:))) però bisogna ammettere che le foto le sanno fare bene
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 15:49
La rinascita del brand Lancia. La Delta nel 2026.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 19:13
@Volpe bianca, la calma è la virtù dei forti! :D
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 19:41
:))
Ritratto di steve94
7 ottobre 2021 - 08:52
aspetto con ansia la nuova delta
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 10:56
Pur sperando anche io di vederla davvero, temo che sarà un clone della nuova Astra. È chiaro che in Stellantis comandi Peugeot, e le somiglianze tra i modelli recenti sono evidenti.
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 16:36
Dove si somigliano Astra e 308, Mokka e 3008, 208 e Corsa?
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:37
...e certo vero grandissimo troll, perchè poi un'Audi A4 attuale non è una Leon o una Octavia ricarrozzata ed imbellettata, vero? Fai figura migliore se taci!
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 23:00
@Giulio Ossini: ovvero maleducazione e ignoranza. La A4 è costruita su una piattaforma totalmente diversa dalle altre che ha citato, cambia anche la disposizione del motore. Taccia e frequenti un corso di (ri)educazione.
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 00:44
Su questo hai ragione (il LEI non te lo do... sui forum non è nè prassi nè cosa dovuta... se TU vuoi adoperalo anche), ho scritto una castroneria, avrei dovuto scrivere A3 ma per qualche ragione mi è uscito il 4 (motore longitudinale e tutto l'ambaradan tecnico certo non condiviso con Seat/Skoda)... si vede che ieri sera ero particolarmente infoiato (chissà perchè... magari le goccine erano finite).
Ritratto di Miti
7 ottobre 2021 - 17:50
1
@Volpe bianca # aspettano che passa la pandemia. E tutto stra calcolato. Vorrei vedere che auto possono disegnare per arrivare alla genialità del della integrale. Senza essere straordinariamente bella o super sofisticata o qualsiasi cosa si potrebbe pensare ...quel auto io l'ho sempre incluso nel mio top ten personale. Che tu ( il genio del golfino ) cancelli completamente una marca con un passato sportivo di queste dimensioni , auto che oggi sono super valutate per me è stato la mossa più strana che quella persona poteva fare. Se posso dire ... la Delta integrale è stata la Mustang al italiana se togliamo la parte sportiva. Perché se la aggiungiamo l'americana rimane ben lontana nello specchietto. Per non ricordarmi della barzelletta Abarth Punto. Come fai cancella la integrale ? Più la dico più mi incavolo.
Ritratto di Volpe bianca
7 ottobre 2021 - 18:48
@Miti, in cinque anni ne hanno di tempo. L' hf turbo integrale è meglio che rimanga solo quella "vera", che non si sognino di farla elettrica, sarebbe uno sfregio....magari con più di mille cv, un tablet centrale e una scritta a led hf integrale....per carità...
Ritratto di Miti
7 ottobre 2021 - 19:12
1
Volpe , per la Stellantis un rilancio di un nome come la integrale sarà una delle più grandi sfide. E credo che se non riusciranno di risollevare il marchio riproverano. Per me per la Lancia questo sarà l'ultimo treno.
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2021 - 15:49
Mah ... fuori dall'Italia è poco conosciuta. E po non capisco che senso abbia una y con la 500 che cresce di dimensioni. Mi pare che si pestino i piedi. Mah ...
Ritratto di The Boss of cars
6 ottobre 2021 - 17:45
Y vende più di 500
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:02
E non si capisce perché. Y è un'auto vecchia sotto tutti i punti di vista ed averla resa ibrida non l'ha aggiornata nella sostanza. Posso essere d'accordo che sia meno scatoletta della 500, ma le lacune abissali con le recenti citycar dovrebbero farla costare 5000€, meno di Dacia. Invece c'è ancora chi la paga fior di euro. Boh!
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 16:41
Si capisce, invece: la 500 ha esordito nel 2007, la Ypsilon nel 2011: è più vecchia, meno versatile (solo 3p) e maggiormente sovrapprezzata.
Ritratto di Il bue
7 ottobre 2021 - 09:12
6
Si vede che sei giovane. Lancia, per merito di modelli iconici ed un gran bel passato sportivo, è più che nota all'estero, e gli esemplari migliori di vetture leggendarie come Aurelia, Flaminia Zagato, Fulvia coupè e zagato, Flavia coupè, Stratos, Delta, etc etc etc, ce li stanno portando via a suon di migliaia di euro, specie nel Nord Europa. Poi la monnezza prodotta oggi per merito di Fca. è un altro discorso.
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 09:38
@ il bue Non tutto vero. Le radici del fallimento di Lancia, vanno cercate alla fine degli anni Ottanta. Nel 1989/1990 la Lancia visse le sue due annate migliori come vendite. La Y10, la Delta, la Dedra e la Thema portarono a immatricolare rispettivamente 298.211 e 313.165 auto, quasi tutte in Italia. Non tantissime per la verità, ma rimane comunque, il risultato migliore di sempre. Il fatto di vendere solo in casa è uno dei punti di debolezza, insieme alla mancanza di una rete di assistenza e vendita europea, all’altezza, e di prodotti che rispettassero l’immensa fama sportiva acquisita nel frattempo. Perché se è vero che Lancia e rally sono, sinonimi con 6 campionati costruttori vinti che hanno allungato la vita della Delta per 15 anni, è anche vero che l’affidabilità non è mai stata un punto forte delle auto torinesi (e di tutto il Gruppo Fiat di quegli anni). Infine, negli anni 90, Lancia ha subito un tracollo, con una gamma prodotti non all’altezza, come la K e la Delta di seconda generazione, che hanno disatteso le aspettative sia in casa che all’estero. Da allora in poi ci furono poche auto da ricordare a marchio Lancia. Y, Musa, la nuova Delta del 2008 che vendette però, solo 141.000 esemplari. Insomma il declino che conosciamo ai giorni nostri.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:50
Speriamo in bene, anche se con tempi bliblici!!
Ritratto di NITRO75
6 ottobre 2021 - 15:53
Be la Ypsilon avrà sicuramente la medesima architettura della 500 e, quindi sarà ancora più cara indemoniata. Sulla Delta sento puzza di buco nell'acqua.....di nuovo!
Ritratto di Voltaren
6 ottobre 2021 - 16:44
L'ultima Delta - la terza serie - era un'ottima macchina: versatile, con una grande abitabilità e molto confortevole. Costruita sul Pianale C (e non, come la Giulietta, sul Compact), aveva rinunciato alla sportività in favore della comodità. Infatti, l'unico vero "difetto" di quel modello era proprio il nome, improprio rispetto all'indole dell'automobile. All'epoca scrissi (qui o su un altro blog, non ricordo) che la denominazione più appropriata sarebbe stata Beta, Lancia Beta. A mio avviso, grande errore dell'ufficio marketing, al di là delle vendite.
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2021 - 18:29
Anche la prossima Delta non sarà certo un'Integrale Evoluzione. Per quella, per chi vuole, l'offerta è già presente con la Delta Futurista. La prossima Stellantis Delta sarà una Peugeot 308 o più probabilmente 3008 a forma di berlina/suv da famiglia a forma di Lancia.
Ritratto di Voltaren
6 ottobre 2021 - 18:39
Certamente, è notorio che chi cerca una segmento C sportiva abbia € 300.000 da spendere...
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2021 - 20:52
Evidentemente tutti i sognatori Deltisti che non avevano nemmeno i 60 milioni di lire nel 1992-95
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 22:16
Per me dovrebbero fare la Delta sulla falsariga di Honda e e il prototipo della Renault 5: simile all'originale con qualche tocco di modernità dove serve. Anche degli interni squadrati in stile anni 80 si sposerebbero molto bene con gli schermi moderni
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:07
@Voltaren: sono d'accordo. L'ultima Delta non era una Delta in nulla. Se vuoi snaturare il tuo DNA facendo un'auto da famiglia affatto sportiva va bene, ma per decenza non darle il nome di un mito della sportività. C'entra come i cavoli a merenda e i clienti storcono il naso, infatti abbiamo visto quante ne hanno vendute.
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:45
Ma sportività di cosa ragazzino? Accanto alle versioni "pompate" che YTube ti ha fatto conoscere c'erano anche quelle "civili"... "normali" per così dire, utilizzate tutti i giorni da padri e madri di famiglia per pare spesa e portarci i figli a scuola... Ma imparate un po' di storia invece di riemprivi la pocca di cose che non sapete, ragazzini....
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 13:33
@Giulio Ossini: l'educazione sta a lei come il pudore a Cicciolina. Potrei licenziarla anche diversamente, ma siamo in un blog pubblico.
Ritratto di The Boss of cars
6 ottobre 2021 - 17:47
Sbagli, la nuova Y sarà costruita sulla nuova piattaforma eCMP.
Ritratto di Yuri85zoo
6 ottobre 2021 - 19:01
credo sarà su base 208 e corsa elettriche. riguardo la delta deve "solo" essere bella ed evocativa. ormai le prestazioni non interessano più, purtroppo
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:47
....esattamente (è questa, la tua, la giusta chiave di lettura che i ragazzini Millennials non arrivano a capire...).
Ritratto di Yuri85zoo
8 ottobre 2021 - 16:38
basta vedere che fine (non) hanno fatto la 208 GTI e la clio RS
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 23:15
4
Al momento la y costa meno della 500 pur essendo più grande e 5 porte, almeno stando ai listini
Ritratto di basti73
6 ottobre 2021 - 15:58
2026? Ma perché tutta questa fretta di far uscire un nuovo modello Lancia?
Ritratto di Cancello92
6 ottobre 2021 - 16:02
tranquilli poi ci saranno i doverosi rinvii
Ritratto di Check_mate
6 ottobre 2021 - 17:31
Se dici loro queste cose poi ci prendono gusto.. ;-)
Ritratto di erresseste
6 ottobre 2021 - 16:02
Voglio fare il CEO in Lancia, un'auto fra tre anni, l'altra fra cinque, scelte ponderate. Adesso che farà nei prossimi anni..
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 16:04
Niente si girerà i pollici!
Ritratto di Mc9
6 ottobre 2021 - 18:32
Lancia ha un CEO con un modello che è lo stesso da decadi? Quindi la commessa del minimarket è Sales Manager?
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2021 - 22:10
Effettivamente non si capisce l'utilità di chiamarli CEO, che poi sono dei semplici "responsabili di filiale" per così dire. C'è anche da dire che gestire tutti i marchi di Stellantis da solo c'è da andar di matto.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 ottobre 2021 - 16:28
da qui al 2026 faranno in tempo a cambiare ceo, chiudere il marchio, riaprirlo, fondare new stellantis e prevedere nel 2031 la prima delta su marte
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2021 - 16:45
Ahaha
Ritratto di IloveDR
7 ottobre 2021 - 08:54
3
Esatto...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2021 - 16:52
Con la nascita di Stellantis speravo che qualcosa cambiasse, invece per i brand italiani restano i programmi vaghi di FCA. 3 anni per restare sempre con un solo modello, 5 per uno inedito, per una gamma di 2 auto? Piattaforme e motori non mancano, che scuse hanno?
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2021 - 19:03
@ Road Runner Che non vendono. Le comprano solo gli italiani. Ma siccome compriamo ancora le Y e le Panda, perchè cambiarle ? Per chi vuole esagerare c’è la 500. Punto
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2021 - 21:20
L'Italia dopo Germania e Francia è il secondo mercato in Europa, quindi già piazzare delle auto qui sono vendite utili, considerando che i costi di sviluppo sono già ammortizzati su una platea di modelli del gruppo. Poi in UK c'è l'esatto doppione di Opel Vauxhall, quindi perché non ci potrebbe essere spazio anche per la Lancia?
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di risso65
10 ottobre 2021 - 11:57
Potrebbe, ma purtroppo in UK negli anni precedenti, Lancia si è fatta una brutta, anzi pessima nomea a causa della scarsa affidabilità delle proprie auto che lasciavano a piedi gli inglesi e la scarsa qualità delle carrozzerie che arrugginivano dopo pochi anni! Questo purtroppo il popolo inglese non lo ha ancora dimenticato!
Ritratto di Flavio8484
6 ottobre 2021 - 16:54
Ma davvero? Dopo solo 20 anni?? Si vede la cura stellantis!!
Ritratto di mika69
6 ottobre 2021 - 17:28
Quindi un'ennesima 208 riccarrozzata...così come la 308...
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 02:51
ahhh ok, quindi come l'ennesima A3 clone di clone di Octavia e Leon? Quello intendevi geniastro?
Ritratto di Al Volant
6 ottobre 2021 - 17:52
Ennesima intervista di questo signore..Basta!!!! Quant'è che guadagna ?
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2021 - 18:55
Beh diciamo che mi piace la calma e la compostezza dei nuovi brand premium di Stellantis. Calma e gesso. Piano decennale che comprende ben 2 modelli, Y e Delta, per fortuna elettriche. Sará troppo ? Io andrei con i piedi di piombo, non è che si possono fare mattane così, all’improvviso. Calma.
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2021 - 19:22
Non mi si venga a dire che serve tutto quel tempo per ricarrozzare 208 e 308. Ok che i francesi hanno comprato FCA per jeep ed il mercato delle Americhe, ma non stanno facendo il minimo sforzo per cavare fuori qualcosa da Lancia ed Alfa. Peccato.
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:13
Appunto, l'ha detto lei: volevano Jeep. Hanno dovuto prendere tutto il pacchetto, ma hanno generaliste a iosa già di loro. Peugeot, Citroen, Opel vendono e hanno saputo mantenere più appeal delle italiane. Quanto pensa importi ai francesi dei nostri marchi? Chi credeva davvero che avrebbero puntato su FCA si illudeva. Spero di essere smentito, ovviamente.
Ritratto di CIABATTA
6 ottobre 2021 - 19:34
Con calma, non c'è fretta..
Ritratto di lucios
6 ottobre 2021 - 20:15
4
2024, 2026, ma come mai tutto questo tempo? In 3 anni, Opel, Citroen e Peugeot hanno lanciato tanti di quei modelli e qui si parla ancora di 3-4-5 anni, e casomai nel frattempo cambiano le cose e quindi si ripianifica tutto. TROPPO, MA TROPPO, MA TROPPO TEMPO!
Ritratto di Lucawroom
6 ottobre 2021 - 21:46
Son d'accordo! Dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza visto che ci sono migliaia di famiglie italiane che dipendono dagli stabilimenti fca + l'indotto!
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2021 - 22:13
Non voglio fare previsioni molto negative ma le fabbriche in Italia se non entra con un pugno di ferro il governo saltano tutte perchè le macchine non c’è più interesse farle nel nostro paese specialmente in termini di costi e che non è più un marchio italiano ormai.
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:19
@Lucawroom: ha mai visto Fiat prima e FCA dopo preoccuparsi delle famiglie degli operai? Io ho 45 anni e ricordo molto più i lavoratori FIAT cassaintegrati che produttivi.
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 23:19
4
Come direbbe Greta bla bla bla
Ritratto di probus78
6 ottobre 2021 - 22:07
Calma ,.prudenza ,.compostezza... prossime auto tra anni e anni. La verità è che Stellantis non ha alcun interesse a investire nel marchio Lancia che ormai è stato affossato da decenni. Piuttosto investiranno in Ds che almeno qualcosa in Francia Vende, e Jeep che può continuare a crescere bene in tutti i mercati.
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2021 - 22:09
È una fusione sbilanciata perché i pianali per le auto ora ci sono peró per le macchine italiane tempi biblici, la Ypsilon ha già 10 anni nel 2024 ne avrà 13! così intanto le macchine francesi spopolano. Ah new che nessuno sa Fiat Punto arriverà nel 2035.
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:24
Solo gli italiani ancora credono che sia stata una fusione. È stata un'acquisizione bella e buona, di PSA verso FCA. Volevano Jeep, punto. Gli altri marchi sono sempre stati in secondo piano ed ora si vede con chiarezza. Y è moribonda da anni ma anche 500 ormai è superata, l'effetto nostalgia è finito da tempo e gli altri costruttori galoppano verso l'elettrico. Qui di elettrico c'è solo 500 e dei mild Hybrid su Panda e Y, auto concettualmente preistoriche. Ma dove si vuole andare così?
Ritratto di Das Driver
7 ottobre 2021 - 08:11
1
ma questi pretendono di riesumare i cadaveri e riportarli in vita?...
Ritratto di KT1007
7 ottobre 2021 - 11:31
Sarebbe sufficiente fare subito e mettere in vendita in tempi brevi la sostituta della Y, che per sinergie aziendali potrebbe nascere su base 208. La carrozzeria di nuova corsa più ingentilita ed elegante, che già di suo è meno esasperata di 208, attirerebbe già un altro tipo di pubblico, tipo le donne che ancora comprano l'attuale Y perché è stilosa. Ma va fatto nel 2022, non nel 2024.
Ritratto di Blueyes
7 ottobre 2021 - 09:48
1
bah, tempi biblici, trazione esclusivamente elettrica e come se non bastasse pure prodotta in Polonia, dopotutto sull'elettrico hanno margini risicati, li capisco. E' come quella storia della biada all'asino, il proprietario si accorse che togliendone un pochino ogni giorno l'asino restava in piedi e lui risparmiava, finchè non morì.
Ritratto di Luke_66
7 ottobre 2021 - 11:20
4
Ypsilon elettrica... e da 50.000 auto vendute all'anno passeranno a 5.000...
Ritratto di 1995
7 ottobre 2021 - 13:28
Speriamo in una bella rivoluzione!
Ritratto di Sprint105
7 ottobre 2021 - 16:15
Dunque, nel 2024 l'attuale Ypsilon avrà la bellezza di 13 anni! Gli auguro di continuare a venderla bene come oggi, nonostante sia già vecchia, altrimenti non so se ci sarà ancora un marchio Lancia da rilanciare. Incredibile lo scempio che si è fatto di questo marchio, roba da studiare nelle scuole di marketing come ottimo esempio di mala gestione.
Ritratto di Voltaren
7 ottobre 2021 - 16:52
In famiglia, dai tempi di mio nonno, abbiamo avuto parecchie Lancia e, come seconda auto, praticamente tutte le versioni di A112 e Y10. Mi stupii quando nel '95 lanciarono la Y con il brand Lancia, abbandonando Autobianchi. Mai avrei immaginato che un marchio celebre per le sue magnifiche berline e coupé sarebbe stato tenuto in vita proprio da quell'unico modello, che nulla ha da spartire con il DNA Lancia.
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 03:00
.....hai ragione, avevo dimenticato, in effetti, la "nobile" Mercedes-Benz, madre di tutte le automobili. Molto aveva (ed ha ancora, visto che di usate se ne trovano tantissime, ancora) da spartire con le auto segmento-B, vero?...giacchè la precedente generazione di Classe-A ha stravenduto in mezza Europa...... Fate meno i Soloni e gli intenditori "puristi" di auto voialtri, che passate solo per ridicoli ed anacronistici caproni......
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 13:36
@Giulio Ossini: le possibilità son 3: 1) lei è ineducato e, in tal senso, va riformato; 2) ha terminato gli psicofarmaci, quindi corra dal curante e poi in farmacia; 3) il suo analista non ha fatto un buon lavoro. In ogni caso, considerati toni e contenuti, il palcoscenico della volgare mediocrità è tutto suo.
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 13:42
@Giulio Ossini: presunzione, ineducazione e ignoranza non le permettono di sapere che la A Klasse, oltre che uno dei modelli meno venduti di Mercedes, è stato un flop commerciale, tanto da non essere stata più riproposta. Ogni auto prodotta ha causato una perdita di 1.440 euro per una chiusura negativa di 1.71 miliardi (riscrivo M I L I A R D I) di euro. R.I.P., Ossini.
Ritratto di Giulio Ossini
8 ottobre 2021 - 22:19
Egregio sig. Voltaren (nome di un farmaco, mondo, quello della farmaceutica, verso cui parrebbe evidentemente avere una certa propensione/predisposizione, giacchè ne parla spesso... anche ipotizzando le eventuali cure seguite o meno dagli altri utenti del forum), produca dati, mi giri articoli o dati facilmente consultabili. Mi parla di flop della A-Klasse e "migliardi" di euro persi a causa di quel modello? Ma poi lei di quale parla? Della prima anni 90 o dell'ultima sua evoluzione prima dell'avvento della A-Klasse recente che è diventata una segm.C? Ci dica... Pronto a ricredermi, si figuri. Ma di certo non mi sbatto a far ricerche se sta a lei a cuore evidentemente convincermi del "contrario". Diversamente non mi tange... Ah...a proposito, dimenticavo: anche la un po' meno "nobile" (rispetto ad MB) Audi ha pensato bene, nel corso degli anni, di darci dentro con le segm-B: dal flop, quello sì conclamato, A2 (ma interessante a parer di molti, per i tempi e per il tipo di costruzione) fino alle ben più mainsteream A1 degli ultimo 10 anni almeno... Solo a Lancia non le si perdona nulla... Che sia stata gestita da cani è palese, solo un matto lo negherebbe. Ma che da ora in avanti che i modelli arriveranno, statene certi, dovrete sforzarvi un po' di più che non venirci ad ammorbare coi "ricarrozzamenti" di questo e di quello... Li fanno tutti! Diversamente, chiudi baracca! Passo e chiudo.
Ritratto di Voltaren
8 ottobre 2021 - 22:53
@Giulio Ossini: contesto il tono del suo intervento, denotante scarsa educazione. Con chi ritiene di dialogare? Sulle sue banalissime nozioni possiamo confrontarci, ma NEL MERITO e con EDUCAZIONE. Le ho fornito una risposta, si riferisce alla seconda serie, denominata W169. Anche la produzione della prima ha generato perdite, come anche Smart e Maybach, per chi mastica automotive sono fatti noti. Mi sono scomodato a risponderle, i dati può cercarli da solo, se non vuol farlo non mi interessa: uno di tal tacca merita di essere semplicemente ignorato.
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 01:02
Sul LEI, che non ti darò, ti ho già scritto sopra. L'italiano forbito (ed i modi... idem) non lo riservo a chi palesemente, atteggiandosi a maitre à penser ed a Solone del forum (a che pro?...poi...), spamma e trolla soltanto odio e disinformazione nei confronti dei marchi italiani adesso in orbita Stellantis (... ok, ex marchi italiani... o anche "non più italiani", ok? se questo ti fa piacere e ti fa star più sereno... come preferisci, non è quello che mi importa e cmq la loro STORIA è e resterà nei secoli in calce come storia prettamente ITALIANA... ma evidentemente a te ciò non interessae si questo non te ne faccio nè una colpa e nè un qualcosa su cui giustificarti, ci mancherebbe. Ma magari ad altri, come il sottoscritto, questo invece fa specie). Detto ciò che tu non mi produca i "dati" che ti avevo richiesto poco mi importa, se voglio faccio da me ma come detto, ammesso ti fosse interessato, stava a te provare a "convincermi" del contrario. Che la "seconda" A avesse avuto meno successo della prima (con tutto che la prima scontò le ben note grane iniziali a partire dal fallimentare famoso test dell'alce...) direi che è cosa nota a tutti, ma da qui a parlare di flop, fermo restando che non mi prenderò la briga di andare a controllare (se vuoi "produci" tu), ce ne passa magari... Ripeto, se vuoi convincimi del contrario dati alla mano! Smart e Maybach in questo caso non "fungono"... non stavamo parlando di loro. Ti saluto parolaio finto esperto di auto; probabilmente avevo già il Quattroruote in mano quando tu ancora seguivi il catechismo.
Ritratto di Voltaren
9 ottobre 2021 - 13:37
@Giulio Ossini: più giovane o più anziano di me, non rileva: rimani un gran maleducato. Il patetico tentativo di giustificarti con la motivazione citata in apertura balza in testa alle ridicolaggini, oltre che palesemente falsa. In definitiva, prove alla mano, falso e maleducato.
Ritratto di lovedrive
7 ottobre 2021 - 22:57
però devono aver lavorato già tanto. il ceo mi sembra già un po stanchetto .
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 01:15
Tranquillo amico Lovedrive, quando tra qualche annetto ci "riempiranno" di ricarrozzamenti su ricarrozzamenti a ritmo vertiginoso (così come da prassi in ex PSA), dopo non lamentatevi... così fan tutti! Ma forse ho già spoilerato quello che sarà il vostro prossimo cavallo di battaglia: sono solo "ricarrozzamenti" i nuovi modelli Lancia (...nel frattempo avrete messo da parte l'attuale vostro passatempo, fondato peraltro su una cosa vera che certo io non nego essendo persona dotata di onestà intellettuale, giacchè è incontestabile che modelli "nuovi" eccetto Ypsilon sono anni che non ce ne sono e quell'unico modello viene rinnovato con ritmo da debosciato cronico!).
Ritratto di Giulio Ossini
9 ottobre 2021 - 01:18
p.s. Forse fareste prima, nel caso abbiate mai anche voi onestà intellettuale, a dire chiaramente che per una qualche oscura ragione a voi soltanto nota (o anche ben motivata invece... magari) le auto italiane (o ex italiane, ok?...visto che ciò vi fa star sereni) vi stanno cordialmente sui maròni e non le comprereste mai e poi mai per nessuna ragione al mondo... Non fareste più bella figura?
Ritratto di Spock66
8 ottobre 2021 - 14:08
Lancia avrebbe un patrimonio evocativo da paura, basterebbe ricarrozzare su di una buona base meccanica qualsiasi auto con le linee di Fulvia Coupè (bellissimo il fu prototipo del 2005), Delta Integrale (cioè un po' pompata nei fianchi) ma anche Thema o persino una Thesis (incompresa ma a mio giudizio auto con una linea fantastica) per avere un appeal che le concorrenti si sognano...tra l'altro, a parte la Thesis che fu un flop colossale davvero ingiustificato e immeritato, gli altri modelli hanno sempre venduto alla grande e sono tra i pezzi più ricercati come youngtimer anche all'estero (fulvia e delta sicuro, thema un po' meno)...
Ritratto di Dario 61
9 ottobre 2021 - 14:50
Auto francesi prodotte in Polonia e solo elettriche! Questo sarebbe il rilancio del marchio Lancia... no grazie, meglio finirla qui, basta umiliazioni di questo glorioso brand.
Ritratto di Giulio Ossini
10 ottobre 2021 - 06:33
Audi: auto tedesche ormai ceco-boeme-austro ungariche prodotte tra Slovacchia, Ungheria, Cina ee anche Messico, e dal 2026 tutte elettriche..... Come vedi non ha molto senso quel che hai scritto...vale per tutti! Chiamasi globalizzazione pensa un po'!
Ritratto di Giulio Menzo
10 ottobre 2021 - 15:54
2
Speriamo bene... Non sarà una vera Delta, ma sempre meglio della Ypsilon...
Ritratto di kualalumpur
11 ottobre 2021 - 23:19
Un annuncio per un auto che uscirà nel 2026?? Probabilmente non ci sarà più nemmeno lui
Ritratto di nautilus24
2 marzo 2022 - 15:24
Certo se venisse fuori una Lancia Ypsilon Elettrica,con una buona autonomia,diciamo non inferiore ha 400 Km.lunga 4 metri,5 porte 5 posti,siccome dovrebbe uscire nel 2024,e con un tre cilindri di circa 1.000 Cc. con una potenza di 110 Cv.se il prezzo e abbordabile,la prendo in considerazione.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
8 marzo 2022 - 14:22
Certo se esce una nuova Ypsilon lunga 4 metri,5 porte,con motore in lega leggera,da 110 Cv.siccome e una Lancia per autonomasia,una Marca che rappresenta il lusso,non vorrei che costasse troppo,e devo ripiegare sulla Dacia Sandero Benzina - GPL Strepway,che e abbastanza rifinita bene pure lei.Saluti Orazio Bacci,alias nautilus24.