TORNA IN EUROPA - Dopo la presentazione del nuovo marchio e della concept Pu+Ra HPE, la Lancia compie un altro passo del suo piano di rilancio con la nomina dei primi 40 concessionari europei (nella foto), in vista del lancio della nuova Ypsilon, previsto nel 2024. Il brand premium di Stellantis, che oggi è presente solo in Italia, ha recentemente annunciato una strategia che vede l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dal 2024, anno di approdo nei concessionari della nuova Ypsilon (elettrica e termica), seguita dall’ammiraglia Gamma nel 2026 (solo elettrica) e dalla nuova Delta nel 2028 (anch’essa solo elettrica).
ALTRI 70 - Dopo la nomina dei primi 40 concessionari in Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio e Portogallo, la Lancia prevede altri 70 nuovi showroom entro la prima metà del 2024 in altrettante grandi città europee. Il ceo della Lancia, Luca Napolitano, ha precisato che la casa automobilistica italiana punta ad avere un inedito modello distributivo caratterizzato da pochi ma selezionati venditori in grado di accogliere i clienti in un showroom curati nel design (qui un’anteprima di come saranno), garantendo un servizio di qualità.
GLI OBIETTIVI - L’obiettivo è quello di far diventare Lancia un marchio credibile nel mercato premium europeo, attraverso elettrificazione, qualità e sostenibilità. Quest’ultimo aspetto è particolarmente caro alla compagnia italiana poiché prevede l’impiego del 50% di materiali ecosostenibili.