TRA PASSATO E FUTURO - Se le immagini della nuova Lancia Ypsilon finita in un canale in Francia (qui la notizia) mostrava soprattutto la parte posteriore e la fiancata, un nuovo teaser ufficiale (qui sopra) svela invece alcuni particolari del frontale dell’utilitaria torinese. Il muso della nuova Yspilon, come anticipato dalla concept Pu+Ra HPE, è caratterizzato dall’iconico calice del marchio, che in questo caso reinterpreta in chiave moderna un tema tradizionale. Tre barre luminose lo rendono immediatamente riconoscibile anche da lontano, di giorno e di notte. Il calice abbraccia idealmente la nuova scritta Lancia in finitura inox satinata. Tra le ispirazioni della parte frontale della nuova Lancia Yspilon c’è anche la Beta Montecarlo e lo si nota dal nero lucido che fa risaltare la scritta Lancia, realizzata con font originale ispirato al mondo della moda.
PEZZI DEL PUZZLE - Quello diffuso oggi è il secondo teaser ufficiale della Lancia Ypsilon, dopo quello mostrato lo scorso 27 novembre in cui veniva svelato un tavolino all’interno dell’abitacolo (qui la notizia). Insieme alle immagini del recupero dal canale e ad altre foto spia (qui per saperne di più), ci permette di farci un’idea più concreta su quel che vedremo a febbraio, quando la vettura sarà svelata definitivamente. Di certo sappiamo che sarà più lunga di una ventina di centimetri rispetto al modello attuale, ancora oggi dopo tanti anni uno dei più apprezzati del mercato italiano.
MILD HYDRID ED ELETTRICA - Sappiamo che la nuova Lancia Yspilon avrà la stessa base di altre vetture del gruppo Stellantis, come Peugeot 208 e Opel Corsa, con cui condividerà anche i motori, il 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 101 o 136 CV e l’elettrico da 156 CV. Si sa che il debutto del nuovo modello sarà elettrico, con l’Edizione Limitata Cassina, prodotta in 1.906 unità numerate e certificate. Nelle concessionarie arriverà a giugno del 2024.