MECCANICA DI FAMIGLIA - Motore elettrico da 240 CV e 5,8 secondi per “bruciare” lo “0-100”. Questi, in breve, i numeri che sintetizzano lo “spirito” e le prestazioni della nuova Lancia Ypsilon HF. La versione più sportiva dell’utilitaria torinese arriverà nelle concessionarie a maggio 2025. La base meccanica, con un motore sincrono trifase a magneti permanenti che muove le ruote anteriori, è condivisa con altre compatte “pepate” a batteria del gruppo Stellantis, come le “cugine” Abarth 600 e Alfa Romeo Junior Veloce.
PIÙ TOSTA NEL LOOK - Più larga di 4 cm e più vicina al suolo rispetto alle altre versioni (la carrozzeria è più muscolosa e le sospensioni sono ribassate), la Lancia Ypsilon HF punta a riannodare il filo invisibile che lega il marchio alle corse, e in particolare ai rally, dei quali a cavallo tra gli Anni 60 e 90 è stata indiscussa protagonista con modelli entrati nella leggenda come la Fulvia, la Stratos, la 037 e la Delta. Una storia lunga e gloriosa alla quale, dopo più di trent’anni, la casa torinese si prepara ad aggiungere un nuovo capitolo, con l’annuncio ufficiale del ritorno alle competizioni nella categoria Rally 4.
BENTORNATA NEI RALLY - La Lancia Ypsilon da rally sarà mossa dal 3 cilindri turbo 1.2 che fa da base alla versione mild hybrid già a listino e che, opportunamente elaborato, promette di fornire 212 CV. La trazione è sulle ruote anteriori, con il cambio manuale a cinque marce abbinato a un differenziale autobloccante per scaricare meglio la potenza in curva.