NEWS

Lancia Ypsilon: nel 2025 l'HF e il ritorno nei rally

Pubblicato 27 maggio 2024

Arriverà nelle concessionarie a maggio del prossimo anno la Lancia Ypsilon HF con motore elettrico da 240 CV. Inoltre ci sarà una versione da rally mossa da un 1.2 turbo a benzina da 212 CV. 

Lancia Ypsilon: nel 2025 l'HF e il ritorno nei rally

MECCANICA DI FAMIGLIA - Motore elettrico da 240 CV e 5,8 secondi per “bruciare” lo “0-100”. Questi, in breve, i numeri che sintetizzano lo “spirito” e le prestazioni della nuova Lancia Ypsilon HF. La versione più sportiva dell’utilitaria torinese arriverà nelle concessionarie a maggio 2025. La base meccanica, con un motore sincrono trifase a magneti permanenti che muove le ruote anteriori, è condivisa con altre compatte “pepate” a batteria del gruppo Stellantis, come le “cugine” Abarth 600 e Alfa Romeo Junior Veloce.  


> Nelle foto qui sopra la Ypsilon HF con motore elettrico.

PIÙ TOSTA NEL LOOK - Più larga di 4 cm e più vicina al suolo rispetto alle altre versioni (la carrozzeria è più muscolosa e le sospensioni sono ribassate), la Lancia Ypsilon HF punta a riannodare il filo invisibile che lega il marchio alle corse, e in particolare ai rally, dei quali a cavallo tra gli Anni 60 e 90 è stata indiscussa protagonista con modelli entrati nella leggenda come la Fulvia, la Stratos, la 037 e la Delta. Una storia lunga e gloriosa alla quale, dopo più di trent’anni, la casa torinese si prepara ad aggiungere un nuovo capitolo, con l’annuncio ufficiale del ritorno alle competizioni nella categoria Rally 4.


> Nel disegno qui sopra la Ypsilon che parteciperà ai rally.

BENTORNATA NEI RALLY - La Lancia Ypsilon da rally sarà mossa dal 3 cilindri turbo 1.2 che fa da base alla versione mild hybrid già a listino e che, opportunamente elaborato, promette di fornire 212 CV. La trazione è sulle ruote anteriori, con il cambio manuale a cinque marce abbinato a un differenziale autobloccante per scaricare meglio la potenza in curva. 

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
84
56
36
31
103
VOTO MEDIO
3,0
2.958065
310


Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2024 - 16:34
Operazione slogan
Ritratto di Kevin Alv
27 maggio 2024 - 17:02
+1
Ritratto di MS85
27 maggio 2024 - 17:16
Ma poi, introdurre lato competizioni una vettura in R4 praticamente in corrispondenza della data nella quale hai annunciato che non avrai più ICE in gamma? Le parole coerenza e opportunità gliele hanno sbianchettate dal vocabolario.
Ritratto di impala
27 maggio 2024 - 21:28
... si, ma sempre con un solo e unico motore : il 1.2 puretoc !!! ... che miseria
Ritratto di mika69
27 maggio 2024 - 16:44
BLASFEMIA PURA.
Ritratto di Kevin Alv
27 maggio 2024 - 17:02
+1
Ritratto di Gasolone xv
27 maggio 2024 - 21:32
+2
Ritratto di Alsolotermico
28 maggio 2024 - 14:03
+3
Ritratto di Road Runner Superbird
27 maggio 2024 - 16:44
Esteticamente è gradevole, il frontale è piuttosto incisivo. Gli interni blu mi ricordano la mia Y elefantino, lol. Il motore elettrico sarebbe anche passabile, se non fosse il prezzo che sarà più di 40k euro.
Ritratto di Goelectric
27 maggio 2024 - 16:59
La rivincita del 1.2 a catena...
Ritratto di Kevin Alv
27 maggio 2024 - 17:08
un "tre cilindri" in ambito rally? qualcuno di questi nuovi dirigenti ha pensato di utlizzare le orecchie per provare a capire quale suono esce dallo scarico? sono davvero senza parole, umiliare un marchio con una storia così prestigiosa con un motore così poco votato alle competizioni :-(
Ritratto di Fortesque
28 maggio 2024 - 01:42
Quel tre cilindri corre e vince in R4 da almeno 4 anni. Sembra che tanti appassionati rallysti indignati di speciali ultimamente ne abbiano seguite poche.
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:40
mmm non saprei, c'è già un altro 3 cilindri che corre nella Rally 2. Si chiama Yaris GR. E la versione stradale riescono a venderla a 50k€ ed anche a 70k€ nelle versioni speciali.
Ritratto di bangalora
28 maggio 2024 - 10:54
Si perché la GR che monta? Un bel potente 3 cilindri, se hanno messo la catena hanno fatto un passo avanti,
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 17:29
Ambarabà ciccì coccò. tre cilindri sul comò...
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:43
Sbocconcella hater frustato del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY NEI RALLY!
Ritratto di THORO
27 maggio 2024 - 17:58
eppure basterebbe 1 cilindro in più per rendere tutti più contenti. Lo avevano in casa, quelli di fca, e lo hanno buttato :( avrebbero potuto adeguarlo, quel 1.5L, con una batteria più grande ed il motore più potente, renderlo un full hybrid. Ok, mi sveglio dal sonno
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 18:12
:-))) si, ma anche senza ibridare il pianale francese con il motore italiano... hanno il 1.6 PSA che usano per la 508... perché no?
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2024 - 23:59
Guarda Flynn piuttosto che metter il 3 cilindri avrei preferito anche 1.6 turbo francese sapendo che comunque non è dei migliori..... il miglior motore in assoluto era il t-jet .. PRATICAMENTE INDISTRUTTIBILE
Ritratto di Beppe_90
28 maggio 2024 - 00:01
Eppure sulla 500 Abarth ancora lo montano..almeno si poteva dire che di italiano c’era solo il motore… però sai costa molto meno ricarozzare ;)
Ritratto di Fortesque
28 maggio 2024 - 01:44
Vero, uccidere il t-jet è una follia senza senso!
Ritratto di Quello la
27 maggio 2024 - 22:00
Epperò, carissimo Flynn, ti dirò: una Yaris GR a tre cilindri anche si.
Ritratto di THORO
27 maggio 2024 - 23:19
quando le cose vengono fatte con criterio non si può fare altro che apprezzare e dire GRAZIE, grazie a Toyota regina del vero ibrido che caccia queste perle da intenditori
Ritratto di Quello Li
27 maggio 2024 - 23:38
+1
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2024 - 23:57
Sempre un motore zoppo rimane anche sulla gr .. i 3 cilindri son dei motori di m….
Ritratto di Luzo
28 maggio 2024 - 14:38
Balle
Ritratto di Miti
28 maggio 2024 - 09:12
1
Fermi tutti!!!! Se smontano i tavolini io gli voglio !!! A chi mi posso rivolgere????
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:42
Siiiiiiiiiii, finalmente il prodotto Italico ritorna a competere orgogliosamente nelle competenzioni di Rally. Fiero di sostenere questa nuova avventura con un prodotto made in Italy per eccellenza come la Lancia. Gli avversari sono avvertiti, perché non c'è scampo dal prodotto Italico. Portiamo in alto la bandiera Tricolore. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 18:33
Caspita ci sono gli incentivi!!! Sostieni per una volta materialmente , vecchio pederasta con il fondoschiena altrui !
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 09:54
:-))))
Ritratto di Ilmarchesino
27 maggio 2024 - 22:02
3
Italico?? Il motore è un Francese PSA.
Ritratto di Phdk
27 maggio 2024 - 22:46
Di italiano ha solo lo stemma
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:41
esatto, e manco ci paga le tasse in Italia, anzi, le paga nel paradiso fiscale europeo autorizzato dai banchieri corrotti che Sgovernano al Parlamento Europeo
Ritratto di Fortesque
28 maggio 2024 - 01:49
Tornerà a competere se ci saranno acquirenti visto che il progetto R4 è rivolto al customer sport e non vede impegnate le case direttamente. Quindi kit auto uguali per team privati. Cosa diversa se si parlasse di un ritorno in WRC.
Ritratto di NeuroToni
28 maggio 2024 - 12:51
Ma chi è sto qua, l'Intelligenza Artificiale di AlVolante?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 maggio 2024 - 17:58
Ormai sto 1.2 lo mettono ovunque.
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2024 - 23:54
Se lo dovrebbero mettere anche al posteriore
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:42
ottima idea! 2 motori, uno per l'asse anteriore e l'altro per quello posteriore, sai che bombetta!!!
Ritratto di BZ808
27 maggio 2024 - 20:34
Speriamo non facciano figure barbine...
Ritratto di nik66
28 maggio 2024 - 08:19
le faranno, le faranno, purtroppo le faranno, e lo dico da sostenitore del prodotto italiano, con un 1.2 da 200 cv non penso possa competere con un 1.5/1.6 da 300 cv
Ritratto di fastidio
28 maggio 2024 - 12:51
8
@nik66 Infatti non ci devono competere dato che partecipano a un'altra categoria: "Rally 4: 2 ruote motrici, motore 1.2 turbo, 200 cv circa"
Ritratto di nik66
28 maggio 2024 - 13:08
vero, hai ragione fastidio
Ritratto di Alfiere
27 maggio 2024 - 21:19
2
Risparmiatevi questi stunt pubblicitari, la Lancia era fatta di gente in grado di piegare in due Audi sul tracciato, voi siete solo in grado di rimarchiare delle francesi...tra l'altro anch'esse ombra del passato che furono.
Ritratto di nik66
28 maggio 2024 - 08:19
+1
Ritratto di Gasolone xv
27 maggio 2024 - 21:34
Stellantis è riuscita nel mettere insieme il peggio dell'automotive italiano e francese ...design osceni, affidabilità discutibile, prezzi poco competitivi
Ritratto di Rav
27 maggio 2024 - 21:45
4
Beh se vendessero anche la Rally 1.2 termica al pubblico credo che qualcuna troverebbe proprietario, più che l'elettrica. Comunque, premesso che sta macchina a vederla in foto continua a non piacermi, ma non è che il mitico Deltone derivasse da tutta sta gran bellezza di macchina di serie. Certo tre cilindri... potevano mettere un quattro.
Ritratto di Quello Li
27 maggio 2024 - 23:35
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA IL FRULLINO DA RALLY. SPERAVO DI MORIRE PRIMA DI ASSISTERE A QUESTO ESORCISMO FINALE DEL GLORIOSO (FU) MARCHIO LANCIA.
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:43
c'è già un frullino 3 cilindri nel rally: è giapponese.
Ritratto di Beppe_90
27 maggio 2024 - 23:53
Hahahaah ma VERGOGNATEVI!!!! In primis per il discorso rally.. praticamente hanno messo un clone della Peugeot 208 e Opel corsa rally 4.. stessa categoria stesso motore stesso tutto!! E poi fate una hf elettrica??? Io farei parlare CESARE FIORIO lui che ha creato HF… Che mandria di pagliacci!!
Ritratto di manuel1975
28 maggio 2024 - 00:14
questa con il 3 cilindri per i rally non ha senso e pure a trazione anteriore dove tutte sono integrali. meglio se montavano un 1.6 con 4 cilindri turbo
Ritratto di Beppe_90
28 maggio 2024 - 00:26
Ma correrà nella categoria rally4. Cioè auto da “poveri”… mica nel mondiale ;)
Ritratto di Rush
28 maggio 2024 - 00:56
Categoria dove parteciperanno Fiat - Lancia - Opel - Citroen e Peugeot così poi Stellantis racconterà di aver dominato i rally ed a rotazione ogni anno faranno vincere un marchio diverso… che brutte persone tristi…
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:44
+1
Ritratto di Rush
28 maggio 2024 - 00:52
L’altro giorno in tangenziale ho visto una Panda con i colori Martini ed un alettone dietro notevole… divertente è la scritta che ha messo il proprietario sul retro sotto l’ala….“Da grande farò la Delta”… -:))). Questa Y mi sa che non ci riesce!
Ritratto di Miti
28 maggio 2024 - 09:10
1
Rush, sei riuscito mandarmi in depressione e risolvermi in 60 secondi con questi due messaggi (vedi quello sulla panda e stellantis), super domanda per te ...con quale mi hai fatto piangere e con quale ridere ?
Ritratto di Rush
28 maggio 2024 - 12:00
-:)))
Ritratto di fred3000
28 maggio 2024 - 09:44
che mito il proprietario!!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
28 maggio 2024 - 08:33
INUTILE PERICOLOSO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Sdraio
28 maggio 2024 - 09:24
speravo di morire prima di vedere la sigla HF su un cesso chimico ibrido o elettrico... mamma che tristezza... prevedo vendite REVORD ahahahahah... buffoni...
Ritratto di Kilpatrick708
28 maggio 2024 - 09:51
insomma... ricordarsi la stupenda Lancia Delta HF e poi vedere la Lancia Ypsilon vestita a festa, ricorda quando i genitori ti promettevano una cosa e poi ti davano il regalo "depotenziato" accompagnandolo con frasi tipo..: "dai... è come se fosse la stessa cosa!". E ci dovevi stare...
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 09:58
Bella, è bella. Vedremo le prestazioni.
Ritratto di capobutozzi
28 maggio 2024 - 14:15
speriamo vinca
Ritratto di LINARRoma
28 maggio 2024 - 21:18
quindi i motori FIAT devono scomparire? qualcuno dice che sulle prossime GIulia e Stelvio monteranno il 1.6 Peugeot? avete notizie certe?
Ritratto di palazzello
29 maggio 2024 - 09:27
Di hf non c'è nulla, il vestito è troppo strano per essere vestito di hf, la nostalgia fa brutti scherzi!!! inguardabile!!! ormai chi comanda nell'automobilismo di competenza estetica sono a zero!!! tipo la tonale che è tutto tranne che un alfa romeo.....