COME L’AGENTE 007 - Sentirsi un po’ James Bond alla guida di una gigantesca 4x4? Presto sarà possibile per i 300 appassionati che si aggiudicheranno le altrettante Land Rover Defender V8 Bond Edition che la divisione Special Vehicle Operations della casa di Solihull ha già messo in cantiere ispirandosi al veicolo protagonista del film No time do die, il 25° della saga cinematografica dedicata alle imprese dell’agente segreto più famoso del mondo, nel quale compaiono, tra l’altro, anche una Range Rover d’epoca e alcune vecchie Series III.
TOTAL BLACK - Disponibile sia nella versione 90 a passo corto che in quella station wagon 110, la nera Land Rover Defender V8 Bond Edition è impreziosita da un Extended Black pack, cerchi in lega da 22 pollici di disegno specifico, pinze freno anteriori di colore blu e targhetta identificativa con la scritta “Defender 007”. Altri dettagli rimandano all’agente del controspionaggio inglese con “licenza d’uccidere”, tra cui la scritta luminosa “007” proiettata davanti alla soglia d’accesso ai sedili anteriori e una speciale animazione che si avvia una volta attivato il sistema di infotainment Pivi Pro. All’interno, un’incisione laser identifica il numero dell’esemplare della serie limitata allestito dagli specialisti della divisione SV Bespoke.
SOTTO IL COFANO C’È IL V8 - La Land Rover Defender V8 Bond Edition non poteva che avere un motore all’altezza dei pericolosissimi compiti che gli spettano: per questo la Land Rover ha optato per l’otto cilindri a V sovralimento da cinque litri che equipaggia il modello V8 di normale produzione. Con una potenza massima di 525 CV e un picco di coppia di 624 Nm, trarsi d’impaccio non dovrebbe essere un problema neppure sui percorsi off-road più impegnativi, sempre che chi acquisterà un’auto del genere vorrà davvero sottoporla alle fatiche della guida in fuoristrada. Al di là della superficie stradale affrontata, comunque, l’elettronica promette miracoli, con una taratura delle sospensioni e della trasmissione automatica a 8 rapporti studiata per ottenere sempre il massimo dal potente motore V8. Da supersportiva, più che da fuoristrada, le prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 240 km/h.