ANCHE A 7 POSTI - A mo' di nascita di Venere di botticelliana memoria, la Land Rover Discovery Sport è emersa dalle acque della Senna per affrontare la passerella di Parigi. Mai come questa volta il termine passerella risulta azzeccato, visto che la madrina delle due Discovery Sport apparse a bordo di una nave di enormi dimensioni era la mannequin Rosie Huntington-Whiteley. Nota di cronaca: le due Land Rover erano affiancate da sette paia di stivali lunghi quattro metri l'uno, giusto per rimarcare che la suv inglese è disponibile anche con 7 posti (il produttore, tuttavia, indica un 5+2, lasciando intendere che gli ultimi due non siano destinati a giocatori di basket).
A BRACCI MULTIPLI - Lunga 459 cm, la Land Rover Discovery Sport è più corta della Freelander che sostituisce: capostipite di una nuova generazione di suv e crossover del marchio inlese, sarà prodotta nello stabilimento di Halewood e poi venduta nel 2015 in 170 Paesi. Per adesso affiancherà la Discovery a 7 posti “pieni” nel listino; il prezzo di partenza è definito a quota 35.600 euro per l'Italia. Sui modelli più ricchi, previsti alcuni capisaldi di casa Land Rover: trazione integrale, Torque Vectoring e Terrain Response, abbinati a nuove sospensioni a corsa lunga, con schema a bracci multilink posteriore e gestione elettronica MagneRide. La vocazione al fuoristrada è confermata da un angolo d'attacco dichiarato pari a 25° e a un angolo di dosso pari a 31: fanno il paio con un angolo d'uscita un po' basso, pari a 21° - dovuto a uno sbalzo posteriore rilevante a causa dei 5+2 posti. Nutrita la serie di dispositivi per l'assistenza alla guida, e adeguata alla classe d'appartenenza la connettività provvista, di serie o a pagamento, dal sistema multimediale di bordo.
TRE MOTORI E TRE TRAZIONI - Tre i motori per il lancio della Land Rover Discovery Sport: al 2.0 benzina da 240 CV, lo stesso della Evoque, per capirci, si affiancano i diesel 2.2 litri da 150 e 190 CV. Tre i tipi di trazione disponibili: anteriore, 4x4 permanente e l'inedita Active Driveline, inserisce automaticamente la trazione integrale quando necessario.