SI ISPIRA AL PASSATO - La Land Rover ha deciso di mandare in pensione l'attuale Defender. In commercio ormai da 67 anni, la mitica fuoristrada inglese sarà sostituita nel 2015 da un modello completamente nuovo, anticipato a grandi linee dal prototipo DC100 che verrà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a metà settembre. Disegnata sotto la guida di Gerry McGovern, responsabile del centro stile Land Rover, il prototipo che vedremo alla rassegna tedesca (e in queste foto) dà un’idea di come potrebbe essere il futuro modello, che di sicuro avrà un design semplice ma inconfondibile.
PIÙ CONFORTEVOLE - Come dichiarato da John Edwards, alla guida del marchio Land Rover, la Defender del 2015, pur restando fedele alla sua tradizione e storia, dovrà soddisfare le esigenze di un mercato in continuo cambiamento. Per questa ragione, anche se rimarrà il modello più specialistico e adatto al lavoro nella gamma del costruttore inglese, il suo carattere di fuoristrada “dura e pura” potrebbe venire “addolcito” con tutta una serie di accessori legati al comfort e alla sicurezza, sconosciuti all'attuale modello (nella foto sotto), nel quale l'Esp non è disponibile e l'Abs e il climatizzare si pagano a parte.
NUOVA PIATTAFORMA? - Secondo indiscrezioni, la futura Defender potrebbe essere costruita su un'inedita piattaforma, dalla quale potranno essere derivate anche le varianti a passo lungo e pick-up. Si dice, però, che alla Land Rover sia al vaglio anche la possibilità di modificare la piattaforma denominata T5, usata per le attuali Discovery e Range Rover Sport: una soluzione che permetterebbe certamente di “tagliare” i costi di produzione, ma senza rinunciare alla robustezza: nel mondo, specie in India e in Africa, sono moltissimi coloro che ancora oggi scelgono il Defender per farlo lavorare come un mulo, ed è ovvio che il futuro modello non potrà tradire le aspettive di questa clientela, per nulla interessata alle tante suv sul mercato.
> I prezzi aggiornati della Defender