BASATA SULLA IS QUARTA GENERAZIONE - La Lexus IS 500 F Sport Performance è la berlina sportiva erede della IS-F del 2008, basata sulla seconda generazione della IS, che venne importata anche in Italia (la terza generazione della IS non ebbe la versione F). Purtroppo, però, questa nuova IS 500 F non arriverà in Europa (qui per saperne di più) ed è stata sviluppata per il mercato americano, dove la Lexus ha un seguito decisamente più ampio e dove è ancora vivo e vegeto il desiderio di un bel V8 aspirato.
UN MOTORE VECCHIA SCUOLA - Ed è proprio un potente V8 aspirato di 5 litri e 472 CV a spingere la Lexus IS 500 F Sport Performance, con 536 Nm di coppia a 4.800 giri, abbinato a un sistema di scarico con quattro terminali posti in diagonale, come nella prima IS-F, appositamente studiato dagli ingegneri per garantire un sound all’altezza. Il V8 è in grado di spingere la IS 500 F da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. A garantire tempi di cambiata rapidi ci pensa il cambio automatico a otto rapporti Sport Direct Shift.
TELAIO RAFFINATO - Per sfruttare al massimo la potenza della Lexus IS 500 F, i tecnici giapponesi hanno introdotto due diverse modalità di guida Sport S e Sport S+, che agiscono sulla mappatura del motore, sulla trasmissione e sulla consistenza della sterzo. Disponibile anche le modalità personalizzate, che garantiscono combinazioni multiple per il motore (Normal/Eco/Power), il telaio (Normal/Sport) e il “clima” (Normal/Eco). La nuova IS 500 F ha di serie il Dynamic Handling Package (DHP), che comprende le sospensioni adattive variabili (AVS) e un differenziale a slittamento limitato Torsen che, oltre a garantire stabilità in rettilineo, migliora la maneggevolezza e le prestazioni favorendo una maggiore trazione in curva e in uscita da esse. Le doti dinamiche sono state ulteriormente affinate attraverso l’introduzione di ammortizzatori posteriori Yamaha che, secondo quanto riportato dalla casa, sono in grado di garantire maggiore comfort alle basse velocità e più stabilità e agilità alle alte percorrenze.
SPORTIVITÀ MISURATA - Dal punto di vista estetico la Lexus IS 500 F presenta delle lievi differenze che la distinguono dalla IS 350 F Sport standard. Il cofano è stato sollevato di quasi 5 cm e inoltre presenta delle specifiche nervature, il paraurti anteriore e i parafanghi sono stati allungati in virtù della presenza del V8. Sono poi di serie gli specifici cerchi in lega Enkei da 19 pollici a 10 razze. Sportività che ritroviamo anche all'interno, si può notare il badge nero F Sport Performance sul volante riscaldato e rivestito in pelle e sul battitacco. Anche il pedale dell'acceleratore, quello del freno e il poggiapiedi sono di serie, inoltre, la strumentazione digitale riceve un'animazione aggiornata che è esclusiva della IS 500.